• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arieggiatore elettrico Al-Ko

goodhour

Aspirante Giardinauta
Scusate se rispolvero questo post....
Acquistai a suo tempo questo arieggiatore/scarificatore.
Non ho ancora capito qual'è l'accessiorio per scarificare e quello per arieggiare.
Dal video della presentazione, si direbbe che l'accessorio con le molle servirebbe ad arieggiare, mentre quello con le lame a scarificare. Io pensavo fosse il contrario...mi fareste capire :D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Arieggiatore/scarificatore sono termini ormai superati in quanto esistono tantissimi metodi di coltivazione del manto erboso, meglio quindi concentrarsi su cosa fanno i singoli attrezzi e chiamando l'operazione col termine specifico inglese. Il rullo a lame serve per tagliare il suolo e in inglese l'operazione si chiama verticut, il rullo a molle invece serve per ripulire il seccume senza incidere il suolo e in inglese si chiama power rake.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Queste operazioni vanno fatte quando, come e perché? :D

Molto dipende dal tipo di prato installato e relativamente al regime nutritivo a cui lo spingi. Specie rizomatose come la poa o stolonifere come l'agrostide se adeguatamente nutrite producono feltro, il quale in quantità accettabile non nuoce al prato ma quando diventa eccessivo nè procura uno scadimento inesorabile. Allora per le specie sopracitate (parlo di microterme) il verticut si rende necessario (almeno una volta l'anno dal secondo anno di vita su prati in poa pratensis, mentre su agrostidi almeno 4 volte l'anno già dal primo anno) per eliminare gli stoloni e i rizomi morti a terra, e ridurre la densità di culmi presenti sul prato. Mentre, su prati in lolium perenne (senza includere le nuove cvs), festuca arundinacea....l'arieggiatura si rende necessaria per eliminare i residui di taglio e tessuti morti a terra. Almeno una volta l'anno.....solitamente in autunno. Personalmente "le molle" non le ho mai utilizzate neanche prima del prato in agrostidi, mentre i verticut li ho sempre fatti sia in primavera sia in autunno (a cui seguiva top dressing con sabbia e concimazione). Ora con il prato in agrostidi nè ho programmati almeno 5/anno.
Tutto questo sottintende delle motivazioni agronomiche che andrebbero sviluppate per singole fasi.....dal motivo reale che lo promuovi, dagli accorgimenti tecnici sulla regolazione delle lame....
 

america

Maestro Giardinauta
Tutto chiaro.

Tranne questo passaggio:

....l'arieggiatura si rende necessaria per eliminare i residui di taglio e tessuti morti a terra. Almeno una volta l'anno.....solitamente in autunno.

Qui presumo che per arieggiatura tu intenda il power rake. Corretto? O parli sempre di verticut?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Come detto da Cigolo, spesso si confondono le due pratiche come distinte operazioni. Nella realtà è solo il mezzo che varia. Le molle sono docili sul prato, ma lo possono essere anche le lame, a patto di non farle affondare nel terreno, ma tenerle a sfioro. Altra cosa importante è come si utilizza il verticut. NON bisogna soffermarsi sul prato con le lame rotanti, così come non bisogna insistere troppo. Passo regolare, passaggio incrociato e via (altrimenti il prato viene diradato troppo). Poi si ripassa la rasaerba e si raccolgono i residui rimasti a terra. Io con le molle mi ci gratto la schiena (l'ho già detto in passato):)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ho un sesto senso che mi dice che questi attrezzi della IKRA dovrebbero essere molto validi.

Caro RunDLL, ti conosco da poco ma quando fai queste affermazioni......il tuo cervello bolle (o meglio qualcosa bolle nel tuo cervello)......e il forum entra in tachicardia:D
 

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
Io con le molle mi ci gratto la schiena (l'ho già detto in passato):)
White, credo dipenda sempre dalla regolazione della profondità in cui si vuole farle arrivare :rolleyes:
Io questa primavera ho utilizzato le molle (con attrezzo nuovo peraltro e, probabilmente ad un livello in più rispetto al necessario) ed il risultato non è stato certo un "grattare la schiena" ... mi sembrava di aver distrutto tutto il top soil da quanto era "marrone" il prato :D
Poi ovviamente tutto si è sistemato (non ne avevo dubbi) :D

Scusate se rispolvero questo post....
Acquistai a suo tempo questo arieggiatore/scarificatore.
Non ho ancora capito qual'è l'accessiorio per scarificare e quello per arieggiare.
Dal video della presentazione, si direbbe che l'accessorio con le molle servirebbe ad arieggiare, mentre quello con le lame a scarificare. Io pensavo fosse il contrario...mi fareste capire :D

Hai capito bravo :D
Molle per arieggiare, lame per scarificare ... :hands13:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Terno

