• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per semina prato 3 - Idea malsana

Grappino

Esperto Sez. Prato
"At" Bro America:
Bypasserei almeno per un anno dalla semina ogni paragone con il royal blue per un semplice motivo.....il tuo royal blue è IRREALE!!! Poca roba regge il confronto per ora....quindi riparliamone tra un annetto per trarre delle conclusioni che mi paiono "affrettate" ora.
 

america

Maestro Giardinauta
"At" Bro America:
Bypasserei almeno per un anno dalla semina ogni paragone con il royal blue per un semplice motivo.....il tuo royal blue è IRREALE!!! Poca roba regge il confronto per ora....quindi riparliamone tra un annetto per trarre delle conclusioni che mi paiono "affrettate" ora.

bro, sono d'accordo con te.
Infatti la decisione verrà presa in primavera, dopo un anno dalla semina.
Il royal blue è arrivato al top in nove mesi.
Gli abbono 3 mesi di più, ma se non mi stupirà con effetti speciali l'iniezione letale non la fermerà nessuno.....

P.S: grazie per l'irreale! :D
 

higuain

Giardinauta
Era impossibile credere che le cose stessero andando così male, del resto con quel top te l'ho sempre detto.....:cool:
Finalmente, sento che il morale si è sollevato. È tornato quello di prima il nostro America, anzi pure meglio direi.:D
Daglie n'artra possibilità, No Glifo...;)
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Eccole, le metto in highres cosi potete anche ingrandire.

https://dl.dropboxusercontent.com/u/89613575/20140907_070338.jpg
https://dl.dropboxusercontent.com/u/89613575/20140907_070332.jpg
https://dl.dropboxusercontent.com/u/89613575/20140907_070014.jpg
https://dl.dropboxusercontent.com/u/89613575/20140907_065938.jpg

Quella con l'irrigatore è la più eloquente a mio avviso......
Non ho messo il metro per il riferimento sui buchi. Comunque sono circa 8/10 cm di diamentro i buchi e sono rimasti cosi.

@cigolo: a questo punto senza prendere altri prodotti vado di lenta cessione per quanto riguarda il P e K visto che li ho già a casa.
Mentre con N potrei continuare con il solfato ammonico visto che ne ho ancora, ovviamente rivedendo le dosi.

Per ora i 4 gr di N si fanno vedere solo sul sacco....., nel senso che diventa sempre più piccolo :D
Non sò cosa ti aspettassi dalle performance del prato.....quei buchi non si chiudono così facilmente, le zone sono rade al punto giusto per metterci una manciata di semini. Then, what are you waiting for?:mazza:
 

america

Maestro Giardinauta
Non sò cosa ti aspettassi dalle performance del prato.....quei buchi non si chiudono così facilmente, le zone sono rade al punto giusto per metterci una manciata di semini. Then, what are you waiting for?:mazza:

A me qualcuno aveva detto che avrebbe chiuso lei da sola i buchi........
La leggenda narra che sia riuscita a chiudere anche il buco dell'ozono in alcune parti d'italia..... :fischio:

ma non l'ha fatto? vedendo le foto davo per scontato che fosse un post trasemina ..... america, trasemina immediatamente se non l'hai fatto!

cigolo

Dovevo farlo giovedi scorso, quando avevo prenotato l'arieggiatore a nolo. Poi tutto è andato a ramengo causa pioggia....
Provvederò in settimana...... :fischio:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
A me qualcuno aveva detto che avrebbe chiuso lei da sola i buchi........
La leggenda narra che sia riuscita a chiudere anche il buco dell'ozono in alcune parti d'italia..... :fischio:
Se quel qualcuno sono stato io o il folle senese, non ricordo:boh:
Comunque alcune piccole imperfezioni, la poa le può coprire, ma certe voragini farebbe fatica anche una stolonifera (in breve tempo s'intende)
 

america

Maestro Giardinauta
Rieccomi. :D
Ho finito il solfato ammonico, che faccio ne riprendo altri 5 kg?

Fino ad ora il mio cammino, da quando è arrivato l'autunno, è stato il seguente:

- Concimato con N solfato ammonico il 18/08/2014. Dosaggio 1gr/mq di N
- Concimato con N solfato ammonico il 24/08/2014. Dosaggio 1gr/mq di N
- Concimato con N solfato ammonico il 31/08/2014. Dosaggio 1gr/mq di N
- Concimato con N solfato ammonico il 07/09/2014. Dosaggio 1gr/mq di N
- Concimato con bottos super turf (NPK 24-6-9) 10 gr/mq e e con Super Iron (npk 9-9-9 + 11 fe) 10 gr/mq il 10/09/2014


Come procedo? Sempre con 1 gr/mq una volta la settimana?

