• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Deportures

xst84

Giardinauta Senior
Migranti, Renzi: Risolvere caos Libia, altrimenti Mediterraneo sarà cimitero.

E' tutto (sempre così) semplice nella testa di Renzi, perchè è tutto semplice ciò che ci aspetta.

(I libici, i libici, tormentoneggiava Michael J. Fox in quel famoso film, di cui è meglio tacere il titolo)
 
E' vero. Non ci voleva Renzi per rendersene conto, io so' anni che lo dico.
La migrazione obbligata dei popoli è un problema che andrebbe risolto alla radice, cosa ci sta di strano? Andrebbe risolta anche la questione Siriana e qualla di alcune decine di paesi africani. Il problema è il "come" e il "quando" e sopratutto il "chi" investirebbe risorse per queste emergenze.
 

Olmo60

Guru Master Florello
E' vero. Non ci voleva Renzi per rendersene conto, io so' anni che lo dico.
La migrazione obbligata dei popoli è un problema che andrebbe risolto alla radice, cosa ci sta di strano? Andrebbe risolta anche la questione Siriana e qualla di alcune decine di paesi africani. Il problema è il "come" e il "quando" e sopratutto il "chi" investirebbe risorse per queste emergenze.
di strano non c'è niente...solo che se dici che bisogna aiutarli a casa loro, qui dentro capiscono "lasciarli da soli".. c'è un visibile gusto a cercare sempre e comunque il nemico di turno ( ci si gode a fare di questi due verbi dei sinonimi, in barba al vocabolario) o più probabile una fondamentale incapacità di distinguere le cause dagli effetti, o non saper distinguere una premessa da una conclusione...in poche parole, l'analfabetismo del XXI secolo. L'America sta ragionando se mandare sul campo i suoi soldati, l'unico modo serio per fare meno vittime civili e per annientare il califfato: è la prima volta dal 40 che sono assolutamente favorevole a una guerra.
 
Ultima modifica:

lilith

Master Florello
Eccomi, analfabeta del ventunesimo secolo!Sarò io che non capisco, ma czzarola quando stanno in mare li vogliamo salvare o no? O basta dire poi li aiuteremo a casa loro? Che poi aiutarli a casa loro mi sembra un modo ipocrita di posporre il problema. Sappiamo bene che per far si che se ne stiano nei loro paesi oltre ad eliminare le guerre bisognerebbe cambiare totalmente la politica economica mondiale, restituendo loro risorse che son state depredate, agendo sulle politiche ambientali visto che le zone desertiche stanno aumentando così come la siccità, creando una rete di infrastrutture ecc. ecc. Tutte cosette facilissimo da fare, ci vuol niente! Si fa in un attimo!
E intanto? Massì lasciamo pure che il mediterraneo diventi il più grande cimitero mondiale!
 
Ultima modifica:
chi oltre ai leghisti del menga ha detto "aiutiamoli a casa loro?"
IO ( e pure Renzi per quel che vale) avrei detto che il problema andrebbe prevenuto e affrontato all'origine, che non significa lasciarli affogare o schiattare di freddo.
Significa (ma perchè non ci arrivate, ma che vi è successo siete diventati vegani e vi si sono bruciati i neuroni?) che le questioni nordafricane e mediorientali (ciòè di paesi islamici attualmente in fermento) andrebbero affrontate globalmente sia a livello di plomatico, sia eventualmente militare per evitare che per DECENNI rimangano irrisolte.
Insomma la penso come lilith: in realtà il problema è il sistema economico, le multinazionali petrolifere, le lobby delle armi, l'islam.
 

lilith

Master Florello
Faccio un esempio, le miniere di diamanti. In Sierra Leone ,Botswana , Congo c è una ricchezza immensa, ma chi se la gode? Non certo gli abitanti del luogo, sono australiani, canadesi , europei, americani che ne traggono un profitto enorme. Gli abitanti vengono solo sfruttati, massacrati da orari di lavoro pesantissimi in condizioni pietose. Il lavoro minorile è la regola e se non muoiono di fatica, se non rendono abbastanza o si ribellano vengono uccisi. Basterebbe solo questo per capire cosa l occidente ha fatto alla Africa.
Non comprate o fatevi regalare diamanti, sono insanguinati!!
 
