• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decespugliatore: elettrico o a motore a scoppio?

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
sisì...tanto se non è zuppa è pan bagnato...!
ma non chiedetemi di più su questi aggeggi perchè io queste trappolette mi rifiuto persino di pensare che esistano!!!!
 

vallese2009

Aspirante Giardinauta
ehehehhe mio cognato mi presta l'easytrimmer della bosch se va bene ok sennò .....prato finto in plastica e così non lo devo nemmeno annaffiare ahahahhah.scherzo al limite uso le forbici......
P.S. la moglie è parrucchiera lei se ne intende di tagli ahahhah ke ridere.
Ciao
 
M

mammagabry

Guest
ma non esistono decespugliatori(decenti)elettrici con le batterie che si ricaricano a mo di cellulare?
finito di usarlo lo infilo nel carica batterie e arrivederci filo?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ma non esistono decespugliatori(decenti)elettrici con le batterie che si ricaricano a mo di cellulare?
finito di usarlo lo infilo nel carica batterie e arrivederci filo?

esistere esistono. ma a parer mio (e faccio il giardinere di professione da più di 20 anni) sono ancor meno decenti di quelli col filo (che già fanno discretamente schifo...)
 

paolaas

Guru Giardinauta
In effetti l'acquisto non l'avrei fatto in un suopermercato ma in un negozio specializzato, salvo che non ne conosco dalle mie parti :squint:

Allora faccio tesoro di tutti tuoi consigli...

Poi se in MP mi dici qualche marca di cui posso fidarmi mi faresti un favore....

Per la spesa non è un grosso problema se le cifre sono sui valori che dici....

Il dubbio è sul peso: se sono più potenti pesano anche di più?

Ma io che sono bassina pensi che potrei avere più problemi?
 

Commelina

Master Florello
cara Paola, ti rimando ad un post mio dell'anno scorso..... Ti consiglio il motore a scoppio...... io mi trovo benissimo....... Ti dirò che quanto al problema che vorresti farlo usare al maritino..... problema risolto..... Commelina ha tagliato poche volte l'erba perchè anche mio marito si trova molto meglio con il decespugliatore piccolo e leggero che ho voluto comprare io........ strategico no? :lol:
http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/59279-commelina-taglia-lerba.html
 

paolaas

Guru Giardinauta
Ok. E' deciso. Motore a scoppio, abbastanza potente, con doppio manico come dice peppone, di buona marca, tutti gli accessori antifortunistici, spero non troppo pesante....
Intanto il mio "ometto"-giardiniere è venuto a falciare tutto e sto contattando divere persone che mi porterebbero terra.... Chissà se quest'estate riesco ad avere un giardino?
Mi sa che sono un'illusa..... :storto:
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
In effetti l'acquisto non l'avrei fatto in un suopermercato ma in un negozio specializzato, salvo che non ne conosco dalle mie parti :squint:

Allora faccio tesoro di tutti tuoi consigli...

Poi se in MP mi dici qualche marca di cui posso fidarmi mi faresti un favore....

Per la spesa non è un grosso problema se le cifre sono sui valori che dici....

Il dubbio è sul peso: se sono più potenti pesano anche di più?

Ma io che sono bassina pensi che potrei avere più problemi?


chiaramente un decespugliatore 2t pesa più di uno elettrico, ma il peso complessivo si aggira intorno ai 6-7 kg. una mia vicina alta 1mt e 50 e di 72 anni d'età lo usa regolarmente, per cui...
cerca di convincere il venditore a REGALARTI la visiera e la tracolla. per la tracolla ti consiglio quella doppia con aggancio laterare e paracoscia perchè ti permette di scaricare il peso su entrambe le spalle. questa tracolla costa da sola 40 euro ma il Kawa che ti ho indicato in MP la prevedeva già in regalo.

buon lavoro e fammi sapere
ciao a presto
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Ho curiosato su internet... Ma come mai il tj 35 costa di più del tj 45?

E il SXD45N com'è?

no...il tj45 costa 300 euro ed il tj35 viene 20 euro in meno...e poi considera che il 35 ha 1,7 cavalli mentre il 45 ne ha 3!!! ed il 45 prevede anche l'impugnatura a cloche (che costerà 15-20 euro in più).

in ogni caso, con caratteristiche diverse,sono ambedue buone macchine.
l' SXD invece è fuffa...!
appartiene alla gamma di basso livello hobbistico con motore costruito SU LICENZA kawasaki e assemblaggio marchiato papillon (non ricordo più se Cina o Corea). Caratteristica di queste trappolette è, tra l'altro, il non avere un listino di riferimento per cui ognuno le vende al prezzo che gli pare. Non avendo nemmeno un listino potrai immaginare l'assistenza e la ricambistica...:fischio::fischio::fischio:

se ti fidi di me prendi il tj45.
oppure il th43 dell'anno scorso. io lo uso spesso e va a meraviglia!
la gamma di motori th kawasaki d'altronde ha più di vent'anni di storia...sono stati motori veramente gloriosi e leggendari! i tj ne sono l'evoluzione...
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
se la memoria non mi inganna c'era, fino a 5/6 anni fa un buon centro specializzato in macchine agricole e forestali a Moncalvo. e un altro a Casale M.to.
però non so dirti (nè all'epoca nè ora) di quali marchi siano concessionari.
e nemmeno se a tutt'oggi esistano ancora.
 

paolaas

Guru Giardinauta
se la memoria non mi inganna c'era, fino a 5/6 anni fa un buon centro specializzato in macchine agricole e forestali a Moncalvo. e un altro a Casale M.to.
però non so dirti (nè all'epoca nè ora) di quali marchi siano concessionari.
e nemmeno se a tutt'oggi esistano ancora.

Molto interessante! Io non sono stata fortunata nella ricerca su internet..... Adesso cerco dove mi hai indicato tu.

Allora vada per il Tj45!!!!!! + cinghie! :froggie_r:froggie_r:froggie_r
 

kawaerba

Aspirante Giardinauta
domanda a Peppone

Ciao, sono nuovo del forum, piacere di conoscervi.
Sono un appassionato tagliaerba umano. Ho due ettari di oliveto in collina non lavorabili con macchine e devo farlo con il decespugliatore.
Ho un Kawath43. Vorrei chiedere a Peppone, che mi sembra un professionista serio, ocn quali accorgimenti si riescono a tagliare 1000 mq in 20 minuti e quindi quando e quante volte conviene tagliare l'erba incolta per minimizzare gli sforzi.Scusate la lunghezza della domanda::Saluto:
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Ciao, sono nuovo del forum, piacere di conoscervi.
Sono un appassionato tagliaerba umano. Ho due ettari di oliveto in collina non lavorabili con macchine e devo farlo con il decespugliatore.
Ho un Kawath43. Vorrei chiedere a Peppone, che mi sembra un professionista serio, ocn quali accorgimenti si riescono a tagliare 1000 mq in 20 minuti e quindi quando e quante volte conviene tagliare l'erba incolta per minimizzare gli sforzi.Scusate la lunghezza della domanda::Saluto:

Per quanto riguarda gli "accorgimenti" per tagliare 1000 mq in 20 min (...all'incirca...diciamo mezz'ora...dipende molto dall'erba se è molto alta o umida e dalla pratica che hai...) se si tratta solo di erba:
filo tondo blindato da 3mm alla lunghezza di 20cm per lato
movimento del corpo e della macchina da destra a sinistra per 180 gradi come se tu stessi usando una falce (d'altronde "decespugliatore" è un nome relativamente recente...quando agli inizi degli anni '60 sono apparsi i primi modelli si chiamavano appunto FALCEMOTORI!!!).

La frequenza di taglio...è un bel problema...devi valutare tante cose...la quantità di acqua o di neve caduta in inverno, le piogge della stagione, le soleggiate, la posizione e l'esposizione del terreno, la quota...
io dalle mie parti taglio due volte al mese nel frutteto e nel vigneto.

Attenzione a non tagliare quando la luna è bianca: ricresce più in fretta!!!

Grazie per il "professionista serio". Cerco di esserlo il più possibile.

PS: a me il th43 piace moltissimo! a te?
ciao e a presto
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Molto interessante! Io non sono stata fortunata nella ricerca su internet..... Adesso cerco dove mi hai indicato tu.

Allora vada per il Tj45!!!!!! + cinghie! :froggie_r:froggie_r:froggie_r

àbòm paoletta! fà parei!

PS: poi fammi sapere e per qualunque dubbio o problema contattami quando vuoi!

buon lavoro dunque!
a presto
 

kawaerba

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli, in effetti utilizzo un filo da 3,3mm più corto, circa 15 cm per lato.
Proverò col 20 :slow:(sperando che il mio fedele th43 tenga) e ti faccio sapere, l'erba è abbastanza alta,:flower: ma sembra tenera.:Saluto:
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
tenere DOVREBBE tenere (anche se il filo 3.3 è un pò pesantino...), soprattutto se lo usi con l'accelleratore tirato per 2/3 e non a manetta. tanto nell'erba tenera e fine non ti serve grande accellerazione.

se l'erba è alta il movimento a falce deve essere rapido e leggermente...come dire...a cucchiaio...spero tu abbia capito...
 
Alto