• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Daje de rubra!" Completamento lato ovest

cigolo

Esperto Sez. Prato
colorazione spettacolare in quel contesto, brilla rispetto alle erbacce (che le tieni a fare?!?) in basso nella prima foto

cigolo
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ehh quella lì doveva essere una zona a erba più alta (di una sola specie) sotto la palma cercando di fare una cosa originale differenziando due tipi di prato.. A mo' di rough da golf. Non è ancora definitiva, devo piantare altre piante di quell'erba e togliere tutte
le foglia larga.. Poi vedo se sarà decente come effetto oppure semino anche lì.. ;)
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Da un mese e mezzo circa, ho iniziato un test (se così si può chiamare) di resistenza alla siccità della f. Rubra rubra.
Ho seminato una manciata di semi su un vaso posto in terrazza al sole senza la minima cura. Niente irrigazioni, solo acqua piovana. Ebbene il luogo è Imola, nell'ultimo periodo ha piovuto decisamente meno di Padova, ha fatto parecchio vento e quindi il terreno del vaso ma come anche del resto è molto secco.
Come si vede, nonostante sia da poco nata, sta da Dio! ..sta molto meglio che la mia annegata dalla pioggia a Padova.
Molto interessante, vediamo per la fine dell'estate come la ritrovo..

6a28520a8188b1da000f18575c853623.jpg
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Risultato del "test" da me realizzato a partire da maggio scorso sulla resistenza alla siccita' e calore estivo su festuca rubra rubra cv Swing.
Test superato a pieni voti direi.
Specifico le condizioni:
Nessuna irrigazione per tutto il mese di agosto. Temperature quel mese che sono oscillate spesso tra i 30 e 35 gradi con pochissime precipitazioni. Luogo: terrazzo semi-incustodito in località Imola, esposta ad ovest, sole pieno per tutto il pomeriggio con l'aggravante del surriscaldamento del terrazzo e del vaso sopratutto.
e8dfc376f1e49dbac3d46ab36dd0003d.jpg

2fbf5db0e214b18d8363d546146e2399.jpg


Confermo che e' davvero resistente agli stress quindi, anche in pieno sole. Chi vuole qualcosa a manutenzione anche zero sa su cosa potersi orientare.. :ciao:

Ps* le lavande nello stesso terrazzo sono morte per la siccità nel frattempo.. tanto per rendere l'idea :D
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Riesumo questo mio vecchio thread per aggionavi degli sviluppi avuti con questo mio prato.
Dopo gli ottimi risultati iniziali avuti con la semina la scorsa primavera della festuca rubra swing in purezza (come documetano le foto poco piu' indietro), il clima si e' messo di traverso distruggendo man mano tutto il buon risultato ottenuto.
Nello specifico un maggio e giugno piovosi e temporaleschi all'inverosimile hanno prima massacrato il giovane ed esile prato schicciandolo al suolo a suon di grandinate e gardino allagato..poi fatto marcire del tutto facendolo letteralmente scoparire incorporato dal terreno. (mesi piovosi da record in questa zona voglio precisare!)
Questa immane sfortuna pero' non mi ha fatto desistere dallo ritentare fiducioso che una tale sfortuna non potesse ripetersi.
Semina quindi lo scorso fine settembre del miscuglio Tecnical gt della tempoverde (mix di festuca ovina (bighorn gt) in maggioranza, festuca commutata e trichopilla e loietto in minoranza.
Foto della post germinazione:

2c947e92a843e87eea58ced07d1e5cab.jpg


In pieno inverno: regge abbastanza bene diventando piu' dura e coriacea.
711b557bb72f0009f9beffaf4a5c3e95.jpg


Stato attuale dopo il primo taglio dalla semina!: (70 mm!)
d72e8ceb79e37d94197f550ad3d0936d.jpg

.
f6531ca3bd1cf0018062b8b26e463588.jpg

.
399b3682ba58fa319a4ae68aefd5eeea.jpg

L'effetto di un prato cosi in italia e' davvero particolare data la sua estrema rarita'