Basterebbe solo questo per capire cosa l occidente ha fatto alla Africa.
C'è di più, in realtà. Senza sollevare l'occidente dalle sue responsabilità va anche detto che in Afica (ma nei paesi islamici non è molto diverso) vi sono divisioni e odi tribali secolari che impediscono di fatto che molti, quasi tutti i paesi, siano realmente uniti. Ora è vero che l'occidente e la sua economia sono un qualcosa di nefasto ma è anche vero che chi "a casa propria" si giova dei ricchi affari con noialtri sono etnie e tribù elitarie. E' una situazione complicatissima, va vista dall'interno per poterla non dico capire ma quantomeno riuscire a vedere per ciò che è.
 

lilith

Master Florello
Ché poi dimenticavo di dire che l immigrazione non viene solo dall Africa, ma dall America Latina, dalle Filippone, dalla Cina, dall India, dal Pakistan, dall Afganistan, dalla Romania, dalla Polonia ecc ecc. Li aiutiamo tutti a casa loro?
Nel 2016 la ricchezza mondiale sarà in mano alla uno per cento della popolazione. Vi dice niente questo?
 

GabriGiardini

Giardinauta
e' anche vero che spesso i disaccordi fra tribu' sono stati provocati o resi peggiori(ho una specie di l'alzhaimer che mi fa scordare gli aggettivi ultimamente)proproo dalle presense occidentali,ad esempoio ricordo un documentario sul golfo del niger dove piccoli disaccordi(quasi da squadre di calcio di provincia)fra tribu' sono stati trasformati in guerre civili aperte proprio da chi sfrutt il petrolio della zona(eni compresa)
a loro non importa nulla se muoiono ne se vengono tutti in europa siamo marionette tutti quanti bianchi neri e verdi,bisogna cominciare a dividere il nostromondo in poveri e ricchi solo cosi potremmo cambiare qualcosa!!!
 
Ché poi dimenticavo di dire che l immigrazione non viene solo dall Africa, ma dall America Latina, dalle Filippone, dalla Cina, dall India, dal Pakistan, dall Afganistan, dalla Romania, dalla Polonia ecc ecc. Li aiutiamo tutti a casa loro?

Mi dice che ad esempio polacchi, molti rumeni, tutti i filippini, sono grandi lavoratori, sempre disposti ad accettare qualsiasi impiego e che versando regolarmente i contributi riempino le casse dell' Inps per una buona percentuale.
Ribadisco che il tema del thread non è il becero "aiutiamoli a casa loro" ma eventualmente "come risolvere i problemi alla radice".

e' anche vero che spesso i disaccordi fra tribu' sono stati provocati o resi peggiori(ho una specie di l'alzhaimer che mi fa scordare gli aggettivi ultimamente)proproo dalle presense occidentali
Verissimo, un'abitudine strategicamente nefasta quella di fomentare le guerre tra poveri.
 

lilith

Master Florello
È proprio il fatto che le ricchezze mondiali siano in mano ad una élite che produce immigrazione, saranno sempre di più i diseredati che premeranno alle nostre frontiere.È un problema di ridistribuzione, in primis ridistribuzione di risorse e di ricchezza. Facile da dire, quasi impossibile da fare.
 
Tutto cambierà tra qualche decennio quando finiranno le risorse petrolifere. Noi saremo o molto vecchi o molto morti, ma il mondo cambierà radicalmente.
 

Olmo60

Guru Master Florello
Eccomi, analfabeta del ventunesimo secolo!Sarò io che non capisco, ma czzarola quando stanno in mare li vogliamo salvare o no? O basta dire poi li aiuteremo a casa loro? Che poi aiutarli a casa loro mi sembra un modo ipocrita di posporre il problema. Sappiamo bene che per far si che se ne stiano nei loro paesi oltre ad eliminare le guerre bisognerebbe cambiare totalmente la politica economica mondiale, restituendo loro risorse che son state depredate, agendo sulle politiche ambientali visto che le zone desertiche stanno aumentando così come la siccità, creando una rete di infrastrutture ecc. ecc. Tutte cosette facilissimo da fare, ci vuol niente! Si fa in un attimo!
E intanto? Massì lasciamo pure che il mediterraneo diventi il più grande cimitero mondiale!

quando stanno in mare per forza, ma anche per forza, cambiare le regole sul Primo paese di sbarco che dei dementi irresponsabili hanno firmato nel silenzio generale, e anche cominciare a dire a quei paesi dai quali partono che stiamo per chiudere la porta se entro un tot di tempo l'Europa non ci dà una mano. Crudo? Si ma forse l'Europa verrà messa davanti alle sue responsabilità.
Vedi che i gommoni si dirigono verso la Spagna? verso Cipro? no. Ci sarà un perchè.
Il discorso economico per me è secondario: sul momento mi sembra più necessario, invece di aprire tavoli economici a livello mondiale per rivedere e rimuovere le cause della povertà, (quelle che derivano dall'economia, dato che l'economia NON è la causa di tutto il male del mondo) intervenire localmente solo là dove si è imposto questo regime mostruoso dell'isis. fatto fuori questo, vedere quale personaggio, quali forze sono in grado di riportare ordine e coesione sociale.
le risorse depredate sono una mezza verità: a ben guardare, sono i loro stessi governi che complici delle multinazionali, li hanno depredati, non reinvestendo i proventi del petrolio, ma costruendosi favolose residenze e portando i dollari in Svizzera. Questo è stato il trend di tutti i dittatori africani, e, sarà una novità per voi, ma Gheddaffy è stato uno dei pochissimi a creare scuole, ospedali, strutture per i libici, una certa libertà femminile..aveva tolto potere agli ulema, quelli che impazzano in tutti i paesi islamici, aveva dato una costituzione laica sebbene l'islam fosse la religione, aveva tolto potere legale alle usanze (cosa che avviene in troppi paesi, ancora) per questo aveva tanti nemici interni, andate a leggere cos'è stato il suo regime certo, dittatoriale, ha compiuto stragi e era amico della Russia che a sua volta era nemica dell'occidente, ma a confronto tra lui e Bokassa ce ne correva.

