• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decespugliatore elettrico vs motore a scoppio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Biagio M

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Secondo voi è meglio un decespugliatore elettrico o uno con motore a scoppio? Ho un piccolo giardino di circa 200 mq su due livelli (c'e ' un muro di recinzione tra un livello e l'altro). Mi consigliate anche il modello da acquistare? Il budget massimo è di 200 euro. Grazie.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
la differenza fra una macchina elettrica ed una a scoppio è paragonabile alla differenza fra il telegrafo e l'Iphone.
ma con 200 euro non compri nessun decespugliatore a scoppio decente.

saluti
peppone
 
K

Kakugo

Guest
Come dice Peppone se vuoi un tosasiepi a scoppio buono (Active, Zenoah, Stihl etc) devi spendere molto di più.
Se non hai gran lavori da fare puoi prendere un buon tosasiepi elettrico: i Makita sono probabilmente i migliori e riesci a stare nel budget (con un pò di trattativa) ma tieni conto che certi lavori che col motore a scoppio puoi fare coll'elettrico te li scordi.
In alternativa, se te la senti di prendere il rischio, puoi andare da qualcuno nella tua zona che commerci macchine agricole e acquistare un buon usato.
 

ironbee

Guru Giardinauta
la differenza fra una macchina elettrica ed una a scoppio è paragonabile alla differenza fra il telegrafo e l'Iphone.
ma con 200 euro non compri nessun decespugliatore a scoppio decente.

saluti
peppone
Perfettamente d'accordo.
Ma se uno deve solo mandare dei saluti va bene anche il telegrafo.
Secondo me il grosso vantaggio dell'elettrico per un hobbista che ne fa un uso molto sporadico è l'assenza di manutenzione.
 

daniel77

Aspirante Giardinauta
io li ho entrambi e sono due macchine pensate per utilizzi diversi.

il tagliabordi elettrico serve per fare "le pulci" al giardino, quindi sostanzialmente tagliare il perimetro del prato (se il prato finisce direttamente a muro) e/o per svolgere alcune "finezze" fra le aiuole o in prossimità di piante.
vantaggi :D si avvia sempre in un istante, in qualsiasi stagione e anche senza la minima manutenzione. non necessita di fare la miscela. solitamente la macchina viene fornita di sistema di filo "autoregolante" che si estrae da solo. data la scarsa capacità di proiezione di sassi, può essere usato (con cautela) anche in presenza di ostacoli delicati (es.automobili, finestre). date le vibrazioni contenute, l'uso prolungato non provoca nessun intorpidimento. una macchina di buona qualità costa intorno ai 60 euro.
svantaggi :sgrunt: si deve attaccare ad una presa di corrente e portarsi dietro una prolunga di misura sufficiente. consuma parecchio. non taglia erbe resistenti a stelo lungo. essendoci parti elettriche importanti, può essere lavato con acqua solo prendendo opportuni accorgimenti.

il decespugliatore a scoppio serve sostanzialmente per rasare l'erba "alla buona" dove un rasaerba ha problemi ad arrivare/dove l'erba si lascia crescere fino al ginocchio. può essere usato anche come tagliabordi, ma 1. è sprecato, 2. va usato con estrema cautela.
vantaggi :D non c'è bisogno di corrente né di prolunga, consuma relativamente poco, taglia qualsiasi tipo di stelo non legnoso, fino a qualsiasi altezza sia cresciuto. su alcuni modelli è possibile installare sistemi di taglio diversi dal classico filo (disco, catena, ecc...) per tagliare steli anche legnosi (con le opportune precauzioni). non essendoci parti elettriche, può essere lavato al termine del lavoro anche con acqua.
svantaggi :sgrunt: necessita di regolare manutenzione, per avviarlo bisogna fare la miscela e spesso può presentare problemi di avviamento in certune condizioni. solitamente la macchina viene fornita con un sistema di taglio a filo non autoregolante. data l'alta capacità di proiezione di sassi, deve essere usato molto lontano da ostacoli delicati (es.automobili, finestre). date le vibrazioni consistenti, l'uso prolungato può provocare intorpidimento. una macchina di media qualità costa molto più di 200 euro.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Come dice Peppone se vuoi un tosasiepi...
qui ci interrogano per un decespugliatore.
non per un tosasiepi.

quanto al fatto che le macchine elettriche non necessitino di nessuna manutenzione...beh...è una favoletta che fa molto felici i venditori (sia quando ti vendono la prima che quando ti vendono la seconda e la terza e la quarta).
tutte le attrezzature, comprese quelle elettriche, necessitano di manutenzione.

saluti
peppone

ps: il decespugliatore a scoppio non si usa solo per rasaer l'erba "alla buona".
conosco gente che riesce a farci il prato all'inglese su grosse superfici molto irregolari (io fra questi).

pps: io sono 24 anni che adopero decespugliatori a scoppio e, sui miei, non ho mai e ripeto mai avuto nessun problema di avviamento.
le possibilità sono due: o io sono molto fortunato oppure ci troviamo di fronte ad un'altra leggenda metropolitana (al pari di quella secondo la quale se compri un attrezzo elettrico non devi fargli manutenzione).

bah...
 

