• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due modi per determinare da soli il tipo di terreno

Phil

Esperto Sez. Prato
Sabbia silicea di fiume. Granulometria 0/2 mm indicativamente da usare per le carotature o bucature, cioè praticare dei fori di 3/10 cm di profondita' a seconda dei casi e disponibilità dei mezzi e riempirli con sabbia durante la sabbiatura.
 

Marisha

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sapete dirmi che composizione è questo terreno? mi sono cimentata in questa prova ma non riesco a capire. Grazie in anticipo
 

Allegati

  • IMG_20160802_091133.jpg
    IMG_20160802_091133.jpg
    460,2 KB · Visite: 32

acerberus

Giardinauta
Buongiorno, sapete dirmi che composizione è questo terreno? mi sono cimentata in questa prova ma non riesco a capire. Grazie in anticipo
Se riesci,sarebbe meglio utilizzare in contenitore liscio,senza onduline....
Inoltre la quantità di terra deve essere superiore a quella che ai usato.

Fai una piccola buca di almeno 10/15 cm nella terra,asporti la terra nel contenitore,riempi di acqua......





prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm
 

Marisha

Aspirante Giardinauta
immaginavo che avevo sbagliato la quantità di terra, 1/3 non è. proverò a trovare un contenitore liscio e ci riprovo :) grazie per la risposta ;)
 

MrPaulson79

Giardinauta
Terreno molto sabbioso, dovrai curare soprattutto le concimazioni, ma un il tuo terreno è un ottima.base per un prato come si deve.
Io vedo un 55-60% di sabbia grossa, un altro 25-30% di sabbia fine e un 10-15 di limo/argilla.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Simonjr

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e ringrazio in anticipo tutti per il contributo che date a questo forum, volevo da voi un opinione sul test del barattolo poichè non mi è tanto chiaro il risultato.

Secondo voi come sono le percentuali?
Grazieeeeeee
2 test.jpg
Prato2.jpg Prato1.jpg
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Siamo all'incirca sul 25-35% di sabbia, io restante argilla e limo.
Ogni foto sembra avere pero' percentuali diverse..è lo stesso suolo?

Filippo
 

Simonjr

Aspirante Giardinauta
Grazie Filippo, effettivamente sono due suoli diversi (stessa abitazione).. Il contenuto della prima bottiglia è del giardino più piccolo mentre la seconda è di quello più grande..
Quindi siamo sul 35% della prima e 25% nella seconda?
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
f85b284ceb1df7cf0a2df4e6bf64892b.jpg


Salve, sbaglio o sto' sui 45-50% di sabbia?
 

maxz64

Giardinauta
809e1529eb023a7cf7450bc5cab5ef18.jpg


Forse qui si capisce meglio?
Sì, e secondo me confermerei quanto detto prima.
Per un'analisi più accurata, però, dovresti attendere la precipitazione dei solidi, (almeno 24h) in modo che si formi uno strato di acqua trasparente sopra (non si vede il livello dell'acqua nella foto)
Fai una foto e postala, così ti possiamo dire qualcosa di ancora più certo.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Sì, e secondo me confermerei quanto detto prima.
Per un'analisi più accurata, però, dovresti attendere la precipitazione dei solidi, (almeno 24h) in modo che si formi uno strato di acqua trasparente sopra (non si vede il livello dell'acqua nella foto)
Fai una foto e postala, così ti possiamo dire qualcosa di ancora più certo.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
e5ab628cbd96a32c1fc550237f075ac9.jpg


Allora,ho centrifugato (4000 giri al minuto) in una provetta. Sopra si vede l'acqua. Io direi ,calcolando il fondo rotondo, che sto sul 50%. Che ne dici Maxz?.Comunque aspetto le 24 ore.
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Per essere sabbia si devono distinguere molto bene i singoli granuli.. Io sinceramente non li vedo molto nitidamente.. Mi sembra piu' limo e argilla.
Prova a fare una prova manuale: da umida prendine un po' in mano e maneggiala. Fai una pallina con le mani e prova a fare un lungo cilindro. Se ce la fai e' quasi sicuramente senza sabbia. Se si rompe invece c'e' una buona percentuale di sabbia.
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
3a9ac9c2f00ca9570b8707f75441f367.jpg


Sono spacciato? Rifare tutto da capo? O c'è margine per fare carotatura + sabbiatura?

Ps. Però io non ho mai visto ristagni o muschio nel mio prato,sembrerebbe drenasse bene...bho...

Rifare da zero sinceramente non ho tempo....ditemi che si può migliorare così com'è....con carotatura e sabbiature...help
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Confermo che era limo e argilla.
Se drena bene vuol dire che il terreno è pur sempre abbastanza poroso e poco compatto, per migliorarlo puoi senz'altro fare carotature e sabbiature.
 
Alto