1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La storia di Milo

Discussione in 'Cani' iniziata da monikk64, 6 Marzo 2019.

  1. Gilraen86

    Gilraen86 Giardinauta Senior

    Registrato:
    7 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.070
    Località:
    Rovereto -TN-
    Località:
    Rovereto
    Eccolo:
    IMG-20190309-WA0007.jpg
    mentre cerco di abituarlo alla macchina

    IMG-20190309-WA0009.jpg
    In casa, in un momento tranquillo

    È con noi da 6 mesi ormai. Come passa il tempo! Mi sembra ieri che è arrivato...

    Il nostro unico disagio, coi bambini, è dato dal fatto che il cane non ha ancora preso le misure... Non si accorge di scontrarli, così li butta per terra :eek:
    Per il resto è vero che è di buona indole, però... davvero difficile da gestire :rolleyes:
    Ma sono curiosa di leggere la tua storia!
     
    A annalisa58, marco.enne e Waves piace questo elemento.
  2. Artep

    Artep Giardinauta

    Registrato:
    13 Ottobre 2014
    Messaggi:
    678
    Località:
    Lombardia
    Ma che bello che è!

    La nostra cucciola ha presentato da subito problemi di ansia e fobie. Molto paurosa verso molte cose: rumori forti, persone nuove specialmente uomini col cappello o andature "barcollanti", oggetti ingombranti. Ha sempre ringhiato al veterinario. Anche alla prima visita a due mesi di vita. Non parliamo di altri animali, tollerava solo il gatto che avevamo con cui spartiva la cuccia.
    Abituata presto a sporcare in giardino, molto dolce con noi, ma verso i 4/5 mesi le sue paure sono aumentate a dismisura e sono comparsi anche atteggiamenti di prevaricazione verso di noi (ringhiava se ci avvicinavamo alla ciotola, qualche volta è capitato ci sfidasse provando a salire sul divano e al momento di farla scendere ringhiate a go-go con rischio morsi. Era già bella grandina come dimensioni. Impossibile farla salire in macchina per paura sua e relative ringhiate, impossibile una passeggiata, se ospiti a casa andava chiusa a meno che non fossero amici abitudinari.

    Abbiamo contattato questa (bravissima) educatrice che in 10 lezione ci ha rimessi tutti in sesto.
    Ci ha insegnato come avvicinarci a lei per evitare che il nostro comportamento venga decodificato come /situazione di pericolo/, ci ha dato regole base da seguire in casa e nell'accoglienza degli ospiti, qualche lezione sui comandi base e sulla camminata al guinzaglio.

    Insomma è diventata un altro cane!
    Dolcissima con noi, obbediente, coccolone. È lunga come un tir ma non ha mai fatto danni in casa, posso lasciare bistecche sul tavolo e star certa non ci si avvicini.
    Le paure si sono molto ridimensionate, se arrivano estranei è assolutamente gestibile, abbaia ma si tiene alla larga e risponde ai nostri comandi (prima era così terrorizzata e nel panico da essere fuori controllo).

    Il veterinario la visita e vaccina senza che lei faccia un ringhio, seppur con qualche accortezza (es viene a casa lui per evitare di aggiungere allo stress della visita quello della macchina, ambulatorio e altri animali).

    L'unica cosa su cui poco abbiamo ottenuto risultati sono purtroppo gli altri cani. Colpa nostra, abbiamo iniziato a lavorarci che lei era già di grossa e di conseguenza un morso sarebbe stato pericoloso, i poveri cane all'educatrice ci Han rinunciato, a un certo punto risalivano in macchina e ciao!
    Per fortuna abbiamo molto giardino e il.moto non le manca, le passeggiate nel bosco sono gestibili, abbiamo campi attorno in cui è raro incontrare gente. Ci sono i cani del vicino, separati da una rete. Inizialmente odiati, ora corrono lungo la rete scodinzolando, qualche lieve miglioramento dato dalla visione quotidiana insomma.

    Con mia figlia di 3 anni è bravissima, dopo qualche mese a snobbarla del tutto ora si adorano. Ieri cane sdraiato in giardino, figlia a pascolare in giardino con un libro in mano. A un certo punto la vedo che si avvicina al cane, le si siede accanto e comincia a leggere cane molto protettivo verso la piccolina, se arrivano estranei e la bambina è presente entra proprio in modalità difesa del più debole e va rassicurata.
    Ovvio che sono sempre sorvegliate, che la bambina va educata al rispetto e alla prudenza, che al cane bisogna dare un freno se il gioco diventa turbolento perché la stazza è notevole e anche una zampata data x errore sarebbe pericolosa. Ma insomma, non avremmo mai pensato di arrivare a questi risultati.
     
    A annalisa58, marco.enne, Gilraen86 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  3. Gilraen86

    Gilraen86 Giardinauta Senior

    Registrato:
    7 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.070
    Località:
    Rovereto -TN-
    Località:
    Rovereto
    Caspita Artep!
    Che razza è? Sorprendenti i risultati, davvero!
    Ma quindi l'avete presa da cucciolina... credo che sia la cosa migliore.
    Pensavo che sarebbe stato più semplice educare un cane di 7 mesi, che avesse già passato la fase rosicchiatoria e della semina laghetti e montagnole in giro per casa...
    Per i bisogni siamo stati molto fortunati: mai una goccia in casa, senza bisogno di insegnare granché!
    Ma per il resto c'è da dire che aveva già molte esperienze alle spalle, sicuramente traumatiche. Era un randagio della Sicilia, ho scoperto, separato dalla madre all'età di 4 mesi, perché lei non sono riusciti a prenderla... l'educatrice è esperta in questo campo, ne ha alcuni che provengono da strada o canile-lager .
    Dice che nei 4 mesi vissuti con la madre, il nostro cucciolo ha respirato aria di paura dell'uomo, così gli rimarrà per sempre un qualche tipo di timore, nonostante il lavoro che si può fare e che lo aiuterà molto.
    Quindi è stato portato in canile e spedito a Milano. Da lì un bel viaggio in auto che lo ha ulteriormente strappato al mondo che stava conoscendo per arrivare qui. Traumi ne ha avuti, poveretto. Chissà se riusciremo mai a portarlo in passeggiata ...
    Ma sono fiduciosa! Abbiamo gestito la fase -ormai superata- della demolizione sistematica di ogni giocattolo a portata, quella della solitudine in casa, momenti in cui ha imparato ad aprire le porte non chiuse a chiave per cercarci bene tra le lenzuola del lettone (per un pelo non ha fatto fuori il materasso!) , nonché la parziale distruzione della porta sul cortile in cui l'ho confinato di giorno per non impazzire del tutto.
    Ce la possiamo fare!!

    Forza Monikk, questi cagnoni danno tanto da fare, ma ne vale la pena!
    Adoro lo sguardo limpido e pieno d'amore che sanno riservare solo a chi se ne prende cura; mi fa sorridere essere cercata persino quando sono in bagno, solo per verifica che vada tutto bene; amo i momenti in cui il cane chiude gli occhi mentre riceve le mie coccole.
     
    A Mameha, renix, annalisa58 e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  4. monikk64

    monikk64 Florello Senior

    Registrato:
    1 Agosto 2009
    Messaggi:
    9.316
    Località:
    cuneo
    Località:
    Borgo San Dalmazzo CN
    Ripenso ad alcuni momenti con Ax... Avevo l'abitudine, quando gli passavo accanto, di sfiorarlo con la punta delle dita, come un breve saluto o un "sono qui, sono io" e immancabilmente lui alzava lo sguardo a cercare il mio... con un'espressione di fiducia, di amore, di ricerca di approvazione.... che mi fa ancora sciogliere oggi, ripensandoci...
     
    A Mile, annalisa58, renix e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  5. monikk64

    monikk64 Florello Senior

    Registrato:
    1 Agosto 2009
    Messaggi:
    9.316
    Località:
    cuneo
    Località:
    Borgo San Dalmazzo CN
    Ax, sei mesi .jpg
    Qui a sei mesi.... stamattina ho voglia di farmi del male.....

    Tra tre giorni sarebbe stato il suo terzo compleanno.... :(
     
    Ultima modifica: 10 Marzo 2019
    A Mameha, DryMan, annalisa58 e ad altre 6 persone piace questo elemento.
  6. Artep

    Artep Giardinauta

    Registrato:
    13 Ottobre 2014
    Messaggi:
    678
    Località:
    Lombardia
    Che bello.

    La mia è un incrocio, mamma pastore tedesco e papà cane corso.
    [​IMG]
     
    A Mile, Mameha, DryMan e ad altre 5 persone piace questo elemento.
  7. tartina

    tartina Apprendista Florello

    Registrato:
    13 Luglio 2011
    Messaggi:
    4.065
    Località:
    ferrara provincia a 10 km. dal mare
    anche il comportamento del mio Axel è il risultato del cattivo comportamento di chi me l'ha dato quando era piccolino... avrei dovuto capire subito che qualcosa non andava quando me lo voleva dare a soli 40 giorni di vita, non si separa un cane così piccolo dalla mamma, non avrei dovuto più prenderlo, ma fu amore a prima vista, come se lui sentisse che eravamo quelli giusti per lui, per amarlo nonostante tutto...

    ottenni che lo tenesse fino a 60 giorni, ma poi ho capito da tanti segnali, che lo teneva ugualmente separato dalla mamma... ogni volta che sono andata era sempre fuori dal recinto dove stavano mamma e fratellini, lui era bianco mentre i fratelli no, rovinava evidentemente la cucciolata figlia di un campione, a sentir l'allevatore.... l'ho capito dopo notando che l'annuncio di vendita del cucciolo bianco era separato dall'annuncio di vendita della cucciolata di colore standard, come fossero due persone diverse, e io credevo fosse un privato non un allevatore, del resto anche Sara l'ho presa da privati, ma allevata con un altro criterio, di amore, e sono ancora in contatto con loro e spesso gli mando foto e li tengo al corrente di come sta...

    poi non aveva il morso inibito, altro segnale che non aveva avuto il tempo di imparare nulla dalla madre... mangiava come se non ci fosse un domani, quando avvicinavo le crocchette, con delle liti furiose con Sara...
    era pieno di vermi che non sono riuscita a debellare fino ai 7 mesi, ed ovviamente gli hanno lasciato degli strascichi...

    e non ho mai potuto lasciarlo in casa, quando mi assentavo, senza che facesse grossi danni alla casa, nonostante non fosse solo, ma insieme a Sara che si è sempre comportata da mamma con lui, tanto che il primi tempi si lasciava mordere al punto da sanguinare... ma se li chiudevo in una stanza dedicata a loro con giochini vari, sempre in mia assenza, andava in stress totale e si leccava le zampe tutto il tempo...

    alla fine, con tanta pazienza, siamo riusciti a risolvere tanti dei suoi problemi, e dove non siamo riusciti ci siamo adattati noi a lui...

    ora abbiamo anche una casa nuova dove posso lasciarlo in giardino nelle brevi uscite che facciamo, ma d'inverno è troppo freddo, d'estate è troppo caldo, non si riesce a star fuori più di una mezza giornata quando non se ne può fare a meno...

    chi viene a trovarci sa che deve sorbirsi almeno un quarto d'ora di feste irrefrenabili che nessuno riesce a fermare... e a chi non sta bene, sta a casa sua :LOL:
     
    A Mile, Mameha, annalisa58 e ad altre 5 persone piace questo elemento.
  8. Artep

    Artep Giardinauta

    Registrato:
    13 Ottobre 2014
    Messaggi:
    678
    Località:
    Lombardia
    Anche qui mancava il morso inibito, anche qui volevano cedercelo prima dei 60 giorni (erano 12 o 13 Non ricordo, cuccioli, impegnativi sicuramente da gestire). Sono comunque in contatto con chi ce l'ha data, so che un'altra delle cucciola ha avuto problemi caratteriali anche più marcati. Insomma, hanno peccato un po' di inesperienza (e anche noi), probabilmente anche j genitori (che non abbiamo visto) avevano qualche difficoltà e sarebbe stato meglio non farli accoppiare a priori, nemmeno con cani della stessa razza.

    Il mio sogno nel cassetto rimane un golden retriver, per quanto io sia contraria a comprar cani. In ogni caso se mai ci sarà un successivo cane, sicuramente educatrice da subito.
     
    A Mile, Mameha, Waves e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  9. monikk64

    monikk64 Florello Senior

    Registrato:
    1 Agosto 2009
    Messaggi:
    9.316
    Località:
    cuneo
    Località:
    Borgo San Dalmazzo CN
    Bellissima cagnolona!!!!!!
    Adoro i cani grandi, più sono grandi e pelosi, meglio è!
    :love::love::love:
     
    A Mile e Waves piace questo messaggio.
  10. Gilraen86

    Gilraen86 Giardinauta Senior

    Registrato:
    7 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.070
    Località:
    Rovereto -TN-
    Località:
    Rovereto
    è un'emozione che non dimenticherai mai, te l'assicuro :love::love::love:
    Bell'incrocio! Sembra muscolosetta! Immagino ben che tenga alla larga senza fatica chiunque voglia avvicinarsi ad un suo protetto :LOL:
     
    A Mile e Waves piace questo messaggio.
  11. monikk64

    monikk64 Florello Senior

    Registrato:
    1 Agosto 2009
    Messaggi:
    9.316
    Località:
    cuneo
    Località:
    Borgo San Dalmazzo CN
    Bellissimo!
    Che musetto dolce....
    Diventerà il miglior compagni di giochi del mondo, per i tuoi bimbi....

    E di marachelle...!
     
    A Mile e Gilraen86 piace questo messaggio.
  12. monikk64

    monikk64 Florello Senior

    Registrato:
    1 Agosto 2009
    Messaggi:
    9.316
    Località:
    cuneo
    Località:
    Borgo San Dalmazzo CN
    Oggi la figlia ha visto due coppie di aspiranti adottanti e domani un'altra....
    C'è qualche possibilità che mi salvi!!!!
    :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi:
    Forse....
     
    A Mile, Gilraen86, annalisa58 e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  13. renix

    renix Giardinauta

    Registrato:
    15 Maggio 2017
    Messaggi:
    782
    Località:
    Monfalcone
    Ho visto su Facebook gli annunci per Milo e li ho condivisi. E' bellissimo e dalle foto pare che vada d'accordo con i gatti.
    Ma davvero domani andrà in canile? Povera Alice, ha sbagliato ma chissà come sarà angosciata.
     
    A Mile e Mameha piace questo messaggio.
  14. monikk64

    monikk64 Florello Senior

    Registrato:
    1 Agosto 2009
    Messaggi:
    9.316
    Località:
    cuneo
    Località:
    Borgo San Dalmazzo CN
    Nono, in canile non va, se nessuno lo adotta lo terremo noi....
    Ma aspettiamo le risposte di tre famiglie che l'hanno "visto"......
    Lui va d'accordo coi gatti, sono i miei gatti che non vanno d'accordo con lui.... :) :banghead:
     
    A tartina, Mile, Picantina e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  15. Mameha

    Mameha Giardinauta

    Registrato:
    9 Aprile 2018
    Messaggi:
    919
    Località:
    Rivalta Torino
    Tartina, anche il mio cucciolo si era preso le ascaridi. È rimasto infatti molto magro durante tutto il primo anno, ma credo che sia stata colpa mia che l'ho lasciato scavare al parco quando era piccolo...
    Anche i miei fanno delle feste a chi arriva e durano anche a me una decina di minuti, cerco sempre di sedarli, ma tra abbai e leccate è difficile e fidati che anche io ho molti amici che non apprezzano e il fatto che non vengano a trovarmi per questo particolare...A me non tange proprio!

    Avete proprio dei bei cagnoni!
    Poi, posso darvi un consiglio spassionato? È solo un consiglio ovviamente, non un parere di una specialista, anche perché io ho studiato altro
    L'educatore dei cani funziona fino ad un certo punto e non con tutti i cani. Il cocker che avevo era bravissimo, apprendeva al volo qualsiasi cosa, qualsiasi comando, non disturbava, non abbaiava frequentemente, non rompeva le cose e stava bravo da solo. Ed è stato addestrato dalla sottoscritta, semplicemente seguendo suggerimenti tratti da libri. A signorina "sale e pepe" che mi ritrovo adesso l'ho fatta seguire perché non riuscivo in nessuna maniera a lasciarla a casa da sola. Ho speso una barca di soldi, ho speso tantissimo tempo oltretutto e adesso mi sono arresa a portarla ovunque. Bhe, lei è brava quando andiamo in giro, ma da sola a casa no. Nemmeno con l'altro cane sta brava. Non c'è proprio stato verso. Zero. Non so cosa le sia successo prima di stare con noi, ma è stata trovata che non aveva nemmeno 3 mesi ed era piccola, ma questo difetto non glielo leva nessuno. Nemmeno quello di abbaiare a ogni rumore.
    Senza contare che ho conosciuto tante persone che hanno iscritto i propri cuccioli a questi corsi, senza avere risultati soddisfacenti. Secondo me è un terno al lotto. Un po' come i figli o vanno bene a scuola o non andranno mai bene
     
    A Gilraen86, Mile e tartina piace questo elemento.
  16. tartina

    tartina Apprendista Florello

    Registrato:
    13 Luglio 2011
    Messaggi:
    4.065
    Località:
    ferrara provincia a 10 km. dal mare
    condivido!!!
    io me li tengo come sono e amen... l'importante è che non sono cattivi nè aggressivi, e sono ubbidienti per le cose importanti, poi per l'ansia non posso farci niente, non credo che qualche corso sarebbe servito a fargli superare dei traumi subiti... e per l'irruenza si sa, i boxer sono così, ma sono anche dei grossi peluche che non ti aggrediranno mai...
     
    A Mile piace questo elemento.
  17. Picantina

    Picantina Fiorin Florello

    Registrato:
    21 Gennaio 2010
    Messaggi:
    25.428
    Località:
    Brianza
    Anche la mia amica per la sua Margot, un labrador, ha speso un sacco di soldi per un minimo di addestramento, ma nulla. È brava sì a casa, ma quando la si porta fuori trascina le persone, chiunque sia il conduttore, ho provato anche io.....
    Comunque io sono una di quelle che quando va a trovare l'amica va a trovare Margot e sono feste da pazzi :love::love::love:
     
    A tartina piace questo elemento.
  18. monikk64

    monikk64 Florello Senior

    Registrato:
    1 Agosto 2009
    Messaggi:
    9.316
    Località:
    cuneo
    Località:
    Borgo San Dalmazzo CN
    Tra poco Milo partirà verso la sua nuova vita.... Una coppia di ragazzi giovani che hanno già una femmina di 9 anni simile a lui....
    Che Dio ce la mandi buona....
    Anche perché ne frattempo lui si è legato ad Alice in modo quasi morboso ( e lei a lui!) perciò... prego che questi ragazzi abbiano i nervi saldi, saldissimi perché i primi giorni non saranno sicuramente facili.... :V:V:V
     
    A Gilraen86, renix, tartina e 1 altro utente piace questo messaggio.
  19. renix

    renix Giardinauta

    Registrato:
    15 Maggio 2017
    Messaggi:
    782
    Località:
    Monfalcone
    Bene, avevo visto ieri su FB che forse c'erano novità. I nervi saldi dovrà averli anche tua figlia perchè è difficile separarsi dagli animali anche se è per il loro bene. Una volta ho dato via un gatto che avevo trovato e ho pianto per tre giorni.
     
    A tartina e monikk64 piace questo messaggio.
  20. monikk64

    monikk64 Florello Senior

    Registrato:
    1 Agosto 2009
    Messaggi:
    9.316
    Località:
    cuneo
    Località:
    Borgo San Dalmazzo CN
    Sì, per Alice sarà un dramma....
    Speriamo che le insegni qualcosa....
    :bacio:
     
    A tartina piace questo elemento.

Condividi questa Pagina