• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arieggiatore elettrico Al-Ko

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Inizialmente per il mio prato (150 mq. circa) avevo pensato di noleggiare un arieggiatore a motore presso un vicino rivenditore; dopo aver sentito che il noleggio per una giornata era pari a 40 euro mi sono deciso di acquistarne uno. Del resto nel giro di 2 anni (considerando due operazioni a stagione) sarebbe pienamente ripagato. :rosa:
Detto questo volevo chiedervi un consiglio: la mia attenzione si è soffermata su questi due modelli, entrambi della Al-Ko, ovvero il 32 VLE Combi Care Comfort ed il 38 VLE Combi Care Comfort. Da quanto ho potuto constatare differiscono solamente per dimensioni e per potenza: per le dimensioni non c'è problema mentre la potenza è rispettivamente di 1000 e di 1300 Kw.

Quale mi consigliate? :confuso:

Il prezzo dovrebbe aggirarsi tra i 120 (il 32) ed i 160 (il 38) euro e dovrebbero essere entrambi forniti di raccoglitore e di doppio rullo (arieggiatore e scarificatore).

Grazie
 

pette.costa

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Inizialmente per il mio prato (150 mq. circa) avevo pensato di noleggiare un arieggiatore a motore presso un vicino rivenditore; dopo aver sentito che il noleggio per una giornata era pari a 40 euro mi sono deciso di acquistarne uno. Del resto nel giro di 2 anni (considerando due operazioni a stagione) sarebbe pienamente ripagato. :rosa:
Detto questo volevo chiedervi un consiglio: la mia attenzione si è soffermata su questi due modelli, entrambi della Al-Ko, ovvero il 32 VLE Combi Care Comfort ed il 38 VLE Combi Care Comfort. Da quanto ho potuto constatare differiscono solamente per dimensioni e per potenza: per le dimensioni non c'è problema mentre la potenza è rispettivamente di 1000 e di 1300 Kw.

Quale mi consigliate? :confuso:

Il prezzo dovrebbe aggirarsi tra i 120 (il 32) ed i 160 (il 38) euro e dovrebbero essere entrambi forniti di raccoglitore e di doppio rullo (arieggiatore e scarificatore).

Grazie


Buongiorno,
credo che essenzialmente cambi solo la larghezza di lavoro da cui l'incremento di potenza.
Io ho appena acquistato il 38 ma non l'ho ancora utilizzato l'ho preso on-line quì https://www.redcoon.it/ e l'ho pagato 114 + le spese di spedizione, consigliato da altri utenti del forum.

Spero di esserti stato utile ciao
 

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
credo che essenzialmente cambi solo la larghezza di lavoro da cui l'incremento di potenza.
Io ho appena acquistato il 38 ma non l'ho ancora utilizzato l'ho preso on-line quì https://www.redcoon.it/ e l'ho pagato 114 + le spese di spedizione, consigliato da altri utenti del forum.

Spero di esserti stato utile ciao

Ciao.
Sei stato molto utile; non avevo proprio pensato a questo sito. :ciglione:
Consegnato a casa 129 euro quindi ... :eek:k07:
Il modello che hai preso tu - compreso nel prezzo - ha in dotazione il sacco raccoglitore e i due rulli (arieggiatore e scarificatore) ??
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
due interventi a stagione su di un prato di microterme??? Ad usarlo spesso ti servirà solo una volta a stagione! Per me per uso hobbystico è molto meglio affittarlo e risparmiare spazio d'ingombro e manutenzione dell'attrezzo...
 

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
due interventi a stagione su di un prato di microterme??? Ad usarlo spesso ti servirà solo una volta a stagione! Per me per uso hobbystico è molto meglio affittarlo e risparmiare spazio d'ingombro e manutenzione dell'attrezzo...