per il neretto:
metti insieme due insiemi che si possono, anzi, vanno, affrontati non solo una alla volta, ma partendo dalle priorità..non è facile ma la politica dovrebbe esattamente saper fare questo, con occhio lungimirante, preferibilmente...per ora non è stato così, vogliamo cambiare o no?
 
Ultima modifica:
metti insieme due insiemi che si possono, anzi, vanno, affrontati non solo una alla volta, ma partendo dalle priorità..non è facile ma la politica dovrebbe esattamente saper fare questo, con occhio lungimirante, preferibilmente...per ora non è stato così, vogliamo cambiare o no?
certo che no:siamo italiani
 
per la cronaca ho incidentalmente appreso dal tiggì che in Libia sta degenerando la situazione, l'Ambasciata Italiana ha invitato i residenti ad andarsene e si corre il rischio di un intervento di coalizione perchè l' ISIS sta avanzando.
 

Firehawk

Giardinauta Senior
Scusatemi, ho letto svariate opinioni naturalmente contrastanti fra loro. Condivido con Lilith l'umanità di salvarli (ma non la loro entrata su suolo italico), condivido appieno ciò che l'occidente (anche se sarebbe bene distinguere USA con UE, visto che la prima attualmente è il primo responsabile di guerre, devastazioni e intrighi politici internazionali mentre la seconda ha sicuramente le sue colpe ma sono più passate che attuali (schiavismo e colonialismo passato)). Condivido il piano di aiutarli a casa loro, anche se prima di fare questo ritengo prioritario occuparsi di ogni problema del proprio paese (alfabetizzazione, sanità, ordine pubblico, economia, garanzia di una vita ad ogni cittadino) e di risolverlo eliminando il problema alla radice.

Tuttavia ritengo sia doveroso sottolineare che gran parte del sottosviluppo in Africa e Medioriente sia colpa degli stessi popoli che vi abitano. Io tendo sempre ad esaminare entrambe le parti in questione e quindi ad evitare di addossare tutta la colpa ad un solo schieramento/nazione/fazione ecc.

Riesaminando la storia noteremo che:

1)La prima civiltà è nata proprio in Iraq ovvio che NON erano arabi ai tempi dei Sumeri, ma il concetto è che quella zona ha la più longeva civiltà del mondo. Spesso sento parlare che la cultura araba sia spregevole, sia un abominio, sia il male in terra.... detto da occidentali che solo nel 1900 si sono scannati fra loro e sono morti 200 milioni di persone e di certo non nel migliore dei modi. Ci stiamo indignando per qualche testa mozzata ? Mi farei un esame di coscienza.

2) Il mondo ha differenti culture e religioni (meno male aggiungerei), io sono un pagano (che il padre degli Dei Zeus fulmini gli eretici e gli infedeli !!!!), ok era per sdrammatizzare.... io non credo in nessuna divinità, e il mondo occidentale lentamente e per fortuna direi ( vedere medioevo) allontana sempre di più la religione dalla politica, anche se non mancano interferenze morali. Tuttavia noterete che i paesi maggiormente devastati e arretrati non sono solo quelli ricchi di materie prime, ma quelli in cui guarda caso religione e politica sono la stessa cosa. Coincidenza ? Bah

