io invece ho capito, e non è nulla di personale. Ironbee dice che prima hai creato una sorta di "regola" (le macchine elettriche DEVONO essere manutentate altrimenti rotture ecc...), e quando lui ha riportato la sua esperienza esattamente opposta (mai fatto manutenzione, mai avuto problemi), hai tirato fuori una "eccezione" alla regola che sembra un po' fatta su misura ("vi è andata bene").
Comunque, dal mio punto di vista, non è questo il punto essenziale della discussione.
Il punto essenziale è che proprio tu, Peppone, da qualche parte (in questo forum o nel tuo, non ricordo), hai specificato bene che certe manutenzioni (ordinarie) DEVONO essere fatte obbligatoriamente da chi possiede le attrezzature adatte e le conoscenze giuste.
Parlo dell'affilatura della lama del tosaerba, per cui dicevi che è necessaria una mola da banco professionale, con l'attrezzo per mettere la lama all'inclinazione giusta ed evitare di fare il lavoro "a occhio".
Ebbene, CHI mai acquisterebbe un simile macchinario per tenerlo a casa e usarlo due volte all'anno??? E' ovvio che si dovrà portare la lama presso un centro specializzato, e quindi la cosa non è "fattibile in 15 minuti" visto che i centri sono aperti nel normale orario di lavoro (se non meno) e in alcuni casi si tengono lì la lama perché non hanno tempo di affilarla al momento. Tanto che alcuni, al momento di acquistare la macchina, acquistano una lama già affilata per tenerla come ricambio immediato.
Potrei fare molti altri esempi (ad esempio sulla manutenzione del motore a scoppio), ma non credo sia necessario, resta il fatto che la mia premessa era giusta.
E, ribadisco, io e tutti quelli che conosco, abbiamo usato attrezzature elettriche in modo hobbistico per tanti anni, senza nemmeno pulirle, e hanno svolto il loro lavoro egregiamente, e la loro spesa si è ammortizzata in tot anni di attività, oltre i quali alla prima rottura sono stato contento di buttarla nella spazzatura.
Se poi vogliamo parlare di CONSUMISMO, e sul fatto che le moderne attrezzature si buttano anche se riparabili, ecc... bene parliamo di questo.