• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

D'oh! La storia di un cane-quasi-Vagabondo

Vagabonda

Florello Senior
anche mio marito pensava fosse un cane feroce. Pensava. Poi ha scoperto che una delle razze più tonte in assoluto!!!!
 

Vagabonda

Florello Senior
Ciao a tutti di nuovo, volevo dirvi che lunedì andiamo in vacanza!!! Allora, quest'anno di nuovo montagna, di nuovo le Dolomiti.

40745958.jpg


Non vedo l'ora, e Bruna mi sta preparando le valige:
-2 mega enormi asciugamani, in caso di pioggia o perchè faccio un bagnetto, perchè ho capito che non si entra nelle case o negli alberghi sporchi e bagnati e quindi mi asciuga sempre e a me piace tanto.
fil10971y.jpg


- le mie ciotole rialzate, così non sporco in terra

- il mio cuscinone morbido morbido, io non salgo sui letti in casa, figuriamoci negli alberghi!

- rotolone di carta, per pulire in caso svomitazzassi o rigurgitassi, visto che a volte mangio e bevo in fretta e ho qualche "perdita" improvvisa

- guinzaglio e collare extra

- museruola; questa la detestiamo entrambi, ma non si sa mai, magari andiamo da qualche parte e devo indossarla, a volte però poi non me la mettono perchè vedono che sono un cane buono. Qui ero sulla funivia, all'andata con la museruola al ritorno niente. Poi con la nuova ordinanza bisogna proprio portarla dietro....
53036574.jpg


- appendino inventato e creato da Bruna, per segnalare la mia presenza in camera.

38453647.jpg


- medicine d'emergenza; cortisone, antibiotico, siringhe, pomata cortisonica, pomata antibiotica, collirio, gocce auricolari, disinfettante intestinale, pinzette estrai zecche e kit di prima emergenza (cerotti, nastri, bende ecc.),
anche perchè mi faccio sempre male
32379544.jpg


- sacchettini per la CACCA

Che altro??? Non mi viene in mente altro, sono troppo contento di andare in vacanza!!!! Quando arriviamo la prima sera in genere entriamo in stanza, Bruna sistema le cose e poi mi porta ad esplorare i dintorni, anche se ha guidato tutto il tempo e magari è stanca. Sa che per me è importante capire dove sono. Poi mi riporta in stanza e mi dà il mangiare. Mi dice "aspetta qui, torno subito" io non sono entusiasta, però dice il vero perchè è sempre tornata abbastanza in fretta. E mi porta sempre qualcosa da mangiare di buono, prosciutto o pezzi di carne, così capisco che lei è andata a mangiare ma non si è dimenticata di me. La mattina mi fa uscire presto, anche perchè sono molto eccitato dalla nuova situazione, poi mi dà da mangiare e va a fare colazione. Quando ritorna ci prepariamo e andiamo in giro, stiamo fuori tutto il giorno.
Dopo qualche giorno la sveglia mattutina la dò più tardi, ormai conosco bene i paraggi, e anche se mi lascia più tempo da solo non sono triste, anzi, approfitto per riprendere un po' le forze!!! Non sono più un cucciolotto curioso ed energico, ho bisogno delle mie pause.
56198835.jpg


Spero di incontrare altri cani in vacanza, perchè anche se non li sopporto molto, l'atmosfera vacanziera mi mette allegria, e spero così che più cani ci sono in giro coi padroni, meno ce ne sono in giro abbandonati. Non ci abbandonate!!!
Un saluto a tutti, ci rivediamo ad agosto!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Brunaaaaa, che bello questo ultimo reportage, troppo forte l'appendino segnala presenza del cane. Buone vacane e divertitevi.
 

piccola Flo

Giardinauta
Ma quanto SIETE BELLI!!!!!! sisì siete troppo belli!! avete un rapporto proprio speciale. Ma quanto siete innamorati?
Ancora non capisco quelle persone che secondo l'aspetto di un cane dicono:AH sì quello è cattivo. poi non ne parliamo di quelli con i cagnetti piccoli che sono canifobici. mica si rendono conto che sono animali sociali e non è vero che quello grosso per forza attaccano quello piccolo.
Hai visto il mio cagnetto? quando lo porto in giro c'è gente che mi dice stai attenta che arriva il cane grosso...
 

