• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

decespugliatore elettrico

lupino1

Aspirante Giardinauta
per ripulire una stradina ghiaiosa con un po di erba ai lati, lunga 50 metri, secondo voi esiste un decespugliatore elettrico che funzioni bene e sia adatto?
 

Crimson king

Florello
Ciao, 50 metri significa un bel cavo da portarsi, meglio a miscela o benzina, gli elettrici vanno bene solo intorno casa e con poco lavoro, inoltre sono scomodi anche per la schiena secondo me.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Buongiorno, anche io sto cercando info su un decespugliatore elettrico, però a batteria
Esistono? Sono funzionali?

Al momento ho un Kawasaki TD40 che comincia a fare capricci piuttosto seri
Abbiamo sostituito il vecchio tosasiepi con un modello a batteria, e ci siamo trovati relativamente bene, per potenza ok la durata della batteria non è sufficiente a fare tutta la siepe quando è al massimo, diciamo che 40 min di lavoro continuativi li fa comodi, stiamo cercando le batterie aggiuntive, ma organizzando bene il lavoro tra siepi ed erba riusciamo a completare la tosatura senza perdere tempo in attese.

Volevo quindi sentire voi per capire se ha senso cercare un prodotto simile tra i decespugliatori

:ciao:
 
K

Kakugo

Guest
Per rispondere ad entrambi: i decespugliatori a batteria ci sono già e funzionano bene, il problema sono le batterie.

Stihl ed Echo hanno batterie a zaino che aumentano notevolmente l'autonomia di lavoro, a prezzo di costi molto elevati e pesi cospicui (superiori a quelli di un decespugliatore spalleggiato con motore a scoppio). In alternativa si possono comprare più batterie di riserva e cambiarle mano a mano che serve. Anche qui, se si vuole puntare su batterie ad alta capacità, i costi iniziano a diventare importanti.

Parlando del decespugliatore Kawasaki, tieni conto che avrà trent'anni, forse più. I ricambi, non originali, a farli arrivare dall'estero ci sono ancora quasi tutti, inclusi i carburatori e le accensioni, anche se i prezzi non sono proprio nazionalpopolari.
 

firefox

Giardinauta
Se il td40 avesse problemi che si possono risolvere con una spesa accettabile, ti conviene tener quello. Altrimenti, se costasse troppo sistemarlo, puoi metterlo in vendita come "da sistemare o per ricambi" e qualche euro lo recuperi, c'è sempre qualcuno al quale può interessare...
Per un eventuale decespugliatore a batteria, tutto sta a quanto vuoi spendere e a quanto lavoro ci devi fare.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Io ho un decespugliatore elettrico Stihl da tantissimi anni, con due prolunghe, una da 50 m e una da 30, arrivo dove mi serve.
Non ho problemi di manutenzione, di miscele e di avviamento. Se ho necessità di usarlo per un metro quadrato è subito pronto, anche se non l' ho usato da 6 mesi. Arrotolare e srotolare le prolunghe con un po' di accortezza è un'operazione semplice.
Chi è abituato al motore a scoppio lo guarda male, sono due filosofie diverse.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Se il td40 avesse problemi che si possono risolvere con una spesa accettabile, ti conviene tener quello. Altrimenti, se costasse troppo sistemarlo, puoi metterlo in vendita come "da sistemare o per ricambi" e qualche euro lo recuperi, c'è sempre qualcuno al quale può interessare...
Per un eventuale decespugliatore a batteria, tutto sta a quanto vuoi spendere e a quanto lavoro ci devi fare.

lo sistemiamo in autonomia, era di mio papà che faceva il meccanico di macchine agricole e poi ad una certa età ha virato sulle manutenzioni giardini, è passato a noi, ma non siamo così bravi come meccanici e dopo 2 giri da manutentori della zona, a suon di 70 euro senza che cambiasse nulla, ce lo ripariamo da soli, ma ora abbiamo qualche problema a reperire alcuni pezzi, che io non so definire ma è un qualcosa relativo all'avviamento, riusciamo lo stesso ad usarlo ma con molta fatica alla partenza, e ora ogni tanto si spegne a lavori in corso. (probabile sia solo un problema di inizio stagione, ma è la prima volta che succede)
quindi stavo pensando di cercare qualcosa di elettrico, perchè noi siamo elettronici e non meccanici :)
non pensiamo di venderlo, perchè tra noi e mio cugino quando abbiamo tempo in genere riusciamo a venirne a capo, ma con calma, e l'erba non se la prende comoda :)

elettrico a filo direi di no, abbiamo usato un tosasiepe elettrico a filo ma appena ne abbiamo trovato uno a batteria lo abbiamo preso, e siamo piuttosto soddisfatti, abbiamo sempre quello a filo(per quando finisce la carica e vogliamo finire subito), e a dire il vero anche quello a motore che usava mio papà che adesso è stato sistemato :D non butto nulla sono un'accumulatrice patologica!

il td40 è una gran bella macchina, anche per noi che non siamo molto affini ai motori a scoppio, probabilmente fa la differenza il fatto di avere in mano una macchina professionale
penso che come età sia più vicino ai 40 che ai 30, sicuramente se risolvo senza troppa fatica/costi, non cambio
c'è anche del valore affettivo nel cercare di non cambiarlo!
 
Alto