• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due modi per determinare da soli il tipo di terreno

Grappino

Esperto Sez. Prato
Infatti nessuno mai consiglia di fare un top con terriccio per tappeti erbosi :) (utile invece come copertura sottile della semina per la capacità di trattenere l'acqua e l'assenza di infestanti). Se vedi la sabbia c'è! Ma le proporzioni sono 70 torba - 30 sabbia, il contrario di come si dovrebbe fare un bel top.
 

ztm

Apprendista Florello
Ovvio :D
Solo che io ho riempito un sacco di buchi con terriccio mesi fa, perché il giardiniere mi aveva lasciato un sacco di sassi, perciò li ho tolti e il terriccio era l'unica cosa che avevo. Adesso mi rendo conto di aver peggiorato la qualità del top soil in questo modo :D
Erano comunque tutti piccoli buchi, però d'ora in poi le mescolerò sempre con la sabbia. E pensare che si vantano che ci sia la sabbia nel terriccio specifico per prati erbosi... non mi sembra che ce ne sia una quantità adeguata.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Poco male, la prossima volta fai come hai detto. Il terriccio per prati è cmq pur sempre immensamente meglio dell'universale o del riporto; quantomeno è del tutto privo di semi infestanti.
 

ztm

Apprendista Florello
La mia terra da riporto aveva il 40% di sabbia, c'è la foto poco sopra :D
Però non parliamo delle infestanti che c'erano, perché mi sento male :poop:
 

ztm

Apprendista Florello
Dovrebbero essere il più cilindriche possibile, per poter misurare correttamente le percentuali in altezza. Non credo ci siano vincoli di materiale, se non per il peso del contenuto.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Nessun problema. Come siete precisi, si vede che siete da clinica :) io mi accontento di andare ad occhio :) tanto la sabbia per i miei gusti è sempre poca ahahahah.
A parte gli scherzi se di plastica assicurati che abbiano l'imbocco largo; il terreno prelevato ci deve entrare tutto non solo il fine perché magari fai fatica a farlo passare dall'imbocco senò si può falsare il tutto (oltre a essere scomodo)
 

Claudio Monteleone

Aspirante Giardinauta
Perfetto! Ma devo proma rimuovere residuo del diserbo (con rastrello o arieggiatore) o viene mischiato tutto con la fresatura? Grazie ancora per la disponibilità
 

Garby

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,mi chiamo Gabriele, sto cercando pure io di seminare un terreno appena acquistato di circa 80 mq.
Il terreno è molto sassoso però con una maglia fine sono riuscito a eliminare i sassi per fare il test (spero di non averlo falsato filtrandolo così )
Il risultato è quello postato, sinceramente non ci capisco molto spero qualcuno possa darmi delucidazioni in merito.
Vi ringrazio in anticipo.
 

Allegati

  • foto test 1.jpg
    foto test 1.jpg
    863,1 KB · Visite: 21

Garby

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta celere quindi è il caso di reperire un Po di sabbia?
Per quanto riguarda il terreno sassoso mi consigli di eliminare tutti i sassi o c'è una misura minima che posso evitare di portare via.
Grazie ancora
 

ztm

Apprendista Florello
Se hai modo di fare dei lavori, ti consiglio di aprire un thread dedicato e farti seguire da qualcuno più esperto di me. Sicuramente con quella composizione lì è difficile che un prato possa fare molta strada :)
Per i sassi: il mio giardiniere ne ha portati via molti quando ha fresato. Poi ho preso in mano la situazione e mi sono ripassato tutto, togliendo tutti quelli che erano rimasti dopo 2 mesi che era spuntata l'erba, perché chiaramente non cresceva dove c'erano sassi in superficie e non mi piaceva. Se apri un thread ti consiglierei di aggiungere anche un po' di foto, in modo tale da chiarire meglio.
 

Crasmen

Florello
A me sembra molto di più del 25%.
Diciamo che hai un 65% totale di sabbia con una parte più grossolana (30%) e la restante a grana più fine.
Se proprio vuoi migliorarlo aggiungine ancora e sarai quasi vicino alla perfezione :)
 
Alto