Vagabonda

Florello Senior
:flower: Mi piace quando racconti del tuo cucciolone.Buone vacanze :love_4::Saluto:

è lui che racconta di noi :love: :embarrass

Piccola flo, per mia esperienza il cane "grosso" se ben socializzato e quindi sereno, anche se attaccato da un cane piccolo non reagisce. I cani piccoli spesso sono talmente protetti dai padroni che non si rendono conto che attaccare un cane grosso vuol dire, per forza di cose, passare un mucchio di guai. Ma i cani "grossi" lo sanno, e appunto, se lo sanno non reagiscono. E poi c'è una bellissima leggenda riguardo i boxer e i cani piccoli, e chi ha un boxer sa che rispecchia fedelmente la realtà, ve la posto perchè è molto bella.

"Era il Quinto giorno della Creazione...
Dopo aver dato vita a tutti gli animali, Dio decise di creare una copia di ogni futura razza di cane.
Così, dopo poco il Paradiso Terrestre fu rallegrato da un’infinità di cani: grandi e piccoli, a pelo lungo e a pelo raso, bianchi e neri, leggeri e di sostanza.
A quel punto il Buon Dio, osservandoli con benevolenza, disse: “Quanti siete…!!! Così tanti che non c’è quasi più spazio per tutte le altre specie!!!” Poi, lisciandosi pensieroso la barba, aggiunse: “Per completare il mio disegno, manca un cane che raccolga in sé le migliori qualità di tutti gli altri: forza e agilità, nobiltà e coraggio, buon carattere…” Così, mentre stava ancora elencandone i pregi, prese dell’argilla e creò il boxer.
Ad osservarlo, assomigliava moltissimo al boxer di oggi. Sola la testa era diversa, poiché nei tratti si avvicinava di più a quella di molte altre razze.
Il Signore lo guardò soddisfatto e disse: “Ho realmente concretizzato ciò che avevo in mente, forse anche meglio di come potevo sperare! Ora è meglio metterlo da parte, l’argilla è sempre fresca e potrebbe danneggiarsi…"
Il boxer, nell’udire queste parole, capì di essere il più bello, immobile nella sua posa statuaria con la testa alta e lo sguardo fiero. Dandosi grandi arie, pretese dagli altri cani il riconoscimento di tale superiorità ed i conseguenti onori.
I cani piccoli, senza alcuna esitazione, gli manifestarono la loro profonda ammirazione, ma i cani grandi, offesi per essere stati superati da un cane di media taglia, inizialmente si limitarono a ringhiare irritati, poi passarono ad insulti sempre più pesanti. Offeso nell’orgoglio, il boxer si avventò con collera contro i suoi avversari, ma – ahimè – aveva dimenticato che il suo muso era ancora fresco! Così, quando il Signore intervenne separandolo dal suo avversario, il muso del boxer si era irrimediabilmente schiacciato…Allora il Signore – nascondendo comunque un sorriso – disse: "Osserva bene come sei adesso: dovrai rimanere così fino al giorno del giudizio!"
Ecco come andarono le cose.
Chiunque abbia dubbi sulla veridicità di questa storia, provi a portare il proprio boxer a contatto con altri cani. Si renderà subito conto che il suo comportamento verso le altre razze non è cambiato: con i cani di piccola taglia il boxer si mostrerà particolarmente gioviale, quasi ricordasse i loro omaggi precedenti, ma con tutti i grandi cani tirerà fuori tutta la sua forza ed il suo coraggio per metterli rapidamente in fuga, poiché - a tutt’oggi - il boxer non ha dimenticato la mancanza di rispetto mostrata da loro in precedenza."
 

