• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arieggiatore elettrico Al-Ko

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ok White! Voglio darti fiducia ... la prossima volta proverò con le lame! :cool:
Con quale regolazione le usi tu?
Cosa intendi esattamente per "un singolo passaggio a sfioro incrociato"? :confuso:
Nel caso l'operazione non vada bene, mi lasci il tuo indirizzo?? :D:D:D:martello2

grazie della fidcia Gladiatore. Il set up dei miei verticuts e' con incisione dei primi 2 mm del top soil. Nessuna ripassata nello stesso posto ma un successivo passaggio incrociato tipo scacchiera. Se mi devo fermare , sollevo il retro della macchina finche' il rullo non si arresta. Vedrai che ti troverai bene....il mio indirizzo? Abito vicino a Cigolo, la casa prima, quella col vialetto di sassolini e il prato di festuche fini :)
 

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
grazie della fidcia Gladiatore. Il set up dei miei verticuts e' con incisione dei primi 2 mm del top soil. Nessuna ripassata nello stesso posto ma un successivo passaggio incrociato tipo scacchiera. Se mi devo fermare , sollevo il retro della macchina finche' il rullo non si arresta. Vedrai che ti troverai bene....il mio indirizzo? Abito vicino a Cigolo, la casa prima, quella col vialetto di sassolini e il prato di festuche fini :)

Per ora sono festuche fini ... :D
Se l'operazione va male vengo a fare un "passaggio a scacchiera" anche sulla tua festuca fine :lol::lol::lol: ... e gratis :D:D:D

Dai che scherzo ... :)
 

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
quando va fatta la prima arieggiatura? il mio prato seminato a maggio ne ha già bisogno secondo voi?
Ma certo che no ... :hehe:

Ora come ora il tuo prato dovrebbe avere un topsoil arieggiato da se; non credo proprio che ci sia alcuno strato di feltro che impedisca la traspirazione del terreno ...
Io la farei dopo il primo anno di vita ... e comunque leggera ...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per me no (morti a parte), puoi però controllare di persoan cercando di capire quanto è alto lo strato di feltro nel tuo prato...


@white mi sono perso il tuo tread dove indicavi come effettuare una carotatura di controllo del prato puoi dare qui il link che poi lo sistemo nelle faq? :D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Questo però non l'ho capito neanche io :-D

Inviato dal mio GT-P3100

Di solito su di un prato con menodi un anno non si arieggia ma nel tuo caso tra pytium e altri accidenti potrebbe essere necessario, per cui è bene che tu controlli quanto feltro c'è effettivamente e nel caso procedere...
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
AHHH ecco :D beh sì non mi sono fatto mancare niente :D

se mi dici come si verifica il feltro lo faccio appena finisce la tempesta... immagino che dovrei guardare "tra" l'erba e verificare quanta mondezza c'è tra erba e terra?
 
Alto