• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due modi per determinare da soli il tipo di terreno

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il ritardo con cui leggi questa risposta potrebbe farti arrabbiare......per la semina (ex novo del prato) aspetterei ancora 2 settimane.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Luna? Quale luna? Noi siamo scientifici e non badiamo a queste cose antropologiche:D
Solamente che la germinazione potrebbe venir ritardata dalla temperatura e varie ed eventuali che non ti dico.
Pensiamo positivo va......
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Allora, premetto che questo è il mio topsoil https://onedrive.live.com/redir?res...authkey=!AJC02dwlatYnm-0&v=3&ithint=photo,jpg All'incirca un mese fa dopo l'arieggiatura ho fatto un blando top dressing con 2 mm di 0-2.

Visto il terreno che dite procedo ogni mese vegetativo con 3-4 mm di 0-2? Oppure c'è la necessità di carotare? La composizione del terreno mi sembra buona, 70% sabbia (è un po fina vero?), poco limo e il resto argilla oppure tutto limo?).
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non credo serva carotare (per ora). La foto è troppo lontana e non si capisce. Comunque se secondo te la % di sabbia è così elevata, allora vai bene. Il top dressing aiuta ma se non hai grosse esigenze (esempio colmare dislivelli) lo puoi tenere con cadenza unica annuale
 

bonjovi81

Aspirante Giardinauta
Ecco il risultato sulla qualità del terreno:

e01072b2b256449bf324bdc89d54f8ea.jpg
c427d459bc45794b1c2a32e080f73867.jpg


è normale che io non ci capisca nulla? Ho seguito per bene il secondo metodo....
Possibile sia 100% di un solo componente????


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
se lo hai eseguito bene quella è tutta argilla o tutto limo.

Comunque prova a vedere se riesci a capire qualcosa di piu riempendo solo 1/3 di terra... e tutto il barattolo di acqua salata. Agita bene!
 

bonjovi81

Aspirante Giardinauta
Si, l'ho riempito con solo 1/3 di terra, solo un cucchiaio di sale da cucina e poi tutta acqua..... Se così fosse come faccio a capire se è limo o argilla?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Forse deve stare più tempo a riposo? È stato solo 8h...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

hart0r

Aspirante Giardinauta
QUi potete vedere la composizione del mio terreno, qualcuno può darmi una mano anche con gli altri dubbi?

Grazie e scusate ma ho iniziato da pochissimo e più consigli mi date e meglio è :)
 

biciuz

Aspirante Giardinauta
Questa è la mia situazione, mi pare sia molto sabbioso e senza limo, corretto? A settembre vorrei rifare il giardino (è praticamente sempre al sole), avete qualche suggerimento specifico? Grazie mille!

IMG_0857.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Mi sembra (a vederlo in foto) un buon terreno. Dovrai solo incorporare della sostanza organica (circa 10-15 litri di torba o terriccio) ogni mq per raggiungere anca un buon livello di ammendanti. Spargi il terriccio sul terreno e puoi con la fresa lo integri ai primi 15cm dello stesso. Quindi livella e rulla e livella e rulla e livella e rulla e liv.......e poi semina. Vai sul sicuro con Royal Blue Bottos.
 

ilbenjo78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! qualcuno saprebbe dirmi la composizione di questo campione per cortesia? Sono del tutto nuovo a questa pratica e vorrei essere sicuro di quello che ci vedo io. Grazie mille.

Full_Size_Render.jpg[img]
 

MAX_70

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, un parere su queste foto. Io credo di avere un terreno abbastanza argilloso e onestamente non ho occhio per interpretare le foto. Si accettano consiglio su eventuali miglioramenti da apportare. Il terreno e circa 500 mq rialzato da un muro di contenimento di 1 e 1/2 dal livello stradale e circondato da siepe. Quindi diciamo che portare grossi quantitativi di materiali è molto difficoltoso. Comunque a giorni volevo comunque seminare un miscuglio di microterme. Mi hanno consigliato in fase di fresatura dopo il diserbo, di concimare con concime NPK GOLD. grazie a tutti Max
image.jpg
image.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-il terremo è abbastanza pesante ma se hai difficoltà ad aggiungerci sabbia lascialo com'è (a occhi ne servirebbe almeno 1 camion bello grosso)
-distribuisci 35g/mq di concime alla semina
-per la procedura di semina di consiglio di dare un'occhiata qui

cigolo
 

sbravox

Aspirante Giardinauta
ma per fare il test 1/3 terra 2/3 acqua bisogna mettere un cucchiaio o un cucchiaino di sale fino? va poi mescolato il tutto?
io oggi ho provato ad aggiungere solo un cucchiaino senza mescolare niente.va bene o devo rifare la prova?
domani mattina vediamo il risultato.. ...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il secondo metodo consiste nel:
-prelevare un campione di suolo come precedentemente descritto
-rimuovere i sassi
-riempire 1/3 di recipiente col campione di terra
-aggiungere acqua fino quasi a riempirlo
-aggiungere un cucchiaino di sale fino da cucina
-agitare energicamente per un paio di minuti
-lasciare riposare il tutto per una notte


cigolo
 

sbravox

Aspirante Giardinauta
ho dimenticato di agitare :( e dire che ho letto anche il post prima...

ora vado a mescolare... cosi domani vediamo i risultati....

il terreno l ho messo in una bottiglia di plastica tagliata a meta.non serve un barattolo chiuso ermeticamente ?
 

sbravox

Aspirante Giardinauta
ho dimenticato di agitare :( e dire che ho letto anche il post prima...

ora vado a mescolare... cosi domani vediamo i risultati....

il terreno l ho messo in una bottiglia di plastica tagliata a meta.non serve un barattolo chiuso ermeticamente ?
eccoci qui.appena controllato.bah. sincermente non ci capisco molto.sembra sabbia per un due centimetri sui 5.5 totali.anche se non mi sembra uno strato di sabbia come dire fitto.devo lasciare altre ore a riposare?(son già passate 12 ore)
poi ... c è un altro strato.. .io me ne aspettavo tre ... :storto:


01.jpg 02.jpg 03.jpg
 
Alto