• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melo

M

Magneto

Guest
Scusate l'ignoranza, ma credevo che il melo facesse le mele.
Il mio Povero Bonsai di Malus (così c'era scritto sulla targhetta quando l'ho comprato) invece non le fa, dovrebbe avere circa 8 anni ed è in mio possesso da 2 ed ancora nulla !!!!
Cosa devo fare per raggiungere il lieto evento ???? :confused:
 
B

Bacarospa

Guest
Certo che il melo fà le mele :D
1.jpg


Ti scrivo in generale il mantenimento del melo...magari sbagli qualcosa!!! :rolleyes:

Innanzi tutto è un bonsai da tenere all'esterno :cool: , vuole molta luce per fiorire e fruttificare, quindi a pieno sole inverno e primavera, ma in estate è meglio ripararlo dai raggi solari per evitare scottature alle foglie.
Annaffialo bene solo quando il terriccio è asciutto, e dopo la fioritura bagna costantemente quando vedi che la superficie del terriccio è lievemente asciutta (vuole + acqua per fruttificare!)....non bagnare mai i fiori, perchè sennò difficilmente vengono impollinati.
Concimare leggermente a marzo prima della fioritura, successivamente usare concime organico una volta al mese da maggio a fine giugno e da fine agosto a fine ottobre.
Per quanto riguarda le potature ,accorcia i rami verso la fine di giugno, ma lasciando sempre 4 o più foglie...potature troppo drastiche portano la perdita di gemme da fiore e quindi anche i frutti!
Il rinvaso, solo quando è necessario, si fà all'inizio dell'autunno aggiungendo un pò di ghiaia al terriccio per un buon drenaggio.
Visto che questa pianta è spesso attaccata da funghi ti consiglio di fare due trattamenti preventivi con un anticrittogamico uno verso la metà e l'altro a fine inverno...più di così non sò!
 
Alto