• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decespugliatore: elettrico o a motore a scoppio?

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
sono commosso per il complimento!!!!
io ho avuto per 15 anni una seconda casa a Vignale...bei posti!!!!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
"fà tì cat' sàs" in canavesano (e credo, sia pure con varianti di pronuncia, in Piemontese generico) sta per "fai tu che sai".

il canavesano l'ho dovuto imparare per forza quando, 18 anni fa mi sono trasferito qui provenendo da un minuscolo paese del piacentino, Sarturano frazione di Agazzano.
 

paolaas

Guru Giardinauta
io ho avuto per 15 anni una seconda casa a Vignale...bei posti!!!!
Sì, è vero, sono davvero bei posti....

Certo che anche le zone del piacentino se la cavano!!!!

Sono colline molto più verdi e lussureggianti di boschi mentre da noi è tutto coltivato (per lo più a vigna...)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
sono commosso per il complimento!!!!
io ho avuto per 15 anni una seconda casa a Vignale...bei posti!!!!

Vignale...che posto stupendo! Le colline in quelle zone sono meravigliose, per non parlare dei vini:rolleyes:!

"fà tì cat' sàs" in canavesano (e credo, sia pure con varianti di pronuncia, in Piemontese generico) sta per "fai tu che sai".

il canavesano l'ho dovuto imparare per forza quando, 18 anni fa mi sono trasferito qui provenendo da un minuscolo paese del piacentino, Sarturano frazione di Agazzano.

Mi sembra un piemontese perfetto!!! A't parle propi ben!!!!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
il piacentino è una zona stupenda: si alternano dolci colline di boschi e vigneti alle sterminate pianure coltivate a pomodori e granturco della bassa.

grazie per aver apprezzato il mio piemontese...ma la mia pronuncia non è così precisa...d'altronde SONO UOMO DELLA BASSA!!!!!
 

olerico

Aspirante Giardinauta
Cosa fare con i rovi?

Se c'è ancora qualcuno su questo forum vorrei intromettermi con due o tre temi:
1) massima solidarietà al marito di Paola: sono finito su questo forum cercando in rete decespugliatori elettrici.
2) il mio problema sono i rovi: fino ad oggi ho fatto l'omino col falcetto, ma adesso sono stufo e un pò più vecchio di Paola e Peppone69. In circa dieci anni ho liberato più o meno 2000 m2 di rovi, lavorando 7-8 ore a settimana (nei week end) per circa 20 settimane l'anno, compreso il tempo necessario alla bruciatura dei rovi tagliati e il lavoro di estrazione della radice dei rovi, con il "pic" . A differenza di Peppone 69 non sono giardiniere professionista (faccio lo stesso mestiere della sua compagna; a proposito, dove lavora? magari la conosco). Adesso sto per attaccare un'area infestata dai rovi di circa 2-300 m2. Mio suocero ha tre decespugliatori a scoppio ma li odio; puzzano, assordano e inquinano.
3) Ad un decespugliatore elettrico si può attaccare un disco?
grazie per le eventuali risposte
Olerico
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
la mia compagna lavora al Giovanni Bosco ed è pneumologa.
la risposta alla tua domanda: no, sui dece elettrici non puoi montare nemmeno il filo da 3.5, figuriamoci altri attrezzi pesanti come lama, disco o catena.
e poi sui rovi hai bisogno di potenza...per cui temo che tu ti debba adeguare a quelli a scoppio...
saluti
peppone
 

olerico

Aspirante Giardinauta
la mia compagna lavora al Giovanni Bosco ed è pneumologa.
la risposta alla tua domanda: no, sui dece elettrici non puoi montare nemmeno il filo da 3.5, figuriamoci altri attrezzi pesanti come lama, disco o catena.
e poi sui rovi hai bisogno di potenza...per cui temo che tu ti debba adeguare a quelli a scoppio...
saluti
peppone

Grazie per la risposta, ma poiché ho la testa dura continuerò a fare l'omino col falcetto, così faccio anche un po di attività fisica.:martello:
Il G.B. è l'ospedale di riferimento per la mia zona (corso Brescia) dove esercito la medicina generale (il vecchio medico di famiglia) ma in pneumo conosco solo il dott. Rossi.
ciao e buona domenica
Oler
p.s. complimenti per aver risposto così celermente ad un argomento fermo:sleep2: da mesi
 

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Posso chiedere anch’io? Capisco, che possa sembrare troppo tardi (o troppo presto :confused:), ma vorrei comprare un decespugliatore e mi propongono un Efco DS 3200 S.
Cilindrata 30 cm³ , diametro del tubo 26 mm, Impugnatura singola. Secondo voi può andare? Non ho alcun tipo di esperienza con qualsivoglia macchinario:martello:, il prato è leggermente pendente ed è di circa 1000 m2.
Ho letto i consigli di Peppone :Saluto:, sarebbe meglio prendere una macchina professionale, ma costano davvero molto. Anche questa non è a gratis, costerà circa 300 euro.
Che faccio?
 

Pasquale61

Aspirante Giardinauta
Avrei da chiedere a Peppone69 un consiglio. Dopo circa 30 anni di tempo, in cui un terreno di mio nonno è rimasto abbandonato (4 ettari ad 800 metri slm), vorrei ripulirlo e sistemarlo a frutteto.
Oggi vedo una distesa fitta di rovi oltre che un centinaio di alberi prima inesistenti, da eliminare.
Non sono del mestiere e chiedo un po' di informazioni su attrezzi ed abbigliamento da comprare (il tutto di buona qualità).
Sembra inoltre che per eliminare gli alberi debba chiedere l'autorizzazione alla Comunità Montana.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Escludi il decespugliatore. 4 ettari sono infiniti e faticosi. Valuta il noleggio/acquisto di una trincia piuttosto, vedi tu se per trattore o di altro tipo. È in pendenza? Dopo quegli anni di abbandono devi chiedere il cambio coltura per ripristinare a campagna.
 
Alto