Ciao, sono nuovo del forum, piacere di conoscervi.
Sono un appassionato tagliaerba umano. Ho due ettari di oliveto in collina non lavorabili con macchine e devo farlo con il decespugliatore.
Ho un Kawath43. Vorrei chiedere a Peppone, che mi sembra un professionista serio, ocn quali accorgimenti si riescono a tagliare 1000 mq in 20 minuti e quindi quando e quante volte conviene tagliare l'erba incolta per minimizzare gli sforzi.Scusate la lunghezza della domanda::Saluto:
Per quanto riguarda gli "accorgimenti" per tagliare 1000 mq in 20 min (...all'incirca...diciamo mezz'ora...dipende molto dall'erba se è molto alta o umida e dalla pratica che hai...) se si tratta solo di erba:
filo tondo blindato da 3mm alla lunghezza di 20cm per lato
movimento del corpo e della macchina da destra a sinistra per 180 gradi come se tu stessi usando una falce (d'altronde "decespugliatore" è un nome relativamente recente...quando agli inizi degli anni '60 sono apparsi i primi modelli si chiamavano appunto FALCEMOTORI!!!).
La frequenza di taglio...è un bel problema...devi valutare tante cose...la quantità di acqua o di neve caduta in inverno, le piogge della stagione, le soleggiate, la posizione e l'esposizione del terreno, la quota...
io dalle mie parti taglio due volte al mese nel frutteto e nel vigneto.
Attenzione a non tagliare quando la luna è bianca: ricresce più in fretta!!!
Grazie per il "professionista serio". Cerco di esserlo il più possibile.
PS: a me il th43 piace moltissimo! a te?
ciao e a presto