• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dog wisperer

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
scusami Piera, ma sotto quale punto di vista mettere un peso in groppa ad un cane gli farebbe fare attività mentale? Questa è una pratica presa dall'addestramento dei cani da esposizione, per fargli ingrossare i muscoli. Il cane si stanca di più, ma che lavoro mentale fa? Per attivatà mentale si intande la ricerca di oggetti, le piste, nelle quali il cane utilizza l'olfatto, senso attraverso il quale sente il mondo, i giochi di interazione con il padrone, la caccia ad oggetti che si muovono, ecc. Queste attività fatte con l'uomo, gratificano molto il cane, intensificano la relazione e lo stancano molto.
Non ho dubbi che tua figlia abbia cresciuto un ottimo cane, ti sto solo dicendo che se per ottenere quei risultati, fosse dovuta ricorrere a calcetti, strozzamenti, ed altro, non è nelle mie corde:storto:
Ps: ho frequentato per 6 mesi un campo di addestramento piuttosto tradizionale, il mio cane è stato strozzato, strattonato e sgambettato:(...non ho risolto nulla, poteva essere un discreto cane da lavoro, ma nel quotidiano poco gestibile. Ho preso baracca e burattini, sono andata via dal campo e ho cominciato a far da me...i risultati si sono visti in breve tempo:)

Ma nello zainetto non ci sono pesi, solo i sacchetti, la palettina e un gioco, è il portare questo zainetto che li impegna mentalmente.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
No fatemi leggere dei libri che non ce n'è proprio voglia, anche perchè ogni autore concepisce le cose a modo suo, così come, suo è il modo di addestrare un cane, quindi, come scritto in un messaggio precedente, ribadisco che da ognuno c'è qualcosa da imparare, e qualcosa da lui ho imparato.

Poi c'è da dire che ho un cane preso al canile municipale e che non mi ha MAI fatto tribolare, ho fatto con lui la prova biscotto, ma prefererisco farglielo vedere e farlo saltare per prenderlo, lo faccio anche giocare, ma a volte me lo fà capire lui portandomi la sua pallina, a volte l'ho fatto anche molto stancare, facendolo camminare anche 10 ore, alla fine della giornata era strafatto, mi ha sempre seguito, e dopo 2 giorni, me lo sono riportato per monti e guai a lasciarlo a casa, faceva di quei salti quando sono andata a prenderlo, solo che, in quell'occasione, essendo ancora stanco, quando siam scesi, l'ho preso spesso in braccio perchè zoppicava, ho provato a metterlo nello zaino, ma non ci voleva stare.

Al guinzaglio, quelle poche volte che gliel'ho messo non tira, anche perchè stà sempre dietro, ma quando vede certi bei prati in pianura fà delle belle corse, oltre a superarmi quando vede la cima, e stà li a guardarmi come per dirmi: allora ti muovi?

Mi salta pur addosso, ma solo per farsi coccolare, però adesso, sono più incisiva nel dirgli di star giù, e lo fà molto più di prima, se mi siedo mi salta in braccio, ma sempre per farsi coccolare, se non lo faccio, con la zampa mi tocca la mano per farmelo capire. A me non dà fastidio se mi salta addosso, ma non quando ho i pantaloni bianchi :squint:

E se fosse un San Bernardo, gli metterei lo zaino così non me lo dovrei sobbarcare io :tupitupi: invece nello zaino mi porto anche la sua acqua :rolleyes:

In auto stà pure accucciato davanti, e stà buono, ma lo sò che se mi beccano son guai, ecco perchè lo faccio stare accucciato.
 

elena_11293

Master Florello
....
In auto stà pure accucciato davanti, e stà buono, ma lo sò che se mi beccano son guai, ecco perchè lo faccio stare accucciato.

