• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Daje de rubra!" Completamento lato ovest

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao a tutti,
E' arrivato finalmente il giorno della semina, la semina del lato ovest della casa (95 mq) che ormai da anni versava in uno stato pietoso:
IMG_20160305_140043.jpg (foto di febbraio scorso..)
I lavori sono iniziati qualche giorno fa.. dopo aver diserbato con glifosate il tutto ormai 3settimane fa.
-Quì sotto la foto dei lavori iniziali di ammenda del terreno (poverissimo) con zollamento dei bordi per la fcilitare il lavoro della fresatrice.
IMG_20160330_103536.jpg L'ammendamento è consistito in: 10 kg di zolfo per abbassare il pH di circa 1/1 punto e mezzo (da 7.5 a quindi 6-6.5 in teoria); 350 kg di sabbia del po; 25 kg di stallatico pellettato, 250 lt di stallatico umificato (torba + letame); Il tutto steso sopra il terreno ancora da lavorare.

-Ieri è venuta poi il momento di fresare il terreno a circa un profondità di 10-15 cm. Un sentito grazie per questo a @alessandro1773 per il lavoro di fresatura.
-Rullatura:
IMG_20160331_104020.jpg
-Solcatura del terreno con rastrello per accogliere i semi:

IMG_20160331_104656.jpg

-Risultato:
IMG_20160331_110658.jpg

-Semina con passaggio incrociato:
IMG_20160331_115321.jpg

-Nuova rullatura, questa volta finale,con concimazione starter e 45 ml di borlanda diluiti in 6 lt e passati con pompa a spalla. Irrigazione finale.
IMG_20160331_151554.jpg IMG_20160331_151608.jpg

Speriamo bene cari amici. Ai prossimi aggiornamenti ;)
 

Tino

Guru Giardinauta
Scusa Filippo,una domanda..disserbare prima della semina è sempre necessario?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non è obbligatorio ma caldamente consigliato ;) per evitare la classica rivitalizzazione, in contemporanea con la germinazione dei semi, di tutte o quasi le malerbe presenti precedentemente.. Quindi per aver meno grattacapi poi a toglierle, è meglio farlo.
 

Tino

Guru Giardinauta
Perfetto!e come diserbante cosa usi?e poi dopo circa tre settimane si semina il prato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Si usa il glifosate. Il prodotto che ho usato è Roundup.. Dopo già 8/10 giorni è possibile seminare
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Che dirti... Ottimo lavoro! Sia per la scelta dei prodotti che per la finitura. Ma non hai l'impianto irriguo li giusto?
Sembra davvero una zona in ombra. Hai tipo dei grossi platani nella via?
Sono curioso di vedere la rubra come si comporterà. È in purezza?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao Dalmonte,
No non ho l'impianto d'irrigazione ma un semplice cannello con cui provvedo manualmente.. Sì la zona da fine aprile a fine ottobre è molto ombreggiata..il che' mi faciliterà per l'irrigazione. Il filare alberato è di tigli, da maggio ad agosto permettono solo 2 ore circa di insolazione creando un'ombra davvero impenetrabile con le loro foglione verdi scuro lucenti, il ché ha reso la scelta della festuca fine una scelta obbligata, mentre in inverno e primavera prima parte ho parecchio sole da tarda mattina a tutto il pomeriggio (anche ora che sono ancora spogli gli alberi).. Il ché faciliterà sempre un pronto start primaverile.
La rubra r. è in purezza sì (non mi piacciono molto i mix ) e sempre la stessa cv messa a dimora lo scorso anno nel lato nord, la Swing.
Per ora si comporta molto bene in termini di crescita e colore nonostante lì davvero non batta mai il sole! Ora sto aspettando solo inizi ad assere realmente "creeping" quindi strisciante.

Staremo a vedere anche in mezz'ombra come se la cava ..
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Domanda da poco avezzo di microterme: ma siete sicuri che ce la fà a esibire un buon comportamento strisciante in condizioni solari così al limite? O è un'esperimento? Nel senso che temo che in condizioni border line vegeti tranquilla ma non abbia la forza di vegetare lateralmente!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
A questo non so rispondere non avendo esperienze dirette.. Essendo il suo luogo ideale l'ombra sarebbe strano non adempisse alla sua natura.. @cigolo tu che dici?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
la rubra rubra non striscia, si espande per rizomi come la poa .. comunque è vero che i rizomi diminuiscono al diminuire della "luce" ma non saprei quantificare la soglia critica per la specie ..


cigolo
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao acerberus, le sementi le ho trovate grazie indicazione di cigolo su www.mangimibaldini.it/ ..loro hanno molte cvs in purezza, il chè è abbastanza strano dato che sono una piccola azienda familiare. La provenienza delle sementi era indicata come Dk quindi Danimarca.. fuori dal sacco invece il produttore era indicato come Ferri Luigi.
Sei interessato alla rubra rubra?
 
Ultima modifica:

acerberus

Giardinauta
Ciao acerberus, le sementi le ho trovate grazie indicazione di cigolo su www.mangimibaldini.it/ ..loro hanno molte cvs in purezza, il chè è abbastanza strano dato che sono una piccola azienda familiare. La provenienza delle sementi era indicata come Dk quindi Danimarca.. fuori dal sacco invece il produttore era indicato come Ferri Luigi.
Sei interessato alla rubra rubra?
Che coincidenza,la mangimibaldini dista 10km da dove lavoro,fantastico.

Si mi sto informando perché dovrò realizzare il t.e. ,che mi rimane al sole 2 ore al di.
Sono pochi metri,30 mq,ma devo orientarmi su microterme da ombra.



Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk
 
Alto