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Due modi per determinare da soli il tipo di terreno

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Grazie filippo. Domande:
- per fare la carotatura, visto che il mio giardino è di 60 mq, esiste un attrezzo manuale valido (comprare un macchinario non ha senso)? Tipo Questo?: https://www.amazon.it/Draper-30565-...8?s=garden&ie=UTF8&qid=1488565016&sr=1-18...o hai qualcos'altro da suggerire valido?
- I fori a che distanza e profondità li faccio?
- Quanta sabbia utilizzare? 300 kg su 60 mq per fare 2.5 mm di strato circa va bene? Riempio solo i buchi o lo do su tutto il giardino?
- Sabbia silice di fiume (lavata ed essiccata possibilmente) granulometria 0/2 o 0/4 mm?
- Faccio solo sabbia o misto sabbia/terriccio 70/30?
- Questa operazione , visto il mio terreno argilloso, quante volte va fatta? 1 volta l'anno o posso farla anche piu di rado?
- Posso procedere verso fine mese dopo taglio ed arieggiatura ed eventuale trasemina localizzata? o la trasemina la faccio dopo, per correggere anche le buche da carotatura?
Grazie per la pazienza!
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
-ci vuole pazienza.. ma al tuo posto prenderei un attrezzo come quello da te citato su amazon.
-i fori falli a distanza da creare un quadrilatero, quindi nel fare i fori avanza di quel tanto che basta per raggiungere circa la distanza tra le fustelle dell'attrezzo. (di solito 5-7 cm). I fori falli profondi quanto sono lunghe le fustelle. Tra i 10/15 cm di solito.
-ok, distribuisci la sabbia su tutto il terreno, poi spazza la superficie per aiutarla a penetrare nei fori creati in precedenza.
-vanno bene entrambe, (meglio la 0/2 per topdressing).
-solo sabbia.
- una, meglio 2 volte l'anno.
-i periodi migliori sono fine marzo e inizio settembre. La trasemina meglio farla subito dopo la carotatura e sabbiatura.
Ciao.
 
Ultima modifica:

maxz64

Giardinauta
@IlRagazzoDiCampagna: Sorry, ma mi era proprio parso fosse abbastanza sabbioso. In realtà ha ragione @Filippo: si tratta per la maggior parte di argilla. D'altronde, vedendo adesso la tua localizzazione (Torino) avrei dovuto immaginarmelo, perché la maggior parte del terreno lì è marnoso (cioè con l'argilla che fa da collante e in più una componente carbonatica), non per niente coltivate un Nebbiolo che è una meraviglia. Per l'erba, però, peggio di così .... è difficile.

Solo qualche consiglio aggiuntivo. Anch'io che ho il triplo del tuo prato uso un attrezzo di Amazon praticamente uguale al tuo.
1) Ti fai un "mazzo" .... come una casa, però si può fare
2) Così com'è, specialmente se hai limo e argilla, l'attrezzo non funziona, perché le fustelle si intasano. Io, allora, gli ho fatto due modifiche con quello che in gergo si chiama "flessibile", cioè quell'attrezzo con il "disco da taglio":
a) Ho tagliato la punta delle fustelle a "fetta di salame";
b) Ho tagliato assialmente sulla generatrice anteriore ogni fustella (la generatrice del cilindro di ogni fustella). Poi con un cacciavite grosso, ho forzato (come per aprire) il taglio fatto col flessibile, di ogni fustella, dal lato del taglio rivolto verso il manico, in modo da rendere le fustelle non più cilindriche ma tronco-coniche, con la base del cono rivolta in alto verso il manico.
Così facendo, la carota di terra esce che è una meraviglia anche se si tratta di argilla bagnata, che altrimenti impasterebbe tutto, che è quello che mi è successo la prima volta che l'ho provato, subito dopo l'acquisto. L'idea mi è venuta guardando come sono fatte le fustelle della carotatrici professionali.
In alternativa, non so se vale anche per le zone tue, c'è il noleggio (intorno i 60-70 Euro) di una carotatrice a motore, perché ti assicuro che la schiena te la spacchi per bene.

Un augurio di buon lavoro: ne hai bisogno :)
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Mamma mia che ansia, grazie per i consigli!! Per motivi di poco tempo, mi sta passando per la testa ci lasciar perdere per almeno 1-2 anni e vedere come va il prato anche con questo terreno maledetto. A drenare drena bene, muschio zero e malattie Nada. A me sembra in salute anche se giovane di 1 anno. Vediamo , ci penso. Cmq maxz se hai foto di come hai modificato l'attrezzo me lo posteresti per favore grazie mille!!!
 

maxz64

Giardinauta
Mamma mia che ansia, grazie per i consigli!! Per motivi di poco tempo, mi sta passando per la testa ci lasciar perdere per almeno 1-2 anni e vedere come va il prato anche con questo terreno maledetto. A drenare drena bene, muschio zero e malattie Nada. A me sembra in salute anche se giovane di 1 anno. Vediamo , ci penso. Cmq maxz se hai foto di come hai modificato l'attrezzo me lo posteresti per favore grazie mille!!!

Ok, domani te la posto. Ciao.
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Ma fare un top dressing solo superficiale (senza carotatura , 2 volte l'anno), potrebbe nel tempo integrarsi con il terreno sottostante e migliorare il top, calcolando anche le varie arieggiature?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Miglioreresti senz'altro lo strato superficiale.. Le carotature non sarebbero poi servite a cambiare la tessitura del terreno in se' (impossibile, ci vorrebbero tipo 30 anni a suon di carotine 1/2 volte l'anno).
Le carote servono per far "respirare" le radici in casi come questo. Ergo sono quindi importanti per l'ossigenazione radicale e approfondimento sempre radicale.
 

maxz64

Giardinauta
Ma fare un top dressing solo superficiale (senza carotatura , 2 volte l'anno), potrebbe nel tempo integrarsi con il terreno sottostante e migliorare il top, calcolando anche le varie arieggiature?
Devi però stare molto attento a non creare una stratificazione netta, con top soil ottimo nei primissimi centimetri e una situazione asfittica sotto, che è il rischio cui si potrebbe incorrere nell'effettuare solo top dressing con un suolo di tessitura marnosa di base. Per cui io, personalmente, almeno qualche carotatura la farei comunque.
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
L'ultima è vi lascio....bucare con un forcone (smuovendo avanti - indietro) invece di carotare? Sempre per il discorso di far respirare le radici? Almeno faccio una via di mezzo tra fatica e "mazzo"...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Potrebbe essere la cosa migliore, valutando mazzo e risultato.
Io difatti ho un rullo chiodato per la zona a prato argillosa.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Io ho questo..
3c664ec620d2a7e5d3e8c7b8f19f41ed.jpg

Ma devi schiacciare vs il basso con il piede per farlo penetrare..perche' non e' pesante di suo.
Oppure come ho fatto ci crei sopra un supporto per poter metterci un bel peso sopra (esempio un sacco da 25 kg di sabbia).

Ne esistono pero' tanti altri, sicuramente migliori.
b04839ef9c51ae277e083bda65236aa1.jpg
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Grazie Filippo, a questo punto compro uno di questi o vado di forcone ora vedo. 2 volte l'anno ( primavera e fine estate) va bene? La sabbiatura la faccio lo stesso secondo te in concomitanza di questa bucatura?
 

maxz64

Giardinauta
La bucatura (solid tine) invece della carotatura (hollow tine) pur essendo utile, è solo un parziale sostituto della carotatura.
Se fatta con "tines" troppo spessi o forcone, tende anche a compattare il terreno, perché lo spazio che occupi con la punta, deve essere recuperato compattando il terreno che sta attorno al punto di inserzione.
Una tabella riassuntiva delle operazioni di coltivazione è la seguente:
upload_2017-3-4_0-41-8.png

Per un suolo asfittico, con tessitura sfavorevole che tende a compattare, quindi non c'è altro che la carotatura.
In alternativa, secondo me, piuttosto che la bucatura (solid tine) che presenta solo 3 vantaggi, meglio andare di verticutting "pesante" con le apposite lame, che ha tutti i vantaggi della carotatura, compreso quello di ridurre il feltro, eccetto il vantaggio della limitazione della compattazione che solo la carotatura possiede.
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Se faccio verticutting pesante, devo poi traseminare tutto il giardino ogni anno ? Chiedo, perché non so come lascia il giardino appena finito.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
A mio parere la cosa migliore sarebbe usare chiodi sottili (non compattano piu di tanto il terreno ai lati e fanno arrivare cmq un po' di aria fino alle radici, con successivo verticut meno pesante seguito da sabbiatura (verticut molto profondi sono abbastanza invasivi..in prati di cespitose, spesso si deve ricorrere a trasemine post intervento. Mi sembra un buon compromesso questo, avendo un po' tutti i denefici senza troppo lavoro e poco invasivo.
 
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