volevo arieggiare il mio prato la il dubbio è: compro un arieggiatore elettrico e noleggio uno a motore?
sicuramente quello a motore è molto più efficace (costo 50€) ma quello elettrico avendolo a casa posso utilizzarlo più spesso e facilmente ammortizzabile costando circa 120€ (al-ko 32vlb)
cosa mi consigliate?
se qualcuno ha in zona L'al-ko non è che cortesemente mi farebbe vedere l'efficienza?
(vi offro un buon caffè :ciglione: )
io sono di Caronno pertusella VA
grazie a tutti
Discorso diverso se si parla di scarificatura del terreno, in quel caso quello elettrico riesce a smuovere (forse) solo i primi mm del terreno mentre quello a motore riesce a smuoverne di più.
Poi dipende anche dal tipo di prato, ci sono cultivar che formano più feltro e necessitano di arieggiature profonde mentre per alcune basta una semplice arieggiatura a mano.
A vostro avviso un arieggiatore/scarificatore elettrico (al-ko 1300watt) si riuscirebbe ad usare su un piccolo prato di macroterme (zoysia yaponica)?
difficile capire il tipo di prato da foto panoramiche....comunque se durante la stagione invernale il prato ingiallisce (da dicembre ad aprile maggio) e di estate rinvigorisce hai una macroterme.....il fatto che l'erba cominci ad aumentare la crescita mi porta a pensare che possa essere una micro....ipotesi ripeto...il che e' normale dopo la stagione estiva....settembre per le micro e' il periodo di ripresa vegetativa....anche le piogge contribuiscono notevolmente....sinceramente non so se io ho le microterme o macroterme
dalla foto voi me lo sapete dire?
ps: ho notato che in questa settimana l'erba sta crescendo Molto!!! sarà la pioggia abbondante di questi giorni?
Sulla gramigna puoi andarci pesante con l'arieggiatura, guarda come fanno in us
[video=youtube;JFbuj6_Uaes]http://www.youtube.com/watch?v=JFbuj6_Uaes&feature=relmfu[/video]
cigolo
Ho visto grazie, ma credo che il mio rastrello/arieggiatore non si possa paragonare a quelle macchine superprofessionali.