Biagio M

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli. Credo che alla fine scegliero' un decespugliatore con motore a scoppio. Qualche consiglio sulla marca e/o modello con il miglior rapporto qualità prezzo?
 

daniel77

Aspirante Giardinauta
quanto al fatto che le macchine elettriche non necessitino di nessuna manutenzione...beh...è una favoletta che fa molto felici i venditori (sia quando ti vendono la prima che quando ti vendono la seconda e la terza e la quarta).
tutte le attrezzature, comprese quelle elettriche, necessitano di manutenzione.

la manutenzione può prolungarne la vita e mantenerne il funzionamento al livello del nuovo, detto questo in quasi trent'anni che ho visto funzionare elettrodomestici di qualsiasi tipo, non mi è mai capitato che si guastassero seriamente nei primi 8-10 anni di vita. In un caso mi è capitato che si guastasse una lavatrice al secondo anno di vita, ed era un guasto elettronico coperto da garanzia.
Se poi guardiamo l'uso che ne viene fatto, è ovvio che un prodotto di fascia hobbistica non può essere usato 24h/24 senza che sia fatta manutenzione altrimenti dopo un anno si può buttare nella spazzatura, questo mi sembra logico. Infatti io l'anno scorso ho buttato nella spazzatura un trapano demolitore e una smerigliatrice angolare grande, pagati entrambi cinquanta euro (fascia entry-level), che hanno lavorato per qualche mese a ritmi esagerati e non hanno avuto alcuna manutenzione. Ma qui siamo nel campo del "caso improbabile" quindi paragonare la manutenzione a quella del motore a scoppio mi sembrava trascurabile.


pps: io sono 24 anni che adopero decespugliatori a scoppio e, sui miei, non ho mai e ripeto mai avuto nessun problema di avviamento.
le possibilità sono due: o io sono molto fortunato oppure ci troviamo di fronte ad un'altra leggenda metropolitana (al pari di quella secondo la quale se compri un attrezzo elettrico non devi fargli manutenzione).

Senza polemica: io sono trent'anni che utilizzo motori a scoppio (rasaerba 2 e 4 tempi, decespugliatori, motorini piaggio, automobili, motocicli) e quello dell'avviamento ha rappresentato spesso un grosso problema, soprattutto dopo un fermo macchina invernale o in caso di utilizzo saltuario (una/due volte al mese). Anche sui motori a due tempi.
C'è da dire che un'attrezzatura in possesso di un professionista del settore (quale tu sei) avrà un utilizzo e una manutenzione completamente diversi da quelli di un'attrezzatura in possesso di un privato che può dedicarle qualche ora al fine settimana, e in qualche caso non riesce proprio a farla per mancanza di tempo e/o soldi.
Inoltre il motore a scoppio, per sua natura, lavora bene quando lavora spesso e al suo pieno regime (da medio a sotto la zona rossa del contagiri). Quando lavora saltuariamente, e/o a regimi troppo bassi o troppo elevati (nella zona rossa del contagiri), inevitabilmente darà problemi di vario tipo, fra cui quelli di avviamento. E questo l'ho imparato da tutti i meccanici che ho conosciuto finora.

Comunque io nel mio commento ho specificato che il dece ha un campo di impiego ben specifico, quindi se a uno serve questa macchina deve per forza prenderlo a scoppio e convivere con i problemi che comporta (come faccio io).
Altrettanto vero è che se uno deve tagliare il bordo del prato sul muretto perimetrale, magari per il giardino di 200 mq, sarebbe assurdo spendere 500 € per una macchina che funziona mezz'ora alla settimana. Per questo ci sono i tagliabordi elettrici, con i loro pregi e difetti.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Quoto Daniel.
Capisco il punto di vista del professionista peppone, ma per uno che durante la settimana fa un lavoro d'ufficio non è pensabile passare quell'unica ora che si riesce a ritagliare alla domenica (non tutte le domeniche) a smadonnare perchè la miscela è troppo grassa, è troppo magra, è troppo giusta. Un conto è avere un'officina con tutte le attrezzature e tutta la competenza, un conto è avere un paio di chiavi inglesi e qualche vaga idea di meccanica.
E' chiaro che se incontro un arbusto un po' più grosso smadonno anch'io, è lo scotto da pagare.
Ho un Viking da tempo immemorabile (credo una ventina d'anni) e non ho MAI fatto manutenzione, a parte pulire la testina di taglio a fine lavoro.
 

