• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due modi per determinare da soli il tipo di terreno

sbravox

Aspirante Giardinauta
si beh non sono per niente un esperto ma 80% mi sembra troppino ... per chi specialmente non ha intenzione di irrigare il prato molto molto frequentemente...
quindi ricapitolando...

30% già presente ,dovrei aggiungere altri 20% quindi 20 litri per metro quadro?
che fanno per 70 metri quadri... .(70m*20litri) = 1400 litri quindi 1cubo e mezzo circa.....giusto?

ma il restante 70% cos è?


grazie delle info cmq...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il resto è sabbia molto fine/limo e argilla ... ma poco importa. Ok 20lt/mq per ca 10cm di profondità di lavorazione.

cigolo
 

sbravox

Aspirante Giardinauta
Il resto è sabbia molto fine/limo e argilla ... ma poco importa. Ok 20lt/mq per ca 10cm di profondità di lavorazione.

cigolo

quindi dovrei essere in mezzo al triangolo che allego triangolo.jpg quindi "franco argilloso"? e se arrivo al 50% di sabbia diventerà cosa? a grandi linee oviamente....
 

cat38

Aspirante Giardinauta
Posso inserirmi col mio risultato? si tratta di una porzione di terreno mai coltivato perché molto ombreggiato, che mi dite della compo/Users/francescolupacchioli/Desktop/20151022_081132.jpgsizione? In primavera vorrei seminare...
Grazie 20151022_081132.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
la parte sotto sembrerebbe sabbia (per una conferma dovresti tastarla o fare una foto ravvicinata), quindi non male come base di partenza, all'atto della lavorazione aggiungici dello stallatico (dosaggio in etichetta) e dovresti essere a posto .. chiaramente anche della sabbia non guasterebbe ma non è fondamentale

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
purtroppo non riesco a capire se quella sotto è effettivamente sabbia come sembra .. dovresti tirarla fuori e tastarla con le dita ... se è granulosa ovviamente trattasi di sabbia

cigolo
 

alan2701

Aspirante Giardinauta
Buongiorno sono nuovo del forum e volevo un aiutino mi sapresti dire in che percentuale è presente la sabbia, devo creare un piccolo prato di 20mq e intorno devo metterci una siepe ma ho notato che d'inverno si creano delle pozzanghere per via del dislivello ma vorrei capire se devo aggiungere sabbia e delle pietre sotto il primo 15 cmper far defluire l'acqua
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    254 KB · Visite: 23

cigolo

Esperto Sez. Prato
da quel che vedo sembra esserci poca sabbia .. un 20% scarso .. dovresti aggiungerne almeno 3-4cm da mescolare coi primi ca 10cm di suolo, anche 1-2cm di torba o compost o terriccio non guasterebbero .. per far defluire l'eccesso d'acqua crea una leggera pendenza verso lo scolo

cigolo
 

alan2701

Aspirante Giardinauta
Ah ok, ma per 20 mq quanti kg sabbia e torba, ci dovrò mettere per arrivare a 3/4cm, e che tipo di sabbia? Quindi non importa che ci metta dei sassi sotto lo i primi 20 cm di terra per fare meglio defluire l'acqua? Intorno avevo intenzione di metterci la siepe non succede niente se ci aggiungo la sabbia
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Di solito quei materiali si misurano in volume, per 1cm su 20mq ne servono 200 litri. Non è necessario posare sassi, è sufficiente una leggera pendenza, anche perché gli spazi tra i sassi si riempirebbero in breve tempo rendendo il lavoro inutile. No problem per la siepe.

cigolo
 

alan2701

Aspirante Giardinauta
Ragazzi precedentemente ho chiesto un aiuto per rifare il giardino di 11mq che aveva quasi un 20% di sabbia e per portarla almeno a 60% mi è stato detto che dovrei aggiungere circa 1/2 metro cubo di sabbia ma non è troppo per farci 3/4 cm e mescolarlo anche alla torba e al terreno?
 

Skywalker

Aspirante Giardinauta
Posso cortesemente chiedere un parere su questo campione di terreno prelevato attorno a casa?
Non si tratta di un prato, ma di una ex vigna. Molte grazie.

20160605_153738_copia.jpg 20160605_153729_copia.jpg

EDIT: Immagini inserite due volte.
 

tarobe

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio anch'io mi son cimentato a fare la prova per determinare che tipo di terreno abbia.In base alla foto come vi risulta il terreno? e cosa và migliorato se possibile.Il terreno è seminato dal 05/05/16 con festuca Rubra e loietto grazie.
 

Allegati

  • terreno1.jpg
    terreno1.jpg
    94 KB · Visite: 27

Phil

Esperto Sez. Prato
Sembra un 30% sabbia e restante limo e argilla.. Andrebbe migliorato se possibile con aggiunta di sabbia tramite periodiche carotature e sabbiature.
 
Alto