piccola Flo

Giardinauta
:lol::lol::lol:
quello che dico io che un cane socializzato non ha problemi a trovarsi insieme ad altri. Ci saranno delle antipatie personali ma quelli sono più che normali.
Poi i cani mica sono scemi; si confrontano, si studiano, si osservano. Hanno una scala geralchia ben strutturata e spesso i padroni si spaventano per niente.Loro fanno molta scena e non mordono sempre.
Il probelma sono quei cani che non sono stati abituati a stare insieme agli altri.
Ho visto padroni che allontano il proprio cane da qualsiasi altro trascinandoli e sgridandoli.
Ti posso chiedere una cosa Vagabonda?
Secondo una mia amica che con il suo cucciolo frequenta con corso di addestramento, in caso due cani si attaccino i padroni devono allontanarsi e andare nella direzione opposta:confused:. Mi sembra un po' strano...
per me "attacarsi" non è un cane che cerca di sottomettere l'altro facendo un po' di rumore. Per me molto di più, è quando qualche mozzico è già partito.
(ti premetto che a casa da mia mamma ho un semipittbull)
Tu che ne pensi? e se l'altro padrone poi se la prende perchè te ne sei andata?
Chiedo a te perchè vedo che sei una esperta in materia. grazie.
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
bello! meraviglioso! non devo più leggere ste cose visto che sono in crisi d'astinenza da animale domestico! (meglio cane ma anche gatto non da fastidio, anzi!) intanto ho conquistato il cane dei vicini.... hehehehehe.
ma... un difetto ce l'avrà pure sto cane! ah, sì! non sopporta i suoi simili!
sottolineo che i boxer sono proprio belli
 

Vagabonda

Florello Senior
Il probelma sono quei cani che non sono stati abituati a stare insieme agli altri.
il mio cane, fin da quando era cucciolo, è stato abituato a stare in mezzo agli altri. S'è beccato ringhiate e morsi, e gli stava bene. Ma non dobbiamo mai dimenticare l'indole di ogni singolo cane. L'indole del mio cane non è sicuramente di sottomissione, nemmeno dominanza (non ha mai montato altri cani o persone). Ma è altamente insofferente. Se un cane non gli manifesta sfida, lui rimane al suo posto calmo e tranquillo, lo ignora. Se un cane però, lo sfida pur non avendo i "requisiti" (vedi grandezza, carattere, forza, età) per farlo, lui non perde tempo a ringhiare o minacciare. Attacca. Personalmente quando vedo altri cani sciolti, metto il mio al guinzaglio. Dicendogli "no" o "lascia stare" lo calmo, e lo allontano. Per lui, contrariamente a quanto dicono altri, il guinzaglio implica il mio controllo, quindi niente risse. Fosse sciolto, se venisse attaccato reagirebbe. Legato invece sa che dipende da me. Certo, alle brutte, se attaccato per davvero, lo lascerei libero, e anzi, lo inciterei a difendersi.

Secondo una mia amica che con il suo cucciolo frequenta con corso di addestramento, in caso due cani si attaccino i padroni devono allontanarsi e andare nella direzione opposta:confused:. Mi sembra un po' strano....

dipende; spesso le risse fra cani avvengono perchè i cani avvertono la presenza del padrone, e se ne fanno forza. Se il padrone si allontana, loro sono "scoperti" e quindi perdono la carica emotiva. Però appunto dipende. Un cane molto sicuro di sè se ne sbatte se il padrone si allontana. Un cane che viene attaccato, per paura o per dominanza sociale, contraccambia. Io non lascerei mai il mio cane a litigare, andandomene. La cosa migliore, se possibile, è una bella secchiata d'acqua su entrambi i litiganti. Niente isterismi, niente panico e quindi urla, ma controllo. Allontanarsi significa "stabilite voi la gerarchia" ma dato che non si sa chi si ha dall'altra parte, se è un cane razionale e stabile, se è un cane che semplicemente ignora la forza e determinazione di altri cani (come ad es. i cani iperprotetti dai padroni) diventa controproducente allontanarsi. Io, quando succede, lascio che litighino, poi all'unisono con l'altro padrone, si acchiappano entrambi i cani al collare. Niente urla, guinzagliate, calci o tirate di coda. Acqua, se c'è. Certo, se i cani litiganti sono tendenzialmente "innocui" allontanarsi li depista, li destabilizza e funziona. Ma tu lasceresti un rott e un pastore tedesco a litigare, allontanandosi? O un pit e un boxer? Io no.

