• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inerbimento campo per nuovo giardino

M

marcobri

Guest
per il taglio, va benissimo. per le concimazione puoi tranquillamente usare ora l'azotato e poi dare a novembre l'antistress.quello che hai menzionato va bene. sono entrambe importanti le concimazioni perche' hanno uno scopo diverso.pero' in effetti mettendoli su una bilancia forse penderebbe leggermente dalla parte dell'antistress:D
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Eheh, immaginavo... credo mi siano rimasti circa 5kg di azotato, forse un po poco per la superficie da trattare (~500mq)... eheh.
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Ahhh correzione, correzione! Ho scoperto di avere ancora 12kg! Potrebbero bastare per l'azotato di fine settembre? :)

Si, un appezzamento grande è delizia, e croce... senza contare il prato a sud ancora da rifare (90mq) e quello a nord-est che chissà mai quando... :D
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ahhh correzione, correzione! Ho scoperto di avere ancora 12kg! Potrebbero bastare per l'azotato di fine settembre? :)
Dipende da quanto azoto contiene il fertilizzante .. se è un 20.x.x ti serviranno ca 12,5kg per i tuoi 500mq (ndr un fertilizzante con titolo di azoto 20 significa che contiene il 20% del peso di azoto, una concimazione adeguata prevede in questa stagione un apporto di circa 500g/100mq di azoto). Comunque il fertilizzante è meglio darlo subito e non attendere fine mese.

cigolo
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
E' lo SlowVerde 18-5-10 che ho dato in primavera.

Quindi meglio prenderne ancora? Pensavo evitare di prendere un altro sacco e di utilizzare il rimanente, per poi prendere l'antistress da dare a novembre... Potrei concimare domani o lunedì e poi bagnare.
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
avresti potuto gia' darlo da una settimana.appena puoi concima. per se ne dai 15gk su 500 vai piu' sul sicuro calcolando che hai un azotato 18, tanto immagino che sia una lenta cessione giusto?
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Si, è un lenta cessione.

Io lo posso dare anche domattina... solo una cosa però, solo in quest'ultima settimana sono nate diverse piante di tarassaco (mi pare), soprattutto in una zona... ok non è troppa roba e la posso togliere a mano, però se me ne accorgevo prima era meglio.

Immagino che se do subito il concime dovrò evitare il diserbo selettivo con Evade, giusto?
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
puoi dare in serata il selettivo e poi domani concimare, nessun problema. oggi esistono concimi che hanno incorporato il dicamba.....se sono poche come dici estirpale a mano o al massimo le irrori singolarmnte
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Ho estirpato a mano gran parte delle piantine... se non tutte.

In caso posso dare Evade o altro prossimamente o è meglio lasciar stare dopo aver concimato? Inoltre ho due salici in giardino, mi fido a irrorare nelle vicinanze o è meglio spuntarli per bene o stare alla larga?
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Gran bella pioggia oggi che aiuterà di certo il prato a "mangiare" per bene il concime... la progettazione dell'impianto di irrigazione va a rilento ma conto di aver tutto pronto per la nuova stagione.

Per una trasemina sugli spazi rimasti più radi (alcune zone vicino alla recinzione e al camminamento) e le correzioni post-posa in opera dell'impianto se ne riparla per marzo, giusto?

E per arieggiatura, attendo come da piani il prossimo autunno o già ora potrei fare qualcosa?
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
per eventuali "aggiustamenti" sei al limite coi tempi,dopo questa sventgliata fresca le temperature dovrebbero risalire,quindi potresti provare a traseminare....al massimo hai buttato qualche seme....
per l'arieggiatura molto dipende dall'eta' del prato e se intendi farlo a mano (con rastrello) per smaltire un po' di feltro oppure con macchinario (arieggiatura profonda o a molle) in quest'ultimo caso e' consigliabile intervenire su prato ben radicato e con una maturita' minima di 2 anni
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Grazie marco. Il prato grande (oggetto di questo thread) è stato fatto ex-novo 1 anno fa, nell'ottobre 2010.

Trasemina:
L'idea della trasemina era legata inizialmente alla rifacimento del t.e. sul prato piccolo sul fronte casa, che però slitta a primavera causa ritardo nei lavori sul nuovo impianto di irrigazione (pozzo a siringa abissina+impianto)... l'ho ipotizzata solo che volendo il vivaista potrebbe darmi un po di sementi già ora per rinfoltire alcuni spazi. A questo punto però mi sa che attendo febbraio/marzo con l'occasione faccio nuovo t.e. sul prato piccolo e trasemina sul grande.

Arieggiatura:
Quella vera e propria pensavo infatti di farla non prima dell'anno prossimo, utilizzando un arieggiatore a scoppio, data la superficie.

Ho comunque un rastrello arieggiatore con ruote (oltre a un rastrello grande a denti ravvicinati)... in effetti in alcune zone dove il prato è più folto c'è del feltro causato forse da alcune piantine andate in sofferenza nei giorni più caldi di agosto, niente di che ma potrebbe essere tolto con un paio di passaggi. Che faccio, procedo o rimando tutto all'arieggiatura vera e propria l'anno prossimo?
 
M

marcobri

Guest
per la trasemina potresti anche "rischiare"....per l'arieggiatura magari se ci sono dei punti in particolare dove si vede un accumulo eccessivo di feltro ci passi a mano in maniera leggera. per il resto rimanda al prossimo anno come consigliato anche dal nostro toniuzzo:D
 
Alto