• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decespugliatore elettrico vs motore a scoppio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ironbee

Guru Giardinauta
Scusa Peppone, ma potresti approfittare di questo periodo di relativa tranquillità nei lavori all'aperto per spiegare come si esegue la manutenzione di un motore elettrico, magari aprendo un thread apposito.
Penso che come me ci siano altri utenti che ignorano questo aspetto e si limitano a pulire, lubrificare, affilare dove serve, ma considerano il motore una "scatola nera" da non toccare mai.

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
un motore elettrico necessita di una regolare manutenzione come ogni altro motore.
fondamentale è verificare che i morsetti fine circuito non sviluppino ossido (se lo fanno pulirli con uno straccio di cotone imbevuto di alcool).
inoltre è importante che la ventilazione del motore sia libera, altrimenti surriscalda: quindi pulire frequentemente la griglia in plastica che consente il raffreddamento.
infine è fondamentale mantenere una generale pulizia dei fili e dei circuiti, di modo che non vi si depositi materiale estraneo e che non vi si sviluppino ossidazioni o muffe.

Ultima modifica:

daniel77

Aspirante Giardinauta
Ringrazio Peppone per le preziose informazioni.

Direi che forse, inizialmente, perlomeno da parte mia (non parlo quindi a nome di ironbee) c'è stato un uso "leggero" delle parole, che potrebbe aver portato a conclusioni sbagliate.

quindi riassumo il "daniel-pensiero" :D:

PREMESSA 1:
Qualsiasi attrezzatura PROFESSIONALE, nel caso di utilizzo PROFESSIONALE (quindi con usura uguale o superiore di quella prevista dal costruttore) necessita di manutenzione MAGGIORE rispetto al caso del suo utilizzo HOBBISTICO (quindi con usura inferiore a quella prevista dal costruttore).

PREMESSA 2:
Qualsiasi attrezzatura HOBBISTICA, nel caso di utilizzo HOBBISTICO (quindi con usura uguale o inferiore a quella prevista dal costruttore) necessita di manutenzione MINORE rispetto al caso del suo utilizzo PROFESSIONALE (quindi con usura superiore a quella prevista dal costruttore).

PREMESSA 3:
Un PROFESSIONISTA è sempre in grado di effettuare la manutenzione di qualsiasi attrezzatura (relativa al suo campo professionale: conoscenze, tempo, attrezzature disponibili) e lo fa in MINORE tempo e fatica rispetto ad un HOBBISTA.

PREMESSA 4:
Un HOBBISTA, nel caso in cui sia in grado di farlo (per conoscenze, tempo, attrezzature disponibili), difficilmente potrà effettuare la manutenzione di un'attrezzatura in tempi e con fatica UGUALE o inferiore a quella di un PROFESSIONISTA.

Alla luce di quanto sopra, posso affermare con certezza (esperienze personali) che:

un'attrezzatura ELETTRICA utilizzata esclusivamente per l'uso HOBBISTICO, potrà essere manutentata dall'HOBBISTA in minore tempo, con minore fatica, avendo meno conoscenze e attrezzature disponibili rispetto ad una A SCOPPIO, e durare comunque la vita minima per l'ammortamento del suo costo, che è spesso inferiore al costo di quest'ultima.

Mi sembra che così sia più chiaro...o no? :martello:

ironbee

Guru Giardinauta
Mi spiace non essere d'accordo con un pilastro del Forum come peppone, ma condivido totalmente il pensiero di daniel.

peppone69

alcune (non tutte) delle "premesse" fatte sono totalmente errate.
se volete entro nello specifico...

saluti
peppone

ironbee

Guru Giardinauta
Ognuno ha le proprie esperienze, le proprie priorità, i propri obiettivi, i propri punti di vista; quindi non esistono cose totalmente sbagliate o totalmente giuste per tutti.
Penso che l'obiettivo di questo 3d non sia di convincerti che le macchine elettriche siano l'optimum per gli hobbisti e neanche di convincerci che il motore a scoppio richiede poca manutenzione: tu, io e presumo anche daniel abbiamo la nostra opinione ben radicata e pensiamo sia la più giusta.
Coloro che sono interessati a questo argomento, in base alle loro esperienze, priorità, obiettivi e punti di vista, leggendo questo 3d si saranno fatta una loro opinione, che sarà sicuramente, per loro, la più giusta.