per me "attacarsi" non è un cane che cerca di sottomettere l'altro facendo un po' di rumore. Per me molto di più, è quando qualche mozzico è già partito
Tu che ne pensi? e se l'altro padrone poi se la prende perchè te ne sei andata?.....

A volte mi è capitato di assistere ad un tentativo di dominanza di un bassotto verso il mio boxer. La natura decide per noi, se il bassotto caratterialmente è più forte del mio boxer va bene così. Ma se il mio boxer non accetta la dominanza che succede? Cosa potrebbe fare un cane di 40 kg ad un cane di 7 kg? Personalmente non me la sento di lasciare che la natura segua il suo corso.
Quando "frequentavamo" i randagi, e io lasciavo il mio cane con loro, mi facevo da parte. Non è mai scattata una rissa, quelle poche litigate fra il mio cane e qualche giovane randagio veniva immediatamente sedata dalle femmine alfa. Solo con un gruppo di randagi estranei è scattata una rissa con morso (ancora ha un buco sulla spalla), ma il mio cane, senza dare segni di paura, ha morso il capo branco, e gli altri sono tutti scappati. Certo, è rimasta una cicatrice, ma è una piccola cosa rispetto a quello che a volte succede coi cani con i padroni.
Con questi invece è sempre successo che si arrivasse a mordere, a liti davvero furiose. Questo significa che i cani coi padroni perdono un po' la loro "responsabilità", la conoscenza di loro stessi, e attaccano anche cani più forti e determinati.
E poi penalmente e civilmente non credo ci si possa allontanare dal proprio cane mentre litiga. Insomma.... un po' di buon senso, tutto qui.
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
ma... un difetto ce l'avrà pure sto cane! ah, sì! non sopporta i suoi simili!

non sopporta proprio gli animali! Ha morso -sulle chiappe- un maiale selvatico, attacca i cavalli, uccide :)cry:) i gatti... e poi è tonto, ha sempre qualche magagna di salute, ha perso un canino perchè ha morso un masso, stava per affogare dentro un fiume, è stato morso da uno scoiattolo.... ce n'ha sempre una! Mi ha fatto perdere 20 anni di vita sto cane! :love:
 

piccola Flo

Giardinauta
Sono più che daccordo con te!! ho dovuto litigare con la mia per convincerla che in caso di rissa di riprendere il suo cane. Mi sembra appunto da irresposabile ma lei prende per oro colato quello che dice di suo addestratore. Mi ha liquidato con:"lui ce l'ha fatto vedere! ha simulato con due cani che si stanno antipatici" bah, ma io dico come si fa a simulare una litigata! queste cose capitano pure tra due cani che si conoscono da una vita e all'improvviso.
Cmq Homer mi piace troppo! anche quello che combina. Il nostro Roy ha preso una volta un faggiano con me attaccato al guinzaglio; mi ha trascianato giù per una collinetta! quando se ne reso conto mi è venuto a dare un sacco di baci e mi ha posato il faggiano sulle gambe. è successo talemente in fretta che ho perso una scarpa...
Poi cade dalle scale perchè corre, mi ha rotto un tavolo e mi ha fatto cadere dalla sedia un paio di volte, una volta ha sbattuta la testa da solo sul muro ed è semi svenuto...
che facciamo? li facciamo conoscere?
 

silvana50

Aspirante Giardinauta
ciao Bruna, come hai ragione non sopportano proprio i gatti,le mie sono terribili,come a salute le mie non ne hanno sempre una.Un po di mal di gola ogni tanto, qualche vomitatina per il resto va abbastanza bene.Un mese fa ho operato la boxer mamma che ha passato i 10 anni,di una grossa ciste,ora tutto ok.Io ora ho una bimba bielorussa a casa e devo dire che devo fare molta attenzione, perchè mentre una l'ha accettata la più vecchia le ringhia e io non mi fido a farla avvicinare.Però che cani eccezzionali sono io le voglio un bene dell'anima e tante volte rinuncio ad andare via per non lasciarle.Come fa la gente ad abbandonarli non riesco proprio a concepirlo.
 

