• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arieggiatura con arieggiatore elettrico?

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
volevo arieggiare il mio prato la il dubbio è: compro un arieggiatore elettrico e noleggio uno a motore?
sicuramente quello a motore è molto più efficace (costo 50€) ma quello elettrico avendolo a casa posso utilizzarlo più spesso e facilmente ammortizzabile costando circa 120€ (al-ko 32vlb)
cosa mi consigliate?

se qualcuno ha in zona L'al-ko non è che cortesemente mi farebbe vedere l'efficienza?
(vi offro un buon caffè :ciglione: )

io sono di Caronno pertusella VA

grazie a tutti

alko-38 vle (150€ da leroy merlin, ma su internet lo trovi a meno)



Discorso diverso se si parla di scarificatura del terreno, in quel caso quello elettrico riesce a smuovere (forse:D) solo i primi mm del terreno mentre quello a motore riesce a smuoverne di più.
Poi dipende anche dal tipo di prato, ci sono cultivar che formano più feltro e necessitano di arieggiature profonde mentre per alcune basta una semplice arieggiatura a mano.

ti posso garantire che con l'alko 38vle, usato con lame (scarificatura) sulla zoysia... ha tirato su l'universo. (sembrava arato... "ma chi me l'ha fatto fare??")
poi quello a motore avrà sicuramente + potenza...


A vostro avviso un arieggiatore/scarificatore elettrico (al-ko 1300watt) si riuscirebbe ad usare su un piccolo prato di macroterme (zoysia yaponica)?

alko-38 vle
 
Ultima modifica:

dolphin206

Aspirante Giardinauta
sinceramente non so se io ho le microterme o macroterme
dalla foto voi me lo sapete dire?

ps: ho notato che in questa settimana l'erba sta crescendo Molto!!! sarà la pioggia abbondante di questi giorni?
 

marcobri

Apprendista Florello
sinceramente non so se io ho le microterme o macroterme
dalla foto voi me lo sapete dire?

ps: ho notato che in questa settimana l'erba sta crescendo Molto!!! sarà la pioggia abbondante di questi giorni?
difficile capire il tipo di prato da foto panoramiche....comunque se durante la stagione invernale il prato ingiallisce (da dicembre ad aprile maggio) e di estate rinvigorisce hai una macroterme.....il fatto che l'erba cominci ad aumentare la crescita mi porta a pensare che possa essere una micro....ipotesi ripeto...il che e' normale dopo la stagione estiva....settembre per le micro e' il periodo di ripresa vegetativa....anche le piogge contribuiscono notevolmente....
 

dolphin206

Aspirante Giardinauta
la crescita sembra essersi fermata e l'ingiallimento non è ancora sparito.
ieri visto che non piove da qualche giorno ho fatto partire l'impianto di irrigazione..anche se la terra mi sembrava ancora umida.
ho fatto una cavolata?
secondo voi è il caso di interrompere l'irrigazione?
 

marcobri

Apprendista Florello
per cercare almeno di capire che prato hai fai qualche foto in macro sulla lamina fogliare....
per l'irrigazione,da ora si va' avanti a vista.....grossomodo senza piogge un prato di micro va' irrigato 1 volta ogni 5-6gg in questo periodo....fargli patire la sete in questo periodo e' tuttaltro che pericoloso....
 

tex29

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti, scusate se mi inserisco nella discussione ma avrei anch'io dei dubbi da risolvere sull'argomento. Ho un prato di Cynodon Dactylon, eseguo sempre al risveglio vegetativo una scrificatura/arieggiatura con l'apposito attrezzo (rastrello con i rostri). Il dubbio che ho è che con questa operazione stacco dal terreno numerosissimi stoloni che probabilmente avrebbero generato nuove piantine contribuendo a infittire il prato. Questi stoloni strappati dal terreno poi rimangono a "galleggiare" sul prato in modo antiestetico, anche se in parte vengono poi tagliati con il successivo passaggio del tagliaerba che eseguo per asportare il secco residuo non raccolto. Mi piacerebbe conoscere i pareri degli esperti in proposito.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sulla gramigna puoi andarci pesante con l'arieggiatura, guarda come fanno in us

[video=youtube;JFbuj6_Uaes]http://www.youtube.com/watch?v=JFbuj6_Uaes&feature=relmfu[/video]

cigolo
 

tex29

Aspirante Giardinauta
Ho visto grazie, ma credo che il mio rastrello/arieggiatore non si possa paragonare a quelle macchine superprofessionali.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sulla gramigna puoi andarci pesante con l'arieggiatura, guarda come fanno in us

[video=youtube;JFbuj6_Uaes]http://www.youtube.com/watch?v=JFbuj6_Uaes&feature=relmfu[/video]

cigolo

Alla fine lo hai postato!!! :lol: :lol: :lol:

Ho visto grazie, ma credo che il mio rastrello/arieggiatore non si possa paragonare a quelle macchine superprofessionali.

il "trucco" consiste nell'effettuare un taglio basso e poi riportare il cynodon all'altezza voluta, non è che poi questi "pezzi" ti restano a veleggiare per molto... o no?
 
Alto