peppone69

PREMESSA 1:
Qualsiasi attrezzatura PROFESSIONALE, nel caso di utilizzo PROFESSIONALE (quindi con usura uguale o superiore di quella prevista dal costruttore) necessita di manutenzione MAGGIORE rispetto al caso del suo utilizzo HOBBISTICO (quindi con usura inferiore a quella prevista dal costruttore).
le attrezzature professionali di solito e se correttamente utilizzate non possono essere soggette ad usura SUPERIORE a quella prevista dal costruttore dato che i test di sollecitazione cui sono sottoposte prima di essere immesse sul mercato sono ai limiti della distruzione fisica dell'oggetto.
la manutenzione a carico dell'utilizzatore di un decespugliatore professionale, sia nel caso di impiego hobbistico che in quello di impiego impegnativo, è la medesima: filtri, ventola, coppia conica. cambia soltanto la frequenza.

PREMESSA 2:
Qualsiasi attrezzatura HOBBISTICA, nel caso di utilizzo HOBBISTICO (quindi con usura uguale o inferiore a quella prevista dal costruttore) necessita di manutenzione MINORE rispetto al caso del suo utilizzo PROFESSIONALE (quindi con usura superiore a quella prevista dal costruttore).

una attrezzatura hobbistica non può e non deve trovare impiego professionale.
non è nata per quello.

PREMESSA 3:
Un PROFESSIONISTA è sempre in grado di effettuare la manutenzione di qualsiasi attrezzatura (relativa al suo campo professionale: conoscenze, tempo, attrezzature disponibili) e lo fa in MINORE tempo e fatica rispetto ad un HOBBISTA.

se fosse così le officine non sarebbero, come invece sono, piene di attrezzature malamente curate dai professionisti che le impiegano.

PREMESSA 4:
Un HOBBISTA, nel caso in cui sia in grado di farlo (per conoscenze, tempo, attrezzature disponibili), difficilmente potrà effettuare la manutenzione di un'attrezzatura in tempi e con fatica UGUALE o inferiore a quella di un PROFESSIONISTA.

dato che fare la manutenzione ad un decespugliatore non è la stessa cosa che farla allo Shuttle un qualsiasi hobbista è in grado di effettuarla esattamente alla pari di un professionista: si impara in un quarto d'ora.

non me la sto prendendo con nessuno ironbee: semplicemente sto rimettendo le cose al loro posto.

i fatti di cui io sono a conoscenza sono quelli che ho appena elencato: poi, ovviamente, ognuno è libero di pensarla come vuole...anche se, confrontandosi su di un forum, si dovrebbe prescindere dalle proprie "opinioni ben radicate" ed essere disposti a cambiarle nel caso in cui si presentasse l'occasione.
altrimenti partecipare ad un forum non avrebbe nessun senso.

a me, qui su giardinaggio.it, è capitato di cambiare idea su qualcosa dopo aver letto quanto scritto da chi ne sa più di me.

saluti
peppone

Ultima modifica:

ironbee

Guru Giardinauta
Avevo letto una simpatica definizione di "esperto": persona che ti spiega come andranno le cose e poi dopo ti spiega perchè nel tuo caso sono andate diversamente.

ironbee

Guru Giardinauta
Approfitto dell'onore di spiegare una cosa a chi ne sa più di me:

chiedo una cortesia:
smettetela di scrivere che le macchine elettriche non prevedono manutenzione.

non è assolutamente vero e dicendolo su di un forum autorevole come questo fate cattiva informazione.

grazie
peppone

Come ho già detto, su decespugliatore, elettrosega e biotrituratore (tutti elettrici), che ho da tanti anni ma che uso da hobbista, non ho MAI fatto manutenzione, a parte la manutenzione ordinaria agli organi di taglio, che sono analoghi a quelli con motore a scoppio.
Questo lo posso dire perchè è la pura verità.

vi è andata bene. ma non sempre e non a tutti va allo stesso modo.

peppone69

continuo a non capire che cosa vuoi dire ironbee.
ma dal tono mi pare che la cosa stia virando sul personale.
pertanto passo e chiudo.

saluti
peppone

daniel77

Aspirante Giardinauta
io invece ho capito, e non è nulla di personale. Ironbee dice che prima hai creato una sorta di "regola" (le macchine elettriche DEVONO essere manutentate altrimenti rotture ecc...), e quando lui ha riportato la sua esperienza esattamente opposta (mai fatto manutenzione, mai avuto problemi), hai tirato fuori una "eccezione" alla regola che sembra un po' fatta su misura ("vi è andata bene").
Comunque, dal mio punto di vista, non è questo il punto essenziale della discussione.

