Zenais
Giardinauta Senior
a dire il vero il terriccio di cui parli lo conosco ma non mi ha mai convinto e non credo che lo comprerò mai...anche perchè io lavoro a Napoli e lapillo pomice e agriperlite ...che come di sicura sai sono di origine vulcanica...si trovano anche a tabacchino...:froggie_r ...a prezzi davvero spettacolari rispetto alla quantità ( es. 5 euro un sacco di agriperlte da 100 litri) ....mix di pomice /lapillo / umus - torba ( naturasol della Compo) per me è perfetto.....anch'io cambio le percentuali dell'uno o dell'altro ...l'akadama la uso poco .....l'agriperlite la uso più che altro per le piante raccolte in natura ...mista alla torba di cui sopra...quando voglio un substrato un pò più acido uso un pò di terriccio di bosco (di castagno e quercia)...
insomma...niente cibo in scatola per i miei bonsai.....scherzo!!!
risultati : OTTIMI
ma aldilà dell'orientamento di ognuno ad usare quello o quell'altro tipo di terriccio ..non va sottovalutata una regola generale che è quella secondo la quale comunque le piante hanno una grande adattabilità ai tipi di terriccio...poi ovvio...ognuno cerca di soddisfare quanto più da vicino possibile le loro esigenze ....:Saluto:
Mi spiace che non ti abbia convinto... a me mi ha convinto eccome però mi trovo bene e continuerò ad usarlo.. magari un giorno sperimento qualcos'altro e darò per morta questa mia idea . Comunque al tabacchino non sapevo che vendessero addirittura l'agriperlite... non la trovo nemmeno nei vivai ma solo su internet. Al massimo mi possono vendere un pò di tabacco