2bis) proseguendo il pensiero 2) credo (potrei sbagliare ma sapete com'è...) che deriviamo tutti dalle scimmie, perciò potrei affermare che il genere umano abbia avuto il tempo di svilupparsi contemporaneamente in tutto il globo, infatti dopo la famosa culla della civiltà, ci fu l'Egitto (devo sottolineare che è uno stato Africano ?) in cui la civiltà regnò sovrana e indiscussa per 4 millenni, fino a che l'intero mondo fu Romano (mi viene il ghigno bast.ardo). Se vogliamo possiamo anche cambiare continente, i maya, gli aztechi e gli inca in america latina, e cinesi e giapponesi in Asia. Non mi dimentico certo i famosi Fenici, Cretesi, Micenei, Cartaginesi e Greci (Dorici). I romani hanno surclassato ovviamente tutti..... ma ma ma ma tutti gli altri paesi africani non influenzati dalle civiltà europee o mediorientali ? All'epoca non esistevano problemi come Petrolio, Isis, USA.... non esistevano missili e aerei, non esistevano carri armati o banche o niente di niente. Al che mi chiedo: come è possibile che 2200 anni fà i Romani costruivano acquedotti e cisterne, strade di fattura eccezionale e ponti ad arcate, statue e monumenti, fontane e terme; Noi popolo che ha dominato il mondo per un millennio siamo partiti da una cittadina in uno stato che non ha materie prime, tutta l'europa è priva dei ricchi e sterminati giacimenti di petrolio, di gas, di oro e diamanti, di gemme e cristalli che abbondano dove ? In Africa, Asia e America (entrambe le americhe) e ciò nonostante la potenza incontrastata mondiale è sempre stata l'europa (americani a parte che cmq sono tutti europei emigrati) (ok per Gengis Khan e per l'espansionismo Ottomano) ma l'europa è stata a malapena intaccata. Perchè, mi chiedo, un continente così povero di risorse economiche è tanto evoluto e gli altri che sono zeppi non si sono mai sviluppati ? Perchè 2200 anni fà i Romani, un popolo antico, erano così sviluppati e di certo non avevano i mezzi di oggi !!!! mentre attualmente molti popoli africani devono farsi 50 - 100 km al giorno per bere un sorso d'acqua ?

Conclusione:
Il mondo occidentale ha le sue colpe, passate e attuali, ma non sono la causa della loro arretratezza e della loro condizione. E oggi più di ieri, se per loro è più importante pregare o tagliuzzare i gioielli di famiglia femminili e maschili piuttosto che costruire ospedali, e scuole, acquedotti e tubature fognarie.... beh chi è causa del suo mal pianga se stesso. Non è stato il colonialismo o lo schiavismo, ma la loro religione.

L'Europa è risorta quando la chiesa è stata spodestata dal ruolo di capo politico/religioso, quando ti torturavano o ammazzavano se sconvolgevi i loro dogmi e intaccavi la bibbia

Quando anche questi paesi impareranno la nostra storia e si renderanno conto che le loro condizioni dipendono in grandissima parte solo da questo allora potranno evolversi anche loro.

P.S. trovo affascinante la cultura araba (beninteso la cultura non la religione anche se è abbastanza sottile la differenza fra le due)

Sono stato prolisso ? Hehe non sapete quanto sono chiacchierone a casa. Però ritengo ingiusto demonizzare l'occidente quando il 70/80% dei loro problemi sono Made in Medioriente e Made in Africa

Questi sono le mie opinioni su alcuni aspetti della situazione politica/economica/sociale mondiale odierna ( o meglio, del perchè c'è questa situazione). Sono felice di sapere se condividete questi pensieri o se la vedete in altri modi. Per poter apprendere e nel caso modificare e arricchire queste idee.

Grazie a tutti :D :D
 
Ultima modifica:
Ti quoto in tutto tranne sul "ma non la loro entrata su suolo italico" e sull' "aiutiamoli a casa loro" che è una versione addolcita di "fregancaxxo se schiattano" ed è il mantra della destra popuilsta più squallida. Peraltro mi chiedo come si potrebbe aiutarli, a casa loro, visto che le case gliele bombardano e gliele incendiano e se ne vanno proprio perchè il paese da cui provengono non è affatto casa loro. Ma vabbè.

Purtroppo per noi (e 3000 anni fa fu una fortuna) ci troviamo piazzati esattamente al centro dell' Europa, è una questione geografica il fatto che i disperati approdino qui: fanno semplicemente il tragitto più breve. Che poi, una volta arrivati (e per loro fortuna molto spesso in quella splendida isola popolata di gente splendida che si chiama Lampedusa, vero gioiello della migliore italianità) se ne dovrebbe far carico l'Europa tutta è un altro dicorso: io dico sempre che l'Italia è Europa quando si tratta di economia, rimane Italia quando si tratta di migranti.

Per il resto ti do ragione completamente.
 

Firehawk

Giardinauta Senior
hehe perdonami ma hai frainteso la parte del suolo italico :D intendevo che farli entrare significa in una qualche maniera "schiavizzarli" (raccattatori di pomodori) oppure lasciati a se stessi ad aumentare la criminalità. Poi vi sono anche malattie debellate che possono tornare e che in alcuni casi sono già tornate. Cellule terroristiche ed esaltati. Chi più ne ha più ne metta.... In fondo fuggono un inferno per trovarne un altro.

Noi dobbiamo (per umanità) aiutarli, ma loro sono i primi a doversi aiutare abbandonando le scemenze che li portano a vivere in quelle condizioni e peggio ancora, che PORTANO qui in europa !!!
 
Alto