• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rastrello arieggiatore

pippoduk

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, il mio prato a rotoli presenta un po' di giallume nella parte sotto a contatto della terra e vorrei asportarlo con un bel rastrello arieggiatore..voi quale mi consigliate? vorrei anche qualche consiglio su come utilizzarlo e per poter togliere i fili d'erba gialli che si creano. grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Col gran caldo in arrivo non è una buona cosa eseguire quel genere di interventi, avresti dovuto agire ad inizio primavera oppure dovrai attendere la fine dell'estate. Come attrezzi per svolgere l'operazione senza dubbio un arieggiatore meccanico è la soluzione più efficace, come alternativa manuale conviene utilizzare i rastrelli pensati per quel genere di operazione tipo questo o questo.

cigolo
 

crireal

Guru Giardinauta
Il top come è stato fatto?
Io ad inizio settembre unirei all'arieggiatura anche una carotatura e trasemina.. cosi fai un intervento totale...
 

tonio

Florello
per quale motivo è sconsigliabile arieggiare con il caldo?
molto semplice dato che con il caldo l'erba va in dormienza per difesa ,non ci sarà la ripresa vegetativa,e dato che con l'arieggiatura disfi un pò il prato te lo terrai fiono a settembre in pessime condizioni
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
NESSUNO CHE GUARDA IL MIO PRATO? e mi da qualche consiglio?

Post #8:

[h=2]
icon1.png
[/h]
Gli allegati non si vedono caricale in grande formato su siti tipo http://photobucket.com http://imageshack.us http://tinypic.com http://imagehost.org etc. e posta qui il link di riferimento.​
 

pippoduk

Aspirante Giardinauta
si a ridosso del marciapiede è secco ma non capisco perchè ho dato la stessa acqua anzi di piu' a mano proprio li' che so che è sofferente, quella zolla non ne vuole saper ee non capisco il perchè!!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Appena puoi postale foto inmodo che tutti le possiamo vedere, hai controlalto l'impianto è coprente in quel punto? non ci sono "sbrodoli" del massetto per il marcipiede? ci sono tombini o cose del genere?

Comunque potrebbe essere che il mattonato si scalda troppo e quelle zone potrebbero aver bisogno di più acqua
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Anche io avrei intenzione di arieggiare a Settembre, è consigliato farlo sempre o solo se ci sono dei problemi?
C'è un arieggiatore scarificatore elettrico in offerta a 99 euro e quasi quasi ......


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Anche io avrei intenzione di arieggiare a Settembre, è consigliato farlo sempre o solo se ci sono dei problemi?
E' consigliato farlo con una certa regolarità diciamo ogni 1-2 anni (su un prato ornamentale) a seconda della tipologia d'erba e delle condizioni perchè col tempo tende ad accumularsi del feltro che alla lunga può causare problemi.

cigolo
 
Alto