Aspirante Giardinauta
Scusate la domanda più banale che c'è: essendo elettrico, ha una BATTERIA ricaricabile separatamente (smontabile quindi) o necessita di prolunga per essere connesso all'elettricità durante l'uso?
Perdonate l'ignoranza.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
White, credo dipenda sempre dalla regolazione della profondità in cui si vuole farle arrivare :rolleyes:
Io questa primavera ho utilizzato le molle (con attrezzo nuovo peraltro e, probabilmente ad un livello in più rispetto al necessario) ed il risultato non è stato certo un "grattare la schiena" ... mi sembrava di aver distrutto tutto il top soil da quanto era "marrone" il prato :D
Poi ovviamente tutto si è sistemato (non ne avevo dubbi) :D



Hai capito bravo :D
Molle per arieggiare, lame per scarificare ... :hands13:
Le molle le ho anch'io ma le tengo in soffitta. Considero la pratica di pulizia del top soil una cosa che non ha un nome diverso da Verticut.....le lamature del prato (slicing) o incisioni aprondità di 2-3 cm non si eseguono con "macchinette" hobbistiche (in presenza di prato) mentre su terra nuda possono essere utilizzate anche come frese. Le molle non offrono un risultato apprezzabile ma devastano il prato sopratutto se il set up di lavoro è troppo spinto in basso. La stessa cosa invece non si ottiene con le lame vista la loro rigidità.....l'importante è non insistere troppo ma "avanzare" con passo regolare e lento spegnendo la macchina ad ogni sosta o inversione. Un singolo passaggio a sfioro incrociato fa un ottimo lavoro senza denudare il prato da se stesso.

Per TERNO: gli arieggiatori elettrici sono collegati ad una prolunga e mediamente assorbono dai 1000-1300 Watt
 

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
Avendo usato le lame lo scorso aprile, e le molle ad aprile di quest'anno, posso confermare quanto detto da whitesand.
Meglio le lame, sono più invasive e serve più tempo al prato per recuperare, ma il risultato finale è decisamente migliore.
 

dariovale84

Aspirante Giardinauta
aiutatemi, ho comprato sabato questo macchinario della Alko.

l'ho subito utilizzato con le lame a una profondità di 2....ha senso ora riutilizzarlo con le Molle?

le molle cosa fanno al terreno?

chiedo questo perchè dopo aver utilizzato le lame il giardino mi sembra quasi un campo di battaglia

poi sulla scatola c'è scritto 3 in 1, quale sarebbe la terza funzione?
 

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
Le molle le ho anch'io ma le tengo in soffitta. Considero la pratica di pulizia del top soil una cosa che non ha un nome diverso da Verticut.....le lamature del prato (slicing) o incisioni aprondità di 2-3 cm non si eseguono con "macchinette" hobbistiche (in presenza di prato) mentre su terra nuda possono essere utilizzate anche come frese. Le molle non offrono un risultato apprezzabile ma devastano il prato sopratutto se il set up di lavoro è troppo spinto in basso. La stessa cosa invece non si ottiene con le lame vista la loro rigidità.....l'importante è non insistere troppo ma "avanzare" con passo regolare e lento spegnendo la macchina ad ogni sosta o inversione. Un singolo passaggio a sfioro incrociato fa un ottimo lavoro senza denudare il prato da se stesso.

Ok White! Voglio darti fiducia ... la prossima volta proverò con le lame! :cool:
Con quale regolazione le usi tu?
Cosa intendi esattamente per "un singolo passaggio a sfioro incrociato"? :confuso:
Nel caso l'operazione non vada bene, mi lasci il tuo indirizzo?? :D:D:D:martello2

aiutatemi, ho comprato sabato questo macchinario della Alko.

l'ho subito utilizzato con le lame a una profondità di 2....ha senso ora riutilizzarlo con le Molle?

le molle cosa fanno al terreno?

chiedo questo perchè dopo aver utilizzato le lame il giardino mi sembra quasi un campo di battaglia

poi sulla scatola c'è scritto 3 in 1, quale sarebbe la terza funzione?

No, non ha più senso utilizzare le molle.
La terza funzione è la raccolta del materiale asportato mediante il cestello fornito con la confezione (che molti non usano in quanto ogni 2/3 metri ti devi fermare per svuotarlo).
Se vuoi maggiori delucidazioni visita il sito.

Scusate la domanda più banale che c'è: essendo elettrico, ha una BATTERIA ricaricabile separatamente (smontabile quindi) o necessita di prolunga per essere connesso all'elettricità durante l'uso?
Perdonate l'ignoranza.
L'apparecchio va connesso alla rete elettrica mediante una prolunga!
Se ti interessa ne esiste anche un modello con motore a scoppio (e costa sui 400 euro); ecco il linkdei modelli esistenti di questa marca.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Terno

Aspirante Giardinauta
Grazie mille.
Sono tentato dalla comodità del motore a scoppio... Ma ha un costo quasi triplo.... Mamma vedo che fare...
 
Alto