• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inerbimento campo per nuovo giardino

GioFX

Aspirante Giardinauta
Ieri mattina ho scoperto con piacere che nel nuovo prato sono comparse parecchie piantine di poa annua sul confine con la scarpata a destra, in corrispondenza delle chiazze non ancora chiuse del nuovo t.e.

Inoltre in questi ultimi giorni sono nate, in diversi punti del prato, diverse piantine di lingua di vacca (romice), credo.

Aaaaaaaahhh... so già che devo procedere con la rimozione manuale della poa, ma della romice, devo per forza utilizzare un diserbante per dicotiledoni?
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Pensavo... dato che in aprile dovrei concimare con concime 25-5-10 o 25-5-8 (es. il già citato Scotts Evergreen Mantenimento), posso unire la concimazione con il diserbo selettivo? Ho visto che esistono concimi a lenta cessione con diserbante per dicotiledoni. Se si, quale andrebbe bene?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
In commercio credo esistano solo lo scotts "weed control" e il compo "floranid con diserbante", sicuramente funzionano ma la comodità di avere tutto in uno la paghi profumatamente.

cigolo
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Eh immaginavo, meglio allora passare diserbante selettivo liquido e concimare in un secondo momento con il granulare.

Grazie.
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Rieccomi. Con il caldo di questi giorni il prato ha ripreso l'attività vegetativa, almeno questa è l'impressione, e con esso anche le miliardi di dicotiledoni.

Pensavo di fare il primo taglio già domani. Va bene o è troppo presto?

Ricordando che il prato è nuovo di ottobre 2010 ed è composto di festuca arund., lolium p. e poa p., il mio approccio alla stagione sarebbe:
- taglio ad altezza 4-5 cm (ora è 12-15 cm)
- rimozione eventuali infestanti monocotiledoni (poa annua?)
- verifica di cosa rimane delle dicotiledoni ed eventuale diserbo selettivo.
- concimazione

Ora, è preferibile fare la concimazione prima o dopo l'eventuale diserbo per le dicotiledoni? Usare un antigerminello ha senso? Non vorrei stressare troppo il prato e rischiare per nulla.

Per il concime: non trovo da nessuna parte il Compo Prato (questo), in compenso trovo sia la linea Floranid della Compo che la Evergreen della Scotts KB (sito). Nessuno di questi è 20-5-10, il nuovo KB Mantenimento Plus è un 22-5-5 e Rinverdente 14-0-5. Mi hanno consigliato anche il Semina che è 18-22-5 in quanto in primavera è preferibile un alto titolo di potassio rispetto all'azoto. Sono un tantino confuso... :)
 

tonio

Florello
tagli
diserbi
concimi importante che la prima cifra sia più alta delle altre tipo 20-5-8 o 10 se non trasemini non è necessario tipo il 18-22-5
l'antigerminello adesso è tardi,se poi trasemini non è consigliato in quanto inibisce i nuovi semi
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Ok per la sequenza taglio, diserbo selettivo, concimazione. Quindi procedo con un primo taglio domani, poi appena possibile do il selettivo e infine concimo.

Non pensavo di traseminare, almeno non ora, voglio vedere se si chiudono da sole le zone un più rade ora che riprende la crescita. Altrimenti farò arieggiatura + trasemina.

Ok quindi per concime con rapporto simile al 20-5-10.

Grazie.

Oggi ho fatto il primo taglio a 55mm.

Tolto a mano alcune infestanti, tra cui quella che mi sembra poa annua, ma poteva essere poa trivialis (non sonosicuro). Ad ogni modo, la prossima settimana acquisto il selettivo per dicotiledoni, se riesco a passare al consorzio agrario. Mi pare fosse stato detto che va bene qualsiasi selettivo, o è meglio verificare con attenzione le malerbe che sono presenti?
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Qualsiasi diserbante selettivo per infestanti a foglia larga dei prati è idoneo. Nel thred dedicato al diserbo trovi i principali principi attivi disponibili, le tipiche combinazioni ed in fondo al thread il link al database dei prodotti disponibili sul mercato.

cigolo
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo, dimenticavo che c'è il thread apposito.

Queste sono le tre specie di infestanti che, dopo un prima taglio, ancora resistono (a parte due o tre singole piantine di tarassaco):







Sapete cosa sono? la seconda è Poa annua oppure il nostrano lolium multiflorum 'italico'?

Questa mattina sono passato al consorzio e hanno il selettivo EVADE della Dow AgroSciences a base di Fluroxipir, in flaconi da litro: http://www.dowagro.com/it/catalogo/evade.htm.

Va bene?
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
La 3 col fiorellino azzurro è veronica persica, probabilmente ti servirà più di un diserbo per eliminarla (e nel frattempo probabilmente ne nasceranno delle altre), la 2 è un po grandicella per essere loglio italico ma non è detto (che sia sorgo? .. però mi pare un po presto per quello), io la eliminerei manualemnte se il selettivo non faccesse effetto, la prima dovrebbe adarsene senza problemi col diserbante.
Ok l'evade, occhio a non irrorare il fogliame delle piante arbustive del giardino perchè fa effetto anche su di essere.

cigolo
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Certamente, ci starò attento... nel giardino grande non ho ancora arbusti ma solo alberi, tra questi però due sono salici, per cui dovrò fare particolarmente attenzione.

Ho preso l'EVADE e volevo fare una prima passata. Leggo 40ml diluiti in 10 litri, ma non ho capito per che superficie, 100mq?
 
Ultima modifica di un moderatore:

GioFX

Aspirante Giardinauta
Ok allora penso che farò 2 passate a distanza di una settimana: tre serie da 200mq (per totali 600) con 80ml in 10 litri d'acqua.
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Ieri mi è arrivato il concime, in sacco da 20kg. Ho preso anche lo spargiconcime rotativo.
Domande:
1. dovrebbero bastare 18kg su 600mq, giusto?
2. posso fare una seconda passata di diserbante prima? Quanto tempo devo aspettare tra diserbo e concimazione?
3. può aiutare il prato a chiudersi nelle zone rimaste più rade spargere terriccio con sabbia?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per sapere sde bastano 18Kg. dovresti far sapere almeno i valori NPK del concime che hai preso, se ci sono nuove infestanti si puoi diserbare e concimare a stretto giro, non potrai fare l'operazione nello stesso giorno perché se concimi devi dare acqua se diserbi non puoi darla ma puoi fare le due operazioni anche una il giorno prima e l'altra dopo.

Per la terza risposta sarebbe no bisogna però vedere che essenze hai nel prato (la presenza di poa aiuta molto) e quanto sono grandi le zone rade, sabbia e terriccio non fanno più di una concimata ovvio chela sabbia aiuta più del terriccio (ma per strutturare il terreno)! :D
 
Alto