• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo Prato con Nuovo Top

Gokart

Aspirante Giardinauta
Ciao a tuttti
Con la storia del Top soil ho contaggiato un amico che si appresta a rifare il prato ex novo ed io mi sono offerto di dargli una mano (cosi faccio pratica sul campo :D )
Breve scaletta :
- L' area interessata misura 350 mq ed è gia stata diserbata è dotata diimpianto di irrigazione, è a forma di L e gode di ombra parziale.
- il terreno è non è molto argilloso ma facciamo portarare 7 Mt. cubi di sabbia silicea lavata granulometria 0 - 5
- aggiungiamo circa 100 / 150 Lt di torba tipo fine
- vorremmo integrare anche dello Stallatico per migliorare la fertilità dl top;
- Fresiamo il tutto
- veloce rullatura x livellare
- Seminiamo (pensavamo ad un miscuglio Festuca - Loietto - Poa) con ausilio di carrelllo
- distribuiamo concime starter
- leggera rastrellata
- ulteriore rullatura

..ora le domande :
- la scaletta di avanzamento lavori vi sembra corretta ?
- quanto stallatico è opportuno integrare ??
- circa 30 gr al Mq di seme è una dose corretta ?
- quanto concime starter è necessario spargere ??

.....attendo impaziente i vostri pareri e consigli
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La percentuale tra sabbia e materia organico dovrebbe essere quanto più vicino a 70% sabbia - 30% organica per cui su 7000 litri di sabbia ne occorrono almeno 3000 litri di organica

Di solito 30gr/mq vanno bene ma ogni cassa produttrice da delle indicazioni in base ai loro prodotti, come starter di solito 25-30gr./mq vanno bene
 

tonio

Florello
Ciao a tuttti
Con la storia del Top soil ho contaggiato un amico che si appresta a rifare il prato ex novo ed io mi sono offerto di dargli una mano (cosi faccio pratica sul campo :D )
Breve scaletta :
- L' area interessata misura 350 mq ed è gia stata diserbata è dotata diimpianto di irrigazione, è a forma di L e gode di ombra parziale.
- il terreno è non è molto argilloso ma facciamo portarare 7 Mt. cubi di sabbia silicea lavata granulometria 0 - 5
- aggiungiamo circa 100 / 150 Lt di torba tipo fine
- vorremmo integrare anche dello Stallatico per migliorare la fertilità dl top;
- Fresiamo il tutto
- veloce rullatura x livellare
- Seminiamo (pensavamo ad un miscuglio Festuca - Loietto - Poa) con ausilio di carrelllo
- distribuiamo concime starter
- leggera rastrellata
- ulteriore rullatura

..ora le domande :
- la scaletta di avanzamento lavori vi sembra corretta ?
- quanto stallatico è opportuno integrare ??
- circa 30 gr al Mq di seme è una dose corretta ?
- quanto concime starter è necessario spargere ??

.....attendo impaziente i vostri pareri e consigli


mi spiace dirtelo ma di sabbia silicea 70%+ 30% torba bionda non ti basteranno 7 mc ma ben 18mc...poi fai tu.........
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Ciao e buon inizio!!!
Spero di poterti aiutare con qualche semplice consiglio. Per ottenere un buon top soil dovresti in un primo momento vangare almeno i primi 45-50 cm di suolo e alleggerire con apporto di sabbia, non meno di 10 Mc, e successivamente dare una seconda zappettata con ammendante e concime organico. Ti servirà parecchia sabbia, torba e concime organico. Una festuca può avere apparato radicale che supera i 70 cm di profondità, una gran rizzosfera e servirà dare un buon terreno soffice e ben drenante.
Invece di fare uno pseuto Top soil dello spessore di soli 2-3 cm prepara un buon terreno di coltivazione che ti eviti che si compatti col tempo, sia in superficie quanto in profondità. In fine dai una leggera bombatura al terreno, con pochissimi gradi di inclinazione, avrai un migliore deflusso superficiale in caso di eccessi di pioggia.
Le dosi di seme da impiegare varia in funzione del genere, della specie e varietà e anche in rapporto alla percentuale dei tre diversi semi.
 

Gokart

Aspirante Giardinauta
Personalmente non credo di partire da una condizione "disastrosa".... il terreno attualmente presente ha già una ottima componente sabbiosa pertanto visto che possiamo ancora alzarci di 2-3 cm pensavamo di integrare ulteriormente con sabbia. In merito alla torba ho commesso un errore siccome i sacchi sono da 250 lt pertanto integriamo 750 lt di torba (che possiamo aumentare a 1000 lt)...
Concordo che il meglio lo si otterrebbe rimuoventi tutto e rifacendo gli ultimi 30 ma credo che sarebbe troppo oneroso e non disporremmo dei mezzi adatti per poterlo realizzare i tempi ragionevoli.
In merito allo stallatico e alle quantita da apportare cosa ne pensate ?....il venditore ci ha consigliato 60 lt x350 mq .... Voce ne pensate?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il must sarebbe un profilo a norma USGA, roba forte :Saluto:

taB3n.jpg


cigolo
 

tonio

Florello
lo sappiamo molto bene cosa è il massimo .........

Personalmente non credo di partire da una condizione "disastrosa".... il terreno attualmente presente ha già una ottima componente sabbiosa pertanto visto che possiamo ancora alzarci di 2-3 cm pensavamo di integrare ulteriormente con sabbia. In merito alla torba ho commesso un errore siccome i sacchi sono da 250 lt pertanto integriamo 750 lt di torba (che possiamo aumentare a 1000 lt)...
Concordo che il meglio lo si otterrebbe rimuoventi tutto e rifacendo gli ultimi 30 ma credo che sarebbe troppo oneroso e non disporremmo dei mezzi adatti per poterlo realizzare i tempi ragionevoli.
In merito allo stallatico e alle quantita da apportare cosa ne pensate ?....il venditore ci ha consigliato 60 lt x350 mq .... Voce ne pensate?

si va bene ..........
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gokart

Aspirante Giardinauta
Ieri abbiamo ultimato la spesa approvvigionando tutto il necessario per imbastire il Prato (sementi, torba, concimi, ecc.......Una cosa mi ha pero colpito: sul sacco da 25 Kg contenente lo stallatico le dosi consigliate x il prato sono 25 / 50 Kg (....e già qui ci sarebbe da discutere in merito alla precisione + o - 50%) per 1000 mq.
Distribuirne 60 Kg x 350 Mq (dose x altro consigliata dal venditore...) non sarà un po troppo ?? ...potrei andare incontro a degli inconvenienti ??:confuso:
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Dipende dal tipo di stallatico, ma la dose è corretta. Se hai preso stallatico misto, equino, bovino e pollina, le dosi consigliate sono basse, 20 kg X 100 mq, personalmente uso fare così.
 
Alto