• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decespugliatore elettrico vs motore a scoppio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

daniel77

Aspirante Giardinauta
peppone vi sta consigliando di fare ugualmente la manutenzione anche alle macchine elettriche

Sbagliato :D

Peppone sostiene che macchine elettriche e a scoppio hanno medesima manutenzione, e sulla base di questa teoria dice che al momento dell'acquisto non ha importanza considerare l'aspetto manutentivo nei criteri per la scelta fra una tipologia e l'altra.

Io, Ironbee (e forse altri) sosteniamo il contrario: elettriche e a scoppio hanno una manutenzione completamente diversa, e questo può essere un criterio per valutare al momento dell'acquisto.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Peppone sostiene che macchine elettriche e a scoppio hanno medesima manutenzione
non è vero.
mia tesi:
la manutenzione richiesta per un funzionamento ottimale di entrambe le macchine è assai simile come procedura e quasi pari come tempistica di esecuzione e come frequenza.

Ironbee (e forse altri) sosteniamo il contrario: elettriche e a scoppio hanno una manutenzione completamente diversa
anche questo non è vero.
tesi da voi sostenuta:
Secondo me il grosso vantaggio dell'elettrico per un hobbista che ne fa un uso molto sporadico è l'assenza di manutenzione.

Ho un Viking da tempo immemorabile (credo una ventina d'anni) e non ho MAI fatto manutenzione

Come ho già detto, su decespugliatore, elettrosega e biotrituratore (tutti elettrici), che ho da tanti anni ma che uso da hobbista, non ho MAI fatto manutenzione

cerchiamo di non distorcere le affermazioni di chi partecipa alla discussione: non è onesto.
sarei un cretino se dicessi che un motore a scoppio ha la medesima manutenzione di uno elettrico.
e dato che cretino non sono non lo ho mai detto.

grazie
 
Ultima modifica:

ironbee

Guru Giardinauta
cerchiamo di non distorcere le affermazioni di chi partecipa alla discussione: non è onesto.
sarei un cretino se dicessi che un motore a scoppio ha la medesima manutenzione di uno elettrico.
e dato che cretino non sono non lo ho mai detto.

la manutenzione richiesta per un funzionamento ottimale di entrambe le macchine è assai simile come procedura e quasi pari come tempistica di esecuzione e come frequenza.

Come ho già detto, su decespugliatore, elettrosega e biotrituratore (tutti elettrici), che ho da tanti anni ma che uso da hobbista, non ho MAI fatto manutenzione, a parte la manutenzione ordinaria agli organi di taglio, che sono analoghi a quelli con motore a scoppio.
Questo lo posso dire perchè è la pura verità.

cerchiamo di non distorcere le affermazioni ...
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
buonanotte.

sto perdendo il mio tempo.

fine delle trasmissioni.

peppone
 
Ultima modifica:

daniel77

Aspirante Giardinauta
In primo luogo, non vedo perché scaldarsi tanto quando stiamo solamente discutendo civilmente. Un forum è luogo di scambio e discussione, e noi stiamo facendo proprio quello. Il fatto che alcuni abbiano opinioni diverse deve essere uno stimolo a confrontarsi portando le proprie esperienze e accettando quelle degli altri. :love:

In secondo luogo, se vogliamo mettere i puntini sulle i, allora ammetto che "assai simile" e "quasi pari" non è come dire "medesima", certo questo lo so anch'io. Fatto sta che chi legge non nota queste frivolezze, e capisce che la manutenzione per elettrico e scoppio è praticamente la stessa.

E dal mio punto di vista, e di altri, questa tesi è completamente sbagliata perché abbiamo avuto delle esperienze esattamente contrarie. Inoltre, prendendo questa tesi come presupposto per un ragionamento di futuro acquisto, è facile commettere grossi errori e trovarsi fra le mani una macchina che non corrisponde a quello che ci serve.

Tornando alle prime pagine di questo topic, io ho chiesto al suo autore quali fossero le sue esigenze di taglio, per dargli un consiglio mirato.

Ebbene, se uno ha bisogno di una macchina esclusivamente per fare i bordi del prato, e la utilizza una volta alla settimana per un'ora, non è consigliabile acquistare un tagliabordi elettrico da 60 € (di marca), che ti dura dieci anni senza nessun tipo di manutenzione al motore? E fa esattamente quello che farebbe un decespugliatore a scoppio da 300 € (di sottomarca), che se vuoi che ti duri 10 anni devi farci manutenzione continua al motore, rimessaggio in autunno e ri-messa in funzione in primavera inclusi?

Boh, io parlo da privato, non ho un'officina, non ho attrezzature per fare chissà quali manutenzioni di cui comunque non sarei capace, non ho mezze giornate a disposizione per scoprire i problemi, ho solo uno scantinato con qualche attrezzo di base. Con i motori a scoppio ho sempre avuto problemi, e come me tantissimi altri che conosco.

