• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus in serra fredda

bonsai d'aprile

Giardinauta
mettiamo due ficus in serra fredda. mettiamo che sia rivolta ad ovest, ben protetta dai venti; la temperatura è stata molto rigida quest'inverno. acqua ne ho data nei giorni più caldi e veramente il minimo sindacale. mettiamo che, ad un certo punto, le suddette piante facciano le foglie tutte marroni.
la mia domanda è: stanno in letargo i bestioni o non me ne sono accorta e sono deceduti?|_| (corna)
vorrei tanto postare delle foto ma son presa male. farò il possibile (perchè so che le chiederete :D)
grazie in anticipo
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Fra,
anche se me ne intendo poco, temo che i Ficus in letargo smettano di crescere ma le foglie dovrebbero rimanere verdi. Potrebbero essere diventate marroni a causa del freddo o, meno probabilmente, per carenza di acqua. Non è detto che siano deceduti, se incidi con un’unghia la corteccia e sotto è ancora verde qualche speranza c’è e forse ti conviene ricoverarli in casa. In bocca al lupo
 

aleda

Giardinauta
Probabilmente sono stati bruciati dal freddo,i ficus sono piante subtropicali e non sopportano temperature sotto i dieci gradi per lungo tempo.Quello che non capisco,sono tutti questi problemi per mantenere i ficus durante l ìnvero in casa.Se la pianta si trova in un vaso con terriccio molto drenante,se non riceve troppa acqua,una volta ogni sei settimane un pò di concime,se è posta in un posto molto luminoso e la temperatura del locale non è estrema il ficus non doverbbe aver problemi.alex
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
GULP! :azz: mi si gela il sangue...
non so che dire! la serra sarà arrivata a -5 al massimo per, boh, facciamo 10 giorni. mi viene il sospetto, da ciò che mi dite, che si siano cotti anche se mi pare strano visto che gardenie e ligustro stanno benone.
proverò a ricoverarli in mansarda dove ho il lucernario visto che il mio problema è la luce. infatti la casa è chiusa tutto il giorno e lasciarli dentro non mi pareva il caso.
i problemi col ficus li ho per il fatto che sono i primi che accudisco.
va ben. stasera prima cosa dentro al caldo e... orate pro me! anzi, per i ficus.
grazieun milione. come sempre solerti ed utili.
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
fatto! sono riparate in loco luminoso con temperatura da 10 a 15°. non sono morti perche ci sono foglie verdi nella parte bassa del fogliame.
...speriamo bene...
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
may day may day!!!

allora, aggiornamento e consulto:
dopo alcuni giorni all'interno i bonsai sono completamente spogli (le foto!, lo so, me ne dimentico sempre) con parecchi rami secchi. sottopelle sono verdi ed io nebulizzo un giorno sì uno no.
pensavo di tagliare i rami morti ma alcuni sono grossi (diametro che varia da 1 a 2 cm): che faccio?
aspetto? non aspetto? agisco stasera e lascio il marito senza cena per fare il lavoro? :confuso:
grazie in anticipo
 

Memes

Giardinauta Senior
Ciao!!
Secondo me è stata la conseguenza dello spostamento delle piante. I ficus specialmente soffrono parecchio di spostamenti continui,il ho imparato a tenere il mio sempre fuori:D
Metti una foto delle sue condizioni attuali :)
 

aleda

Giardinauta
Se pensi che prima si trovavano in serra a meno cinque e dopo spostati in un posto a piu dieci,è logico che perdano tutte le foglie.
Per il momento non far niente lascia tutto cosi come sta,tieni solo un po umida la terra,vedrai che se il ficus non he stato cotto dal freddo rigenerera nuove foglie.alex
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
COTTO!!!!???? spostamenti!!!!
oh, mio dio! ma che piante sono!
gardenia batte ficus 10 a 0 in quanto a spirito d'adattamento.
vabbè vediamo di farvele vedere prima possibile ste piante.
grazie mille a tutti
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
AGGIORNAMENTO: sono completamente secchi (i rami) e quindi l'ho potato; ma il tronco no e verde sotto. nebulizzo con acqua ogni 3-4 giorni ed ho somministrato 1 bicchiere d'acqua la settimama scorsa. che faccio? rinvaso? sarebbe anche il periodo...
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Se la terra non fosse proprio improponibile io aspetterei, il trapianto è sempre un po’ un trauma e le tue piante hanno passato un periodo non ottimale. In genere si trapianta quando la terra è esaurita o quando le radici hanno riempito il vaso, ed è meglio farlo quando le piante danno cenni di ripresa gonfiando le gemme. In assenza di foglie io non nebulizzerei, però ti ricordo che non mi intendo di Ficus, meglio se aspetti qualche altro parere.
 

aleda

Giardinauta
Cerca di dare acqua il meno possibile,non avendo foglie non traspira e cosi non ha bisogno di molta acqua.
Riguardo la potatura,spero non sia stata rigorosa pena l`eliminazione delle gemme dormienti che dovrebbero far rivegetare il ficus.alex
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
siete la mia salvezza conte ed olandese volante!
la potatura l'ho limitata ai rami secchi più piccoli ma mi preoccupa che ci impieghino tanto. forse sono troppo impaziente :embarrass
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
aggiornamento!!!!!!

è con molta gioia ed infinito orgoglio (nonostante sia merito esclusivamente vostro) che vi comunico che uno dei 2 ficus ha cominciato a germogliare!
ora lo lascio fare il suo decorso di ripresa e poi sicuramente vi richiederò consigli.
grazie di cuore a tutti per l'interessamento.
...ed ora speriamo si riprenda anche l'altro.
 

aleda

Giardinauta
Sono contento per la ripresa vegetativa di uno dei ficus,ora speriamo che si riprenda anche il secondo.
 

marcozig

Aspirante Giardinauta
è con molta gioia ed infinito orgoglio (nonostante sia merito esclusivamente vostro) che vi comunico che uno dei 2 ficus ha cominciato a germogliare!
ora lo lascio fare il suo decorso di ripresa e poi sicuramente vi richiederò consigli.
grazie di cuore a tutti per l'interessamento.
...ed ora speriamo si riprenda anche l'altro.

foto, foto, foto!!!
:D
 
Alto