Marcello

Master Florello
Quoto Daniel.
Capisco il punto di vista del professionista peppone, ma per uno che durante la settimana fa un lavoro d'ufficio non è pensabile passare quell'unica ora che si riesce a ritagliare alla domenica (non tutte le domeniche) a smadonnare perchè la miscela è troppo grassa, è troppo magra, è troppo giusta. Un conto è avere un'officina con tutte le attrezzature e tutta la competenza, un conto è avere un paio di chiavi inglesi e qualche vaga idea di meccanica.
E' chiaro che se incontro un arbusto un po' più grosso smadonno anch'io, è lo scotto da pagare.
Ho un Viking da tempo immemorabile (credo una ventina d'anni) e non ho MAI fatto manutenzione, a parte pulire la testina di taglio a fine lavoro.

personalmente utilizzerei sempre l'elettrico se non ci fossero condizioni che me lo impediscono(campo troppo vasto,potenze limitate ecc) e sono costretto a usare quello a scoppio.
La cosa pero' non mi dispiace perchè la miscela l'ho sempre fatta al vespino e al fuoribordo a 2 tempi.

sai una cosa?

Peppone è probabile che non consigliebbe mai un trapano da 12 euro per un uso continuativo e appena appena serio.
Eppure a casa in 4 anni è il terzo trapano che compro(il terzo che buttero') a 12 euro.
Probabile che se avessi uno da 100 euro mi durerebbe 30 anni.
Pero' anche uno da 12 euro se lo usi per fare 4 buchi l'anno è indistruttibile.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
decespugliatore con motore a scoppio. Qualche consiglio sulla marca e/o modello con il miglior rapporto qualità prezzo?
dai uno sguardo nei cataloghi efco - oleomac.
si tratta di macchine di fabbricazione e marchiatura italiana dalle buone prerogative meccaniche a prezzi abbastanza ragionevoli.

saluti
peppone
 

aurex

Esperto di Bonsai
Perfettamente d'accordo.
Ma se uno deve solo mandare dei saluti va bene anche il telegrafo.
Secondo me il grosso vantaggio dell'elettrico per un hobbista che ne fa un uso molto sporadico è l'assenza di manutenzione.

perfettamente daccordo...200mq non sono poi così tanti....un elettrico buono ce la fai con 200 euro
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
chiedo una cortesia:
smettetela di scrivere che le macchine elettriche non prevedono manutenzione.

non è assolutamente vero e dicendolo su di un forum autorevole come questo fate cattiva informazione.

grazie
peppone
 

Marcello

Master Florello
Peppone,forse si riferiscono al motore elettrico che in effetti l'unica manutenzione teorica potrebbe essere(se trova chi lo fa) il cambio delle spazzole a tempo debito.

fai tu piuttosto una disquisizione in merito e chiarisci il problema.
 

ironbee

Guru Giardinauta
chiedo una cortesia:
smettetela di scrivere che le macchine elettriche non prevedono manutenzione.

non è assolutamente vero e dicendolo su di un forum autorevole come questo fate cattiva informazione.

grazie
peppone
Come ho già detto, su decespugliatore, elettrosega e biotrituratore (tutti elettrici), che ho da tanti anni ma che uso da hobbista, non ho MAI fatto manutenzione, a parte la manutenzione ordinaria agli organi di taglio, che sono analoghi a quelli con motore a scoppio.
Questo lo posso dire perchè è la pura verità.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
vi è andata bene. ma non sempre e non a tutti va allo stesso modo.
in officina ho un cumulo di elettroseghe con motore bruciato perchè gli utilizzatori non pulivano mai le fessure dell'aria di raffreddamento.
ne avrò almeno una quindicina (arrivate negli ultimi 12 mesi: più di una al mese).
per un trimmer è lo stesso, anche se con logoramento più lento rispetto ad una elettrosega che aspira tanta porcheria a distanze molto ravvicinate e più velocemente rispetto ad un trimmer.

ripeto: l'attrezzo a manutenzione zero non esiste.
o, se esiste, io non lo conosco.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Per carità, hai ragione, la manutenzione zero non esiste, ma un motore a scoppio richiede 20 volte la manutenzione di un motore elettrico e con un uso limitato si può approssimare a zero.
Poi c'è la manutenzione di lame, catene e altre parti degli organi di taglio che non si può evitare.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
un motore a scoppio richiede 20 volte la manutenzione di un motore elettrico
non è vero.
la manutenzione richiesta per un funzionamento ottimale di entrambe le macchine è assai simile come procedura e quasi pari come tempistica di esecuzione e come frequenza.
so di gente che in dodici anni di possesso e utilizzo di una motosega (motosega: quindi con motore a scoppio) non ha mai pulito il filtro dell'aria.
poi, di colpo, un giorno non gli parte più.
me la portano e mi dicono: "è sempre andata benissimo...cosa sarà?".
apro e noto un filtro che non vede una pulizia da oltre una decade.
domando: "il filtro dell'aria lo ha mai pultio?"
risposte possibili (ma realmente ricevute da me):

- "Io?! no!!!"
- "il filtro di cosa???"
- "guardi che io non ho toccato niente! proprio per non fare danni e non perdere la assistenza!"
- "io no ma mio figlio, che di motori ci capisce, lo ha impregrato con l'olio grasso per trattori!"
- "ma perchè c'è un filtro per l'aria? qui dove stiamo noi l'aria non è inquinata..."

questo per dire: una macchina (sia essa elettrica o a scoppio), prima di mollarvi per mancata manutenzione, ci impiega un pò.

ma prima o poi, quel momento arriva.

saluti
peppone
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto