2bis) proseguendo il pensiero 2) credo (potrei sbagliare ma sapete com'è...) che deriviamo tutti dalle scimmie, perciò potrei affermare che il genere umano abbia avuto il tempo di svilupparsi contemporaneamente in tutto il globo,
infatti dopo la famosa culla della civiltà, ci fu l'Egitto (devo sottolineare che è uno stato Africano ?)
bè....africano ora...allora nel pieno della sua civiltà era sotto l'influenza della Grecia..infatti se noti, fino a ieri, i paesi africani meno integralisti, più "aperti" hanno avuto tutti una storia passata di grandi contatti con l'occidente di allora, Grecia, Magna Grecia e Roma. I Tolomei erano greci.
in cui la civiltà regnò sovrana e indiscussa per 4 millenni, fino a che l'intero mondo fu Romano (mi viene il ghigno bast.ardo). Se vogliamo possiamo anche cambiare continente, i maya, gli aztechi e gli inca in america latina, e cinesi e giapponesi in Asia. Non mi dimentico certo i famosi Fenici, Cretesi, Micenei, Cartaginesi e Greci (Dorici). I romani hanno surclassato ovviamente tutti..... ma ma ma ma tutti gli altri paesi africani non influenzati dalle civiltà europee o mediorientali ? All'epoca non esistevano problemi come Petrolio, Isis, USA.... non esistevano missili e aerei, non esistevano carri armati o banche o niente di niente. Al che mi chiedo: come è possibile che 2200 anni fà i Romani costruivano acquedotti e cisterne, strade di fattura eccezionale e ponti ad arcate, statue e monumenti, fontane e terme; Noi popolo che ha dominato il mondo per un millennio siamo partiti da una cittadina in uno stato che non ha materie prime, tutta l'europa è priva dei ricchi e sterminati giacimenti di petrolio, di gas, di oro e diamanti, di gemme e cristalli che abbondano dove ? In Africa, Asia e America (entrambe le americhe) e ciò nonostante la potenza incontrastata mondiale è sempre stata l'europa (americani a parte che cmq sono tutti europei emigrati) (ok per Gengis Khan e per l'espansionismo Ottomano) ma l'europa è stata a malapena intaccata. Perchè, mi chiedo, un continente così povero di risorse economiche è tanto evoluto e gli altri che sono zeppi non si sono mai sviluppati ? Perchè 2200 anni fà i Romani, un popolo antico, erano così sviluppati e di certo non avevano i mezzi di oggi !!!! mentre attualmente molti popoli africani devono farsi 50 - 100 km al giorno per bere un sorso d'acqua ?
Conclusione:
Il mondo occidentale ha le sue colpe, passate e attuali, ma non sono la causa della loro arretratezza e della loro condizione. E oggi più di ieri, se per loro è più importante pregare o tagliuzzare i gioielli di famiglia femminili e maschili piuttosto che costruire ospedali, e scuole, acquedotti e tubature fognarie.... beh chi è causa del suo mal pianga se stesso. Non è stato il colonialismo o lo schiavismo, ma la loro religione.