• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due modi per determinare da soli il tipo di terreno

maxz64

Giardinauta
Ok, quindi circa 3 e verticut va bene 2 mm di profondità?
Io con RoyalBlue, cioè Festuca Arundinacea e Poa Pratensis (90%,10% in peso; 50%,50% in numero di semi) faccio proprio il verticut con l'Al-Ko a lame 2 mm Primavera e Autunno o solo Autunno, dipende da quanto feltro c'è.
E ogni paio d'anni, la carotatura con l'attrezzo Amazon di cui si è parlato ieri al posto del verticut in Primavera, con raccolta delle carote (che butto) e spargimento di sabbia a riempire i buchi.
E così facendo non ho praticamente mai traseminato (in 9 anni).
 
Ultima modifica:

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Ma l'eventuale piccola trasemina localizzata va fatta prima o dopo la sabbiatura? Mai capito. E la bucatura prima o dopo il verticut?
Per maxz: a quanto lo setti l'al-ko per fare 2 mn su un prato tagliato sui 5 mm?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
I passaggi per rigenerare sono: verticut, bucatura, trasemina ed infine topdressing. Quindi meglio traseminare prima del t.d. e forare post defeltratura. (e' possibile farlo anche prima..non cambia tantissimo)
 

maxz64

Giardinauta
.
Ma l'eventuale piccola trasemina localizzata va fatta prima o dopo la sabbiatura? Mai capito. E la bucatura prima o dopo il verticut?
Per maxz: a quanto lo setti l'al-ko per fare 2 mn su un prato tagliato sui 5 mm?
Allora, per la sequenza ti ha già risposto @Filippo. L'unica eventuale variante se fai la carotatura è che la devi fare prima del top dressing per riempire i buchi con la sabbia che metti dopo.
Per l'Al-Ko, scrivi che il tappeto lo tieni a 5 mm: credo tu intendessi 5 cm. perché 5 mm è roba da golf e sicuramente non è arundinacea perché sarebbe già morta.
Dando per scontato che si tratti di 5 cm, attenzione che per le operazioni di Verticut, e solo in quell'occasione, il tappeto va prima (sempre con la regola di non tagliare più di un terzo per volta), portato intorno i 2.5-3 cm, perché altrimenti il tappeto si stressa e si strappa.
Quindi va fatto il verticut.
Per la regolazione dell'Al-Ko, con il passaggio con le lame, io lo tengo sul 2. L'ottimo sarebbe il 3, ma devi avere un tappeto erboso molto ben planare, perché altrimenti dove hai avvallamenti o dossi, anche di solo 1 cm, la ruota si abbassa (o dualmente il terreno si alza) e rischi un po' di scalping: niente di grave, il tappeto poi si riprende, ma prima di settare l'Al-Ko, controlla che planarità hai.
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Io la 0-2 la posso prenderla online, ma mi viene circa 15 euro di più ( per 10 sacchi). Se mi dici che la 0-1 è valida lo stesso....mi risparmio un po' di soldini...
 

bybagiu

Aspirante Giardinauta
ecco qui il test del mio terreno..che dite c'e abbastanza sabbia?
 

Allegati

  • 20170318_151847.png
    20170318_151847.png
    898 KB · Visite: 35

bybagiu

Aspirante Giardinauta
Cavolo...ci speravo che almeno il terreno fosse buono :( poi vedendo la quantità di erbacce che ci è cresciuta mi ero quasi convinta
 

sbravox

Aspirante Giardinauta
salve .sto rifacendo 150 metri di prato erboso (in passato ho già fatto 50 metri con discreti risultati).questa volta vorrei preparare un terreno ottimale.questa è la mia situazione attuale della terra.non riesco a capire come è composta.sembra tutto uguale.grazie a chi mi può aiutare.sopra la linea rossa c è l acqua e schifezze varie che galeggiano test.jpg
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Limo e argilla.. Sabbia quasi inesistente.
La cosa positiva é il colore.. Sembra abbastanza dotato di sostanza organica.
 
Alto