• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

compro solo arieggiatore (verticut) o arieggiatore+scarificatore (verticut+powe rake)

alluceverde

Aspirante Giardinauta
Buonasera carissimi,
sto valutando l'acquisto di un arieggiatore elettrico. Nei vai post che ho letto ho visto che il power rake viene considerato molto meno utile, o meglio dire non indispensabile, del verticut il quale sembrerebbe assolvere le stesse funzioni regolando le altezze. Il mio giardino è intorno ai 600 mq e non ho intenzione di fare una grossa spesa per utensili professionali. Ho visto l'arieggiatore AL-KO 38E e quello Einhell serie rossa. Entrambi elettrici e con la possibilità di acquistare sia un combinato (verticut+powe rake) che solo verticut.
Voi cosa mi consigliate?
Ho letto post di White Sand che con le molle per power rake ci si gratta la schiena :lol:... o le tiene in soffitta: quindi presumo che siano di utilizzo limitato. Se con una macchica per verticut, modulando le altezze, riuscissi a fare lo stesso lavoro delle molle acquisterei solo l'elettroutensile per verticut.
Grazie per i preziosi consigli
 

america

Maestro Giardinauta
Per 600 mq io andrei diretto a scoppio.... Non mi passerebbe neanche per l'anticamera del cervello di prendere un elettrico.
Detto cio, andrei direttamente su una macchina a lame. Le molle le scarterei, come per altro già detto da white.

Se lo devi usare saltuariamente potresti valutare il noleggio senza andare a spendere soldi per usarlo si e no un giorno all'anno.....
 

Gigio00

Giardinauta
Esatto prenderei un verticut a motore . Con almeno 18 lame ! Conta che l'uso di un arieggiatore non deve essere pane quotidiano a meno che tu non abbia un prato in agrostide. Un arieggiatore si usa una volta l'anno prendendo in considerazione ovviamente la quantità di feltro presente nel tappeto erboso . Non è un attrezzo che va utilizzato "ogni mese" .. questo te lo dico perchè ci sono molti giardiniere che per risolvere i problemi partono subito con ... : qua ci vuole l'arieggiatore .. " comunque ti consiglio un verticut a motore e sei ok.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ho letto post di White Sand che con le molle per power rake ci si gratta la schiena :lol:... o le tiene in soffitta:
Non aggiungo nulla a quello che hanno detto America e Gigio (avallati anche dalla preferenza espressa da Sarab....la wonder woman del prato)......faccio solo una precisazione.
Io non ho la soffitta................:lol:
 

alluceverde

Aspirante Giardinauta
Dopo i vostri consigli cercherò un verticut a scoppio. Avete qualcosa da consigliarmi?

Volevo fare questo acquisto perché vedo che il mio manto erboso avrebbe necessità di essere arieggiato in quanto il terreno mi sembra un po troppo compatto e noto un po di feltro in alcune zone. Ai primi di aprile, alla ripresa vegetativa, ho passato il rastrello e tolto il feltro. Una fatica immane: cariole e cariole di paglia. Oggi non me la sento di fare questa faticaccia a mano. Passerei il verticut non in maniera pesante (lame non profonde) altrimenti il prato non avrà tempo di recuperare prima della pausa vegetativa estiva e appena fatto concimerei per aiutarlo a recuperare.
Cosa ne pensate?
 

Gigio00

Giardinauta
Dopo i vostri consigli cercherò un verticut a scoppio. Avete qualcosa da consigliarmi?

Volevo fare questo acquisto perché vedo che il mio manto erboso avrebbe necessità di essere arieggiato in quanto il terreno mi sembra un po troppo compatto e noto un po di feltro in alcune zone. Ai primi di aprile, alla ripresa vegetativa, ho passato il rastrello e tolto il feltro. Una fatica immane: cariole e cariole di paglia. Oggi non me la sento di fare questa faticaccia a mano. Passerei il verticut non in maniera pesante (lame non profonde) altrimenti il prato non avrà tempo di recuperare prima della pausa vegetativa estiva e appena fatto concimerei per aiutarlo a recuperare.
Cosa ne pensate?

Sei gia in ritardo per un verticut , potresti farlo leggerissimo , ma io rimanderei il tutto a settembre . Quanto è il tuo budget per il verticut?
 

alluceverde

Aspirante Giardinauta

ho preso l'eurosystem. consegnato stamattina. Ora mi manca solo di usarlo ma dato che piove da me dovrò aspettare.
Che ne pensate è ancora in tempo fare l'arieggiatura prima del fermo vegetativo estivo o vado a settmbre direttamente?
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
IO starei sull eurosistEm. Principalmente per la potenza e la marca del motore, infatti per incidere il terreno serve una certa coppia. Con una larghezza di 70 cm l'arieggiatore trainato che ho usato a settembre nonostante fosse un 208cc. Aveva il suo bel da fare se lo facevi lavorare a -5 mm
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
IO starei sull eurosistEm. Principalmente per la potenza e la marca del motore, infatti per incidere il terreno serve una certa coppia. Con una larghezza di 70 cm l'arieggiatore trainato che ho usato a settembre nonostante fosse un 208cc. Aveva il suo bel da fare se lo facevi lavorare a -5 mm
 

alluceverde

Aspirante Giardinauta
20150527_132131A_B.jpg 20150527_132114ingrandimento A.jpg 20150527_132119 dettaglio A.jpg 20150527_132202dettaglio A.jpg
Il mio manto erboso è in queste condizioni.

Considerate che dalla parte sinistra del cordolo e nelle condizioni delle tre foto di dettaglio mentre nel lato destro è molto piu verde e vivo. C'è da dire che la parte a sinistra è in pieno sole mentre a destra è ombreggiata da grandi piante.
Cio che vedo nel dettaglio sembra è che ci sono molte foglie ingiallite alla base. Considerate che hanno avuto lo stesso trattamento: concimazioni, funghicidi, irrigazioni ecc.
Come mai ho questa differenza?
E' il caso di passare il verticut per rianimare un po la situazione?
Noto anche che la crescita è piu lenta rispetto al lato destro, quasi della metà, come mai?
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Potrebbe essere benissimo una conformazione differente del terreno.
Ovvero un terreno poco drenato,troppo compattato,che crea asfissia radicale.
Ti consiglio di eseguire più volte l'anno,una bucatura ad almeno 6/7cm di profondità. A mio avviso si dà più peso ad incidere leggermente lo strato superficiale ed eliminare il feltro,che a de compattare il terreno. Ma è ugualmente importante,specialmente per chi ha top soil argillosi
 

alluceverde

Aspirante Giardinauta
Effettivamente il terreno di sinistra è stato riportato mentre l altro era preesistente. Ragionanci sopra penso che sia ciò che mi fai notare. Mi consigli di fare bucature ad almeno 6/7 cm ma in che modo? Con cosa?
Un altra cosa: non capisco intendi quando mi dici "A mio avviso si dà più peso ad incidere leggermente lo strato superficiale ed eliminare il feltro,che a de compattare il terreno. Ma è ugualmente importante,specialmente per chi ha top soil argillosi"
Passo il verticut a rimuovere il feltro e ad arieggiare il terreno il prima possibile?
Grazie e scusami per le domande anche banali!
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
gli attrezzi che intendi acquistare tu, non modificano minimamente il terreno perché lavorano molto superficialmente sulla crosta. Per aiutare a the compattare il terreno dovrai fare numerose bucature.se il tuo prato non supera i 150 o massimo 200 m² puoi farle a mano tramitespeciali forconi come alcuni utenti hanno qui sul forum. Altrimenti dovrai acquistare attrezzisemoventi o a traino. Visto che il terreno è da riporto, ti consiglio vivamente a novembre e a marzodi dare 100 chili ogni 1000 m² di un buon stallatico per il tatto con un'alta percentuale di sostanza organica. Questo contro contribuirà ad arricchire il terreno e a renderlo più permeabile e sciolto
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Taglia, srama le piante che ti fanno troppa ombra e la legna prodotta la porti a Dalmonte....:D
 

sarab

Giardinauta Senior
Allora portala a me. solo se sopra i 50 ql e tagliata in luna calante, niente resinoso. offro trancio di speck affumicato della Val Gardena e un bottiglione di lagrein
Sara
 

alluceverde

Aspirante Giardinauta
gli attrezzi che intendi acquistare tu, non modificano minimamente il terreno perché lavorano molto superficialmente sulla crosta. Per aiutare a the compattare il terreno dovrai fare numerose bucature.se il tuo prato non supera i 150 o massimo 200 m² puoi farle a mano tramitespeciali forconi come alcuni utenti hanno qui sul forum. Altrimenti dovrai acquistare attrezzisemoventi o a traino. Visto che il terreno è da riporto, ti consiglio vivamente a novembre e a marzodi dare 100 chili ogni 1000 m² di un buon stallatico per il tatto con un'alta percentuale di sostanza organica. Questo contro contribuirà ad arricchire il terreno e a renderlo più permeabile e sciolto

intendi forcone tipo questo? NEW OUTDOOR GARDEN HEAVY DUTY HOLLOW TINE GRASS / LAWN HAND MANUAL AERATOR | eBay

o i classici forconi Fiskars 1003458 Solid Garden Fork 4 Prong | eBay
 
Alto