ciao a tutti, rieccomi qui di nuovo per salutarvi. Questa volta dopo meno di 2 anni, andiamo via da Udine verso un posto che si chiama Bolzano. Ci sono già stato una volta e mi è piaciuto un sacco, c'è un parco gigantesco che divide in 2 la città, con un torrente nel mezzo e io sono sceso per bere quell'acqua. Mi è piaciuta tanto, quindi penso ci starò bene.
Ha detto Bruna che non avrò più un giardino tutto mio, ma non mi importa, tanto non ci stavo mai qui. A me piace stare dove sta Bruna, quindi se lei sta in giardino ci sto anche io, altrimenti me ne sto bene anche a casa.
In questi quasi2anni ho potuto apprezzare l'ospitalità friulana..... ancora mi ricordo che il primo giorno io sono uscito dal cancello per inseguire il marito di Bruna che usciva con la macchina; non sapendo bene cosa fare l'ho inseguito ma lui se ne è andato, e il cancello si è richiuso alle mie spalle. Era la prima volta che mi trovavo da solo in mezzo alla strada, ma poi ho sentito un buon profumo e mi sono avviato verso l'osteria il Canarino che è a 10 mt dalla casa. Poi una signora ha visto un cartello con la mia faccia sul cancello, ha citofonato e ha detto a Bruna che io ero fuori, lei è arrivata di corsa e si è arrabbiata perchè io stavo mangiando il prosciutto crudo nell'osteria, senza tanti pensieri. Però non mi ha picchiato, mi diceva solo "vorrei spaccare la testa a Gianfranco (il marito di Bruna)". Questo è stato il mio primo giorno a Udine, e devo dire che mi è piaciuto perchè il prosciutto crudo era davvero buono.
Poi mi ricordo che quando siamo andati io e lei al Comune per la residenza, lei mi ha legato fuori, ma dopo poco è arrivata accompagnata da una impiegata perchè non doveva lasciarmi fuori! Infatti qui a Udine il Sindaco ha invitato tutti quelli che hanno un negozio o simile ad accettare anche noi cani; e così sono entrato negli uffici del Comune con Bruna e tutti mi accarezzavano. A me piace quando posso entrare nei negozi perchè la gente è sempre tanto felice di vedermi, e io scondinzolo col mio moncone (anche se vorrei tanto avere la coda lunga).
Tutti i giorni per quasi 2 anni io e Bruna siamo andati al parco del Cormor, e io sono stato benissimo, ho bevuto sempre dal torrente, ho corso lungo l'ippovia e ho anche inseguito qualche lepre, senza acchiapparla però. Poi i pomeriggi siamo sempre andati in giro per Udine, al centro o in periferia, ormai conosco questa città meglio degli Udinesi.
Ho fatto poche vacanze con Bruna quest'anno, per vari motivi, siamo stati solo qualche giorno in montagna, e sono stato bene.
qui riposavo dopo una scarpinata in montagna
qui ero dentro un laghetto formato dal disgelo di un ghiacciaio, io non so che so nuotare, ma mi piace tanto l'acqua
io e Bruna
Il 10 agosto quelli che smontano i mobili finiscono di metterli nel camion e allora io e Bruna andremo a Bolzano... ma il 12 io ho capito che verranno "mamma e papà", cioè i genitori di Bruna, a prendermi per portarmi in Valtellina, così lei può sistemare le mie cucce e i mobili nella nuova casa, senza avere il pensiero di dovermi portare fuori per ore, tutti i giorni. Io sono felice di stare con mammaepapà, ma preferirei stare con Bruna perchè quando siamo lontani io non so se lei sta bene, se ha bisogno di me, se ha bisogno che la difenda...... anche lei non sta bene senza di me perchè mi dice sempre "come faccio senza di te?". Io non so che dirle, spero che venga presto il 6 settembre che è la data in cui mi verrà a riprendere, io nel frattempo mangerò bresaola e andrò a fare i bagni nell'Adda e uscirò un miliardo di volte con mammaepapà e poi vedrò la nonna, che ha l'alzhaimer e non riconosce nessuno, ma a me mi riconosce sempre.
Mi ha detto Bruna di salutarvi e di dirvi che anche se noi cani siamo grossi, a volte chiassosi e invadenti meritiamo di vivere con voi al meglio. Pazienza se a volte sbagliate con noi, noi cerchiamo sempre di farvi capire i vostri errori per vivere insieme più felici.
Ciao a tutti, anzi, "mandi",
Homer.
p.s. secondo me il Friuli è un bel posto per venire a passare le vacanze, a noi cani ci vogliono davvero tanto bene.