• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arieggiatura con arieggiatore elettrico?

dolphin206

Aspirante Giardinauta
volevo arieggiare il mio prato la il dubbio è: compro un arieggiatore elettrico e noleggio uno a motore?
sicuramente quello a motore è molto più efficace (costo 50€) ma quello elettrico avendolo a casa posso utilizzarlo più spesso e facilmente ammortizzabile costando circa 120€ (al-ko 32vlb)
cosa mi consigliate?

se qualcuno ha in zona L'al-ko non è che cortesemente mi farebbe vedere l'efficienza?
(vi offro un buon caffè :ciglione: )

io sono di Caronno pertusella VA

grazie a tutti
 

michelepm

Florello Senior
Ovviamente quello a motore fa il suo lavoro in maniera egregia, parlando però della semplice arieggiatura quello elettrico è più che sufficiente.
Discorso diverso se si parla di scarificatura del terreno, in quel caso quello elettrico riesce a smuovere (forse:D) solo i primi mm del terreno mentre quello a motore riesce a smuoverne di più.
Poi dipende anche dal tipo di prato, ci sono cultivar che formano più feltro e necessitano di arieggiature profonde mentre per alcune basta una semplice arieggiatura a mano.
 

marcobri

Apprendista Florello
dipende dalla estensione del prato....per l'arieggiatore vale lo stesso discorso del tosaerba.....specie se non si ha dimistichezza, io consiglio di prendere la mano prima con uno elettrico (che gia' "tira" abbastanza)... poi diciamo che fino a 100mq su microterme un elettrico fa' il proprio lavoro egregiamente. personalmente ho usato io l' al-ko e va' benissimo....
quello che dice michele e' giusto in parte:D dato che sia quello elettrico che quello a motore scarificano fino al massimo 5mm di terreno......e' un arieggiatore e non una fresa:D chiaramente uno a motore e' piu efficace perche' piu' potente e sforza di meno, ma nullaltro:Saluto:
 

rookies

Aspirante Giardinauta
A vostro avviso un arieggiatore/scarificatore elettrico (al-ko 1300watt) si riuscirebbe ad usare su un piccolo prato di macroterme (zoysia yaponica)?
 

dolphin206

Aspirante Giardinauta
l'ingiallimento generale penso sia dato dal fatto che il prato non sia stato tagliato per 3 settimane visto le ferie estive...adesso sembra riprendersi un po
 

michelepm

Florello Senior
vi posto un paio di foto per farvi vedere le condizioni
Per ora non hai bisogno di alcuna arieggiatura, ma se ne riparlerà alla ripresa vegetativa

l'ingiallimento generale penso sia dato dal fatto che il prato non sia stato tagliato per 3 settimane visto le ferie estive...adesso sembra riprendersi un po
Per curiosità quando è stata l'ultima volta che l'hai concimato?
Viste le tue latitudini e l'accorciarsi delle giornate io non tarderei a dare una concimata preinvernale per prepararlo al riposo.
 

marcobri

Apprendista Florello
arieggiare una macro ora o tra un mese non ha senso....la farai poi eventualmente il prossimo anno poco prima del risveglio....comunque sarei curioso di vedere qualche altra foto...in questo momento le macro dovrebbero essere al massimo....
 

dolphin206

Aspirante Giardinauta
due domande:
io pensavo di arieggiare per togliere tutta l'erba gialla creatasi per mancanza di luce in modo tale che potesse nascere quella nuova...sbaglio?

cosa sono le macro?

grazie.

ps: ma quindi l' arieggiatura di norma quando si fa?
 

michelepm

Florello Senior
due domande:
io pensavo di arieggiare per togliere tutta l'erba gialla creatasi per mancanza di luce in modo tale che potesse nascere quella nuova...sbaglio?

cosa sono le macro?

grazie.

ps: ma quindi l' arieggiatura di norma quando si fa?
Per farti un'idea sulle macroterme datti un'occhiata qui http://forum.giardinaggio.it/prato/111966-breve-presentazione-delle-macroterme-8.html#post1436644.
Il prato di microterme lo puoi arieggiare sia in primavera (preferibile) che ad inizio autunno, limitati a passare il rastrello nelle zone un po secche e dai una concimata azotata per farlo riprendere dallo stress estivo.
 

marcobri

Apprendista Florello
per quello volevo farla adesso
no?
il motivo potra' sembrare banale ma su una microterme il feltro durante il caldo e l'estate ha una sua utilita'....poi la maggiorparte degli attacchi funginei avviene durante la stagione estiva e quindi e' consigliabile dare una "botticella" prima di traseminare....quindi se avevi deciso di arieggiare una micro fallo pure senza problemi (se necessario) al contrario una macroterme si arieggia poco prima del completo risveglio vegetativo (aprile-maggio ndr) per permettere alla essenza di avere tempo necessario a riprendersi.....non e' invasivo come una carotatura una un arieggiatura bella profonda e' pur sempre uno stress per il prato
 

marcobri

Apprendista Florello
Marco ma in autunno non è preferibile una scarificatura in modo da smuovere anche i primi mm di terreno che durante il caldo estivo diventa più duro?
dipende da molti fattori michi....con un top a regola nessun problema....l'arieggiatura non e' altro che un rinnovamento radicale e serve per dare "respiro al prato" e non sempre e' necessario farlo.....ripeto dipende dal tipo di terreno che hai e poi anche facendola profonda al massimo intacchi 4-5mm di terreno.....io avevo pianificato di farla ma guardando bene il prato ho accumulato poco feltro se la faro' andro' giusto a molle in maniera blanda
 
Alto