il mio cane si è strappato di dosso lo zainetto.... come il cappottino. Ogni cane è un caso a sè, ma domandiamoci una cosa; il cane si DIVERTE a correre senza sosta accanto al padrone in bici? Senza poter annusare, fare pipì, marcare il territorio, osservare qualcosa che attiri la sua attenzione? certo che si stanca fisicamente, ma non ha modo di fare altro. Cosa impara?
una volta ho visto una scena assurda, a Caserta, in un giorno di pioggia. Un tizio in SUV che ha scaricato il cane dalla macchina, e lui guidava sul prato e il cane che lo rincorreva. Certo, il cane ha corso, sicuramente si è stancato. Basta questo, davvero?
Ieri su Cielo c'era proprio una sua puntata; stava terrorizzando un cane inseguendolo con una scopa. Stremato, il cane si è fermato, e l'ha messo al guinzaglio e l'ha portato fuori, il cane MIRACOLO! non tirava. Era assetato e accaldato, certo che non tirava! Provate a portare fuori un cane al guinzaglio, dissetato, pieno di energie e non fatelo tirare. Allora lì sì che si può gridare al MIRACOLO. Il cane NON tira perchè SA che non uò farlo, non perchè NON CE LA FA a tirare.
Per quanto riguarda il capobranco, i cani hanno bisogno di una persona sicura, autorevole, ma anche attenta e premurosa nei loro confronti. Mio marito non ottiene lo stesso mio risultato, non lo otterrà mai, perchè coi cani si limita a compiere il suo dovere. Se i miei cani stanno male, vengono da me. Se non ci sono io, cercano mio padre, non mia madre. Loro sanno riconoscere subito, immediatamente, una persona che sa interagire con loro. Sisma, la mia cucciolina di 5 mesi, mi ubbidisce, mi ascolta, mi segue, e io la capisco quando vuole qualcosa, interagiamo. Con mio marito non c'è questa empatia, e i cani lo sentono, lo sanno. E se sono cani sereni, senza turbe comportamentali, seguono per istinto la persona che dà loro una guida. I cani cosìdetti "dominanti" in realtà non trovano una guida sicura, se hanno un carattere forte tenderanno quindi a prendere il sopravvento. I cani non conoscono la democrazia, non la cercano nemmeno.