• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Deciso, compro arieggiatore

bierreuno

Aspirante Giardinauta
Si ma quale?
Ho visto che gli al-ko si trovano anche su subito.it potrebbe andare bene per uso "amatoriale"?
Sono di facile utilizzo o ce ne sono di più sicuri....per il prato intendo.
Oppure consigliate altro?
Grazie
 

Jaky84

Aspirante Giardinauta
Dipende anche quanti m2 devi fare. Io per 100m2 ho preso un alko elettrico e come molti altri sul forum mi son trovato bene. Dai un occhio anche su Amazon
 

bierreuno

Aspirante Giardinauta
sono circa 250 mq, più che altro vorrei sapere quale modello, ovviamente elettrico, nel senso di che sigla ha, e inoltre la facilità d'uso
 

Jaky84

Aspirante Giardinauta
Questo è il modello che ho preso.
Al-Ko 112800 Comfort 38E

Se vai su amazon troverai molte altre recensioni positive di chi l'ha già acquistato come me.

È piuttosto semplice e immediato da usare.Nel pacco ho trovato molle o lame rispettivamente per arieggiare o scarificare.
 

grongo79

Aspirante Giardinauta
Sto pensando di regalare questo arieggiatore a mio suocero...
Ovviamente è un regalo assolutamente indisinteressato:)
Lui ha un prato di circa 300m, può andare bene?
Inoltre se l arieggiamento mi è piuttosto chiaro, la scarificatura non lo è...
Quando è necessaria farla? È perché?
 

Shell

Giardinauta
Sto pensando di regalare questo arieggiatore a mio suocero...
Ovviamente è un regalo assolutamente indisinteressato:)
Lui ha un prato di circa 300m, può andare bene?
Inoltre se l arieggiamento mi è piuttosto chiaro, la scarificatura non lo è...
Quando è necessaria farla? È perché?
Se parli del alko si, va bene

Sono spesso usati come sinonimi.
In realtà
arieggiatura = rimozione del feltro senza incidere il terreno
Scarificatura = più profonda, assolutamente con le lame, arrivi a fare dei solchi di qualche mm nel terreno

La prima serve a togliere feltro e consentire meglio assimilazione nutrienti e acqua, o una trasemina leggera.

La seconda e più indicata per trasemine importanti e rigenerazione di prati, rompe gli stoloni e stimola la crescita dei cespi



Ciao, Shell
 
Ultima modifica:

grongo79

Aspirante Giardinauta
Grazie Shell
Si mi riferisco all'alko 112800
Quindi per l arieggiatura userò le molle una volta all'anno
La scarificatura invece è adatta a interventi straordinari e in un prato in salute non si effettua...peccato ci avevo già preso gusto
 

Shell

Giardinauta
Attenzione, puoi fare arieggiatura anche con le lame. Basta non andare troppo in profondità, giusto sfiorare o il terreno

Ciao, Shell
 

Shell

Giardinauta
La Scarificatura si fa anche su prati sani, ma ogni due o tre anni, per rigenerarlo, migliorare l ' ossigenazione del terreno e dargli forza.

Ciao, Shell
 

Crasmen

Florello
Termini corretti: Verticut (quella che gli italiani chiamano scarificatura) e power rake (arieggiatura).
So per certo che quasi tutti preferiscono il Verticut, cioè il "taglio" il verticale con le lame
 
Alto