DECESPUGLIATORE (motore a scoppio): lo metto via a ottobre con la manutenzione che posso fare (con le conoscenze, le attrezzature e il tempo che ho a disposizione) e in primavera, quando mi serve per un lavoro (che non posso fare con macchine elettriche), al solo pensiero mi viene l'orticaria: bisogna andare a prendere la benzina (quella di sei mesi prima non è il caso di usarla...), trovare dove si è cacciato l'olio, fare la miscela con il misurino, e poi slogarsi un polso per accenderlo. E ovviamente per farlo partire seriamente (cioè che non si spenga dopo un istante) bisogna mettere in conto mezz'ora di tentativi (sempre che non parta del tutto, e allora bisogna portarlo in assistenza...). Inizio a lavorare e devo preoccuparmi di non tirargli il collo finché non si scalda (e magari ho una fretta dannata...), poi quando è caldo devo preoccuparmi di non esagerare altrimenti grippa, poi devo stare attento a non inclinarlo troppo altrimenti si spegne, poi... ammazza che palle! :burningma

TAGLIABORDI (motore elettrico): lo tiro fuori dalla scatola (dove lo avevo messo a ottobre SENZA farci niente) infilo la spina nella presa e... TOH! funziona subito! :lol: (E se proprio non funziona, lo porto all'isola ecologica con tanti saluti e vado in ferramenta a prenderne un altro, 60 € per tre/quattro anni di funzionamento non sono certo una cifra esagerata). Inizio il lavoro e posso tirarlo a bomba da subito, e posso farlo funzionare al massimo per tutto quello che mi serve; nessun problema di inclinazione, nessun problema... che bello! :hands13:


Se altri privati (senza officine/attrezzature/conoscenze particolari/mezze giornate a disposizione) riescono ad utilizzare i motori a scoppio allo stesso modo di quelli elettrici, bene, aspetto le vostre testimonianze.
Se non arrivano, dovrò restare con le mie opinioni.

:Saluto:
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
1) in questi tempi di gravissima crisi, con gente che ormai non arriva nemmeno alla fine della seconda settimana del mese, lanciarsi in affermazioni tipo

"E se proprio non funziona, lo porto all'isola ecologica con tanti saluti e vado in ferramenta a prenderne un altro, 60 € per tre/quattro anni di funzionamento non sono certo una cifra esagerata"

trovo sia veramente di pessimo gusto.

c'è gente che con 60 euro è capace di arrangiarsi a mangiarci per 12 giorni.

2) se non sapete usare un decespugliatore a scoppio, se non sapete farlo partire, se non sapete fare la miscela, se non sapete farne quel minimo di manutenzione che fa persino la mia vicina che è una signora di 73 anni e usa regolarmente un decespugliatore a scoppio...perchè rispondete a post sui decespugliatori?
per carità: non dico che dobbiate rimanervene in silenzio.
no, io non metto il bavaglio a nessuno...ma forse potreste evitare di scrivere cose inesatte.

sono esterrefatto dalla totale assenza di senso logico che si sta dimostrando in questo topic.

dicevate che alle macchine elettriche non si deve fare manutenzione...
vi ho detto che non è così.
mi avete chiesto di spiegarvi che manutenzione si fa...
ve lo ho illustrato.
mi avete risposto che non è vero niente perchè voi, alle vostre macchine elettriche, non fate nulla (tranne l'apparato di taglio).
vi ho spiegato che vi è andata bene.
mi son preso quasi dell'incompetente (quella frase sugli esperti..."esperto è chi ti dice come andrà a finire e poi ti spiega perchè è andata a finire diversamente"...questa la versione completa...la conosco anche io).
vi ho postato materiale delle case produttrici nelle quali si spiega quale manutenzione (anche al motore elettrico) la casa chiede al possessore di effettuare.
a quel punto è iniziata la girandola delle distorsioni di quanto io scrivevo.

e adesso mi si spiega che cos'è un forum...!
ha!

fantastico.

vi auguro la buonanotte
e divertitevi a scassare un tagliabordi elettrico ogni 4 anni dato che siete così pigri da non volergli fare nemmeno la manutenzione che la casa costruttrice prescrive sia fatta.

meglio per me: io sono un meccanico di attrezzature da giardino e agroforestali e la gente come voi, che scassa una macchina ogni tre o quattro anni, è la mia fortuna.

PS.
per tutti i non milionari che ci leggono: se anche voi considerate che 60 euro siano comunque soldi e che non sia proprio obbligatorio buttarli nel gabinetto ogni 3 o 4 anni io vi consiglio di effettuare regolarmente la manutenzione ai vostri attrezzi elettrici, come illustrato nei manuali di uso e manutenzione che vi sono stati consegnati dal negoziante nel momento in cui avete comperato l'attrezzo.
se poi volete fare qualcosa di più, sempre a livello di manutenzione, saltuariamente fate anche quello che ho scritto pagine addietro.

se preferite invece buttare via la macchina (e i soldi) ogni tot anni è un problema vostro, non mio.

io ho rispetto per il denaro.
il denaro è il frutto della fatica di chi lavora.
pertanto merita rispetto, a prescindere dalla cifra.

peppone
 
Ultima modifica:

daniel77

Aspirante Giardinauta
Piccolo OT: io ancora non capisco quale sia il motivo di tanto livore, stiamo solo portando ognuno le sue esperienze/opinioni. fine piccolo OT.


Visto che la butti sul personale, rispondo punto per punto:

1) in questi tempi di gravissima crisi, con gente che ormai non arriva nemmeno alla fine della seconda settimana del mese, lanciarsi in affermazioni tipo

"E se proprio non funziona, lo porto all'isola ecologica con tanti saluti e vado in ferramenta a prenderne un altro, 60 € per tre/quattro anni di funzionamento non sono certo una cifra esagerata"

trovo sia veramente di pessimo gusto.

c'è gente che con 60 euro è capace di arrangiarsi a mangiarci per 12 giorni.


per tutti i non milionari che ci leggono: se anche voi considerate che 60 euro siano comunque soldi e che non sia proprio obbligatorio buttarli nel gabinetto ogni 3 o 4 anni io vi consiglio di effettuare regolarmente la manutenzione ai vostri attrezzi elettrici, come illustrato nei manuali di uso e manutenzione che vi sono stati consegnati dal negoziante nel momento in cui avete comperato l'attrezzo.
se poi volete fare qualcosa di più, sempre a livello di manutenzione, saltuariamente fate anche quello che ho scritto pagine addietro.

se preferite invece buttare via la macchina (e i soldi) ogni tot anni è un problema vostro, non mio.

io ho rispetto per il denaro.
il denaro è il frutto della fatica di chi lavora.
pertanto merita rispetto, a prescindere dalla cifra.


Mia moglie lavora 8 ore al giorno e ugualmente non prende soldi da sei mesi, viviamo esclusivamente con il mio stipendio. Credo di aver reso l’idea di non essere certo uno spendaccione o similia.

Detto questo, l’iter attuale prevede che il venditore – nel caso di guasto a motore elettrico - non RIPARA il macchinario ma lo sostituisce (se è in garanzia). Anche quando la rottura può essere dovuta al normale utilizzo e/o alla mancata manutenzione.
Perché lo sostituisce e non lo ripara? Perché (parole testuali del venditore) "i pezzi di ricambio e la manodopera per la riparazione SUPERANO complessivamente il valore di un uguale macchinario nuovo".

(OT: questo tipo di mentalità deriva direttamente dal sistema in cui ci troviamo, cioè il CONSUMISMO. Ma non c’è modo di uscirne, a meno che uno non vada a rubare i pezzi di ricambio. fine OT)

Quindi io non mi vergogno affatto di dire: se dopo quattro anni il macchinario elettrico non funziona più, (nel caso in cui la garanzia sia scaduta) lo porto tranquillamente all’isola ecologica e vado in negozio a comprarne un altro. Spendo 60 € del nuovo quando ripararlo mi verrebbe a costare di più, è la soluzione meno dispendiosa quindi la migliore. Giusto? :eek:k07:

Al ché tu obietti: “se gli fai regolare manutenzione, NON si guasta”. Questo è falso, perché la manutenzione di un motore elettrico prevede attrezzature e conoscenze al di sopra di quelle di un comune cittadino. Pulire le prese d’aria non basta perché un motore duri a lungo, bisogna smontarlo e fare tutta una serie di verifiche e pulizie, e successivamente rimontarlo. So queste cose perché mio suocero, che ha le conoscenze e le attrezzature, fa regolarmente riparazioni e manutenzioni ad apparecchi elettrici di qualsiasi tipo (suoi personali, e per qualche amico a gratis). E proprio lui, mi ha detto che ultimamente il tempo da impiegare e i ricambi necessari hanno fatto lievitare il costo di riparazione, tanto che su alcune attrezzature, anche lui preferisce buttarle nel cassonetto. Inoltre, mi ha spiegato che alcune case costruttrici (quelle di fascia bassa) chiudono i motori dentro a involucri di plastica saldata: aprirli per fare manutenzione/riparazione non è possibile, a meno di scassarli.

Alla luce di tutto questo, cioè ESPERIENZE PERSONALI, io rimango della mia idea che le attrezzature elettriche, quando svolgono egregiamente il lavoro che chiediamo loro, siano da preferire SEMPRE a quelle a scoppio. Ma non voglio convincere nessuno, do solo il mio parere personale che ognuno può accettare o contestare. -:-

2) se non sapete usare un decespugliatore a scoppio, se non sapete farlo partire, se non sapete fare la miscela, se non sapete farne quel minimo di manutenzione che fa persino la mia vicina che è una signora di 73 anni e usa regolarmente un decespugliatore a scoppio...perchè rispondete a post sui decespugliatori?
Io uso motori a scoppio da quando ho sei anni, a due e quattro tempi, monocilindrici, bicilindrici, e anche a quattro cilindri (automobili), con carburatore o ad iniezione. So farli partire, so fare la miscela, so fare il minimo di manutenzione e anche tante altre cosucce. Quindi rispondo a post su tali macchine portando la mia esperienza. La mia esperienza è che utilizzare una macchina con motore a scoppio è molto più PROBLEMATICO di una equivalente macchina con motore elettrico.

