• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando arriva un cagnolino

rosasiu

Maestro Giardinauta
sono perfettamente d'accordo cot te, carne, io infatti ho 2 macchine e 2 kennel. mi riferivo solo al fatto che tenere accoccolato un cucciolo che si allontana per i primi momenti dalla madre, non poteva che fare bene al cucciolo stesso. se poi è un diavoletto scatenato, anche in quei primi momenti, allora non se ne fa niente. Non volevo far passare il messaggio "tenete il cane libero in auto".
 

carne

Florello Senior
non ho interpretato la tua risposta se non per dire la tua pacificamente, tranquilla!
Ieri cmq ne ho parlato con lamia nuora e mi ha confermato che TUTTI gli animali vanno tenuti o in gabbia o separati o nel trasportino, pena la multa.
Comunque, anche se nel ttrasportino, penso che accarezzarlo o troccarlo ma nel trasportino, sia una tranquillità per lui.
Penso però che la prima volta per loro siamo estranei e sentirsi al sicuro in un luogo limitato sia maggior tranquillità
 

Vagabonda

Florello Senior
Ieri cmq ne ho parlato con lamia nuora e mi ha confermato che TUTTI gli animali vanno tenuti o in gabbia o separati o nel trasportino, pena la multa.
non è così. UN solo animale non ha alcun obbligo. DUE animali, a prescindere che siano cani gatti conigli o altro vanno tenuti separati, con divisori o dentro il trasportino. Non esiste l'obbligo di gabbie o trasportini anche perchè non è detto che chi, come me, ha 2 cani abbia un bagagliaio tale da poter ospitare 2 trasportini tra l'altro grandi. I miei viaggiano nei sedili dietro, fra i sedili davanti e dietro ci sono le sbarre.
Utile (ma non obbligatoria) la cintura di sicurezza per i cani.
Personalmente ritego molto sbagliato far viaggiare i cani nel bagagliaio per il possibile rischio di tamponamenti, il sole che batte sul lunotto dietro, la scarsa areazione e la forzata immobilità per lunghi tragitti.
Per me i cani dovrebbero viaggiare nei sedili posteriori, assicurati alla cintura di sicurezza, avere le tendine parasole ai finestrini.
cito dall'articolo di rosasiu

E' vietato il trasporto di animali
domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire
impedimento o pericolo per la guida
.
Un cane o gatto può viaggiare PURCHE' non sia di intralcio o pericolo alla guida. Non si parla di gabbie o trasportini o divisori.

E’ consentito il trasporto di soli animali
domestici, anche in numero superiore, purche’ custoditi in apposita gabbia o
contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od
altro analogo mezzo idoneo
che, se installati in via permanente, devono essere
autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della
M.C.T.C.”[/I]
da DUE animali in su, c'è l'obbligo di separazione.
Se qualcuno vi ferma e avete UN solo animale, NON può farvi la multa.
 
Ultima modifica:

kermittina

Maestro Giardinauta
Noi facciamo viaggiare Mirtilla e Ozzy sul sedile posteriore, ognuno con la sua cintura di sicurezza...siamo a norma o no?! Se facessero delle leggi più chiare sarebbe molto più bello!!
 

carne

Florello Senior
Questo è stato tratto dal sito della polizia stradale:

Alcune regole per il trasporto
Un metodo di trasporto per cane

In auto: in Italia l'art. 169 del codice della strada consente di portare liberamente in auto un cane o un gatto, o un numero superiore di animali, purché custoditi nell'apposita gabbia o contenitore, oppure nel vano posteriore appositamente diviso da una rete o simili. Le violazioni sono punite con una sanzione amministrativa che va € 68,5 a € 275,10 alla quale si aggiunge il decurtamento di 1 punto dalla patente di guida.

In treno: è possibile portare con sé animali domestici di taglia piccola, purché sistemati negli appositi trasportini (70x50x30cm).
Nei treni a scompartimento gli animali possono restare, sotto controllo, con i loro padroni, purché gli altri passeggeri dello scompartimento lo consentano. Cani e gatti possono viaggiare solo in seconda classe con biglietto ridotto del 50 per cento così come quelli di grossa taglia che possono partire, però, solo se e tenuti a guinzaglio e con museruola.
Nei treni locali il viaggio è consentito solo con l'obbligo di guinzaglio e museruola; il costo del biglietto per cani e gatti è di € 1.
Sugli Eurostar Italia sono ammessi animali di piccola taglia custoditi negli appositi trasportini 32x32x50 da collocare, durante il viaggio, negli spazi indicati dal personale FS.

In aereo: ogni compagnia aerea ha le sue regole. Prima di mettersi in viaggio, quindi, è consigliabile contattare la compagnia aerea prescelta. In genere, tutte le compagnie consentono agli animali di piccola taglia di viaggiare accanto al padrone, purchè custoditi in gabbie con fondo impermeabile. La cura dell'animale è a carico del passeggero.
Per i gli animali di taglia medio/grande, invece,se il peso del cane sommato a quello del trasportino supera i 10 kg, l'animale dovrà viaggiare nella stiva in una gabbia rinforzata.

Navi e traghetti: Il trasporto in nave prevede il guinzaglio per gli animali di piccola taglia e trasportino per i cani di grosse dimensioni. Se volete volete portarli con voi durante il viaggio è necessario prenotare l'intera cabina prima di partire.
Sulle navi da crociera non sono ammessi animali di nessuna taglia e solo eccezionalmente cani piccoli.
Sui traghetti i cani sono ammessi solo se tenuti a guinzaglio e con museruola, mentre i gatti devono viaggiare nel trasportino. I cani di piccola taglia possono rimanere in cabina coi padroni, a patto che la cabina non sia occupata da altri passeggeri. Se il cane è di taglia media o grande deve essere sistemato in appositi "canili di bordo" sul ponte. Il costo del biglietto per cani e gatti varia a seconda della compagnia scelta e si tratta di una quota fissa indipendente dalla tratta.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Questo è stato tratto dal sito della polizia stradale:

Alcune regole per il trasporto
Un metodo di trasporto per cane

In auto: in Italia l'art. 169 del codice della strada consente di portare liberamente in auto un cane o un gatto, o un numero superiore di animali, purché custoditi nell'apposita gabbia o contenitore, oppure nel vano posteriore appositamente diviso da una rete o simili. Le violazioni sono punite con una sanzione amministrativa che va € 68,5 a € 275,10 alla quale si aggiunge il decurtamento di 1 punto dalla patente di guida.
continuo per chiarezza e non per gusto di polemica...
secondo te perchè fare un distinguo, e non dire "si possono trasportare cani, gatti o altri animali, in appositi trasportini e bla bla bla.
se ritrovo in internet la spiegazione della legge da parte di un professionista, la posto.
poi non ci scordiamo che talvolta chi deve far applicare le leggi, ne sa poco più di noi, (ricordo anni fa, facevo i mercatini dell'artigianato, di aver avuto spesso problemi con i vigili per l'autorizzazione di vendita di opere del proprio ingegno su suolo pubblico, problemi che sparivano quando presentavo una copia) e facendo ricorso, si scopre di aver ragione.
 

carne

Florello Senior
Son suicura che agisci in buona fede e che non hai iuntenzione di polemizzare altrimenti non avrei continuato.
Io sapevo per certo che non si può circolare in auto con animali liberi indifferentemente quale sia il numero, oggi ho voluto accertarmene ed ho cercato il sito della polizia stradale per avere maggior sicurezza, nel dubbio avrei telefonato.
Spero che la mia risposta non sia intesa come polemica ma ho voluto semplicemente riaffermare quello che sapevo. Anche se è un solo animale va tenuto in gabbia o altro contenitore.
Giorni fa avevevo visto un addestratore ad abituare un cagnolino ad accettare il trasportino con metodo e pazienza senza forzature, sedendosi lui sul bagagliaio e vicino a lui il trasportino; prima faceva avvicinare il cane all'auto con qualche biscotto poi un pezzetto l'aveva messo nel bagagliaio, portellone sempre aperto poi due o tre bocconcini fuori e gli altri dentro e ppena dentro ne avea ricevuti altri.
Io dico che è giusto non forzare il cane ma deve abituarsi alle regole, lui si fiderà di noi e noi non avremo problemi.

Per definizione del trasportino, se l'hanno denominato contenitore in modo gernerale potrebbe essere che tutto è valido senza spendere basta tenere l'animale al sicuro dal muoversi in machcina.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Son suicura che agisci in buona fede e che non hai iuntenzione di polemizzare altrimenti non avrei continuato.
Io sapevo per certo che non si può circolare in auto con animali liberi indifferentemente quale sia il numero, oggi ho voluto accertarmene ed ho cercato il sito della polizia stradale per avere maggior sicurezza, nel dubbio avrei telefonato.
Spero che la mia risposta non sia intesa come polemica ma ho voluto semplicemente riaffermare quello che sapevo. Anche se è un solo animale va tenuto in gabbia o altro contenitore.
Giorni fa avevevo visto un addestratore ad abituare un cagnolino ad accettare il trasportino con metodo e pazienza senza forzature, sedendosi lui sul bagagliaio e vicino a lui il trasportino; prima faceva avvicinare il cane all'auto con qualche biscotto poi un pezzetto l'aveva messo nel bagagliaio, portellone sempre aperto poi due o tre bocconcini fuori e gli altri dentro e ppena dentro ne avea ricevuti altri.
Io dico che è giusto non forzare il cane ma deve abituarsi alle regole, lui si fiderà di noi e noi non avremo problemi.