Il punto essenziale è che proprio tu, Peppone, da qualche parte (in questo forum o nel tuo, non ricordo), hai specificato bene che certe manutenzioni (ordinarie) DEVONO essere fatte obbligatoriamente da chi possiede le attrezzature adatte e le conoscenze giuste.
Parlo dell'affilatura della lama del tosaerba, per cui dicevi che è necessaria una mola da banco professionale, con l'attrezzo per mettere la lama all'inclinazione giusta ed evitare di fare il lavoro "a occhio".
Ebbene, CHI mai acquisterebbe un simile macchinario per tenerlo a casa e usarlo due volte all'anno??? E' ovvio che si dovrà portare la lama presso un centro specializzato, e quindi la cosa non è "fattibile in 15 minuti" visto che i centri sono aperti nel normale orario di lavoro (se non meno) e in alcuni casi si tengono lì la lama perché non hanno tempo di affilarla al momento. Tanto che alcuni, al momento di acquistare la macchina, acquistano una lama già affilata per tenerla come ricambio immediato.

Potrei fare molti altri esempi (ad esempio sulla manutenzione del motore a scoppio), ma non credo sia necessario, resta il fatto che la mia premessa era giusta.
E, ribadisco, io e tutti quelli che conosco, abbiamo usato attrezzature elettriche in modo hobbistico per tanti anni, senza nemmeno pulirle, e hanno svolto il loro lavoro egregiamente, e la loro spesa si è ammortizzata in tot anni di attività, oltre i quali alla prima rottura sono stato contento di buttarla nella spazzatura.

Se poi vogliamo parlare di CONSUMISMO, e sul fatto che le moderne attrezzature si buttano anche se riparabili, ecc... bene parliamo di questo.

peppone69

le premesse che tu hai posto erano (come ho già ampiamente illustrato) a mio avviso ampiamente sbagliate.

detto ciò...

le manutenzioni ordinarie spettano al possessore della macchina.
la affilatura della lama di un rasaerba (sia esso a scoppio o elettrico: perchè guarda che deve essere fatta anche su una macchina elettrica) non rientra fra le manutenzioni ordinarie a carico del possessore della macchina.

e non mi pare di aver mai scritto che questa è operazione semplice che deve essere svolta dal proprietario (anzi, tu stesso mi conforti in questo sintetizzando quanto io stesso credo di aver detto tempo addietro: operazione complessa che richiede competenza ed attrezzatura).

ne consegue che quanto tu dici a proposito della lama di un rasaerba non è un esempio di quanto dicevo prima: cioè che la manutenzione ordinaria di un decespugliatore (filtri, ventola e coppia conica) è cosa che si impara in 15 minuti (e si esegue anche in meno).

ripeto quanto detto: le macchine a manutenzione zero non esistono.
nemmeno una macchinetta per il caffè (intendo proprio la moka) è a manutenzione zero.

che a te e ai tuoi amici sia andata sempre bene (anche se...mah...poi le avete buttate alla prima rottura) non significa che sia giusto ignorarne la manutenzione.

con tua elettrosega (faccio per dire "tua"...è un colloquialismo) ti è stato consegnato dal venditore un librettino che si chiama "manuale di uso e manutenzione".

ergo: anche la tua elettrosega necessita di manutenzione.

poi...se volete a tutti i costi giocare a fraintendere quanto io scrivo...fate pure.
a me sembra di essere stato sempre molto chiaro e lineare.

con questo saluto
il discorso mi pare esausto.

peppone

Ultima modifica:

peppone69

mi scuso per il post consecutivo ma aggiungo solo qualche informazione.
esempi tratti da manuali di uso e manutenzione di attrezzi elettrici da giardino di vari marchi noti:

trimmer elettrico oleomac. leggasi pagina 34 (all'interno del paragrafo MANUTENZIONE)
http://www.oleomac.it/allegati/emakcatalog/TR61E-TR91E_TUV_1.pdf

elettrosega oleomac. leggasi pagina 42 (all'interno del paragrafo MANUTENZIONE)
http://www.oleomac.it/allegati/emakcatalog/OM1800-2000E_1_2010_B.pdf

elettrosega stihl. leggasi schema pagina 88 (dedicato alla manutenzione)
http://www.stihlusa.com/WebContent/CMSFileLibrary/instructionmanuals/MSE140_160_180_200_Manual.pdf

trimmer elettrico stihl. schema pagina 48 (dedicato alla manutenzione) e avvisi relativi pagina 49
http://neva-center.ru/m/item/files/00000005556/FSe60_Stihl.pdf

elettrosega dolmar. leggasi pagina 61 capitolo MANUTENZIONE, pagina 64 paragrafo PULIZIA, pagina 65, pagina 67
http://dl.diplotop.fr/new/external_light.php

e così via per qualsiasi marca, modello o attrezzo elettrico per la cura del verde.

mi permetto di citare quanto riportato in uno dei manuali oleomac da me sopra indicati:

"il motore è dimensionato in modo da non surriscaldarsi durante il funzionamento normale.
cause di eventuale surriscaldamento sono da ricercarsi...nell'ostruzione delle feritoie di raffreddamento del motore stesso...
MANUTENZIONE GIORNALIERA DELLA ELETTROSEGA.
procedere giornalmente alla pulizia generale della elettrosega, curando in particolar modo le griglie laterali di raffreddamento del motore
"

pgina 42 qui http://www.oleomac.it/allegati/emakcatalog/OM1800-2000E_1_2010_B.pdf

lo stesso concetto viene espresso, con altre parole, anche per il trimmer elettrico oleomac.

direi che a questo punto non c'è altro da aggiungere.
la manutenzione ordinaria a carico del proprietario delle apparechiature elettriche da giardino è prevista dai costruttori e pertanto deve essere effettuata.
non ci sono santi.

quindi se a qualcuno le macchine han funzionato a lungo anche senza nessuna manutenzione l'unica risposta sensata è, appunto, che gli è andata bene.
ma poteva andargli forse anche meglio, nel senso che molto probabilmente, con la dovuta manutenzione, tali attrezzi sarebbero durati più a lungo ancora.

è intuitivo e lapalissiano.

passo e chiudo.
saluti
peppone

Ultima modifica:

ironbee

Guru Giardinauta
Peppone,forse si riferiscono al motore elettrico che in effetti l'unica manutenzione teorica potrebbe essere(se trova chi lo fa) il cambio delle spazzole a tempo debito.
L'oggetto del 3d è il confronto tra motore elettrico e motore a scoppio.
La pulizia esterna dell'attrezzo, la lubrificazione delle parti in movimento e l'affilatura degli organi di taglio è comune alle due tipologie e quindi esula dall'argomento.
I manuali di manutenzione confermano che sul motore elettrico non è necessario fare nessuna manutenzione, se l'attrezzo viene ricoverato in un locale idoneo i contatti non si ossidano, al massimo si ossidano esternamente.

peppone69

i manuali di manutenzione invece confermano che sul motore è per lo meno necessario pulire le feritoie di raffreddamento onde evitare che avvengano surriscaldamenti.

questo fa parte della manutenzione ordinaria consigliata dalle case produttrici.

e i manuali che ho postato testimoniano che non è assolutamente vero che gli attrezzi elettrici non necessitano di manutenzione (come qualcuno spesso afferma su queste pagine di forum)
infatti, nei suddetti manuali, vi sono capitoli e paragrafi che spiegano le procedure di manutenzione.

gli accorgimenti circa i morsetti, i contatti e le ossidazioni vengono invece dalla mia esperienza che, dietro tua precisa richiesta, ironbee, ho voluto mettere a vostra disposizione.

poi...se volete aver ragione a tutti i costi fate pure...a me il topic non interessa più (e credo a questo punto nemmeno a chi ci legge...sta diventando abbastanza ridicolo).

senza rancore.

saluti
peppone

Ricky63

Aspirante Giardinauta
Concordo pienamente con Peppone,che problemi ci sono nessuno, uno si compra la sua bella macchina elettrica nessuna manutenzione,quando si rompe se ne compra un'altra.
Penso sia inutile perdere tempo con chi non vuol capire.

Ricky63

Aspirante Giardinauta
La mia era solamente una risposta ironica,peppone vi sta consigliando di fare ugualmente la manutenzione anche alle macchine elettriche se poi voi non volete farla..................
ognuno con la sua macchina e' libero di fare quello che vuole.
Concordo ancora con Peppone discussione inutile,non vi e' peggior sordo di chi non vuol sentire.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto