anche il comportamento del mio Axel è il risultato del cattivo comportamento di chi me l'ha dato quando era piccolino... avrei dovuto capire subito che qualcosa non andava quando me lo voleva dare a soli 40 giorni di vita, non si separa un cane così piccolo dalla mamma, non avrei dovuto più prenderlo, ma fu amore a prima vista, come se lui sentisse che eravamo quelli giusti per lui, per amarlo nonostante tutto...
ottenni che lo tenesse fino a 60 giorni, ma poi ho capito da tanti segnali, che lo teneva ugualmente separato dalla mamma... ogni volta che sono andata era sempre fuori dal recinto dove stavano mamma e fratellini, lui era bianco mentre i fratelli no, rovinava evidentemente la cucciolata figlia di un campione, a sentir l'allevatore.... l'ho capito dopo notando che l'annuncio di vendita del cucciolo bianco era separato dall'annuncio di vendita della cucciolata di colore standard, come fossero due persone diverse, e io credevo fosse un privato non un allevatore, del resto anche Sara l'ho presa da privati, ma allevata con un altro criterio, di amore, e sono ancora in contatto con loro e spesso gli mando foto e li tengo al corrente di come sta...
poi non aveva il morso inibito, altro segnale che non aveva avuto il tempo di imparare nulla dalla madre... mangiava come se non ci fosse un domani, quando avvicinavo le crocchette, con delle liti furiose con Sara...
era pieno di vermi che non sono riuscita a debellare fino ai 7 mesi, ed ovviamente gli hanno lasciato degli strascichi...
e non ho mai potuto lasciarlo in casa, quando mi assentavo, senza che facesse grossi danni alla casa, nonostante non fosse solo, ma insieme a Sara che si è sempre comportata da mamma con lui, tanto che il primi tempi si lasciava mordere al punto da sanguinare... ma se li chiudevo in una stanza dedicata a loro con giochini vari, sempre in mia assenza, andava in stress totale e si leccava le zampe tutto il tempo...
alla fine, con tanta pazienza, siamo riusciti a risolvere tanti dei suoi problemi, e dove non siamo riusciti ci siamo adattati noi a lui...
ora abbiamo anche una casa nuova dove posso lasciarlo in giardino nelle brevi uscite che facciamo, ma d'inverno è troppo freddo, d'estate è troppo caldo, non si riesce a star fuori più di una mezza giornata quando non se ne può fare a meno...
chi viene a trovarci sa che deve sorbirsi almeno un quarto d'ora di feste irrefrenabili che nessuno riesce a fermare... e a chi non sta bene, sta a casa sua