Per definizione del trasportino, se l'hanno denominato contenitore in modo gernerale potrebbe essere che tutto è valido senza spendere basta tenere l'animale al sicuro dal muoversi in machcina.

su questo sono d'accordo al 100%! la mia da subitissimo l'ho abituata al kennel, ed i primi tempi ce la mettevo anche in casa, quando uscivo, perchè non potesse fare danni alla casa, ma principalmente a se stessa!
a questo proposito, vi racconto un episodio dei primissimi giorni di vita del mio cane, che può servire da insegnamento a chi non ha idea di cosa possa combinare un cucciolo particolarmente vivace.
Dopo una settimana che mio marito era in ferie, causa arrivo cucciola, la piccola deve rimanere da sola la prima volta per 4 lunghe ore. dopo vari ripensamenti decidiamo di metterla in bagno (superfici lisce che non possono far male nè si possono mordere) con tanto di copertina, cuccetta e giochi. Meno male che mio marito ritorna a fare una capatina dopo 2 ore. gli abbai e ululati della nina si sentivano da fuori al cancello. la rospa, aveva giocato col miscelatore del'acqua del bidè, l'aveva posizionato sull'acqua bollente e questa sgorgava a tutta birra, creando una cappa di vapore bollente in tutta la stanza. meno male che non era chiuso il tappo:eek:....si sarebbe ustionata?? sarebbe annegata?? non voglio nemmeno pensarci. da quelmomento in poi, prima la chiudevamo nel sottoscala (chiaramente con cancellino a sbarre, non al buio) e quando ha cominciato a mangiare i...muri...kennel anche in casa!!! nel frattempo aveva anche imparato a tenere i bisogni e da allora nel kennel entra e esce senza problemi.
chiaramente appena ha messo un po' di giudizio e non ha mangiato più i muri, ha conquistato il divano , e le nostre assenze se le fa in poltrona!
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
io aggiungerei (soprattutto se di razza.. ma anche no): fate in modo che qualche malintenzionato non riesca a prelevare il cucciolo dal giardino. è stata la mia preoccupazione tempo fa e sfortunatamente è fondata.
notizia di qualche giorno fa
http://www.oggitreviso.it/le-rubano-cane-giardino-insegue-ladro-scoppia-rissa-53463 e come sappiamo tutti non è la prima e non sarà l'ultima volta che succede una cosa simile

io non l'ho mai lasciata sola in giardino, se non ci siamo in casa. oltre al pericolo che citi tu, sono troppo vulnerabili in caso di malintenzionati (con bocconi avvelenati, li fanno fuori subito) , e poi diventano degli abbaioni insopportabili!
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
aerooo tu hai un pt??? è un grande abbaione? ne ha uno il mio vicino di casa, lo lascia sempre in giardino e abbaia pure all'aria!!!
non posso sbattere un tappeto dalla finestra che parte il concerto! e poi è buffissimo, se sono fuori dal suo cancello mi abbaia come un forsennato, se entro si struscia e non si stacca di dosso nemmeno a spintonate. che stupidelli sono 'sti cani:D
 

areooo

Giardinauta
si

e' un cane estremamente territoriale e tenderebbe ad abbaiare a tutto cio' che puo' rappresentare una minaccia per il suo territorio (una folata di vento e' una minaccia... anche una mosca e' una minaccia.. :lol:)
con taaaaaaaaaaanta pazienza si e' calmato... premi ogni volta che non abbaiava per niente.. distrazione in anticipo quando stava per partire... abbaia comunque eh.. non e' muto :lol: è che, rispetto ai cani dei vicini, ha il vocione grosso e si sente piu' lui degli altri messi insieme.

comunque si, anche il mio se entri dal cancello passi automaticamente da essere da guardare con sospetto a miglior amico del giorno, almeno se sono presente io..
 

Vagabonda

Florello Senior
l'articolo di Legge, seppur scritto a libera interpretazione, NON parla di reti con UN solo animale. Che poi qualcuno, anche fra i tutori, interpreti che ci voglia la rete o il trasportino, è un suo libero modo di interpretare. Da due in su, rete, divisorio, trasportino.
Puoi mettere il link della polizia stradale da dove hai preso quello stralcio?
Se vi interessa, intanto un estratto da un altro sito http://www.turistia4zampe.it/index.php/it/lavvocato-risponde/150-sul-trasporto-degli-animali-in-auto

"Pertanto, ai sensi del primo comma dell'articolo 169, se si viaggia con un solo cane, questo può essere tenuto libero, a patto che non rappresenti un impedimento ovvero pericolo per la guida. La norma contenuta nel primo comma non accenna all'obbligo della rete, come invece accade nel secondo comma (riferito al trasporto di più animali), quindi ritengo che non sia obbligatorio montarla.
Tuttavia il cane non deve arrecare impedimento o pericolo alla guida, quindi occorre organizzarsi in modo che la sua collocazione sia sicura per chi guida e per l'animale stesso"
 

Vagabonda

Florello Senior
ok, il sito non è aggiornato, basta leggere cosa hanno scritto sul viaggiare in treno. Grazie, comunque. E se vi fermano con UN solo animale, contestate l'eventuale sanzione, anzi, stampatevi il codice 169 e mostratelo loro, io l'ho fatto diverse volte, quando sono stata fermata (all'epoca con solo un cane) e non mi hanno potuto mai fare la multa.
 
Alto