P.S: per il royal blue ho fatto la stessa cosa. Procedo anche li come con la award?
 

america

Maestro Giardinauta
A Bello.....facci vedere qualcosa!!
Come procede la deliziosa, hai traseminato le zone spoglie?

Nulla da segnalare rispetto alle ultime foto.
Zone spoglie e danneggiate traseminate il 13 settembre.

Ho pure tentato un top dressing con il mio super levelawn in alcune zone che avevano degli avvallamenti.
Operazione non andata a buon fine. Il perchè non lo so.
In pratica la sabbia faceva spessore sopra al t.e. e non si riusciva a distribuirla uniformemente.

A veder in giro i video sembrava un gioco da ragazzi......
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il solfato ammonico lo puoi prendere per l'anno prossimo, come concimazione azotata sei a posto, visto e considerato che a breve darai l'antistress pre invernale (che contiene dell'ulteriore N)
 

america

Maestro Giardinauta
Il solfato ammonico lo puoi prendere per l'anno prossimo, come concimazione azotata sei a posto, visto e considerato che a breve darai l'antistress pre invernale (che contiene dell'ulteriore N)

Ma l'antistress non va dato a fine ottembre circa?
Quindi fino a fine ottembre sono apposto?
Pensavo di dare un'altra spolveratina di super turf verso i primi di ottembre, diciamo sui 8/10 gr/mq.
Non serve? Mi sto complicando la vita?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dipende quale antistress intendi utilizzare.....se vai di solo potassio tipo 0-0-20 allora un pò di azoto è ottimale e raccomandato, se invece utilizzi un 15-0-20 o similari, l'azoto ce l'hai già dentro la terna. Inoltre ora eccedere con azoto non porta a nulla di mirabolante.
 

america

Maestro Giardinauta
Dipende quale antistress intendi utilizzare.....se vai di solo potassio tipo 0-0-20 allora un pò di azoto è ottimale e raccomandato, se invece utilizzi un 15-0-20 o similari, l'azoto ce l'hai già dentro la terna. Inoltre ora eccedere con azoto non porta a nulla di mirabolante.


Userò autumn K 18/0/18
Mi limiterò al taglio con il rasaerba del menga aspettando l'abbacchiatura 2014 :D
 

america

Maestro Giardinauta
Eccovi un aggiornamento fotografico dopo il taglio di oggi pomeriggio.
Sono ancora molto evidenti i buchi della zone traseminate. Anzi mi sembra che sia nato poco o nulla. Vabbe, abbiamo tempo fino a questa primavera :D

20141004_173957.jpg


20141004_174051.jpg


20141004_174040.jpg


20141004_174030.jpg


20141004_174232.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
A guardarlo così sembra ben messo....a che altezza lo stai tenendo attualmente?
Visto che i buchi si sono dimostrati ardui da riseminare, perchè non procedi anche tu con semine nei sottovasi per poi zollare?
Anch'io ho seminato nei buchi lasciati da Ettore (il gatto-flagello) senza risultati apprezzabili. Il motivo è che continuando a tagliare frequentemente non lascio tempo ai semi di germinare e spesso me li porto via con il rullo.....
 

america

Maestro Giardinauta
Attualmente siamo a 4 cm di altezza.
La tecnica della zollatura la sto usando con il royal blue.
Ho recuperato da un pescivendolo una scatola in polistirolo ed è gia la seconda volta che procedo con la zollatura quest'anno. Ho seminato la scatola per la terza volta un mese fa, oramai le zolle saranno pronte per l'anno prossimo.
Dimensioni 80X40 cm e ancora non basta. Altri buchi li ho dovuti seminare.
E comunque altre due pischiate sul royal blue le ho seminate anche ieri.
Sulla award ce ne sono ancora, da dopo la trasemina, ma a questo punto le lascio la e vediamo next spring

Il bello di tutta questa storia è che gli ho messo un bagno privato in un angolo tranquillo (leggasi lettiera sul sottoscala). Lo ha usato il primo giorno. Poi basta. E' li da un mese e passa e mai usata.....
 

Mens Sana

Giardinauta
Non male dai, ma non benissimo...comunque si sta auto riparando anche se non velocissimamente...a fine ottobre faccela rivedere.
 
Alto