FA&DA

Giardinauta
E' proprio bello il tuo cane
Anche Fabio aveva un Boxer anzi una boxerina. Si chiamava Trash, io non l'ho conosciuta se non attraverso i suoi racconti e le fotografie. Ma era una cagnolona bravissima e molto obbediente. Lui l'adorava!!
Mi racconta tante cose di lei, ad esempio che quando si sedeva non appoggiava mai il sederino x terra, di quando le metteva il wurstel sul naso e lei aspettava che lui le dicesse: mangialo! allora lo faceva volare il alto e lo prendeva al volo.
Di quanto fosse tenera con la bimba, del fatto che quando la portava a passeggio nel bosco, non era necessario il guinzaglio, lei gli stava sempre vicina..
Purtroppo è morta presto e in un modo orribile.

Buona vacanza e buon divertimento
 

ale78

Aspirante Giardinauta
Troppo bello Homer ed i suoi racconti :love:

Anche l'appendino per la porta è una bella idea ... potrei prenderne spunto; soprattutto per avvisare la presenza di Darky che sicuramente abbaierebbe vedendo un estraneo entrare nella stanza.
 

Vagabonda

Florello Senior
grazie a tutti/e! Ale, prego, fai pure!!!! Se vuoi ti mando le misure. L'unico difetto è che quando da dentro tiriamo in giù la maniglia, cade, ma è risolvibile mettendo un anello, magari un elastico.
Silvana, sono contenta che va tutto bene, e mi raccomando con la bambina....
FA DA so bene cosa significa perdere un cane giovane in maniera atroce, purtroppo...
Flo, l'addestramento serve, ma poi ogni cane è un caso a sè, per questo io preferisco fare gruppo quando sono cuccioli e poi indirizzare i vari cani alle varie discipline o educazione, perchè così si possono correggere i comportamenti errati più direttamente e velocemente.
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Questo bellissimo racconto mi era sfuggito, l'ho letto solo oggi e mi sono venute le lacrime agli occhi...Grazie Vagabonda e Homer!:love_4: :love_4:
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
non sopporta proprio gli animali! Ha morso -sulle chiappe- un maiale selvatico, attacca i cavalli, uccide :)cry:) i gatti... e poi è tonto, ha sempre qualche magagna di salute, ha perso un canino perchè ha morso un masso, stava per affogare dentro un fiume, è stato morso da uno scoiattolo.... ce n'ha sempre una! Mi ha fatto perdere 20 anni di vita sto cane! :love:

ammazza! portalo al Santo a Padova!
io ho smesso di temere i boxer da quando avevo 16-17 anni. mi capitò di essere fuori da un negozio ad aspettare degli amici; passò una ragazza con un boxer. si fermò a guardare la vetrina (la ragazza) e io guardai il cane; lui mi guardò, chiesi alla padrona: "posso accarezzarlo?" "certo! gli piacciono le coccole!" pat-pat sulla testa. slap-slap sulla mia faccia. mi è quasi saltato in braccio. non me l'aspettavo e un po' mi vergognai a girare col cappotto lavato. ma pazienza.
 

Vagabonda

Florello Senior
un po' mi vergognai a girare col cappotto lavato. ma pazienza.


i proprietari di boxer hanno uno stile inconfondibile; "barbone". Ci riconosciamo da lontani, noi con le macchie di bava (indelebile), peli corti e ispidi ovunque (non nostri, ma della nostra bestiolina), lividi causa zampate e testate affettuose, stanchezza cronica causa gioco perenne... però... senza, mai! :love:
 
Alto