Non ha un grosso costo ... stiamo parlando di 130! Per il noleggio mi prendono 40 euro ... quindi in 3 anni (anche con un solo intervento) è ammortizzato.
Come ingombro non è molto ... sennò a cosa l'ho presa la casetta per gli attrezzi?? :D
Poi magari posso sempre affittarlo agli amici ... :lol::lol::lol:
 

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
Qualcuno sa dirmi che differenze ci sono tra i vari modelli 38 VLE, VLB, E, P ...?? :storto:
A me sembra che abbiano tutti le stesse caratteristiche ... :confuso:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il VLE è quello in commercio da qualche anno, il VLB è identico ma col motore a scoppio, l'E è il nuovo modello elettrico (credo sia identico al VLE, cambia solo l'estetica), il P il nuovo modello a scoppio (credo sia identico al VLB, cambia solo l'estetica).

cigolo
 
Ultima modifica:

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
Ecco ... dopo il raffreddore e la febbre ... pure il cazziatone di Green mi ci voleva :squint::martello2

Il VLE è quello in commercio da qualche anno, il VLB è identico ma col motore a scoppio, l'E è il nuovo modello elettrico (credo sia identico al VLE, cambia solo l'estetica), il P il nuovo modello a scoppio (credo sia identico al VLB, cambia solo l'estetica).

cigolo

Nemmeno se lo chiedevo ad un rivenditore Al-Ko ottenevo una risposta così precisa ... :D
Grazie Cigolo!
 
Ultima modifica di un moderatore:

GiulianoM

Aspirante Giardinauta
Io ti suggerirei di stare sul modello più largo, per pochi euro in più noti la differenza.
Per il resto è un prodotto con ottimo rapporto qualità/prezzo.
 

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
Il raccoglitore serve a poco. Vedrete che lo userete senza.
Perchè? :confuso:

Io ti suggerirei di stare sul modello più largo, per pochi euro in più noti la differenza.
Per il resto è un prodotto con ottimo rapporto qualità/prezzo.
Già preso!! Ho comprato il 38 E Combi Care Comfort (nuovo modello e comunque quello più largo).
Sto solo attendendo che mi arrivi ... :D
 

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
Risultato dopo l'arieggiatura !

Nel ringraziare tutti coloro che mi hanno consigliato e mi hanno aiutato nella scelta dell'arieggiatore / scarificatore AL-KO 38 E Combi Care Comfort posso dirvi che si tratta effettivamente di un ottimo prodotto, sia in relazione ai risultati che al suo prezzo.
Io l'ho utilizzato su di un prato di circa 200 mq. effettuando la sola arieggiatura, che è risultata essere più che sufficiente per le mie necessità; devo dire che se avessi fatto anche la scarificazione, probabilmente, avrei asportato una quantità eccessiva di erba presente nel topsoil. Dopo l'arieggiatura il prato può sembrare irrimediabilmente distrutto ... ma non è così; ecco come si presentava il mio prato dopo l'arieggiatura, l'apporto di sabbia / torba ed una leggera trasemina (fine marzo).

http://imageshack.us/a/img838/2596/imag0139z.jpg

Dopo meno di un mese, nonostante le basse temperature e le frequenti pioggie, ecco come si è trasformato il prato ...

http://img194.imageshack.us/img194/1808/imag0254ds.jpg

Spero di essere stato utile soprattutto per coloro che mi hanno chiesto informazioni.
 
Ultima modifica:

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
Ora che l'hai usato.. hai capito perché il sacco non ti serve, ed è meglio senza? ;)

ogni 2 metri ti devi fermare, perché si riempie subito.
 

marinabi

Aspirante Giardinauta
Vero,si riempie subito...ogni 4 5 metri soprattutto se si esegue la scarificatura.Anche io l'ho acquistato a settembre ed ho usato il rullo a lame in autunno e quello a molla in primavera e la quantità di materiale asportato ha superato ogni previsione per cui è stato un lavoro notevole nonostamte il cestello.Tutto sommato credo sia molto efficiente ed il fatto che sia elettrico non mi crea problemi di avvio (brutte esperienze tra motoseghe,decespugliatori ecc..ecc.che quando servono non mi partono mai!)
L'unico inghippo è l'aggancio del cestello molto difficoltoso.
 
Ultima modifica:

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
Ora che l'hai usato.. hai capito perché il sacco non ti serve, ed è meglio senza? ;)

ogni 2 metri ti devi fermare, perché si riempie subito.

Si, è vero, si riempie subito ma io preferisco usarlo per non dover agire poi con un rastrello - smuovèndo il topsoil più del dovuto - per raccogliere i residui.
Un difetto che ho invece riscontrato usando il cestello è che questo ultimo, quando è consistente, sbilancia un po il peso dell'attrezzo ...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io non so manco più dov'è il cesto, l'ho abbandonato fin dal primo uso ... si perde troppo tempo nel svuotarlo ogni 10 metri :)

cigolo
 
Alto