OT:

pat, capisco questa cosa.. anch'io amavo portare i miei gatti in auto liberi, a loro piaceva un sacco e se ne stavano tranquillamente o sui sedili dietro o distesi sulla ribaltina del portabagagli a godersi il paesaggio. per me, nessun impedimento alla guida.

finché un caso vero di conoscenti mi ha fatto capire che la questione di tenerli nel trasportino (per un cane soprattutto se di grande taglia immagino ci siano dei box o cmq altri accorgimenti) non è solo un fatto di puro rispetto di legge:

nell'eventuallità di un incidente anche non grave, i nostri animali possono infatti fuggire e ritrovarsi o in pericolo liberi e spaventati su una strada o spersi in zone che non conoscono. salvarli e/o recuperarli in quelle situazioni diventa allora un bel dramma..

da quando mi si è palesata l'eventualità, per quanto a malincuore, io li ho messi sempre nel trasportino. di rischiare di perderli per il semplice piacere di averli con me liberi anche in quei momenti nn ci penso nemmeno
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Io pure avevo un gatto, e quando lo portavo in giro, lo mettevo libero in auto, e lui se ne stava sdraiato dietro sotto il vetro, però quando lo portavo in vacanza lo mettevo nel trasportino :D

In merito al cane, un giorno eravamo in colonna e si vede che si era stufato o gli scappava, ebbene, è saltato fuori dal finestrino ............. "panico" :azz: ................. calma :rolleyes: ............ ho aperto la portiera, l'ho chiamato ed è risalito :tupitupi:

Comunque grazie del consiglio, ci farò un pensiero :)
 

Tabby

Aspirante Giardinauta
E qui ti sbagli, Cesar Millan consiglia di mettere uno zainetto ai cani proprio per impegnarli mentalmente, li aiuta a concentrarsi. Mia figlia lo ha provato col suo cane e ha riscontrato ancora una volta che quello che insegna questo educatore è valido. Metto una foto di Hope, il peloso di mia figlia.

Vedi l'allegato 83161
Anche io ho notato che consiglia molta attività fisica e nessuna mentale(o poca)...Tanto per citare quell'altro libro di cui parlavo si chiama: "L'educazione mentale del cane" di Anders Hallgren e spiega bene l'importanza delle attività di "testa".Per il famoso zainetto(ho visto anche io la puntata) ,mi sorge un dubbio....siamo sicuri che il cane capisca di fare un lavoro? Per lui ha senso trasportare un peso sulle spalle e lo considera come un incarico?Oppure solo un impiccio inutile? i cani,al contrario degli uomini quando si spostano portano dietro solo se stessi...
 

Tabby

Aspirante Giardinauta
il mio cane si è strappato di dosso lo zainetto.... come il cappottino. Ogni cane è un caso a sè, ma domandiamoci una cosa; il cane si DIVERTE a correre senza sosta accanto al padrone in bici? Senza poter annusare, fare pipì, marcare il territorio, osservare qualcosa che attiri la sua attenzione? certo che si stanca fisicamente, ma non ha modo di fare altro. Cosa impara?
una volta ho visto una scena assurda, a Caserta, in un giorno di pioggia. Un tizio in SUV che ha scaricato il cane dalla macchina, e lui guidava sul prato e il cane che lo rincorreva. Certo, il cane ha corso, sicuramente si è stancato. Basta questo, davvero?
Ieri su Cielo c'era proprio una sua puntata; stava terrorizzando un cane inseguendolo con una scopa. Stremato, il cane si è fermato, e l'ha messo al guinzaglio e l'ha portato fuori, il cane MIRACOLO! non tirava. Era assetato e accaldato, certo che non tirava! Provate a portare fuori un cane al guinzaglio, dissetato, pieno di energie e non fatelo tirare. Allora lì sì che si può gridare al MIRACOLO. Il cane NON tira perchè SA che non uò farlo, non perchè NON CE LA FA a tirare.

Per quanto riguarda il capobranco, i cani hanno bisogno di una persona sicura, autorevole, ma anche attenta e premurosa nei loro confronti. Mio marito non ottiene lo stesso mio risultato, non lo otterrà mai, perchè coi cani si limita a compiere il suo dovere. Se i miei cani stanno male, vengono da me. Se non ci sono io, cercano mio padre, non mia madre. Loro sanno riconoscere subito, immediatamente, una persona che sa interagire con loro. Sisma, la mia cucciolina di 5 mesi, mi ubbidisce, mi ascolta, mi segue, e io la capisco quando vuole qualcosa, interagiamo. Con mio marito non c'è questa empatia, e i cani lo sentono, lo sanno. E se sono cani sereni, senza turbe comportamentali, seguono per istinto la persona che dà loro una guida. I cani cosìdetti "dominanti" in realtà non trovano una guida sicura, se hanno un carattere forte tenderanno quindi a prendere il sopravvento. I cani non conoscono la democrazia, non la cercano nemmeno.

sulla prima parte sono d'accordo...anche se...non si deve esagerare nemmeno nell'altro senso:Non si può pretendere che un cane che esce una volta a settimana non tiri....Bisogna rispettare i suoi bisogni ,che variano da cane a cane,ma in genere il cane deve fare almeno 2-3 uscite al giorno...non sarà sfinito,ma nemmeno super eccitato,questa la considero una condizione normale...Sono d'accordissimo sul fatto dell'annusare far pipì etc...Portare a spasso il cane come fa millan nelle sue puntate,gli impedisce tutto questo,riduce la passeggiata ad un'attività strettamente fisica, e perdipiù negativa,data la mancanza della benchè minima liberta di scelta e movimento...Io uso guinzaglio di tre metri ,pettorina e mi fermo ogni volta che il cane "esplora col naso"...direi che non c'è nulla di più distante...

Per la seconda parte...Democrazia,non so bene cosa possa significare in questo contesto. Quello che penso io è che la guida non è mai imposta. Dovrebbe essere il cane stesso a sceglierla,appunto come dici tu...il cane osserva le persone e si affida più facilmente a quella che si mostra migliore,cioè riesce a capirlo meglio e comunicare correttamente,che è calma,positiva,che non si impone (usando la forza)...Nel caso abbia totale sfiducia nei confronti del padrone (per il suo comportamento),può reagire in modi differenti a seconda del carattere...Comunque manifesta il suo disagio...Ma non credo proprio che lo faccia perchè vuole prendere il sopravvento o "salire al potere",per conto mio non c'è alcuna posizione di potere,come quella del capobranco...semplicemente nel gruppo i soggetti si affidano all'individuo più saggio...succede anche in un gruppo di amici umani che ci sia una persona rispettata da tutti solo per il suo modo di fare,perchè considerata equilibrata e intelligente....partnership,leadership...ci sono diversi modi di vedere la relazione con il cane...
 

Tabby

Aspirante Giardinauta
No fatemi leggere dei libri che non ce n'è proprio voglia, anche perchè ogni autore concepisce le cose a modo suo, così come, suo è il modo di addestrare un cane, quindi, come scritto in un messaggio precedente, ribadisco che da ognuno c'è qualcosa da imparare, e qualcosa da lui ho imparato.
Ok che ogni autore concepisce le cose a modo suo (anche se non è detto...potrebbero essercene di molto simili) ..però se parti da questo presupposto e non leggi nulla...non avrai nemmeno un'idea generale...Io credo che leggere serva sempre! Come vedi Dog Whispere,perchè non informarsi anche un pò su altre correnti di pensiero? Ma ora è meglio che smeto di scrivere che senno non finisco più :martello: ...Però mi raccomando,leggi leggi e leggi..Ti assicuro che serve molto,se vuoi migliorare la tua conoscenza in fatto di cani...e di conseguenza il rapporto con il tuo...Io li leggerei tutti i libri sui cani...la voglia non mi manca...il tempo sì ( e anche i libri :eek:)
 

elena_11293

Master Florello
Io pure avevo un gatto, e quando lo portavo in giro, lo mettevo libero in auto, e lui se ne stava sdraiato dietro sotto il vetro, però quando lo portavo in vacanza lo mettevo nel trasportino :D

In merito al cane, un giorno eravamo in colonna e si vede che si era stufato o gli scappava, ebbene, è saltato fuori dal finestrino ............. "panico" :azz: ................. calma :rolleyes: ............ ho aperto la portiera, l'ho chiamato ed è risalito :tupitupi:

Comunque grazie del consiglio, ci farò un pensiero :)

wow, pat....proprio cose così ben volentieri le evito ora!! complimenti per il sangue freddo, e proprio bravo il tuo cane che è risalito subito :)
 

Tabby

Aspirante Giardinauta
wow, pat....proprio cose così ben volentieri le evito ora!! complimenti per il sangue freddo, e proprio bravo il tuo cane che è risalito subito :)
Io volevo comprare la cintura per cani...Ho visto che su Zooplus si trova a pochi euro...mi sembra 3 o 4..altrimenti per la sicurezza dle cane forse la cosa migliore è il kennel,però bisogna abituare bene il cane,altrimenti potrebbe non gradirlo....invece se impara a considerarlo come cuccia e rifugio,diventa utilissimo
 

Vagabonda

Florello Senior
verso il 3° minuto il cane NON riesce a respirare. Trovo questo documentario vergognoso.


http://movimentopandora.org/educazione/era-davvero-necessario-che-cesar-millan-impiccasse-lhusky
Era davvero necessario che Cesar Millan “impiccasse” l’Husky? – di Marc Bekoff.Scritto da Angelo Vaira il 30 aprile 2012 · Categoria Casi studio , Educazione , Scienze cognitive animali ...Ricevo e inoltro da Marc Bekoff…

“Impiccare*” un cane con guinzaglio a strangolo per disciplinarlo è maltrattamento animale
Pubblicato il 21 Aprile 2012 da Marc Bekoff , Ph.D. in Animal Emotions
Traduzione a cura di Francesca Grazi e Francesca Parisi
Dato il lavoro che svolgo, ricevo costantemente email che riportano informazioni sempre aggiornate sulla sfera cognitiva ed emozionale degli animali, oltre che sul loro maltrattamento.
Di solito ricevo racconti o video di maltrattamenti avvenuti nei laboratori di ricerca, negli zoo, nei circhi, durante i rodei e negli allevamenti intensivi, ma di tanto in tanto qualcuno mi fa domande che riguardano l’educazione cinofila.
L’anno scorso ho ricevuto un video che mostrava Cesar Millan (il cosiddetto “dog whisperer”) mentre impiccava* un Husky “maleducato” di nome Shadow . Questo modo di trattare un essere senziente mi ha disgustato e, come ho scoperto di lì a poco, quella presunta sessione di “addestramento” aveva fatto inorridire molti altri.
(Per approfondimenti in merito si veda “Pack of Lies” di Mark Derr.)

Quando parlo con i dog trainer e faccio riferimento a questo video la maggior parte di loro concorda sul fatto che mettere un cappio intorno al collo di un cane, strattonarlo fino a sollevarlo da terra e tenerlo appeso a mezz’aria sia un’inutile crudeltà ed una violenza gratuita… e che sarebbero a dir poco sconvolti se qualcuno facesse ciò al loro cane. E anch’io la vedo così.
Ultimamente, tuttavia, ho sentito alcune persone affermare che è corretto “impiccare” un cane se questo necessita di disciplina. Quando mi trovo a confrontarmi con questi individui chiedo loro se tratterebbero così un bambino o un altro essere umano e la loro risposta è un categorico “No, certo che no!”. Bene, e quindi perché permettere che un simile trattamento sia riservato ad un cane? È anche utile domandare se, prima di far questo al proprio amico a quattro zampe o ad un qualsiasi altro cane –o di permettere ad altri di farlo– lascerebbero che qualcuno lo mettesse in pratica su di loro. Se la risposta è no, perché no?
Ecco cosa mi ha scritto un esperto cinofilo in merito allo strangolamento di Shadow:
<< In primo luogo, pare proprio che Millan provochi e prolunghi gli attacchi allo scopo di
strangolare il cane fino a comprimere l’arteria carotide. In secondo luogo, quando lo immobilizza con la mano sembra decisamente fare egli stesso pressione sulla carotide. Se tali osservazioni sono corrette, non c’è da stupirsi che il cane sia sottomesso. Inizio a pensare che anche il suo “speciale” pizzicotto sia diretto alla carotide >>. Se avete il coraggio di guardare il video, vi renderete conto che Shadow non viene “semplicemente” sollevato da terra.
[video=youtube_share;Qh9YOyM2TAk]http://youtu.be/Qh9YOyM2TAk[/video]
Sicuramente Shadow è stato messo al suo posto ed il livello del trauma subìto è tale da
permetterci di affermare che questo episodio avrà quasi certamente effetti a lungo termine, così come accade ogni volta che un individuo subisce un maltrattamento – intenzionale (come in questo caso) o involontario che sia. Ormai sappiamo che i cani (ed altri animali) che sono stati traumatizzati, nel lungo periodo soffrono di depressione e Disturbo Post Traumatico da Stress , per cui le tecniche di addestramento che causano traumi dovrebbero essere vietate oltre che fermamente contrastate.
Riporto il caso di Shadow per sottolineare come sia necessario stabilire un limite oltre il quale una determinata condotta, pur mirata ad insegnare ai cani a comportarsi correttamente, è da ritenersi inammissibile. Impiccare un cane, o un altro animale, va ben oltre ciò che personalmente ritengo accettabile e se vedessi qualcuno fare una cosa del genere chiamerei immediatamente la polizia.
E immagino che la stragrande maggioranza delle persone farebbe altrettanto.
Bisognerebbe capire perché alcuni pensano che sia giusto trattare così un cane e sarebbe utile parlare con queste persone di come sia possibile utilizzare tecniche non violente anziché ricorrere a metodi basati su dolore e intimidazione. Molti dei professionisti che lavorano con gli animali, sia domestici che selvatici, usano e continuano a sviluppare tecniche di addestramento basate sul rinforzo positivo (si veda anche ) e tutti coloro che lavorano con i nostri migliori amici dovrebbero seguire questa via. L’addestramento deve tenere in considerazione il fatto che un individuo è in grado di soffrire e provare dolore, anche profondo e persistente.
Come sottolinea Mark Derr: << Trattando adeguatamente aggressività, fobie, ansia e paure fin dall’inizio si possono letteralmente risparmiare tempo e denaro. La soluzione sbrigativa di Millan può andar bene per la televisione e magari in alcuni casi può persino produrre risultati durevoli.
Ma è in netto contrasto con quanto gli esperti di comportamento animale – etologi e veterinari qualificati – hanno appreso [dopo anni di studio ed esperienza] in merito a comportamenti normali ed anomalie comportamentali nei cani. >>
Tutti quegli approcci educativi (solitamente caratterizzati da “soluzioni-tappabuchi” e rimedilampo) che si basano sull’intimidazione e su varie forme di maltrattamento psico-fisico devono essere eliminati dai protocolli di educazione; e per esprimere il nostro dissenso e contestare questi metodi dobbiamo far sentire la nostra voce, ricorrendo ad esternazioni ben più incisive dei semplici bisbigli a porte chiuse.
La saga di Shadow, la sua tristissima storia, ci obbliga a riflettere su chi siamo noi, chi sono loro (gli altri animali) e come dobbiamo trattarli.
I cani si aspettano che li trattiamo con rispetto e dignità e quando sembrano sfidarci e mettono alla prova la nostra pazienza non ci dobbiamo mai dimenticare che sono animali senzienti che dipendono completamente dalla nostra buona volontà. Maltrattarli intenzionalmente e condannarli ad una vita di paura è uno sporco doppio gioco. Significa tradire la loro totale fiducia nella nostra capacità di agire per il loro bene e nel loro interesse . E naturalmente svilisce la nostra stessa dignità.
Il cuore dei nostri compagni animali è fragile, proprio come il nostro: è per questo che dobbiamo essere gentili con loro. Ringraziamoli apertamente e benevolmente per quello che sono e per il loro amore senza filtri e facciamo nostre le lezioni che ci danno sulla passione, la compassione, l’empatia , la devozione, il rispetto, la spiritualità e l’amore: solo così non avremo mai rimpianti né rimorsi ed il nostro cammino sarà pieno di pura gioia nel momento in cui sgombreremo la strada per far posto ad una più completa concezione del rapporto con i nostri compagni cani e con tutti gli altri esseri viventi, fatta di relazioni profonde ed equilibrate basate sulla fiducia. Elliot Katz, fondatore di “In Defence of Animals” [in difesa degli animali], suggerisce di abbandonare il termine “addestramento” e di iniziare ad usare la parola “insegnamento”. Sempre più spesso “addestramento” finisce per diventare sinonimo di “rottura”. E addestrare non dovrebbe significare spezzare il cuore ad esseri così sensibili.

* impiccare = qui: tenere appeso qualcuno per mezzo di un guinzaglio ‘a strangolo’ [N.d.T.]
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non ho il coraggio di guardare il video,mi è bastato leggere quanto scritto sopra....ma lui si comporta sempre bene???Perchè in caso negativo,mi piacerebbe tantissimo mettergli il collare a strangolo e fare la stessa cosa con lui.......giusto x vedere se lo trova un bel comportamento e insegnamento!!!I cani sono essere intelligentissimi,non serve la forza,fargli paura,fargli del male o renderli sottomessi x insegnargli le cose....serve molto meno,solo parole,pazienza e tanto amore!!!
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
l'unica cosa sensata è non guardare quel programma!!! se le persone si documentassero un pochino di più, si renderebbero conto che ci capisce di cani tanto quanto noi ci capiamo di sommergibili!!
Finiamola con questa storia che i cani vogliono comandare!!! li sottovalutiamo! il cane sa benissimo che dipende dal suo compagno per il cibo, le uscite ecc. ecc. che cosa gli verrebbe in mente di comandare? Involontariamente (e anche non) viziamo i nostri cani, gli concediamo privilegi che poi vogliamo togliere quando diventano grandi e pesanti e cosa facciamo poi?? li prendiamo a pedate pizzicotti e li impicchiamo!!!
Ripeto anche io ho frequentato in passato un campo di addestramento "tradizionale"; mi hanno fatto fare delle cose tipo quelle che vediamo nei video del "Cesarino"...darei un mignolo per tornare indietro e non ripeterle. Però quando poi si mostra un'altra strada percorribile...allora non ci sono più scuse!!!
Scusate lo sfogo!!! si comincia bene stamani!!!:storto:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
I video di Cesar Millan su Youtube vengono rallentati o accellerati per dare una versione diversa sul suo operato. Bisognerebbe vederlo in trasmissione per poter conoscerlo bene. Mia figlia ne è una fan sfegatata, ha fondato un fan club italiano con tantissimi iscritti, ha educato cani con i metodi di Cesar, metodi non cruenti e scusatemi se mi conoscete un tantino potete immaginare quanto sia grande l'amore per gli animali mio e di mia figlia che mai e poi mai quest'ultima avrebbe accettato metodiche cruente per educare un cane.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Piera, penso che tu sappia che ti stimo tantissimo, e se non lo sai te lo dico adesso. Io non ho dubbi che tua figlia sia in buona fede, e non ho dubbi che tua figlia abbia educato cani che non avessero "seri" problemi comportamentali: cani fortemente fobici o aggressivi, per esempio. Il punto è che sono abbastanza sicura che, se tua figlia cominciasse a documentarsi su altri autori (non mi riferisco a chi fa show televisivi o sforna pseudo-libri romanzati per fare cassa) non avrebbe dubbi nemmeno lei, sui metodi più adatti per educare il cane. Unica controindicazione...si lavora molto di più! creare un legame profondo con il proprio animale, capirlo e farsi capire...non è semplice come infilare lo strozzo...però che gratificazioni!!!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Rosasiu lo ha già fatto, non si è fermata al primo educatore incontrato per puro caso in tv, si è documentata tantissimo.
 

kermittina

Maestro Giardinauta
Ma dai, è come il video dove si dice che Cesar Millan usi il collare elettrico: se tiro sù il collare alla mia cagnolina, anche lei reagisce come si vede nel video, senza nessuna scossa elettrica!
Abbiamo cresciuto Mirtilla usando le direttive di Cesar Millan e posso assicurarvi che è una cagnolina equilibrata, felice e che non combina guai! I cani hanno un sistema societario fatto di gerarchie, quindi bisogna scegliere se si vuol fare i capibranco o i gregari! E questo non significa maltrattarli, ma rispettarli fino in fondo!
Certo, bisogna vedere cosa uno vuole dal e per il proprio cane...
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Scusami Piera, ma non posso credere che se avesse visto lavorare gente come Alexa Capra con i cani le piacerebbe ancora quello che fa "Cesarino"...voglio solo sapere che cosa pensa che il cane pensi (scusa il gioco di parole) quando viene impiccato! io ad un compagno di viaggio che si deve fidare di me...non gli farei questo!
Comunque non è questione di montaggio di video, è proprio la sua linea educativa che è sbagliata (e non a parere mio che non sono nessuno e ci capisco quanto lui). La maggior parte delle cose che il cane fa è perfettamente logica nella sua ottica, non ha senso punire un comportamento spesso più che sensato per il cane!! Bisogna insegnare cosa fare al cane, in alternativa a quello che lui fa di sbagliato (nella nostra ottica) e non punirlo e sottometterlo. Comunque penso che di dibattititi di questo genere ci sia la rete piena, e non so se abbia senso continuare...chiediamoci solo se quando interagiamo con i nostri cani essi capiscono esattamente cosa vogliamo correggere o cosa stiamo comunicando loro.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Ma dai, è come il video dove si dice che Cesar Millan usi il collare elettrico: se tiro sù il collare alla mia cagnolina, anche lei reagisce come si vede nel video, senza nessuna scossa elettrica!
Abbiamo cresciuto Mirtilla usando le direttive di Cesar Millan e posso assicurarvi che è una cagnolina equilibrata, felice e che non combina guai! I cani hanno un sistema societario fatto di gerarchie, quindi bisogna scegliere se si vuol fare i capibranco o i gregari! E questo non significa maltrattarli, ma rispettarli fino in fondo!
Certo, bisogna vedere cosa uno vuole dal e per il proprio cane...
Kermi non so Mirtilla che tipo di cane è, ma non credo che con un cane di 40 kg essendo inesperti sarebbero consigliabili certe tecniche!
Secondo te perchè il lupo cecoslovacco si comporta così quando viene tirato per il collo??? capisce che "io ti tiro per il collo" vuol dire quando passiamo accanto ad un altro cane non devi tirare abbaiare o aggredire??? o capisce "quando sono pronto a difendere il mio padrone (o qualsiasi cosa logica, per lui, pensi), questo invece di aiutarmi, visto che dovremmo essere una squadra...mi impicca"???
perchè se non facciamo socializzare un cane da cucciolo poi pretendiamo che da adulto si comporti bene con gli altri cani?

ps: le gerarchie nascono naturalmente, non si impongono
 
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Scusami Piera, ma non posso credere che se avesse visto lavorare gente come Alexa Capra con i cani le piacerebbe ancora quello che fa "Cesarino"...voglio solo sapere che cosa pensa che il cane pensi (scusa il gioco di parole) quando viene impiccato! io ad un compagno di viaggio che si deve fidare di me...non gli farei questo!
Comunque non è questione di montaggio di video, è proprio la sua linea educativa che è sbagliata (e non a parere mio che non sono nessuno e ci capisco quanto lui). La maggior parte delle cose che il cane fa è perfettamente logica nella sua ottica, non ha senso punire un comportamento spesso più che sensato per il cane!! Bisogna insegnare cosa fare al cane, in alternativa a quello che lui fa di sbagliato (nella nostra ottica) e non punirlo e sottometterlo. Comunque penso che di dibattititi di questo genere ci sia la rete piena, e non so se abbia senso continuare...chiediamoci solo se quando interagiamo con i nostri cani essi capiscono esattamente cosa vogliamo correggere o cosa stiamo comunicando loro.

Io personalmente non posso risponderti, è un argomento che non ho approfondito, qui un articolo sui collari elettrici http://www.cesarmillanfanclubitalia.it/cesarmillancollarielettrici.html
qui il blog del suo cane cresciuto fin da piccolo con la metodica di Cesar Millan http://www.cesarmillanfanclubitalia.it/cesarmillancollarielettrici.html
 
Alto