• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando arriva un cagnolino

carne

Florello Senior
Penso possa interessare.
Consigli utili per affrontare i primi giorni

Di Tiziana Cremesini.

Finalmente è arrivato il gran giorno: dopo un’attenta e ponderata scelta, avete trovato il vostro amico peloso, e starà con voi per sempre. State tornando a casa con questo batuffolo, e vi chiedete: ora da che parte si comincia?

Ecco quindi il primo consiglio, il più importante: prima di adottare un animale, fatevi più domande possibile, sciogliete ogni dubbio, e datevi risposte oneste! L’adozione è una scelta impegnativa, vi regalerà bellissimi momenti di gioia ma probabilmente anche diverse difficoltà. Questo cagnolino si aspetta di trovare una famiglia con cui crescere e condividere tutto, non sottovalutate e non deludete le sue aspettative.

Ora che siete certi di aver fatto una scelta responsabile, l’emozione per l’amico che sta per arrivare è senz’altro tanta, e c’è sempre qualche dettaglio che viene dimenticato. Ripassiamo le regole principali!

1° - Il primo viaggio in automobile potrebbe non essere piacevole: il cagnolino potrebbe soffrire il mal d'auto, o sentirsi improvvisamente sperso senza la madre e i suoi fratellini. Cercate di farlo sentire al sicuro: trattenetevi dalla tentazione di accarezzarlo per tutto il viaggio, e procuratevi un trasportino. Il piccolo Fido viaggerà più comodo, e si abituerà fin da ora a questa nuova tana. Ricordatevi solamente di coprire il fondo con dei fogli di giornale, nel caso durante il tragitto gli scappi di fare la pipì!

2° - Una volta giunti a casa, fategli prendere subito confidenza con la sua nuova cuccia, che d’ora in avanti dovrà rappresentare per lui un luogo sicuro e sereno. Non utilizzatela mai per mandarlo in punizione, e non disturbatelo mai quando si trova al suo interno: proprio come se fosse la sua camera da letto. Per gli stessi motivi, evitate anche di posizionarla vicino alle porte o in luoghi di passaggio.

3° - Anche il luogo predisposto per il consumo delle pappe non deve essere casuale. Abituatelo a mangiare sempre agli stessi orari e nello stesso posto, che deve essere scelto con le stesse accortezze che abbiamo sopra descritto per la cuccia.

4° - I giochi: nei negozi se ne trovano di bellissimi, spesso forse più interessanti per noi e un po’ meno per il cane! Con un po’ di fantasia, sarà divertente costruirne qualcuno da noi, magari insieme ai bimbi: facendoli sentire coinvolti, rafforzeremo il sentimento di unione con il loro nuovo amico. Ad ogni modo, evitate di dare al cucciolo vecchie scarpe e ciabatte, o sarà un invito a rubarvi quelle nuove!

5° - Infine l’argomento più importante: i bisogni! Il cucciolo raggiunge il pieno controllo sfinterico intorno al quarto – quinto mese. All’inizio quindi potrebbe essere normale che ogni tanto gli scappi dove non si deve: ignoratelo e assolutamente non punitelo. Il rischio altrimenti è che, intimorito dalle vostre sgridate, non riesca più a fare i bisogni in vostra presenza (durante la passeggiata), e cerchi invece di farli quando si trova da solo (in casa).

Il rimedio più efficace è portarlo fuori molto spesso, ad orari regolari, ricordandosi che lo stimolo viene sempre dopo aver mangiato, dopo una forte emozione e dopo i momenti di eccitazione (ad esempio il gioco).

Quando fa i bisogni all’esterno premiatelo sempre con un bocconcino ed una carezza, ignoratelo invece se li fa in casa: non date importanza alla cosa e cercate di pulire quando non vi vede. Per alcuni cani, magari un po' trascurati, anche una sgridata e una giornalata sul sedere possono essere delle attenzioni desiderate e cercate: è importante quindi dar loro la considerazione giusta, al momento giusto.
 

Yoyo68

Aspirante Giardinauta
Ciao , hai spiegato molto bene le regole principali da seguire quando si porta a casa un cucciolo. Io frequento ( come aiutante ) un campo di addestramento , dove in poche lezioni ti indirizziamo per poter trascorrere belle uscite e passeggiate con il tuo migliore amico seguendo anche quì poche regole di educazione e obbedienza. Posso però mettere un'appunto alla terza regola , quella riguardante la pappa. Secondo me non è esatto dare da mangiare sempre alla stessa ora perchè nel caso in cui un giorno o l'altro noi non possiamo essere in casa in quel momento , lui non esiterà a cercarci e potrebbe incominciare a piangere e disperarsi mentre invece se lo abituassimo a mangiare scegliendo uno spazio di 3 ore lui non si dispera e attende con serenità il nostro arrivo con la ciotola. Ciao Gio
 

Yoyo68

Aspirante Giardinauta
Magari è un problema ( se vogliamo chiamarlo così ) che non si presenta sempre ma è meglio anticiparlo. Io comunque pur sapendo alcuni accorgimenti per l'educazione e addestramento , ancora adesso non riesco a far fare le scale ( interne di casa ) alla mia Maggy, pastore tedesco di 7 anni. Mi preoccupo per i problemi altrui e io ne ho da risolvere seppur leggeri. Ciao Gio
 
S

stevenz

Guest
E' un disastro, un dramma mondiale....scherzo, sono delle creature cosi docili che molte volte la mano dell'uomo trasforma in macchine da guerra.
Ricordiamoci che l' essere umano e' un essere meschino, spietato....
 
Ultima modifica di un moderatore:

carne

Florello Senior
E' un disastro, un dramma mondiale....scherzo, sono delle creature cosi docili che molte volte la mano dell'uomo trasforma in macchine da guerra.
Ricordiamoci che l' essere umano e' un essere meschino, spietato....
ora non esagerare, se ci sono individui spregeoili, ce ne sono altrettanti e forse di più che sono umani e disponibili a dare cure e amore.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
è un bell'argomento, carne! molti infatti portano a casa il cucciolo e non conoscono nemmeno le basi!
io aggiungerei che il cucciolo ha lo stimolo a fare i bisogni anche dopo i pisolini più lunghi; quindi un altro momento per portarlo fuori. se si vuole insegnere in fretta al cucciolo a sporcare fuori, bisogne farlo uscire il più spesso possibile, e non dargli occasioni di farla troppo spesso in casa; se fosse possibile portarlo fuori ogni 2 ore, sarebbe perfetto.
Un'altra cosa che vorrei aggiungere, e che purtroppo non tutti sanno, è di evitare di far salire e scendere le scale ai cuccioli, specialmente a quelli di grossa taglia o con predisposizione alle discopatie. le cartilagini dei cuccioli grossi, sono più delicate di quelle degli altri. io fino a 6-7 mesi, ho portato la mia cucciola in braccio per le scale che ho in casa, (e la discopatia però è venuta a me:eek:) e le facevo fare solo pochi gradini, in altre occasioni.

ops, non avevo letto la tua risposta yoyo, ma le scale non riesci a fargliele fare, perchè non voule o perchè tu non vuoi?
 
Ultima modifica:

Yoyo68

Aspirante Giardinauta
No è la mia Maggy che non vuole ha paura e non la voglio forzare. Per andare sotto in taverna gli faccio fare il giro da fuori. Ciao
 

kermittina

Maestro Giardinauta
Io aggiungerei anche, prima di portarlo a casa la prima volta, di fargli fare una luuuuuunga passeggiata!

A tutt'oggi Ozzy fa la pipì solo sul giornale in casa. Non la fa sui tappeti o sul pavimento, ma solo sul giornale...spero si sblocchi quel piccolo meccanismo per cui inizierà a farla solo durante la passeggiata il più presto possibile!!! :D
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
No è la mia Maggy che non vuole ha paura e non la voglio forzare. Per andare sotto in taverna gli faccio fare il giro da fuori. Ciao
non voglio insegnarti niente, probabilmente non ne sarei nemmeno in grado, ma hai provato con qualche trucchetto?
hai provato a farle scendere solo 2-3 gradini da un'altra parte? magari con l'ausilio di bocconcini. Ha paura di tutte le scale? anche col guinzaglio? (chiaramente senza tirarla o strattonarla, che faresti peggio).
 

Yoyo68

Aspirante Giardinauta
Ciao , non fa solo le scale interne di casa , quelle all'aperto , tipo gradinate di stadi o chiese , le fa e anche a tutta birra , ma quelle di casa niente . Non ne vuole sapere. Ho provato con i bocconcini e con la pappa della sera ma scende i primi due gradini a mangia con il sedere all'insù , tanto che mentre mangia gli vengono le lacrime perchè non riesce a deglutire bene. Ho provato anche con il guinzaglio ma non scende. Non la forzo però . Ciao
 

daniel77

Aspirante Giardinauta
carne, se posso dare un contributo nella mia piccola esperienza...

appendice al punto 3)
se non siete disposti a condividere tutti i giorni il vostro pasto (e quello dei vostri commensali) con lui, NON DATE MAI CIBO AL VOSTRO ANIMALE DOMESTICO DIRETTAMENTE DALLA TAVOLA. MAI. NEANCHE UNA VOLTA, NEANCHE PER SCHERZO.

Molti nuovi padroni si fanno intenerire da guaiti e strofinamenti (e successivi abbai), ma basta UNA SOLA VOLTA e il cane saprà che voi POTETE dargli il vostro cibo finché siete a tavola che mangiate.
e quando un cane SA di poter ottenere una cosa, di sicuro non si fa pregare per ottenerla...da parenti e conoscenti ho visto cose che voi umani...:rolleyes:
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
come dice daniel non date cibo dalla tavola se non volete un cane che fa continuamente la questua ai vostri piedi (io ho fatto esattamente il contrario, non ho resistito:crazy:); però lontano dalla tavola, dividere il cibo con il vostro cane, crea un legame forte; date molto cibo al cane dalle vostre mani, chiamatelo per nome e quando vi viene vicino dategli cose buone. è un ottimo sistema per avere un buon richiamo, e per avere l'attenzione del cane su di voi. una volta fissato il comportamento, non c'è bisogno di premiarlo ogni volta che lo chiamate; basta fargli saltuariamente delle belle sorprese.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
ho dimenticato di dire che io non sono affatto d'accordo con il primo punto. durante il viaggio per portare il cucciolo a casa non vedo perchè non si possa tenere il cucciolo in braccio o accarezzarlo tutto il tempo. per il piccino sono i primissimi momenti lontano da mamma e fratelli e il calore del nostro corpo lo conforta. avrà tempo una volta arrivato a casa di conoscere trasportino, cuccia ecc. ecc. il trasportino bisogna portarselo dietro, nel caso il cane fosse irrequieto o non volesse stare in braccio. la mia si fece 4 ore di viaggio, in braccio a me, dormendo beatamente.
sicuramente potrebbe essere utile, però, nel caso ci fossero bimbi che se lo contendono, perchè lo sballottolamento in auto potrebbe fargli male.
 

elena_11293

Master Florello
carne, se posso dare un contributo nella mia piccola esperienza...

appendice al punto 3)
se non siete disposti a condividere tutti i giorni il vostro pasto (e quello dei vostri commensali) con lui, NON DATE MAI CIBO AL VOSTRO ANIMALE DOMESTICO DIRETTAMENTE DALLA TAVOLA. MAI. NEANCHE UNA VOLTA, NEANCHE PER SCHERZO.

Molti nuovi padroni si fanno intenerire da guaiti e strofinamenti (e successivi abbai), ma basta UNA SOLA VOLTA e il cane saprà che voi POTETE dargli il vostro cibo finché siete a tavola che mangiate.
e quando un cane SA di poter ottenere una cosa, di sicuro non si fa pregare per ottenerla...da parenti e conoscenti ho visto cose che voi umani...:rolleyes:

[video=youtube;NQCwHluBqFc]http://www.youtube.com/watch?v=NQCwHluBqFc[/video]



ho dimenticato di dire che io non sono affatto d'accordo con il primo punto. durante il viaggio per portare il cucciolo a casa non vedo perchè non si possa tenere il cucciolo in braccio o accarezzarlo tutto il tempo. per il piccino sono i primissimi momenti lontano da mamma e fratelli e il calore del nostro corpo lo conforta. avrà tempo una volta arrivato a casa di conoscere trasportino, cuccia ecc. ecc. il trasportino bisogna portarselo dietro, nel caso il cane fosse irrequieto o non volesse stare in braccio. la mia si fece 4 ore di viaggio, in braccio a me, dormendo beatamente.
sicuramente potrebbe essere utile, però, nel caso ci fossero bimbi che se lo contendono, perchè lo sballottolamento in auto potrebbe fargli male.

