• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Display

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Posso fare una domanda da ignorante da frutta: ma come fa a fare delle mele senza aver foglie???!? (do per scontato che non lo abbia defogliato il gg prima).

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Posso fare una domanda da ignorante da frutta: ma come fa a fare delle mele senza aver foglie???!? (do per scontato che non lo abbia defogliato il gg prima).

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Le foglie c’erano ma stavano seccando e ingiallendo e quindi lo ho pulito. I frutti sono stati ridotti eliminandone il 30/40 % per non stressare la pianta. Li rimarranno ora per qualche tempo fino a che non cominceranno a marcire e intorno al mese di novembre dicembre via tutto e a nanna in serra fredda.
 

aurex

Esperto di Bonsai
bella Max....pianta non di facile coltivazione...molto soggetta a crittogame, afidi e acari....di solito in commercio si trovano esemplari inguardabili....con innesti più grossi del porta innesto o viceversa....questa è bella però...
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Mirto in lavorazione
A marzo è arrivato così
DC18E77B-7F14-48FC-9690-CDEF4011DA63.jpeg
Prima lavorazione qualche
Giorno dopo:

85F399DA-4077-4F30-8065-BB7A397656B8.jpeg

Oggi è così :

D4154D00-BEA0-4B35-AC09-F2C7B96E7BFF.jpeg

Poi.... si vedrà devo ancora capire come
Si comporta

Qualsiasi consiglio solo è ben accetto
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io posso dirti dell'esperienza del mirto ligure, vecchio da raccolta.
pianta generosa, se coltivata in terreni idonei, molto drenanti e leggermente acidi ( 10% kanuma ) spara a razzo.
piene sole, irrigazioni costanti , ma occhio a ristagni o terreni pesanti ( ecco perchè il terreno che uso quasi tutta pomice ), concimazioni bilanciate, continue e non spinte ( uso spesso l'IOne ).
se lo vuoi vedere fiorito occhio alle potature: fiorisce sui rami nuovi, in apice: se fiorisce ( è uno spettacolo) ti fruttifica tantissimo.
solo una cosa: ad usare terreni drenanti, occhio ai colpi di secco...... il mio me l'ho ha preso ( "complice" la creatura ala quale avevo affidato l'irrigazione perchè ero via 4 gg ..), ed ho sudato davvero freddo....
un mix di : colpo di secco non troppo pesante ( penso) , la somministrazione ogni 7 gg di stimolanti spinti , l'imbustamento e la posizione per 4 mesi all'ombra, lo ha fatto riprendere...
 
Alto