Filippo
 

Crasmen

Florello
Riesumo questo mio vecchio thread per aggionavi degli sviluppi avuti con questo mio prato.
Dopo gli ottimi risultati iniziali avuti con la semina la scorsa primavera della festuca rubra swing in purezza (come documetano le foto poco piu' indietro), il clima si e' messo di traverso distruggendo man mano tutto il buon risultato ottenuto.
Nello specifico un maggio e giugno piovosi e temporaleschi all'inverosimile hanno prima massacrato il giovane ed esile prato schicciandolo al suolo a suon di grandinate e gardino allagato..poi fatto marcire del tutto facendolo letteralmente scoparire incorporato dal terreno. (mesi piovosi da record in questa zona voglio precisare!)
Questa immane sfortuna pero' non mi ha fatto desistere dallo ritentare fiducioso che una tale sfortuna non potesse ripetersi.
Semina quindi lo scorso fine settembre del miscuglio Tecnical gt della tempoverde (mix di festuca ovina (bighorn gt) in maggioranza, festuca commutata e trichopilla e loietto in minoranza.
Foto della post germinazione:

2c947e92a843e87eea58ced07d1e5cab.jpg


In pieno inverno: regge abbastanza bene diventando piu' dura e coriacea.
711b557bb72f0009f9beffaf4a5c3e95.jpg


Stato attuale dopo il primo taglio dalla semina!: (70 mm!)
d72e8ceb79e37d94197f550ad3d0936d.jpg

.
f6531ca3bd1cf0018062b8b26e463588.jpg

.
399b3682ba58fa319a4ae68aefd5eeea.jpg

L'effetto di un prato cosi in italia e' davvero particolare data la sua estrema rarita'

Filippo

Per quanto è fine sembra che la foto sia sfocata :D

Quante ore di luce prende?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Fino a qualche giorno fa ne prendeva parecchie.. Dalle 12 fino alle 17 circa.
Ora che i tigli si stanno riempiendo di foglie calera' presto il buio.. Ne prendera' circa 2 al giorno scarse. Il resto filtrata dalle chiome.
Si fa un effetto molto diverso.. Elegantissimo per la sottigliezza e portamento estremamente eretto come si vede.
Gente che si ferma a guardarla ogni giorno
 

Crasmen

Florello
Fino a qualche giorno fa ne prendeva parecchie.. Dalle 12 fino alle 17 circa.
Ora che i tigli si stanno riempiendo di foglie calera' presto il buio.. Ne prendera' circa 2 al giorno scarse. Il resto filtrata dalle chiome.
Si fa un effetto molto diverso.. Elegantissimo per la sottigliezza e portamento estremamente eretto come si vede.
Gente che si ferma a guardarla ogni giorno
Personalmente, non potendo fermarmi, aspetto un primo piano ;)
 

acerberus

Giardinauta
Alla fine il fornitore Baldini non è stato all'altezza della fornitura.....
Sai che anche la mia festiva rubra var.musica si è letteralmente volatilizzata!!!

Comunque ai recuperato alla grande

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Certo che anche per una fine è dura lottare con così poca luce, sei quasi al limite di inseminabilità.... bravo :)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Infatti lo considero un grande test questo ...per ora sembra stia andando bene..incrocio le dita riguardo al clima.

Ps* questo lato di prato, a confronto del lato nord, e' assolato ....
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Eccoci di nuovo quà con i lavori di inizio estate.

Ieri ho provveduto a tagliare (sono molto rarefatti i tagli con le f. fini..), passare un rullo chiodato e concimare con un antistress.

6ca5a045164ff41c71f58edeb2ce3586.jpg

.

acb33bd643c4e9485492646c203c0695.jpg


In terreni argillosi e quindi compatti come questo, diventa di fondamentale importanza fare periodiche bucature (meglio se carotature) per ossigenare le radici, pena lo stato di sofferenza del t.e., con conseguente blocco della crescita radicale e quindi della parte epigea.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dipende dalle zone.. Al nord italia da evitare in inverno per terreno e t.e. spesso gelati o comunque per la totale dormienza dello stesso.
Nel resto d'italia o comunque ove non cosi freddo, puo' trovare scopo durante tutto l'anno.
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ok. Quindi anche in questo momento (diciamo giugno) ove uno sospetta un troppo compattamento del terreno può procedere?
 
Alto