• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Display

massimo1952

Esperto in bonsai
La serra è dotata di un calorifero a olio lontano dalle piante è collegato a un termostato e a un termometro di minima e massima che intervengono quando la temperatura scende sotto i 5 e spengono al raggiungere dei 7.
Ovviamente temperature regolabili.
Costo tutto compreso circa 50€
 

monikk64

Fiorin Florello
La serra è dotata di un calorifero a olio lontano dalle piante è collegato a un termostato e a un termometro di minima e massima che intervengono quando la temperatura scende sotto i 5 e spengono al raggiungere dei 7.
Ovviamente temperature regolabili.
Costo tutto compreso circa 50€
grazie mille!
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Di solito metto quelle che reinvaso a fine ottobre o quando vanno in quiescenza. Il rinvaso già debilita e non voglio vadano sotto zero. Quest’anno ho messo gli ulivi, il mirto, il fico, lentisco in cascata e piante ornamentali da fiore che se no stincherebbero.
 

danielep

Florello Senior
Vedi l'allegato 533278
ecco quelle in serra fredda, le mediterranee in serra tiepida a circa 5/7 gradi costanti e le altre più grandi a godersi il freddo fuori ... poi se farà tanto freddo coprirò un poco i vasi
A pezzi leroy merlin termo a olio con termostato incorporato circa 30/35 e termometro di minima e massima garden a 10/15
Belle piante e buona sistemazione.:su::su::su:
A parte il costo della serra, dici che con un dispositivo come sopra si riesce a tenere le temperature accettabili? Anche se, diciamo, va a - 10 °C.
Mi sembra che tu abbia un terrazzo in alto e, anche se la città irradia calore, qualche minima sostenuta potresti averla.
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Belle piante e buona sistemazione.:su::su::su:
A parte il costo della serra, dici che con un dispositivo come sopra si riesce a tenere le temperature accettabili? Anche se, diciamo, va a - 10 °C.
Mi sembra che tu abbia un terrazzo in alto e, anche se la città irradia calore, qualche minima sostenuta potresti averla.
Allora la serra tiepida ha un volume di circa 2mt x 1,5mt 2,5 mt al culmine in policarbonato e è stata installata inverno 2016 a Milano da allora il sistema al minimo posizione 1 su tre con termostato a circa 1/5 della potenza mantiene la temperatura come ho detto con la serra chiusa ovviamente.
Spesso qui la temperatura specialmente in alto spazzata dal vento va sotto zero sicuramente di notte ma anche di giorno. A volte devo prestare attenzione a camminare sul terrazzo per la presenza di lastre di ghiaccio.
Settimana prossima già sono previsti i -2 di notte. Qui i mesi più freddi sono fine dic. gen e febb.
Il tutto funziona dall'inverno del 2016
 

danielep

Florello Senior
Allora la serra tiepida ha un volume di circa 2mt x 1,5mt 2,5 mt al culmine in policarbonato e è stata installata inverno 2016 a Milano da allora il sistema al minimo posizione 1 su tre con termostato a circa 1/5 della potenza mantiene la temperatura come ho detto con la serra chiusa ovviamente.
Spesso qui la temperatura specialmente in alto spazzata dal vento va sotto zero sicuramente di notte ma anche di giorno. A volte devo prestare attenzione a camminare sul terrazzo per la presenza di lastre di ghiaccio.
Settimana prossima già sono previsti i -2 di notte. Qui i mesi più freddi sono fine dic. gen e febb.
Il tutto funziona dall'inverno del 2016
Grazie, @massimo1952, buono a sapersi:):):)
 
Alto