Concordo con Vagabonda....Quello che fa il Cesare è INIBIRE: leggetevi il libro della Rugaas(in "il linguaggio del cane") e poi guardate una puntata trasmissione. I cani sono intimoriti,visibilmente intimoriti...E Cesar interviene dicendo "si sta calmando" oppure "vedete quello significa che è sottomesso" ...tutte storie! Lui andrebbe sottomesso a suon di scrollate per la collottola. Ci sono tante cose che non condivido del suo metodo... A chi dice che "parla il linguaggio dei cani" dico che non è vero,ci si è molto evoluti in questo senso recentemente.. Nel capire le vere motivazioni del comportamento dei cani e riuscire in questo modo a correggerli,senza nessun bisogno di collari a strozzo,tocchi,sgridate,scrollamenti,inibizioni....Parecchi educatori oggi usando metodi "gentili" ,ma per gentili non intendo "premio i comportamenti positivi",No... è una cosa ben diversa,significa ammettere che il cane è un essere pensante,non un robot che reagisce a stimoli,capire il cane e comunicare con lui in modo pacifico...Secondo me chi sa capire i cani non ha mai bisogno di punirli,intanto perchè capendo il motivo,può agire sul quello e non sul comportamento in sè.
Anche io inizialmente non pensavo fosse male come trasmissione...poi informandoomi leggendo e rileggendo libri su libri,ho capito che non sa nulla di cani...Ora scatenerò una discussione...ma anche la "legge del branco" potrebbe non essere giusta(c'è qualche libro in proposito" dominanza realtà o mito" di Barry Eaton oppure A chi serve il capobranco?". di Moreno Sartori...più molti altri di educatori,in cui però il discosrso "gerarchia" occupa solo una piccola parte del libro)...tutte le storie sul capobranco e il sottomesso non sarebbero quello che realmente ha in testa il cane,che prima di tutto nel uomo cerca un compagno e un amico,non un capo indiscusso ....al massimo una "guida",qualcuno che si ascolta e si segue perchè si stima e per libera scelta,non perchè si è costretti e si teme.
Piera io ho visto parecchie puntate e sinceramente di sprecare soldi e tempo per i libri non ne ho intenzione...le puntate bastano e avanzano x capire il suo metodo,e su che idee si basa...
p.s. Non vorrei dirvelo...ma è un ex toelettatore...educatore cinofilo AUTODIDATTA...studiare non ha studiato nulla e di certo non conosce l'etologia e i metodi di educazione basati su di essa...Avessi un problema con il mio cane,preferirei senza dubbio un educatore ThinkDog a lui...Il fatto che abbia successo secondo me nasce dalla totale ignoranza delle persone in fatto di cani: il primo che si mostra in tv e dice due cose si pensa sia un esperto,uno da cui imparare....mentre nel mondo cinofilo ci sono molte altre alternative,i metodi sono tanti,gli educatori anche,non bisogna mai pensare che una persona sia un buon educatore solo perchè quello è il suo lavoro..