Quello che ho scritto nel post precedente sembra ridicolo? Non succede solo a me, ma a quasi tutti quelli che conosco. Siamo tutti incapaci? Può essere, allora vedremo quanti privati riescono ad utilizzare attrezzature a scoppio NELLO STESSO MODO in cui usano quelle elettriche. Vedremo, sarà interessante fare una statistica di incapacità, e sono pronto ad accettare la medaglia d'oro di incapace. :martello:


meglio per me: io sono un meccanico di attrezzature da giardino e agroforestali e la gente come voi, che scassa una macchina ogni tre o quattro anni, è la mia fortuna.

Se vuoi che discutiamo serenamente con profitto di tutti, potresti portare dei dati su cui ragionare. Ad esempio:

Quanti motori elettrici ripari in un anno?
Di questi, quanti si sono guastati esclusivamente per mancanza di manutenzione?
Quanti invece si sarebbero guastati comunque?
Quanti soldi costa, in proporzione al nuovo, riparare un motore elettrico?
Quanto tempo devi tenere l’attrezzo in officina per ripararne il motore?

Facciamo un’analisi di questi dati, può essere estremamente interessante per capire se il sistema CONSUMISTICO è solo una facciata dei venditori, o se invece il mercato funziona proprio così e non si può farci niente. :confused:

Conclusione leggermente OT: io sono disposto a discutere tranquillamente di qualsivoglia argomento, e credo che questo 3D – da semplice richiesta come tante altre – sia diventato una miniera di informazioni utili per tutti, e questo è stato possibile grazie al confronto tra utenti con opinioni diverse.

Se io e Ironbee non avessimo scritto nulla, o se fossimo stati perfettamente d'accordo con Peppone fin dalla prima pagina, queste informazioni non sarebbero state inserite e il 3D sarebbe rimasto uno dei tanti senza infamia e senza lode.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Al ché tu obietti: “se gli fai regolare manutenzione, NON si guasta”.
io non ho mai scritto una fesseria del genere.
quindi è falso ciò che tu mi attribuisci.
io ho invece scritto che una regolare manutenzione della macchina ne prolunga la vita.
quindi che i guasti, inevitabili, da logorio per utilizzo si verificheranno più tardi rispetto ad una macchina identica cui non è mai stata fatta nessuna manutenzione.
se permetti c'è una differenza grande quanto una montagna.

Detto questo, l’iter attuale prevede che il venditore – nel caso di guasto a motore elettrico - non RIPARA il macchinario ma lo sostituisce (se è in garanzia). Anche quando la rottura può essere dovuta al normale utilizzo e/o alla mancata manutenzione.
Perché lo sostituisce e non lo ripara? Perché (parole testuali del venditore) "i pezzi di ricambio e la manodopera per la riparazione SUPERANO complessivamente il valore di un uguale macchinario nuovo".

questo è vero per le attrezzature da 60 euro (per inciso: i tagliabordi elettrici di marca a 60 euro non esistono. a 60 euro si trovano solo ciàpa ciàpa da supermercato o da ferramenta):
un tagliabordi elettrico di marca ne costa il triplo.
va anche detto che rende meglio, consuma meno, ha minori dispersioni e in genere, se correttamente mantenuto, dura più a lungo.

la manutenzione di un motore elettrico prevede attrezzature...al di sopra di quelle di un comune cittadino.

per la manuteznione minima del motore elettrico prevista dal costruttore come operazione a carico del proprietario servono uno spazzolino da denti vecchio e un batuffolo di cotone.
sai che attrezzature...

Pulire le prese d’aria non basta
pulire le feritoie di areazione è quanto i costruttori indicano come manutenzione a carico del possessore.
quindi va fatto, punto e basta.
attenzione che se avviene un surriscaldamento motore ad un attrezzo che dovrebbe essere ancora in garanzia e si accerta che tale surriscaldamento è stato dovuto alla mancanza di manutenzione delle feritoie...decade la garanzia.

Quanti motori elettrici ripari in un anno?
arrivano a me ed io li passo al mio operaio addetto alle attrezzature elettriche.
in media tra elettroseghe, tagliabordi, tritarami, rasaerba e cose simili ce ne arrivano un paio di centinaia all'anno.

Di questi, quanti si sono guastati esclusivamente per mancanza di manutenzione?
tra il 30 ed il 40 per cento.
Quanti invece si sarebbero guastati comunque?
e chi lo può dire...?! faccio il meccanico, non l'indovino.

Quanti soldi costa, in proporzione al nuovo, riparare un motore elettrico?
innanzitutto dipende dalla riparazione: non sempre devi sostituire l'intero gruppo motore.
se si tratta di sostituzione totale del motore varia invece a seconda della qualità dell'attrezzo:
- sulle macchinette da 60 euro all' incirca il prezzo della macchina nuova.
- sulle macchine di qualità costa da un terzo alla metà dell'importo del nuovo

Quanto tempo devi tenere l’attrezzo in officina per ripararne il motore?
da una mezza giornata a tre giorni massimo, dipende da quanto lavoro abbiamo (diamo priorità alle macchine a scoppio e ai trattori. infatti come meccanici motoristici siamo in tre a 8 ore al giorno mentre come elettromeccanici ne ho solo uno), dal fatto se disponiamo in casa del ricambio...in ogni caso mai oltre i tre giorni. spesso ne basta uno.

