Riesumo questo mio vecchio thread per aggionavi degli sviluppi avuti con questo mio prato.
Dopo gli ottimi risultati iniziali avuti con la semina la scorsa primavera della festuca rubra swing in purezza (come documetano le foto poco piu' indietro), il clima si e' messo di traverso distruggendo man mano tutto il buon risultato ottenuto.
Nello specifico un maggio e giugno piovosi e temporaleschi all'inverosimile hanno prima massacrato il giovane ed esile prato schicciandolo al suolo a suon di grandinate e gardino allagato..poi fatto marcire del tutto facendolo letteralmente scoparire incorporato dal terreno. (mesi piovosi da record in questa zona voglio precisare!)
Questa immane sfortuna pero' non mi ha fatto desistere dallo ritentare fiducioso che una tale sfortuna non potesse ripetersi.
Semina quindi lo scorso fine settembre del miscuglio Tecnical gt della tempoverde (mix di festuca ovina (bighorn gt) in maggioranza, festuca commutata e trichopilla e loietto in minoranza.
Foto della post germinazione:
In pieno inverno: regge abbastanza bene diventando piu' dura e coriacea.
Stato attuale dopo il primo taglio dalla semina!: (70 mm!)
.
.
L'effetto di un prato cosi in italia e' davvero particolare data la sua estrema rarita'
Filippo