a 60 euro si trovano solo ciàpa ciàpa da supermercato o da ferramenta[…]un tagliabordi elettrico di marca ne costa il triplo.
va anche detto che rende meglio, consuma meno, ha minori dispersioni e in genere, se correttamente mantenuto, dura più a lungo.
Qui ci spostiamo su considerazioni diverse da “scoppio-elettrico”.
Bene, aggiungiamo carne al fuoco… tutto a beneficio di chi passerà di qui.
Da quel che scrivi, vedo che tu hai una grande opinione delle attrezzature di marca. Bene, anch’io. Ho acquistato un tagliabordi Black & Decker (modello piccolo) a 60 € in primavera 2011, in una nota catena di hobbistica. E’ un “ciapa-ciapa”? Boh, non lo so.
Quello che so, è che esso finora ha svolto perfettamente il suo lavoro: perimetro di prato, circa 100 mt. Lineari, sommato a piccola manutenzione di aiuole (circa 40 mt. lineari), sommato a percorsi pedonali con verde in mezzo per circa 50 mt. lineari. Il tutto una volta ogni due settimane, da aprile a ottobre, con un tempo di impiego di circa un’ora.
Finora non ha dato nessun segno di problemi, e io ho seguito scrupolosamente la manutenzione minima (quella raccomandata nel libretto di istruzioni) sia per la macchina che per il motore.
Ipotesi: fra due anni a questo regime, la macchina non funziona più per un problema al motore. Io la butto via e ne compro una nuova a (circa) lo stesso prezzo.
Quindi ho un costo di ammortamento annuo di 15 euro all’anno. Circa un euro al mese.
Per quale motivo dovrei acquistare una macchina che costa il triplo?
Per avere un costo ammortamento annuo inferiore, su una macchina da 180 €, essa dovrebbe durare più di 12 anni senza mai avere guasti (eh sì, perché una riparazione inciderebbe negativamente nel costo di ammortamento…). 12 anni??? Magari un motore elettrico durasse tanto senza mai guastarsi… ci sono dei signori (che lavorano per la GDO) che asseriscono fermamente che i prodotti vengono costruiti apposta “deboli” perché non durino più di un tot… perché così siamo costretti a cambiarli quando si rompono… a pensar male si fa peccato, però…
Detto questo, io continuo a usare il dece a scoppio per il terreno dietro casa, dove c’è la “giungla” (speriamo fra qualche anno di risolvere il problema) e terreno accidentato, e non ha senso usare il tagliabordi. Ma i problemi nel suo utilizzo ci sono, inutile far finta che non esistano.
servono uno spazzolino da denti vecchio e un batuffolo di cotone.
sai che attrezzature...
[…]
pulire le feritoie di areazione è quanto i costruttori indicano come manutenzione a carico del possessore.
quindi va fatto, punto e basta.
Forse mi sono spiegato male.
Io effettuo la manutenzione di cui tu parli su tutte le apparecchiature elettriche, da sempre. Ti posso assicurare che quando si guasta il motore, e il venditore dice “ripararlo costa di più che comprarlo nuovo”, il guasto non è dovuto alle feritoie di aerazione ostruite o sporche (surriscaldamento). Riguarda proprio le componenti interne del motore (avvolgimenti, cablaggio, circuiteria). Almeno questo è quello che dicono i venditori, e quello che mi ha spiegato mio suocero.
Quando dico “servono attrezzature e conoscenze” intendo proprio questo: per riparare un guasto grave, o per manutentare perfettamente (quindi OLTRE a quello che riporta il libretto di istruzioni) il motore elettrico, servono attrezzature, conoscenze e tempo, che vanno al di là della “diligenza del buon padre di famiglia”. Ecco, spero di essermi spiegato meglio.:boh:
ce ne arrivano un paio di centinaia all'anno.
Bene, altri dati su cui ragionare.
tra il 30 ed il 40 per cento.
Dunque, solo nella tua officina vengono in un anno almeno 60 persone (stimando una macchina a persona) che NON fanno una manutenzione minima alle loro macchine, e per questo le macchine si guastano. Quindi siamo in tanti “incapaci”, bene, mi consolo
e chi lo può dire...?! faccio il meccanico, non l'indovino.
Mmm…. tu non sai se il guasto si sarebbe causato ugualmente anche CON una manutenzione regolare? Non capisco, la persona che ripara il guasto deve sapere per forza da cosa è stato causato, altrimenti come fa a ripararlo? Si limita a sostituire dei pezzi?
Non ti sto accusando di nulla, ovviamente, è che questo punto non è chiaro, ed è un punto cruciale per capire se la manutenzione serve a IMPEDIRE i guasti o meno. Perché se tu adesso dici che la manutenzione NON IMPEDISCE i guasti, allora che senso ha farla se non uno spreco di tempo? Spero tu possa fare chiarezza.
sulle macchinette da 60 euro all' incirca il prezzo della macchina nuova.
Questo dimostra che io non butto i soldi dalla finestra, concetto che avevi cercato di far passare nel tuo precedente post. Ma il mio intento non è polemico, vorrei solo dire “avevo ragione io” con tono amichevole e scherzoso, che purtroppo su un forum è difficile da ricreare, per quante faccine uno possa inserire.
sulle macchine di qualità costa da un terzo alla metà dell'importo del nuovo
E ti sembra poco? Alla seconda riparazione, è già antieconomico portarla in officina. Questo è veramente un dato pazzesco. Almeno per come la vedo io. Facciamo due conti.
Tenendo conto che la riparazione è sicuramente fatta su una macchina non in garanzia (altrimenti è ovvio che si porta al venditore e non ci sono costi), quindi vecchia di almeno un anno (garanzia legale minima), si tratta di spendere un totale di 120 € (perché 60 li abbiamo già spesi per la prima riparazione), per un oggetto che ha già lavorato parecchio e si è già guastato due volte, quando con 180 € compriamo un oggetto totalmente nuovo e con un anno di garanzia. I conti sono questi, credo ci sia da riflettere parecchio…:confuso:
da una mezza giornata a tre giorni massimo, dipende da quanto lavoro abbiamo.
Questo è il tempo nel quale non si può utilizzare l’attrezzatura. Un privato con un giardino da tenere in ordine, di solito prende in mano l’attrezzo nel fine settimana, cioè quando BISOGNA utilizzarlo perché ad aspettare un’altra settimana il giardino fa schifo.
Quindi se l’attrezzatura deve rimanere in officina (di solito chiuse al sabato pomeriggio, quindi bisogna andarci il lunedì perdendo ore di lavoro, sempre per i fortunati che possono assentarsi senza preavviso, gli altri dovranno aspettare il sabato mattina successivo), il giardino farà schifo per una settimana o anche due. Niente male, direi.
Nel mio caso invece (rottura del tagliabordi dopo quattro anni di utilizzo, con costo iniziale 60 € e costo di riparazione 60 €, mia scelta di portarlo all’isola ecologica per comprarne uno nuovo) questo tempo non sussiste. In negozio il nuovo è pronta consegna, giusto il tempo di andarci e scegliere (dalle mie parti, tutti i negozi della GDO sono aperti non solo il sabato, ma anche tutte le domeniche), poi si torna a casa e si fa subito il lavoro. Giardino a posto. Nessuna assenza dal posto di lavoro. Mi sembra che non ci sia nient’altro da aggiungere.
se tutti cercheranno di avere rispetto per me e tutti eviteranno di manipolare goffamente quanto scrivo allora effettivamente potrebbe anche essere utile un topic del genere.
in caso contrario sarà soltanto ridicolo e io non starò qui a farmi prendere per la giacchetta.
Non ho mai avuto quest’intenzione e mi dispiace che tu abbia ricevuto questa impressione leggendo i miei scritti. Ho sempre il massimo rispetto per chi scrive, e non mi azzarderei mai a manipolare le opinioni altrui, né goffamente né in altri modi.
:Saluto: