• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cerchiamo insieme gli errori ....

GORLA

Florello Senior
ok grazie sara dura capire quando innaffiare , e kamuna pura e lapillo sopra ,ma fara le foglie nuove ,sono cosi belle quando diventano gialle
 

Zenais

Giardinauta Senior
La kanuma è usata per piante acidofile..... inoltre sia la kanuma pura ke l'akadama pura col tempo accumulano materiale molto fine sul fondo del vaso asfissiando le radici.
 

GORLA

Florello Senior
e sono daccordo con te me ne sono accorta nel buttare via dei bonsai piccoli non di grande valore .tipo la mia azalea ....e ccc ma si fa esperienza .....peccato che ci rimettono le piante che io adoro
 

AndreSimo85

Aspirante Giardinauta
Per tutti e 2 i miei Ginki ho usato sempre lo stesso procedimento: siccome al momento dell'acquisto era tardi per il rinvaso, ho semplicemente "grattato" via parte di terriccio dai lati e dalla superficie (assolutamente senza neanche sfiorare le radici), con moooolta pazienza, e ho riempito lo spazio creatosi con akadama pura. Il pane radicale rimane completamente avvolto dal TU, poi l'anno prossimo si provvederà a rinvasare in terriccio miscelato.
Sono entrambi in semiombra ora, ma col caldo che fa lascio una doppia annaffiatura, sia al mattino presto che alla sera tarda e vedo che riesce a rimanere asciutto tra un'innaffiatura e l'altra!
Tra l'altro stan già cominciando a lignificare i rametti verdi, quindi devo sbrigarmi a rimuovere tutte le legature! :D

Il Ginko è fatto così... più lo lasci in pace, più lui sta bene!! :ciglione:
 

musica.sara

Aspirante Giardinauta
Scusate io ci capisco sempre meno.
Ho un ficus ginseng salvato da una brutta fine la terra sta facendo muffa ed è in un vaso profondo di plastica.
Qui leggo duemila opinioni...ora ok devo rinvasarlo perchè ha dei problemi e fin qua piu o meno tutti concordate nel non pulire completamente le radici ma lasciare il suo panetto, ma ora con tutte le altre mille opinioni le mie domande specifiche per il ginseng sono.

- 1 vaso x bonsai o vaso di terracotta normalissimo??? A me piacerebbe farlo crescere ancora.
- 2 akadama o terriccio per bonsai o mischio???
- 3 dei rami sono troppo lunghi quando posso potarli? e le foglie anche quelle hanno un periodo per tagliarle??

Scusate ma io non ne capisco niente quindi spero in un aiuto
grazie.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao.
Se vuoi farlo crescere ancora il vaso grande e non-bonsai è sicuramente meglio o addirittura necessario.
Il mio consiglio è di mischiare, fare si che diventi drenante, ma nemmeno poi troppo come per i bonsai purosangue.
Userei un terriccio quasi totalmente inerte in seguito, quando lo rimetterai in vasetto bonsai, ma fino ad allora utilizzerei pomice o sabbia (akadama se preferisci), ma mescolato a terriccio, o addirittura ad un po' di torba, per far si che il nutrimento non dipenda esclusivamente dal concime che somministrerai.
I rami lunghi li poterei a primavera, nonostante quella pianta non vada esattamente in dormienza.
Anche le foglie smetterei di tagliarle nel periodo in cui le rinnova con minore forza, quindi anche per questo io attenderei almeno la fine dell'inverno.
Questo è il mio parere, arricchito da qualche dubbio.
Ciao
 

musica.sara

Aspirante Giardinauta
In che percentuale mischio?
non so 50% terriccio per bonsai (quello della compo si trova qua) e 40 pomice o akadama (solo che se mi dite che non e necessaria uso la pomice costa molto meno) e 10% torba non so non ne ho idea, ditemi voi.
grazie
 

musica.sara

Aspirante Giardinauta
Scusate ancora se rompo, oggi gli ho tolto un po di terra sopra che stava facendo la muffa, mi sono accorta che e tornata la cocciniglia e c'era pure un ragnetto che si divertiva a fare bunjing jumping dal tronco, ho rimosso i parassiti, disinfettato con alcool e ho rispruzzato l'anticocciniglia, su c'era scritto di farlo solo se si ripresenta, dite che devo farlo per qualche giorno o fa male alla pianta??
Altra cosa smuovendo la terra ho visto che alcune radici sottili sono sopra, probabilmente il vaso è stracolmo e le radici hanno fatto piu volte il giro, mentre lo travaso devo tagliare le radici se sono troppo agglomerate e sviluppate oppure no?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao.

Non rompi proprio, stai tranquilla.
Non sapevo che si usasse l'alcol sulle piante, o perlomeno non lo ricordo, ma comunque non mi fa un gran bell'effetto pensarci.
Approfitta del momento del rinvaso per "spezzare" le spire delle radici se ne sta davvero facendo.
Questo è uno dei motivi che inducono ad eseguire a primavera queste operazioni, ma se occorre farlo adesso .....

