• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai mele

T

teatre

Guest
scusate qui ho letto che qualcuno ha piantato semi di mele per farne un bonsai...

oggi l'ho fatto anch'io....qualcuno saprebbe dirmi l'acqua che dovrei dargli?
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Premetto che dovrai aspettare 10 anni prima di avere una piantina decente per bonsai.
Quando semini bagni solo per tenere umido la terra (cioè che non diventi secca e dura come una pietra). tanto il seme non ha radici che assorbono acqua finchè la pianta non spunta.
Anche perchè Se bagni troppo fai marcire i semi.
Quando poi nasce la piantina bagnerai un pò più sovente, ma sempre quando vedi terreno che sta per asciugare.
Poi, usa acqua poco calcarea sempre, se puoi.
 
T

teatre

Guest
grazie tante...


non mi preoccupo del tempo....mi piacciono i progetti a lungo termine e sarebbe stupendo ottenere qualcosa del genere...
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
scusate ho toppato....
 
Ultima modifica di un moderatore:
I

Il Marchese del Ficus

Guest
sono assolutamente in disaccordo con Sirethar (non me ne volere, te prego), perchè ho sperimentato la velocità di crescita dei meli nati da seme.
Ho un melo "marlene" (la mela era una marlene, in effetti) e tre cotogni (mallus baccata) che semplicemente adoro.
marlene ha circa sei anni ed è un alberello dal tronco sottile, ormai ramificato e formato. I cotogni mi furono dati che avevano un anno, due anni fa. Sono stati posti in vaso bonsai quest'anno e già stanno formando la ramificazione sottile, propria dei bonsai formati e lignificati.
ne deduco che il melo è velocissimo nella crescita e nel riuscire a produrre una conicità accettabile sin dall' "adolesxenza". Peraltro, il cotogno oltre ad essere robustissimo, può essere rinvasato ridotto a talea, vale a dire ELIMINANDO LA TOTALITA' delle radici con la certezza di una rapida e furibonda emissione di nuove. Questo permette di modellare il pane radicale facendo si' che già in un paio d'anni si ottenga un nebari presentabile.

Appena il melino spunta (è questione di giorni) lascialo crescere liberamente, quindi verso maggio giugno trapiantalo con tutto il pane radicale in una ciotola piena di sabbia torba e akadama (o lapillo) in parti uguali, che sia di dimensioni decenti. Se ti va di fare il figo, metti un sasso rotondo o una tavoletta di legno o un coccio, sotto le radici per far sì che prendano una forma piatta e orizzontale. Appena si riprende comincia a concimare con sangue di bue. Puoi legarlo e impostarlo già da subito, considerando che poterai se necessario, o cimerai, prima le parti che si devono rallentare, vale a dire la cime e i rami più alti, lasciando liberi quellli bassi sin dal secondo anno.
Vedrai che soddisfazioni! Se procedi con intelligenza e se gli fornisci un vaso di sviluppo adeguato, potrai mettere il tuo prebonsai in vasetto bonsai sin dal quarto-sesto anno. per i cotogni, ne bastano tre.
A breve o apro un post o posto delle foto.
Un saluto
 

Phal

Aspirante Giardinauta
Se il marchese dice che non ci vogliono un' enormità di anni ci provo anche io :food:! Tu marchese mi sei andato sulla concorrenza :lol:, io pianterò melinda :D visto che son dela Val di Non e le coltiviamo.
Mi piacerebbe molto averne un bonsai sul balcone, ma i semi ora vanno tenuti fuori o in casa?
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
vanno immediatamente seminati per approfittare della loro vitalità.. a breve le temperature e la luce saranno sufficienti per permetterne la germinazione, quindi già si possono mettere nel vasetto da coltivazione e aspettare.
Questo vale per tutti i semi "raccolti" adesso... meli, peri e altri alberi da frutto vanno seminati immediatamente in una composta di sabbia grossolana e torba (buona) mantenuta costantemente umida, per esempio chiudendo il vasetto in un sacchetto di plastica sino ad avvenuta germinazione. In una serra fredda, il risultato è perfetto e germogliano prima.
Una volta spuntate le piantine si mettono al sole per farle sviluppare bene, io man mano che il virgulto cresce, già lo lego o lo piego (con tiranti o cose simili) per dare una forma contorta al germoglio, forma che si manterrà nel tempo... stesso risultato si ottiene mettendo il vasetto obliquo e sfruttando la tendenza alla crescita verticale. Si può concimare delicatamente da un mese dopo la nascita sino a luglio, con concimi azotati, e la piantina rimarrà nel vasetto per un due anni. poi si rinvaserà sempre in un vaso da coltivazione, spuntando le radici, ma solo se il tronchetto ha già lignificato....
un saluto
 

aleda

Giardinauta
Vorrei dire anchìo la mia idea sui bonsai da frutto nostrani.Come alberi sono belli li puoi modellare a tuo piacimento,rimpicciolire le foglie ,farli crescere in poca terra insomma lavorarli come vuoi.Il problema è che quando fanno il frutto lo fanno di grandezza normale e credetemi non è bello vedere una pianta in miniatura con appesi dei frutti normali.Con questo non voglio criticare nessuno che vuole provare tanto l`ho fatto anch`io.alex
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
questo è vero, alex, assolutamente, tant'è che sto provando a coltivare dei cotogni (mallus baccata) che dovrebbero (uso il condizionale) fare dei frutti più piccoli... l'essenza in sè, a parte tutto, è comunque facile da coltivare ed è sicuramente una base di partenza per chi desideri impratichirsi senza rischiare troppo. E poi se fiorisce, basta eliminare i frutticini appena spuntano....
 
Alto