• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decespugliatore: elettrico o a motore a scoppio?

paolaas

Guru Giardinauta
Dovrei prendere un decespugliatore ma sono indecisa se prenderlo elettrico o a scoppio....
Io sono per quello a scoppio perché le distanze sono grandi ed il filo dovrebbe essere lunghissimo e impaccerebbe e penso sia più potente.
Mio marito dice elettrico perché più silenzioso e senza manutenzione al motore inoltre dice che è più leggero....

Voi cosa ne pensate?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
che sono due opinioni giuste, valutazioni azzeccate, tutto dipende cosa conviene se una lunga prolunga o un mezzo libero di filo ma sicuramente da manutenzionare. Dipende dal tuo giarino...
 

paolaas

Guru Giardinauta
Sai una cosa?

Che se voglio sperare di farlo usare qualche volta al marito devo comprare quello che dice lui :ciglione:, altrimenti me lo scordo....:storto:

Vorrà dire che io gli terrò il filo....:rolleyes:

(sai com'è, il marito è un po' maldestro, e credo che già al primo uso mi taglierebbe anche il filo.... :azz:)

Adesso cerco su internet qualche modello elettrico per vedere le caratteristiche....

Anche se non è potentissimo va bene lo stesso, io non ho mica rovi da tagliare.... :D
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
a parer mio faresti bene a convincere tuo marito...NON ESISTE ALCUN DUBBIO CHE SIA SEMPRE E COMUNQUE MEGLIO UNA MACCHINA A MOTORE A SCOPPIO CHE UNA ELETTRICA!!!

Prova a suggerirgli le seguenti motivazioni:
1) la differenza di potenza non è elevata...è ABISSALE!!!
2) come pesi esistono decespugliatori a scoppio di piccola cilindrata che pesano davvero poco.
3) la maggior parte delle aziende serie nel campo del giardinaggio NON produce modelli elettrici
4) l'impiccio del filo può a volte rivelarsi davvero fastidioso
5) in proporzione alla resa le macchine elettriche consumano davvero parecchia energia
6) se il motore di una macchina a scoppio ha un problema o si rompe lo puoi far riparare mentre un motorino elettrico se ti molla lo butti via (accade spesso una o due settimane dopo la scadenza della garanzia...!!!).

Tieni duro!!!! Sono al tuo fianco!!!
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
a motore.
Io lo presi elettrico e non sono contento. OK, va bene, taglia, etc ma mi tocca srotolare il filo e il giardino è attorno alla casa, così è tutto un arrotola e srotola, stacca la spina e metti la spina, che due! insomma, ci sto piu tempo a preparare il tutto che a tagliare effettivamente.

Ne approfitto per chiedere io una cosa: il decesp è lo strumento che tipicamente uso con una certa frequenza da aprile a settembre, ma poi resta sempre fermo e inutilizzato da ottobre a marzo compresi (l'erba non cresce, è freddo).
Uno a motore si scassa a restare fermo 6 mesi?
Non vorrei che lo accendo e non parte più.... è un po' la mia paura con tutte le macchine a benzina perché una volta in effetti mi è successo...
Chi mi sa dire qualcosa?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
io se mi permetti potrei dirti qualcosa...dato che con queste macchine ci maneggio di professione da oltre 20 anni...

La risposta alla tua domanda (cioè se lasciando fermo un decespugliatore a miscela per sei mesi corri il rischio che poi non si riaccenda):
ASSOLUTAMENTE. CATEGORICAMENTE. INCROLLABILMENTE...NO!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
se quel minimo di manutenione che necessita qualsiasi motore a scoppio viene effettuata puntualmente e correttamente non esiste che stando fermo 6 mesi si scassa o poi non riparte. Ma manco se lo lasci fermo 6 anni (in questo caso bagna con un pò di miscela le membrane del carburatore e poi vedrai che parte)!
 
S

scardan123

Guest
Grazie! siccome li usi per lavoro mi fido, mi hai tolto una vecchia paranoia. W la benza allora!
 

paolaas

Guru Giardinauta
Notare che da ragazzino mio marito ha fatto anche la scuola professionale di meccanica (auto, ma i motori son sempre quelli, no?)....

Allora prendo motore a scoppio e me lo uso io....:rolleyes:

Certo che sulla manutenzione ne so meno di niente....

Si deve svuotare dal carburante rimasto se si pensa di non usarlo per diverso tempo?
Nel libretto delle istruzioni ci sarà scritto anche come fare la manutenzione?

Ma poi se comprerò il tosaerba (quando sarà fatto il giardino) il decespugliatore lo userò ancora o diventa un doppione?

Perché quando sarà fatto il giardino avrò 1000 m2 da gestire e credo che col decespugliatore non mi passi più....

Mamma mia come sono indecisa sul da farsi....

Adesso il mio non giardino è molto ripido e viene un ometto a tagliare con la falce.... Poi quando sarà a posto (diminuita la pendenza) vorrei pensarci da sola....
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
allora con ordine.
No, i motori a due tempi sono diversi per meccanica da quelli a 4 tempi. Per di più i motori forestali (motoseghe, decespugliatori, tosasiepi etc.) sono a loro volta un capitolo a parte.

Manutenzione del decespugliatore.
ogni 15 - 20 ore di utilizzo pulire il filtro dell'aria che sta attaccato al carburatore (svitare le due viti, estrarre la spugnetta o la gabbietta di retina a seconda del decespugliatore e soffiarla con aria compressa oppure metterla a bagno nella benzina e spennellarla delicatamente con un pennello morbido, poi farla asciugare)
ogni 15 - 20 ore di utilizzo ingrassare il giunto conico (per istruzioni vedi cosa ho scritto nel thread "Dosi miscela decespugliatore" aperto da Cercatore...comunque è una cosa facilissima)
Mantenere generalmente pulito esternamente l'intero blocco motore (con aria compressa o con un pennello morbido imbevuto di benzina).
Prima di riporlo in vista di un lungo inutilizzo svuotare manualmente il serbatoio svitando il tappo ed inclinando la macchina.

Il decespugliatore ti servirà sempre perchè con il tosaerba non arriverai mai dappertutto.
1000 mq, quando avrai preso la mano, con il decespugliatore li farai in 20 min!

ciao e sappimi dire come va il tuo decespugliatore.
 
Ultima modifica:

paolaas

Guru Giardinauta
1000 mq, quando avrai preso la mano, con il decespugliatore li farai in 20 min!

Sei stato molto gentile.

Scusa, ho capito bene? Che potrei tagliare tutto solo con il decespugliatore senza dover comprare il tosaerba?

Sai com'è... se posso risparmiare.... Poi un tosaerba è anche piuttosto ingombrante...

Altra domanda, scusa se sono un po' rompina....
Ma secondo te in un terreno piuttosto ripido (è lo stato attuale del mio "giardino".... ha una pendenza tale che non si può usare il tosaerba) potrei già provare col decespugliatore? Io ho un po' paura per il connubio inesperienza-posizione di non sicurezza....
Cosa ne pensi?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
di nuovo con ordine.
sì, potresti fare tranquillamente a meno del tosaerba ( a meno che tu non voglia ottenere un prato all'inglese assolutamente perfetto...ma anche in questo caso...vabbè io lo faccio di mestiere da una vita, comunque con la pratica si impara a fare anche un manto erboso all'inglese con il decespugliatore!!!).

non sei assolutamente "rompina" e non devi scusarti di nulla. vivo questo dialogo fra noi due per quello che è: una persona inesperta che chiede consigli. punto. se io non avessi mai domandato "scusa ma questo come si fa?" non avrei mai imparato nulla nella vita.

é proprio per i terreni ripidi, impervi...che è nato, agli inizi degli anni '60, il decespugliatore. certo che puoi provare. anzi: DEVI provare e vedrai che ciriuscirai!

Se me lo concedi (non me lo hai chiesto, ma a questo punto credo che sia importante) vorrei darti qualche indicazione su quale decespugliatore acquistare.
La posizione della schiena e delle spalle è la cosa più importante quando si lavora con queste macchine. sulla base della mia esperienza ventennale mi permetto di consigliarti l'acquisto di un decespugliatore con impugnatura a manubrio (chiamata anche "a cloche" o "doppia impugnatura") poichè noi professionisti prediligiamo questo tipo di macchina che è l'unica che ti consente, a prescindere dal terreno, di lavorare sempre con la schiena dritta e le spalle in asse orizzontale...e questo ti posso garantire che fa la differenza in termini di stanchezza e di salubrità delle condizioni di lavoro. venendo alla cilindrata del motore io ti consiglierei un decespugliatore tra i 35 e i 40 cc.

il tipo di macchina che ti ho consigliato (senza fare nomi di marchi...ma se me lo chiedi potrei anche darti qualche indicazione) non la trovi nei supermercati, bensì in un buon negozio di macchine agricole e forestali. facendo una media tra le varie marche puoi trovare un attrezzo valido per una somma che va dai 200 ai 300 euro. lo so: non sono pochi. ma ti parlo di una macchina che, comprata oggi, la userai ancora fra 20 anni.
le carabattole da 150/180 euro dei supermercati, a parte il fatto che non hanno i comandi a manubrio come io ti ho raccomandato, valgono per quello che costano:poco. e poi un supermercato non ti darà mai la dovuta assistenza in caso di riparazioni.
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
altra cosa importante: le protezioni. usa SEMPRE una buona visiera e indossa dei parastinchi o un paio di stivali alti e robusti. Farsi male con il decespugliatore è praticamente impossibile poichè il tagliante è molto lontano dal corpo dell'operatore, ma lavorando è bene proteggersi nel caso in cui inavvertitamente una pietruzza o anche solo un pò di terra, sollevate dal tagliante, decidessero di andare a vedere come sei fatta da vicino. fatto questo, credimi: il decespugliatore non è come una motosega. in più di venti anni io non ho mai sentito di nessuno che ci si sia ferito!
 
S

scardan123

Guest
Vero, Peppone!
Paola, il mio giardino è diviso in "zone", e una è stretta con aiuole e vialetti: non ci passa un tosaerba e meno che meno un trattorino. Lo taglio col dec, ci metto poco a fare il taglio, sono circa 200mq, il più è districarmi tra le varie piante per non falciare anche loro, ma non mi è mai successo (tutti i dec hanno davanti alla lama una specie di paraurti a campana, che fa da barriera tra dove vuoi tosare e dove non vuoi tosare).

Quanto a luoghi in pendenza, difficili etc, sono proprio i luoghi per i quali devi usare il dec. :eek:k07:

Ed è vero, è imposibile tagliarsi: la lama (o il filo di nylon) è a due metri di distanza da te, incapsulata e protetta.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Vero, Peppone!
Paola, il mio giardino è diviso in "zone", e una è stretta con aiuole e vialetti: non ci passa un tosaerba e meno che meno un trattorino. Lo taglio col dec, ci metto poco a fare il taglio, sono circa 200mq, il più è districarmi tra le varie piante per non falciare anche loro, ma non mi è mai successo (tutti i dec hanno davanti alla lama una specie di paraurti a campana, che fa da barriera tra dove vuoi tosare e dove non vuoi tosare).

Quanto a luoghi in pendenza, difficili etc, sono proprio i luoghi per i quali devi usare il dec. :eek:k07:

Ed è vero, è imposibile tagliarsi: la lama (o il filo di nylon!) è a due metri di distanza da te, incapsulata e protetta.

la campana di protezione ( che più che far da barriera per non tagliare cose che non vuoi tagliare, serve a proteggerti da pietruzze proiettile e a non far allungare il filo più del dovuto ) è in assoluto la prima cosa che noi professionisti smontiamo e riponiamo per sempre in un cassetto!:fischio:
 

vallese2009

Aspirante Giardinauta
mi aggrego alla discussione,ho un piccolissimo giardino, diciamo 15 metri di siepe, cosa consigliate per tagliare il prato tra le piante?
grazie ciao
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
mi aggrego alla discussione,ho un piccolissimo giardino, diciamo 15 metri di siepe, cosa consigliate per tagliare il prato tra le piante?
grazie ciao


un paio di forbici!!!!:inc:

scherzavo, scusami.

a parte i 15mt di siepe...di prato quanto ne hai?
solo sapendo questo posso darti una risposta.
se invece di prato non ne hai ma hai solo la siepe in mezzo alla quale spuntano ciuffi di erba allora quella delle forbici NON era una battuta...:cool3:
 

vallese2009

Aspirante Giardinauta
un paio di forbici!!!!:inc:

scherzavo, scusami.

a parte i 15mt di siepe...di prato quanto ne hai?
solo sapendo questo posso darti una risposta.
se invece di prato non ne hai ma hai solo la siepe in mezzo alla quale spuntano ciuffi di erba allora quella delle forbici NON era una battuta...:cool3:

a parte la battuta ho un corridoio largo 1 metro per 6 metri, e una aiuola con cica 1 metro di prato tutt'attorno, le forbici possono essere una idea..:fischio:
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
per uno spazio così ridotto sicuramente non vale la spesa di una macchina a scoppio. tanto vale una elettrica o anche solo un trimmer a batteria
 
Alto