• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cerchiamo insieme gli errori ....

Zenais

Giardinauta Senior
a dire il vero il terriccio di cui parli lo conosco ma non mi ha mai convinto e non credo che lo comprerò mai...anche perchè io lavoro a Napoli e lapillo pomice e agriperlite ...che come di sicura sai sono di origine vulcanica...si trovano anche a tabacchino...:froggie_r ...a prezzi davvero spettacolari rispetto alla quantità ( es. 5 euro un sacco di agriperlte da 100 litri) ....mix di pomice /lapillo / umus - torba ( naturasol della Compo) per me è perfetto.....anch'io cambio le percentuali dell'uno o dell'altro ...l'akadama la uso poco .....l'agriperlite la uso più che altro per le piante raccolte in natura ...mista alla torba di cui sopra...quando voglio un substrato un pò più acido uso un pò di terriccio di bosco (di castagno e quercia)...
insomma...niente cibo in scatola per i miei bonsai...:lol:..scherzo!!!

risultati : OTTIMI

ma aldilà dell'orientamento di ognuno ad usare quello o quell'altro tipo di terriccio ..non va sottovalutata una regola generale che è quella secondo la quale comunque le piante hanno una grande adattabilità ai tipi di terriccio...poi ovvio...ognuno cerca di soddisfare quanto più da vicino possibile le loro esigenze ....:Saluto:

Mi spiace che non ti abbia convinto... a me mi ha convinto eccome però mi trovo bene e continuerò ad usarlo.. magari un giorno sperimento qualcos'altro e darò per morta questa mia idea :). Comunque al tabacchino non sapevo che vendessero addirittura l'agriperlite... non la trovo nemmeno nei vivai o_O ma solo su internet. Al massimo mi possono vendere un pò di tabacco :D

GORLA

Florello Senior
vi giuro che ho avuto un momento che volevo buttare tutto dal balcone ,ricapitolando e cercando di fare chiarezza ,dei miei disastri devo buttare le solite palline di pomice credo che usavo per il drenaggio,e capire bene ,le percentuali di dosaggio dei terreni ,prima prendo il vaso e dalla dimensione del vaso faccio la divisione per i terreni e inerti,cosi fate se no come la calcolate (lo so voi siete bravi fate a occhio) scusa se non scelgo quelli pronti ,ma le mie piante non sono come le tue gia impostate le mie devono fare radici fini ,questo e il mio dilemma , l ibisco morto ,seccate le radici e diventato nero il colletto ,era in akadama pura e perlite ,in uno scolapasta ,fossi riuscita a fare radicare qualcosa con lo scolapasta ,aveva radici ,era stato prelevato dal giardino ,e forse anche un problema di funghi ,be grazie a tutti del sostegno ricevuto anna

AndreSimo85

Aspirante Giardinauta
e capire bene ,le percentuali di dosaggio dei terreni ,prima prendo il vaso e dalla dimensione del vaso faccio la divisione per i terreni e inerti,cosi fate se no come la calcolate (lo so voi siete bravi fate a occhio)

Io veramente uso i bicchierini da caffè... :rolleyes: es. 60% akadama 30% TU 10% Lapillo: 6 bicchierini di aka, 3 di tu e 1 di lapillo... e poi mischi tutto! :D

GORLA

Florello Senior
e se te ne manca per riempire il vaso rifai la stessa dose ,ho capito bene,
2v1sojo.jpg
[/IMG]questo sara il prossimo da buttare salvato l anno scorso ,in akadama pura e lapillo ora da due giorni e cosi ,ce stato temporali e abbassamento di temperatura il tronco molle ,terreno sbagliato anche qui,per forza deve essere li l errore , sono sempre l apparato radicale

AndreSimo85

Aspirante Giardinauta
Yessss!!! Al massimo, se vedi che il vaso è grosso usa dei normali bicchieri di plastica, al posto di quelli piccolini!
Nuuu ma cos'è, un Ginkino???

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
altra cosa: ne vedo con il tronco azzurrino.
hai usato un rameico vero?
ma in che dose?
non è che te ne è andato troppo sul terreno?