se tutti cercheranno di avere rispetto per me e tutti eviteranno di manipolare goffamente quanto scrivo allora effettivamente potrebbe anche essere utile un topic del genere.
in caso contrario sarà soltanto ridicolo (come secondo me all'80 per cento lo è stato sino ad ora) e io non starò qui a farmi ulteriormente prendere per la giacchetta.
ho altro da fare.

adesso vi saluto: ho un Lamborghini 230 hp (un trattore) da rianimare.

saluti
peppone
 
Ultima modifica:

daniel77

Aspirante Giardinauta
a 60 euro si trovano solo ciàpa ciàpa da supermercato o da ferramenta[…]un tagliabordi elettrico di marca ne costa il triplo.
va anche detto che rende meglio, consuma meno, ha minori dispersioni e in genere, se correttamente mantenuto, dura più a lungo.

Qui ci spostiamo su considerazioni diverse da “scoppio-elettrico”.

Bene, aggiungiamo carne al fuoco… tutto a beneficio di chi passerà di qui.

Da quel che scrivi, vedo che tu hai una grande opinione delle attrezzature di marca. Bene, anch’io. Ho acquistato un tagliabordi Black & Decker (modello piccolo) a 60 € in primavera 2011, in una nota catena di hobbistica. E’ un “ciapa-ciapa”? Boh, non lo so.

Quello che so, è che esso finora ha svolto perfettamente il suo lavoro: perimetro di prato, circa 100 mt. Lineari, sommato a piccola manutenzione di aiuole (circa 40 mt. lineari), sommato a percorsi pedonali con verde in mezzo per circa 50 mt. lineari. Il tutto una volta ogni due settimane, da aprile a ottobre, con un tempo di impiego di circa un’ora.

Finora non ha dato nessun segno di problemi, e io ho seguito scrupolosamente la manutenzione minima (quella raccomandata nel libretto di istruzioni) sia per la macchina che per il motore.

Ipotesi: fra due anni a questo regime, la macchina non funziona più per un problema al motore. Io la butto via e ne compro una nuova a (circa) lo stesso prezzo.
Quindi ho un costo di ammortamento annuo di 15 euro all’anno. Circa un euro al mese.

Per quale motivo dovrei acquistare una macchina che costa il triplo?
Per avere un costo ammortamento annuo inferiore, su una macchina da 180 €, essa dovrebbe durare più di 12 anni senza mai avere guasti (eh sì, perché una riparazione inciderebbe negativamente nel costo di ammortamento…). 12 anni??? Magari un motore elettrico durasse tanto senza mai guastarsi… ci sono dei signori (che lavorano per la GDO) che asseriscono fermamente che i prodotti vengono costruiti apposta “deboli” perché non durino più di un tot… perché così siamo costretti a cambiarli quando si rompono… a pensar male si fa peccato, però…:lol:

Detto questo, io continuo a usare il dece a scoppio per il terreno dietro casa, dove c’è la “giungla” (speriamo fra qualche anno di risolvere il problema) e terreno accidentato, e non ha senso usare il tagliabordi. Ma i problemi nel suo utilizzo ci sono, inutile far finta che non esistano.

servono uno spazzolino da denti vecchio e un batuffolo di cotone.
sai che attrezzature...
[…]
pulire le feritoie di areazione è quanto i costruttori indicano come manutenzione a carico del possessore.
quindi va fatto, punto e basta.

Forse mi sono spiegato male.
Io effettuo la manutenzione di cui tu parli su tutte le apparecchiature elettriche, da sempre. Ti posso assicurare che quando si guasta il motore, e il venditore dice “ripararlo costa di più che comprarlo nuovo”, il guasto non è dovuto alle feritoie di aerazione ostruite o sporche (surriscaldamento). Riguarda proprio le componenti interne del motore (avvolgimenti, cablaggio, circuiteria). Almeno questo è quello che dicono i venditori, e quello che mi ha spiegato mio suocero.

Quando dico “servono attrezzature e conoscenze” intendo proprio questo: per riparare un guasto grave, o per manutentare perfettamente (quindi OLTRE a quello che riporta il libretto di istruzioni) il motore elettrico, servono attrezzature, conoscenze e tempo, che vanno al di là della “diligenza del buon padre di famiglia”. Ecco, spero di essermi spiegato meglio.:boh:


ce ne arrivano un paio di centinaia all'anno.

Bene, altri dati su cui ragionare.

tra il 30 ed il 40 per cento.

Dunque, solo nella tua officina vengono in un anno almeno 60 persone (stimando una macchina a persona) che NON fanno una manutenzione minima alle loro macchine, e per questo le macchine si guastano. Quindi siamo in tanti “incapaci”, bene, mi consolo :D

e chi lo può dire...?! faccio il meccanico, non l'indovino.

Mmm…. tu non sai se il guasto si sarebbe causato ugualmente anche CON una manutenzione regolare? Non capisco, la persona che ripara il guasto deve sapere per forza da cosa è stato causato, altrimenti come fa a ripararlo? Si limita a sostituire dei pezzi?

Non ti sto accusando di nulla, ovviamente, è che questo punto non è chiaro, ed è un punto cruciale per capire se la manutenzione serve a IMPEDIRE i guasti o meno. Perché se tu adesso dici che la manutenzione NON IMPEDISCE i guasti, allora che senso ha farla se non uno spreco di tempo? Spero tu possa fare chiarezza.

sulle macchinette da 60 euro all' incirca il prezzo della macchina nuova.

Questo dimostra che io non butto i soldi dalla finestra, concetto che avevi cercato di far passare nel tuo precedente post. Ma il mio intento non è polemico, vorrei solo dire “avevo ragione io” con tono amichevole e scherzoso, che purtroppo su un forum è difficile da ricreare, per quante faccine uno possa inserire. :lol:

sulle macchine di qualità costa da un terzo alla metà dell'importo del nuovo

E ti sembra poco? Alla seconda riparazione, è già antieconomico portarla in officina. Questo è veramente un dato pazzesco. Almeno per come la vedo io. Facciamo due conti.
Tenendo conto che la riparazione è sicuramente fatta su una macchina non in garanzia (altrimenti è ovvio che si porta al venditore e non ci sono costi), quindi vecchia di almeno un anno (garanzia legale minima), si tratta di spendere un totale di 120 € (perché 60 li abbiamo già spesi per la prima riparazione), per un oggetto che ha già lavorato parecchio e si è già guastato due volte, quando con 180 € compriamo un oggetto totalmente nuovo e con un anno di garanzia. I conti sono questi, credo ci sia da riflettere parecchio…:confuso:

da una mezza giornata a tre giorni massimo, dipende da quanto lavoro abbiamo.
Questo è il tempo nel quale non si può utilizzare l’attrezzatura. Un privato con un giardino da tenere in ordine, di solito prende in mano l’attrezzo nel fine settimana, cioè quando BISOGNA utilizzarlo perché ad aspettare un’altra settimana il giardino fa schifo.
Quindi se l’attrezzatura deve rimanere in officina (di solito chiuse al sabato pomeriggio, quindi bisogna andarci il lunedì perdendo ore di lavoro, sempre per i fortunati che possono assentarsi senza preavviso, gli altri dovranno aspettare il sabato mattina successivo), il giardino farà schifo per una settimana o anche due. Niente male, direi.
Nel mio caso invece (rottura del tagliabordi dopo quattro anni di utilizzo, con costo iniziale 60 € e costo di riparazione 60 €, mia scelta di portarlo all’isola ecologica per comprarne uno nuovo) questo tempo non sussiste. In negozio il nuovo è pronta consegna, giusto il tempo di andarci e scegliere (dalle mie parti, tutti i negozi della GDO sono aperti non solo il sabato, ma anche tutte le domeniche), poi si torna a casa e si fa subito il lavoro. Giardino a posto. Nessuna assenza dal posto di lavoro. Mi sembra che non ci sia nient’altro da aggiungere.

se tutti cercheranno di avere rispetto per me e tutti eviteranno di manipolare goffamente quanto scrivo allora effettivamente potrebbe anche essere utile un topic del genere.
in caso contrario sarà soltanto ridicolo e io non starò qui a farmi prendere per la giacchetta.
Non ho mai avuto quest’intenzione e mi dispiace che tu abbia ricevuto questa impressione leggendo i miei scritti. Ho sempre il massimo rispetto per chi scrive, e non mi azzarderei mai a manipolare le opinioni altrui, né goffamente né in altri modi.
:Saluto:
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Qui ci spostiamo su considerazioni diverse da “scoppio-elettrico”.

Bene, aggiungiamo carne al fuoco… tutto a beneficio di chi passerà di qui.

io non sono, in queste lunghe e noiosissime pagine di forum piene di informazioni ovvie goffamente contestate, molto interessato al discorso "macchina elettrica contro macchina a scoppio".
anche perchè non ha alcun senso parlarne: servono per impieghi e necessità differenti e ciò è dovuto soprattutto all'abisso di prestazioni che le separa.

dopo aver detto ciò ad inizio topic quello che mi ha fatto intervenire nuovamente, molte pagine addietro, è stato il fatto che si sosteneva che le macchine elettriche non necessitano di nessuna manutenzione al motore.
ed io vi ho spiegato e testimoniato che non è affatto così.
questo, per me, è il fulcro della faccenda.

quanto a me interessa (e ha sempre interessato) in questo topic testimoniare si riassume in 3 punti:
1) la manutenzione ai motori elettrici delle macchine da giardino va fatta e fa parte delle operazioni ordinarie a carico del possessore.
2) per effettuarla non è necessario disporre della officina che usa la NASA per lo Shuttle.
3) non necessitano competenze particolari.


Da quel che scrivi, vedo che tu hai una grande opinione delle attrezzature di marca.
sì.

tagliabordi Black & Decker (modello piccolo) a 60 € in primavera 2011, in una nota catena di hobbistica. E’ un “ciapa-ciapa”?
sì.
fabbricazione cinese di modesta qualità.
black and decker non è più considerato un marchio serio da moltissimi anni nel campo degli elettroutensili.
alcuni suoi prodotti sono discreti, ma parliamo soltanto di alcuni trapani,smerigliatrici angolari e macchine da carpenteria di fascia professionale e di alto prezzo.
ma anche in quel segmento vi sono marchi che realizzano, al medesimo prezzo, macchine infinitamente superiori.

ho seguito scrupolosamente la manutenzione minima (quella raccomandata nel libretto di istruzioni) sia per la macchina che per il motore.

hai fatto bene.
perchè non lo hai detto prima che hai sempre effettuato la manutenzione al motore prevista dal libretto di uso e manutenzione?
ci saremmo risparmiati pagine e pagine di sproloqui.
da entrambe le parti.



Per quale motivo dovrei acquistare una macchina che costa il triplo?
Per avere un costo ammortamento annuo inferiore, su una macchina da 180 €, essa dovrebbe durare più di 12 anni senza mai avere guasti (eh sì, perché una riparazione inciderebbe negativamente nel costo di ammortamento…).

perchè una macchina elettrica di un marchio serio te ne può durare anche 20 di anni.
ovviamente se correttamente mantenuta.

dece a scoppio ....i problemi nel suo utilizzo ci sono, inutile far finta che non esistano.
quali sono questi problemi che tu ritieni così ovvii da nemmeno accennarceli?
l'avviamento a inizio stagione?
la miscela?
quali?
fammi capire.

per manutentare perfettamente (quindi OLTRE a quello che riporta il libretto di istruzioni) il motore elettrico, servono attrezzature....

la manutenzione OLTRE a quanto indicato nel libretto di uso e manutenzione non è a carico del possessore e, sotto certi aspetti, è anche bene che egli non la faccia.
perchè ti preoccupi di quello che è OLTRE quanto previsto dal libretto?
tu devi attenerti semplicemente a quanto prescrive la casa costruttrice come manutenzione ordinaria.
bòm.
se poi vuoi e sai qualcosina in più si può fare, ma non rientra fra quanto ti è richiesto come possessore dell'attrezzo.

rinnovo la sottolineatura circa il fatto che scopriamo solo ora che la famosa manutenzione motore della quale sto parlando da giorni tu la hai sempre fatta.
bene.
dirlo prima????

Dunque, solo nella tua officina vengono in un anno almeno 60 persone (stimando una macchina a persona) che NON fanno una manutenzione minima alle loro macchine, e per questo le macchine si guastano. Quindi siamo in tanti “incapaci”

sì.

tu non sai se il guasto si sarebbe causato ugualmente anche CON una manutenzione regolare? Non capisco, la persona che ripara il guasto deve sapere per forza da cosa è stato causato, altrimenti come fa a ripararlo?
certo che so da cosa è dovuto il guasto. ma non posso sapere se la macchina si sarebbe rotta ugualmente anche se non si fosse manifestato quel guasto dovuto a quella causa.
rileggi la domanda che mi hai posto precedentemente: forse ti sei espresso male.

la manutenzione serve a IMPEDIRE i guasti o meno.
la manutenzione serve a prevenire i guasti e a ritardarne il manifestarsi.
ero stato chiarissimo.
fàmo a capìsse...

vorrei solo dire “avevo ragione io”
ma...è per te così importante aver ragione...?
anche a scapito della realtà dei fatti...???
è fino ad adesso che lo dici in tutti i modi, anche di fronte a visibili testimonianze che illustrano quanto tu invece sia nel torto.
non sempre e non su tutto...anche perchè cambi spesso versione...

Non ho mai avuto quest’intenzione e mi dispiace che tu abbia ricevuto questa impressione leggendo i miei scritti. Ho sempre il massimo rispetto per chi scrive, e non mi azzarderei mai a manipolare le opinioni altrui, né goffamente né in altri modi.
lo hai fatto.
le sintesi che hai operato circa quanto io asserivo riportavano l'esatto contrario di quanto io invece avessi scritto.
per quanto concerne la mancanza di rispetto non mi riferivo a te.



non entro nel merito del discorso "sabato pomeriggio, isola ecologica, tempi della riparazione, assenza dal lavoro etc". sono affari tuoi.
dico solo una cosa: quando ti si rompe l'automobile se il meccanico non te la può riparare all'istante la porti al demolitore e ne comperi subito una nuova?

saluti
peppone
 
Ultima modifica:

daniel77

Aspirante Giardinauta
servono per impieghi e necessità differenti

Pienamente d’accordo, se non c’è effettivo bisogno di un dece a scoppio, è meglio ripiegare su un tagliabordi elettrico che 1. Costa meno, 2. Ha meno manodopera.
La discussione era partita da qui.


quali sono questi problemi che tu ritieni così ovvii da nemmeno accennarceli?

li ho già scritti in un post precedente. Non mi sembrano cose “marginali”, almeno per noi privati hobbisti.


perchè ti preoccupi di quello che è OLTRE quanto previsto dal libretto?
Perché puntualmente un motore elettrico lascia questa valle di lacrime, e la spiegazione è data dalla sua mancata manutenzione OLTRE a quella specificata sul libretto.


la manutenzione serve a prevenire i guasti e a ritardarne il manifestarsi.

Questa frase, nello specifico dei motori elettrici, è una tua TEORIA. Se mi porti delle statistiche relative ai motori elettrici, statistiche basate sulle riparazioni che hai eseguito, sarò lieto di cambiare idea.


ma...è per te così importante aver ragione...?

Proprio per niente, io sono qui per imparare dalle esperienze degli altri e per portare le mie.
Però, in questo caso specifico, voglio avere ragione sul fatto che è SACROSANTO portare all’isola ecologica un tagliabordi elettrico guasto costato € 60, quando per ripararlo ci vogliono € 60. E voglio avere ragione sul fatto che questa mia idea non è IRRISPETTOSA del denaro come volevi far credere tu. Mi sembra una cosa importante.

non entro nel merito del discorso "sabato pomeriggio, isola ecologica, tempi della riparazione, assenza dal lavoro etc". sono affari tuoi.

Non sono affari miei, sono aspetti fondamentali della questione (scelta acquisto fra dece a scoppio e tagliabordi elettrico, se quest’ultimo basta allo scopo); l’ho ribadito pagine fa, un PRIVATO HOBBISTA ha delle possibilità diverse da un PROFESSIONISTA, e deve tenere conto di questa diversità al momento di acquistare un macchinario per il giardino.
Se tu devi acquistare una casa nuova in cui trasferirti, ne prendi una in Afghanistan solo perché è bella e costa poco? Oppure ti informi su quali sono in vendita nella zona in cui lavori attualmente? E poi, valuti la distanza dai parenti prossimi? Valuti i servizi che offre quel comune rispetto a un altro? Certo sono affari tuoi, ma sono una componente importante nella scelta.
Ogni scelta presuppone dei criteri, e quando l’acquisto è fatto, ci sono molti che si mangiano le mani perché NON avevano pensato a tutta una serie di cose. Io invece, dopo mille acquisti sbagliati, è già da qualche anno che valuto TUTTO. E, se posso, quando do un consiglio su questo forum, cerco di sensibilizzare gli utenti su questo aspetto, in modo che non si mangino le mani.

dico solo una cosa: quando ti si rompe l'automobile se il meccanico non te la può riparare all'istante la porti al demolitore e ne comperi subito una nuova?

Magari un’auto nuova, addirittura elettrica, costasse € 60…:lol: avremmo risolto tanti problemi… comunque, io le attrezzature a scoppio le faccio riparare, perché il loro valore da nuove è così superiore al costo di riparazione da rendere ECONOMICO ripararle. A differenza di quelle elettriche, come ho dimostrato nel mio post precedente.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
li ho già scritti in un post precedente. Non mi sembrano cose “marginali”, almeno per noi privati hobbisti.

perdonami...ma dici di avere esperienza trentennale con qualsiasi tipo di motore a scoppio, sia due che 4 tempi...e poi ti areni di fronte a cose del genere...? mah...questi sono problemi che nemmeno un hobbista di due domeniche all'anno ha...nemmeno la mia vicina di 73 anni di cui parlavo prima...
boh...?

puntualmente un motore elettrico lascia questa valle di lacrime, e la spiegazione è data dalla sua mancata manutenzione OLTRE a quella specificata sul libretto.

ah beh...allora...
ma se sei così sicuro che domandi a fare?
sai già tutto, no?
Questa frase, nello specifico dei motori elettrici, è una tua TEORIA. Se mi porti delle statistiche relative ai motori elettrici, statistiche basate sulle riparazioni che hai eseguito, sarò lieto di cambiare idea.

commosso ringrazio per la considerazione nei miei confronti.
tieniti la tua idea...a me non me ne potrebbe importare di meno.

non è una mia teoria: è un fatto.
un fatto, tra l'altro, estrememente logico: se ti prendi cura di qualcosa è più difficile che queso si rompa.

la manutenzione ha sempre lo scopo di ritardare e limnitare l'insorgere dei danni.
sempre.
su qualsiasi motore, su qualsiasi attrezzo, su qualsiasi oggetto, addirittura - in senso lato - su qualsiasi essere vivente.

comprati un dizionario e vai a leggerti la voce "manutenzione".

voglio avere ragione sul fatto che è SACROSANTO portare all’isola ecologica un tagliabordi elettrico guasto costato € 60, quando per ripararlo ci vogliono € 60. E voglio avere ragione sul fatto che questa mia idea non è IRRISPETTOSA del denaro come volevi far credere tu. Mi sembra una cosa importante.

sisì hai ragione, certo hai ragione, ragione e ancora ragione.

buonanotte

ps: ormai siamo oltre il ridicolo.
 
Ultima modifica:

daniel77

Aspirante Giardinauta
sisì hai ragione, certo hai ragione, ragione e ancora ragione.

Tu hai gridato allo scandalo per la mia idea di buttare via l'apparecchio guasto, tu mi hai fatto passare per uno che non dà valore ai soldi, e poco dopo hai affermato che la riparazione costa uguale al nuovo.
E' ridicolo voler aver ragione su questo singolo punto? Non capisco la tua ironia.:boh:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto