• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due modi per determinare da soli il tipo di terreno

sbravox

Aspirante Giardinauta
Limo e argilla.. Sabbia quasi inesistente.
La cosa positiva é il colore.. Sembra abbastanza dotato di sostanza organica.
Sembra praticamente zero di sabbia quindi. Pensavo di mettere 7/8cm di sabbia e poi fresare sui 12 cm. Vorreri arrivare a circa 70% di sabbia anche se la cosa mi spaventa un po' . Anche se così dicono gli esperti...

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Ho fatto la prova del barattolo in una delle 3 zone da testare.
Mi sembra 60% circa di sabbia, oppure ho interpretato male?

IMG_3224.JPG
 

ztm

Apprendista Florello
Magnifico, non ci posso credere :V
Adesso devo misurare la parte dove ho terra di riporto :mazza:
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, ho fatto la prova del barattolo ma non riesco bene a differenziare i vari strati. Potete darmi il vostro parere?
Grazie.
66b28d7f7e8f06803c0f72eaa4379e3b.jpg


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
A me sembra circa 50/50, a metà cambia sia il colore che la consistenza. Forse facendolo un po' più alto si capisce meglio.
 

keven17

Giardinauta Senior
Va bene, grazie. Domani ne faccio un'altro con più terra.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

MrPaulson79

Giardinauta
Ma abitate tutti nel deserto del Sahara ... sono io l'unico sfigato che si ritrova a vivere lungo le sponde del Nilo (tutto stramaledetto limo ).
Beati voi, la mia è solo sana e pura invidia ahahahah

Inviato dal mio Moto G (5) utilizzando Tapatalk
 

DTII

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho scoperto questo forum e mi sono subito appassionato. Ho fatto il test del terreno da voi proposto e vorrei avere un opinione sui risultati. Il barattolo con la terra rossiccia é più in superficie (diciamo fino a 20 cm circa) mentre quello più scuro é il terreno che si trova al di sotto. Cosa posso fare e cosa mi consigliate per un prato? Premetto che al terreno mancano ancora circa 10/20 cm di terra da aggiungere (prima c'era la ghiaia). Vi ringrazio
 

Allegati

  • 20170826_081104-1.jpg
    20170826_081104-1.jpg
    893,9 KB · Visite: 18
  • 20170826_081110-1.jpg
    20170826_081110-1.jpg
    945,7 KB · Visite: 17

ztm

Apprendista Florello
Su quello rosso mi sembra ci sia il 70% di sabbia, sull'altro lo 0% :D
Cmq generalmente la parte di interesse per l'erba sono i 15 cm superiori, quelli che devi ancora creare.
 

DTII

Aspirante Giardinauta
Su quello rosso mi sembra ci sia il 70% di sabbia, sull'altro lo 0% :D
Cmq generalmente la parte di interesse per l'erba sono i 15 cm superiori, quelli che devi ancora creare.
L'impressione che avevo avuto io :D per l'erba me lo immaginavo, il mio timore é un po per il drenaggio ma prima del test ero più preoccupato. Grazie mille
 

Claudio Monteleone

Aspirante Giardinauta
Buongiorno sono nuovo del forum e ho trovato molto interessante la discussione. Devo rifare il mio giardino 40 mq sun un lato più 25mq su un altro lato (in parte ombreggiato da siepe ed esposizione casa). Ho fatto il test ma non sono sicuro dell'esito. Mi potete aiutare? In linea di massima pensavo di passare elettrozappa aggiungendo circa 1600 kg di sabbia 0-4 e stallatico in pellet. Può andare bene? Grazie per i suggerimenti che vorrete darmi.
 

Allegati

  • 20170831_083241.jpg
    20170831_083241.jpg
    955,8 KB · Visite: 19

Grappino

Esperto Sez. Prato
Dalla foto è tutto materiale fine. E'opportuno quindi aggiungere sabbia per alleggerire il top. 1600 kg sono un metro cubo, pochino per 40 mq. Se hai l'opportunità di alzarti di livello o di scavare ed eliminare i primi 10 cm di terreno molto meglio per 40 mq usare 4 mc di sabbia e 1 mc di torba.
 

Claudio Monteleone

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. In realtà sono 65 mq (40 dietro e 25 davanti). No ho modo, purtroppo, di scavare (mezzi non possono entrare) sicché posso solo aggiungere sabbia e/o torba. Non punto al top ma almeno ad un buon miglioramento. Tuttavia oltre al mc di sabbia mi viene difficile intervenire (max 2000 kg). Se è inutile allora lascio perdere. Che ne pensi?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Aggiungere sabbia non è mai inutile. Chiaro che i benefici sono proporzionali alla quantità che ne aggiungi nei primi 10-15 cm (strato dove si concentra il 90% dell'apparato radicale). Ok niente scavi; ma se puoi alzarti di livello anche di qualche centimetro sfruttalo più che puoi e inserisci il massimo possibile (solo sabbia in questo caso, niente torba e compost) da fresare con la parte superficiale del terreno esistente perchè un metro cubo apporterà miglioramenti comunque modesti.
 

Claudio Monteleone

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio molto. Proverò, comunque a rifare il test, non vorrei essete sceso troppo sotto con il prelievo del campione. Aggiungo anche stallatico in pellet durante la fresatura e starter prima della semina insieme a solfato ferroso (nella parte davanti ho tanto tanto muschio)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Il solfato ferroso non serve se devi fresare il terreno (cosa auspicabile), se non fresi dallo subito prima o qualche giorno dopo il diserbante totale (se diserbi, spero di si). Lo stallatico secondo me è inutile; di sostanza organica il terreno esistente ne è già pieno. Di solito si usa se il top è fatto ex novo con la procedura prima descritta. Lo starter contestualmente alla semina.
 

Claudio Monteleone

Aspirante Giardinauta
Ottimo. Ho già diserbato (ero pieno di infestanti) ed ho comprato elettrozappa per fresare. Quindi solo sabbia senza niente altro. Ultima domanda: prima freso l'attuale e poi aggiungo sabbia e freso per mischiare o stendo sabbia sul top esistente e poi ci passo elettrozappa? Grazie ancora per il preziosi aiuto
 
Alto