Zenais

Giardinauta Senior
infatti sembra un colpo di secco e poi ma perchè usate il rame dico io? è tossico. Se avete bisogno di usare un funghicida compratene uno sistemico che fa molto meno male. Comunque il mio prossimo acquisto sarà un ginkgo.

AndreSimo85

Aspirante Giardinauta
Il Ginkgo non ha bisogno di trattamenti preventivi... poi, con quel substrato super-drenante, ancor meno di un fungicida! Annetta, che è quella roba azzurra?? Io ne ho 2, e l'unico accorgimento che ho adottato ora è non fargli prendere sole diretto ma posizionarlo in penombra, in quanto in giovane età... per il resto, sono rocce! Lente, lentissime in crescita a parer mio, ma rocce!!!! :D

I :love: Ginkgo!!!

Zenais

Giardinauta Senior
Che poi trattare con funghicidi con questo caldo è da pazzi... le piante si trattano in autunno, inverno e a febbraio e stop ed è già tanto.. poi il rame non si usa per prevenzione ma solo con evidente malattia funghina che per altro a livello radicale non serve a niente se non inquinare il terreno, ne tantomeno sul tronco.

GORLA

Florello Senior
spiego ,la storia del ginko ,comperato tre anni orsono come pre bonsai ,senza toccare nulla ,ha superato l inverno , e la primavera dopo ha incominciato ad avere marciume e non emetteva foglie ,da qualcuno che no ce piu mi consiglio di metterlo nel vaso dove con radici nude e ho spruzzato il verderame ,si era ripreso l anno scorso superato il secondo inverno ,ora e cosi ,secondo me ho innaffiato troppo e molle il tronco,
1zogj69.jpg
[/IMG]e qui nella foto e l anno scorso ,spero di essere stata piu chiara , non credo che una cosa data un anno fà faccia male ora ,ricapitolando non si usa verderame , giusto

Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
no e un prodotto che mi hanno consigliato come cicatrizzante ,e fungicida cosi consigliato di metterlo al colletto , e poi diluito in acqua ,e u innaffiato il terreno,lo dice anche il giardiniere piu famoso mario pagani ,che poi si fanno a bonsai piante....sempre piante sono ,ora cosa me pensate .....del verderame???

Zenais

Giardinauta Senior
il verderame contro il marciume da phytium gli fa un baffo.... come cicatrizzante ok anche se io preferisco usare la pasta di zolfo.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ferma Anna..
allora prima cosa: sicura fosse marciume?
se si, il migliore in assoluto è l'aliette a bese di fosetil alluminio, l'unico che provoca la morte del fungo che provoca marciume.
però devi esserne certi, e fidati, non ò facile diagnosticarla.
altra cosa, quello che dice Pagani,... lo so cosa intende.., ma lascialo da parte sui bonsai.
allora il rameico si somministra sulla parte aerea ( rami, tronco, foglie ) in determinati periodi o solo se si presenta una patologia la cui cura è solo con un prodotto a base di rame.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
una cosa Anna, e mi raccomando prendila come un consiglio, perchè sai che rispetto ho per te.
riguardo le tue nozioni sui bonsai, resetta un pò tutto, non tentare cose, consigli o cure perchè sentito dire o letto chissà dove.

si deve prendere tutto con le molle, chiedere consiglio prima, cercare in rete e magari testando su piante "cavia", poi, se si hanno rezioni ottime, allora lo si fa su tutte la piante, ma pian piano.
lo vedi con i terricci, io ne uso uno con ottimi risultati, altri ne usano di diversi con risultati altrettanto validi ( che magari io non userei mai ) quindi entrano in ballo una serie di fattori che possono cambiare le carte in tavola.

ad esempio, io, se hai letto, sto dicendo che sto testando la leonardite, ma per ora non la consiglio a nessuno, prezzo compreso.

GORLA

Florello Senior
CONSIGLIO SUL GINKO ,ORA E NUDO ,il tronco e un po mollino ma e verde ,cosa devo fare ????si mette al sole ,si mette in una busta , il ginko rimette le foglie ,???? ciao anna

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
tienilo ora all'ombra, innaffia quando il terreno si sta asciugando ed al limite somministra dello stimolante ( sprintene al limite va bene).
ora la busta lo cuoce del tutto.

Alto