Allora dopo avere estratto dal vaso tutto il pane radicale, ti consiglio di tagliare le radici longitudinalmente, cioè come se tu volessi farne degli spicchi e non delle fette d'ananas.
Il mio consiglio è di praticare 3 tagli fra loro equidistanti e poi altri 3 molto ravvicinati, in modo da trasformare il cilindro radicale in una forma a 3 razze, un po' come il simbolo delle radiazioni (dovrebbe allontanare i parassiti paurosi).
Ti raccomando di fare attenzione che questi tagli non siano troppo profondi e che non si avvicinino troppo alla pianta.
Poi dovresti tirare delicatamente le radici tagliate, affinchè i pezzetti non più attaccati alla pianta, liberino lo spazio per le radici che dovranno nascere.
Se un po' di terra viene via va bene, basta che in seguito farai tornare della terra nuova al suo posto, aiutandoti con delicatezza con un bastoncino.
Ciao
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Nemmeno io! L'ho inventata al momento per darmi un po' di arie.

Non è vero, ma dopo aver letto http://www.arcobonsai.com/PassoNove.htm
mi è rimasta impressa la figura
Passo9img1.jpg
Se con l'immaginazione aggiungi le spirali che le radici sviluppano, ti accorgi che con questo metodo si interrompono quasi tutte quelle esterne e si lascia solo ciò che serve alla pianta, cioè le radici più vicine e quelle che si dipartono verso l'esterno senza ....tagliare la strada ad altre radici.
E' un sistema che mi convince e che ho già impiegato, ma sui risultati non posso ancora dare un giudizio obbiettivo.

Ciao
 
Ultima modifica:

musica.sara

Aspirante Giardinauta
Ho trovato un terriccio già pronto della coltivo con humus e pezzi di legno di cocco frantumati ecc al tatto sembra bello friabile non fa il patacco, purtroppo qui trovare akadama o pomice e un mirAcolo o te la fanno strapagRe. Domani tento sperando anche che il vaso in terracotta vada bene. Grazie. ciao
 

Greenray

Esperto di Bonsai
La corteccia non va troppo bene nel terriccio, esegui delle prove prima di fare il trapianto, secondo me vedrai che si comporta come un idrorepellente.
Invece della costosissima akadama, puoi trovare della sabbia in negozi di edilizia, poi scartare la parte fine selezionandola con un setaccio (o scolapasta) ed infine lavando via la parte polverosa attaccata ai grani scelti.
Ciao
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Ho trovato un terriccio già pronto della coltivo con humus e pezzi di legno di cocco frantumati ecc al tatto sembra bello friabile non fa il patacco, purtroppo qui trovare akadama o pomice e un mirAcolo o te la fanno strapagRe. Domani tento sperando anche che il vaso in terracotta vada bene. Grazie. ciao

non vanno bene questi componenti.
poi scusa nella tua zona non ne trovi di pomice?
vai nel grosso vivaio a San Lazzaro e vedrai che la trovi in sacchi da 30 litri.
 

musica.sara

Aspirante Giardinauta
Ragazzi scusate ma ho un poroblema, il mio ginseng una settimana fa si era preso la cocciniglia l'ho tolta e spruzzatoro prodotto apposito, due giorni dopo di nuovo rifatto uguale pero glielo dato per 2 gg, ora erano gia 4 gg che era a posto ed è tornata. DOVE SBAGLIO??? Sul prodotto a base di olio di pino c'e scritto di spruzzare solo quando ce l'ha non di continuare cosa devo fare? Devo anche travasarla ma se ha la cocciniglia non so se va bene...aiutatemi questo insetto mi sta facendo girare molto le.... lo togli e torna uff
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
sicura sia cocciniglia?
se davvero lo è, devi usare olio bianco miscelato con insetticida ( o reldan 22 o confidor al 2% ), e somministrarl obene anche sotto le foglie, badando a non inzuppare il terreno.

una ottima alternativa sono i pasticconi di provado, da mettere nel terreno: ti coprono circa 6 mesi.
 

musica.sara

Aspirante Giardinauta
Ieri ho travasato il mio ginseng, spero di aver fatto tutto correttamente, alla fine l'akadama era poca ma ormai ero li non potevo lasciarla nuda e ci ho messo un po piu terriccio della compo, non pensavo ce ne volesse tanto. L'ho bagnata per bene e il vaso di terracotta stamattina era ancora umidissimo quasi bagnato.
Speriamo bene, stamattina si è staccata una fogliolina ancora verde....e gia da una settimana alcune foglie fanno i bordi neri, speriamo che sopravviva io sono proprio negata se mi muore non compro mai piu piante.
 
Alto