• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due modi per determinare da soli il tipo di terreno

Enzo53

Aspirante Giardinauta
IMG_3360 (FILEminimizer).JPG IMG_3361 (FILEminimizer).JPG Ho fatto il test del terreno ma non riesco ad interpretare i risultati, secondo me manca uno dei tre elementi che dovevano essere evidenziati e purtroppo non capisco quale.

Chiedo agli esperti di questo forum un parere in merito e cosa dovrei aggiungere al terreno per renderlo accettabile per la zoysia japonica o altra macroterma.

Inoltre vorrei capire se è veramente necessario intervenire con sabbia , terriccio per prato, torba e quant’altro per impiantare una macroterma visto che sono essenze che si adattano bene a suoli di varie tipologie, anche di scarsa qualità. grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
É presente molto scheletro (ghiaie varie). Scheletro piu' sabbia sono circa il 60 % quindi sei a buon punto. Va bene quindi per la zoysia. Le macro in genere sono cmq meno esigenti in fatto di top soil rispetto alle microterme.
 

Enzo53

Aspirante Giardinauta
Grazie per la rapida risposta. Non pensavo che ci fosse il 60% di sabbia e ghiaia, pensavo fosse argilloso, anche perché quando è secco è sempre compatto e duro e se rimosso forma grandi zolle. Comunque anche se in primavera metterò una macroterma in rotoli o piantine, vorrei comunque migliorarlo. Quindi a parte le concimazione cosa bisogna mettere? Sabbia, torba e terriccio per prati o cosa?
 

Giobart

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, mi potreste dire la Vostra sul risultato del test che ho effettuato, quanta sabbia dovrei aggiungere per fare un topsoil decente?
IMG_20180615_202608-600x800.jpg

P.S. il verde che si vede sul fondo del barattolo e che era sporco di vernice...

Grazie per chi risponderà
 

Allegati

  • IMG_20180615_202608-600x800.jpg
    IMG_20180615_202608-600x800.jpg
    130,4 KB · Visite: 32

Greeg979

Giardinauta
Ottima guida, post secondo me da tenere in rilievo.
Mi scuso se non so rispondere ad utente precedente, anche io sono niubbo.

Vale come up
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sembra non più di un 20% di sabbia.. ne devi aggiungere parecchia per arrivare almeno ad un 70/30 sabbia/terreno..
 

Greeg979

Giardinauta
Sembra una domanda retorica.. Ma aggiungendo sabbia, il terreno non si alza di conseguenza?
Il mio giardino per esempio è già 5 cm più alto del cortile...
 

Giobart

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, speravo un pochino di più….. Ma tanto stò procedendo a fare un lavoro diverso nella zona dove ho fatto il test, visto che ho scoperto che il vecchio proprietario ha interrato di tutto (macerie, sassi, cordoli, quadrotti in plastica per parcheggi) , ho deciso di scavare per una profondità di circa 40 cm (quota a cui si trovano i quadrotti in plastica), lo sto vagliando grossolanamente per togliere tuto quello più grande di 1 cm, poi sto reperendo un pò alla volta i seguenti materiali:
- sabbia vagliata fine 0/1 gras calce
- torba bionda
- stallatico di cavallo
Che procederò a miscelare successivamente così da fare uno strato superiore di circa 15/20 cm con quella miscela....
Il tutto lo stò facendo a mano con grande sudore, visto le temperature di questo periodo.....

Secondo Voi potrebbe essere una buona soluzione???
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Tutto Ok tranne per la torba.. Non ti serve. Basta il terreno presente per fungere alla funzione della torba nei topsoil artificiali.
 

Giobart

Aspirante Giardinauta
Sicuro? Poichè la sabbia non la mischio con il terreno che è setacciato molto grossolanamente (più che terreno è pietrisco con un pò di terreno) che lo lascio come strato drenante sotto..... faccio male?

Inoltre non avendo una motozappa, mischio tutto a mano per quanto possibile.....
 

Greeg979

Giardinauta
Nell'esempio 2 del primo post si chiede di riempire con acqua il barattolo.
Mi pare di aver letto da qualche parte che sarebbe meglio usate Acqua distillata, sbaglio?
 

ztm

Apprendista Florello
Sicuro? Poichè la sabbia non la mischio con il terreno che è setacciato molto grossolanamente (più che terreno è pietrisco con un pò di terreno) che lo lascio come strato drenante sotto..... faccio male?

Inoltre non avendo una motozappa, mischio tutto a mano per quanto possibile.....

Forse ti conviene noleggiarla

Nell'esempio 2 del primo post si chiede di riempire con acqua il barattolo.
Mi pare di aver letto da qualche parte che sarebbe meglio usate Acqua distillata, sbaglio?

Quella di solito serve per misurare il pH, mi sembra strano che abbia influenza sulla granulometria.
 

Greeg979

Giardinauta
Ecco come si presenta il barattolo stamattina.
Come va interpretato?
20cdf7fbdc1508e62c9811b7f3524b98.jpg
7f962640b86db27ea103926f29c615d6.jpg



a1358a9283b46dd6184cb1092e28e5e4.jpg
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Il barattolo si restringe in fondo, quindi valutare il volume dei granuli grandi e dell'argilla fine non è molto semplice, inoltre mi sembra che la separazione non sia del tutto orizzontale. Potrebbe essere tra il 40 e il 50% di sabbia. Se riuscissi a fare la prova con un barattolo cilindrico e senza ondulazioni nei livelli si potrebbe valutare meglio, ma comunque è un'analisi molto approssimativa, quindi cambia poco :)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sicuro? Poichè la sabbia non la mischio con il terreno che è setacciato molto grossolanamente (più che terreno è pietrisco con un pò di terreno) che lo lascio come strato drenante sotto..... faccio male?

Inoltre non avendo una motozappa, mischio tutto a mano per quanto possibile.....
Se non mischi il terreno sottostante , allora Ok.. Ma ti eviteresti di comprare la torba nell'altro caso..
 

Giobart

Aspirante Giardinauta
Se non mischi il terreno sottostante , allora Ok.. Ma ti eviteresti di comprare la torba nell'altro caso..
Ok, grazie gentilissimo... adesso vedo come proseguo con i lavori e poi decido il dafarsi... aprirò una discussione su quale sementi scegliere e modalità di compattatura e semina prossimamente....
 
Alto