• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Daje de rubra!" Completamento lato ovest

Phil

Esperto Sez. Prato
Perfetto ..buttati senza dubbi su di lei o sua cugina.. la commutata, che mi stuzzicava non poco devo ammetterlo.
Nei mix come nel mio caso perderesti solo tempo in quanto con gli anni rimangono in ombra solo le f. fini ;)
 
Ultima modifica:

acerberus

Giardinauta
Perfetto ..buttati senza dubbi su di lei o sua cugina.. la commutata, che mi stuzzicava non poco devo ammetterlo.
Nei mix come nel mio caso perderesti solo tempo in quanto con gli anni rimangono in ombra solo le f. fini ;)
Si,in effetti è una buona idea la rubra commutata,mi piacerebbe una varietà che sopporta i tagli bassi,e per un t.e. in ombra diventa una bella sfida......

Intanto sto preparando il top,sono a rilento a causa del mio lavoro,ma non mollo.


Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Aggiornamenti dal lato ovest di festuca rubra r. Swing in purezza, a 8 giorni dalla germinazione!..

IMG_20160416_090611.jpg

IMG_20160416_090638.jpg

IMG_20160416_090705.jpg

IMG_20160416_091243.jpg

Mi sta stupendo positivamente negli ultimi giorni.. dopo una partenza a macchie e non omogenea, negli ultimi giorni sta recuperando velocemente.. ora tutti i semi (compresi quelli completamente in superficie) stanno germinando. Go rubra go!! ;) :V
 

acerberus

Giardinauta
Bene bene,complimentoni.

Ma ha che altezza ,pensi di poterla mantenere tagliata?

Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Ciao scusa , ma i semi non vanno leggermente interrati dalle prime due foto non mi sembra tanto, sei fortunato che non hai le formiche quelli ne rubano tantissimi
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Bene bene,complimentoni.

Ma ha che altezza ,pensi di poterla mantenere tagliata?

Ciao, penso di potermi assestare sui 30/35 mm.. più in basso è un rischio perchè comunque di ombra ce ne è anche quì, anche se meno..
Ps* a te piuttosto come sta andando?? :)
Ciao scusa , ma i semi non vanno leggermente interrati dalle prime due foto non mi sembra tanto, sei fortunato che non hai le formiche quelli ne rubano tantissimi

Ciao, molti semi in realtà sono stati interrati o parzialmente interrari dal passaggio del rastrello in senso ortogonale rispetto al passaggio precedente per la preparazione del letto di semina.. alcuni sono rimasti in superficie (molti) ma non c'è stato alcun problema.. chi prima chi dopo sono germinati tutti, infatti mi ha un po' stupito la percentuale di germinabilità.. che se la dovessi mettere in percentuale starebbe sui 90/95% almeno a quel che vedo.. Molti infatti, spargono i semi semplicemente sopra al terreno lavorato.. come in idrosemina e in tutti i grandi appezzamenti da seminare..

Ps* per fortuna di formiche ne ho viste gran poche.. quindi nessun problema!
 

acerberus

Giardinauta
Ciao, penso di potermi assestare sui 30/35 mm.. più in basso è un rischio perchè comunque di ombra ce ne è anche quì, anche se meno..
Ps* a te piuttosto come sta andando?

Wow, 30/35,eccezionale,ma per i periodi più caldi prevedi di alzato il taglio,non so magari a 45/50 per esempio.

Emmmm ,come sta andando a me!!! Altra domanda.
Impegnato solo sul lavoro,lavori fermi.ma non mollo l'idea



Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Wow, 30/35,eccezionale,ma per i periodi più caldi prevedi di alzato il taglio,non so magari a 45/50 per esempio
Impegnato solo sul lavoro,lavori fermi.ma non mollo l'idea

Sì in estate penso di alzarlo di 10 mm circa... anche per non dover irrigare molto.. sfruttando la sua capacità di resistenza alla siccità, che testero' (sono molto curioso su questo.. date le informazioni contrastanti che si trovano)

Mi raccomando, non mollare il progetto!!..
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Primo pelo effettuato stamane! (40 mm)
IMG_20160422_101022.jpg IMG_20160422_100920.jpg

Domanda: purtroppo il terreno è già bello compatto dato che argilloso in buona percentuale; ho notato che le radici sono ancora molto piccole rispetto alla parte aerea, normale? cresceranno ugualmente in profondità le radici?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Tornato a casa dopo 5 giorni ho constatato un blocco della crescita per il freddo.. Quindi non ho fatto foto @acerberus ..valgono ancora quelle sopra più o meno :)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao!
Allora, Se vuoi un taglio abbastanza basso in ombra, meglio la commutata, che però ha un comportamento cespitoso.. quindi non si propaga. Potresti optare per un mix delle due specie se vuoi entrambe le cose.. Era una mia possibile scelta.. ma poi ho optato per la purezza sia per le quantità (5 kg a specie) sia per il fatto che preferisco un prato con una singola essenza per poterla conoscere al meglio sia riguardo a malattie sia riguardo risposte a concimi e irrigazioni che se, avendo più di una specie, non sapresti mai quale sia quella che risponde in un certo modo e quale in un'altro.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Rieccoci qua con gli ultimi aggiornamenti dal nuovo prato di Festuca rubra rubra "Swing".
Secondo taglio effettuato oggi (44 mm), dopo lo stallo di crescita delle ultime settimane sembra tornata a spingere grazie alle abbondanti piogge intervallate da belle giornate soleggiate e miti negli ultimi giorni. Oggi effettuato anche un blando trattamento con borlanda liquida in dose 0.45 ml/mq.
Quì sotto le foto della situazione... (y) :ciao:

IMG_20160507_162904.jpg IMG_20160507_170751.jpg IMG_20160507_170931.jpg IMG_20160507_172844.jpg
 
Alto