• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Daje de rubra!" Completamento lato ovest

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
A che altezza di taglio la stai tenendo con queste temperature?
Mentre per le irrigazioni con che frequenza e quantità le stai dando da bere?
grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Aggiornamento estivo delle festuche fini..

Il caldo si é fatto sentire povera..

a7632d8b98e94cdff096d412939c7ac1.jpg


Diffuse punte seccate. Sopra i 30 gradi per giorni continuativi questo e' il risultato su di loro..

41d6585311f3bdd86b7f9bc104ea78e6.jpg

Mantiene comunque il suo aspetto fluente ed elegante anche nella sua stagione nemica. Considerando poi che é la sua prima estate, non é nemmeno male.. Non appena le temp scenderanno in modo stabile rinnovera' velocemente l'aspetto.
 
Ultima modifica:

Caleuche

Guru Giardinauta
Le festuche fini Phil come si stanno comportando?!? :D mi sa che diventerò il nuovo stalker di White e Phil fino a maturazione del mio nuovo prato da oggi in poi :p
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Abbastanza bene dai. Meglio la parte di 2 anni rispetto a quella dello scorso autunno per il fatto della famosa prima selezione che avviene alla prima stagione calda della sua vita che sto constatando ormai da due anni.
Questo é il lato di 2 anni (sempre in ombra) :

0e9ea434d9f1d3991689ea3ab326d7a9.jpg


Questa la zona piu' recente di settembre scorso:
7b8dc65f6d8ee65f1fc4388a137ca050.jpg


Come vedi ci sono varie zone secche per la selezione di cui ti parlavo. L' anno prox non ci dovrebbero essere piu' problemi (vedi lato nord piu vecchio)
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Abbastanza bene dai. Meglio la parte di 2 anni rispetto a quella dello scorso autunno per il fatto della famosa prima selezione che avviene alla prima stagione calda della sua vita che sto constatando ormai da due anni.
Questo é il lato di 2 anni (sempre in ombra) :

0e9ea434d9f1d3991689ea3ab326d7a9.jpg


Questa la zona piu' recente di settembre scorso:
7b8dc65f6d8ee65f1fc4388a137ca050.jpg


Come vedi ci sono varie zone secche per la selezione di cui ti parlavo. L' anno prox non ci dovrebbero essere piu' problemi (vedi lato nord piu vecchio)

Leggendo posso dedurre che anche nel mio caso le zone secche sono dovute a sofferenza estiva e questo mi consola, nn avendo mai seminato rubra, pensavo andasse in sofferenza ma nn seccasse del tutto
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Anche io ho delle zone in cui c'è del secco avevo pensato alla troppa compattezza del suolo dovuto a rullatura pesantissima, e comunque dove noto secco un minimo di carenza idrica c'è.. nn tale da farla morire, ma un minimo si.
Nella tua zona piu secca potrebbe arrivare meno acqua rispetto altri punti?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
No, e' proprio questo il punto. A parita' di condizioni in alcuni punti per motivi non chiari, secca completamente. L'anno successivo invece non sembrano ripresentarsi gli stessi problemi.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Differenza tra lo scorso anno oggi e quest'anno..

025dab09cd628ac5292c2b3bb83bf842.jpg


2d0cd833d4c3e8e235d5572593105363.jpg

Differenza abissale.. Sembrano due stagioni diverse.

PS* ha reagito molto bene con il green up primaverile dopo la devastazione della scorsa estate..
(Ancora nessuna concimazione e taglio!)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Situazione attuale festuche fini. Altro mondo dopo il disastro della scorsa estate.. (Senza nessuna trasemina!)

60799fdc8d322e4bb2881d3a11e1344f.jpg


Secondo taglio a 75 mm effettuato dopo la bucatura e concimazione con superturf bottos subito dopo il primo taglio il 7 aprile.
Quest'anno si punta a lasciarla bella alta per l'estate, quindi ultimo taglio fino all'autunno in programma verso fine aprile.
Sta volta non mi frega l'estate ;)...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Le festuche fini hanno un "rodaggio" molto lungo dal loro impianto alla loro stabilizzazione finale.
Sono completamente in un mondo sé stante rispetto alle altre specie comunemente usate da tappeto erboso.
Eccola allo stato attuale dopo l'ultimo taglio effettuato il 30 aprile scorso e già pronta o quasi per affrontare la vera stagione difficile per lei dell'anno, che come tutte le specie delle alte latitudini, è l'estate.

90039eeacd1eecd039d58fe0ee457363.jpg


15e4c3ac4f33e53363be12595fc77034.jpg


7c2debbd2503a20e70c6d06ce2011e78.jpg


Sono molto orgoglioso di ciò che sono riuscito ad ottenere in un luogo talmente ostico per caratteristiche ambientali che sarebbe altrimenti impossibile da ottenere con altre specie e con sforzi manutentivi pari a zero.
Praticamente si arrangia lei da sola in tutto.. Riguardo a nutrienti ed acqua (solo in caso di emergenza diciamo.. Le cosiddette irrigazioni di soccorso)
Ora se ne starà bella alta per almeno tutta l'estate, con quindi zero tagli e zero concimazioni. Nonostante questo, queste sono le uniche specie che a mio avviso, più alte e naturali sono, più belle ed eleganti risultano alla vista.
 
Alto