sensatissimo quanto dici. non è che quel punto parla di trasportino visto anche che per legge non si possono tenere animali 'liberi' in auto (per tutti i motivi che si possono immaginare, non ultimo la loro incolumità)?
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
sensatissimo quanto dici. non è che quel punto parla di trasportino visto anche che per legge non si possono tenere animali 'liberi' in auto (per tutti i motivi che si possono immaginare, non ultimo la loro incolumità)?

un solo cane si può tenere libero, purchè non "disturbi il conducente". per 2 o più animali c'è bisogno di reti divisorie o trasportini
 

carne

Florello Senior
Ciao , non fa solo le scale interne di casa , quelle all'aperto , tipo gradinate di stadi o chiese , le fa e anche a tutta birra , ma quelle di casa niente .
Potrebbe essere che abbia preso paura la prima volta che le ha fatte?
Il mio collie non amava nessuna scala, fortunatamente la casa non ne aveva ma se c'erano si impuntava.

carne, se posso dare un contributo nella mia piccola esperienza...
appendice al punto 3)
:
io non ho mai detto il contrario, primo quelle regole non sono mie, è scritto il nome di chi le ha scritte e secondo, sono d'accordo con te, gli animali vanno educati come, mi spiace fare il paragone, ma come i bambini devono imparare le regole, senza sarebbe una convivenza difficile, ovviamente le regole vanno intervallate alle coccole...come disse il grande saggio "c'è il tempo per fare ogni cosa".

un solo cane si può tenere libero, purchè non "disturbi il conducente". per 2 o più animali c'è bisogno di reti divisorie o trasportini
Penso che ti sbagli, i cani non vanno tenuti liberi in macchina anche se è uno solo.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
scusami carne, non vorrei insistere, ma mi sembra proprio che ci sia un articolo di legge che lo specifica.
provo a cercarlo
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
l'articolo di legge, "non specicifica", come erroneamente ho detto prima, anzi è come tanti un po' vago, ma fa un distinguo tra il trasporto di 1 o più animali. nel caso di più animali è molto chiaro, ma nel caso di uno solo, si limita a dire che non deve essere un pericolo.
riporto sottoil comma 6 dell'art. 169 del codice della strada:

Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell’art. 38 del decreto del
Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320, e’ vietato il trasporto di animali
domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire
impedimento o pericolo per la guida. E’ consentito il trasporto di soli animali
domestici, anche in numero superiore, purche’ custoditi in apposita gabbia o
contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od
altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere
autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della
M.C.T.C.”


l'allevatore dove presi il mio cane mi disse che se avessi tenuto il cucciolo in braccio, senza farlo andare in giro per l'abitacolo, ero perfettamente in regola.
infatti leggendo su vari forum, risposte di esperti, specificano che nel caso di un'altra persona insieme al conducente, il cane può essere affidato a questa, in modo da non costituire un pericolo.
un altro discorso è, invece, quello della sicurezza del cane, in caso di incidenti.
infatti mi limitavo a consigliare il contatto con il cucciolo, solo appena portato via dalla sua famiglia, e non a viaggiare sempre con il cane libero.
 

carne

Florello Senior
Si sa che gli animali sono imprevedibili come i bambini quindi si deve viaggiare in sicurezza usando degli accorgimenti.
Potrebbero spaventarsi, vedere qualcosa che li incuiriosisce quindi, so per certo che tu prenderai tutte le tue precauzioni ma non tutti gli animali sono uguali anche se piccoli, quindi è bene prendere degli accorgimenti di sicurezza, mio figlio e sua moglie hanno un cagnolino di media misura ma lo trasportano sempre con trasportino, lui lo sa e ci entra senza problemi oppure, una volta ho visto che era sul sedile posteriore ma il guinzaglio era nel gancio delle cinture ed era bloccato ed il cane aveva solo 30 cm per muoversi.
 
Alto