• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inerbimento campo per nuovo giardino

GioFX

Aspirante Giardinauta
Allora per quattro riguarda le prime due domande: il concime è 18-5-10 e si, ci sono ancora le "violettine" che dicevi e altre, quindi un bel passaggino lo farei.

Per la terza: il t.e. è festuca, loietto e poa e facevo la domanda più che altro perché ho l'impressione che il terriccio con sabbia aiuti anche il terreno a non bruciarsi nelle zone più rade. Non so se ricordi ma tra le tante cose dovevo anche togliere due pioppi cipressini. Quando li ho tolti (molto velocemente, erano piccoli) ho rimesso le zollette di prato sopra uno strato leggero di terriccio con sabbia per prati, aggiungendone poi un poco in superficie. Ebbene le zolle si sono riprese alla grande e ora sono belle piene. Forse il terriccio ha aiutato le gemme alla base a schiudersi?

Detto questo non ci sono zone rade grandi, sono piu che altro piccoli spot oppure nella zona centrale del prato questo è meno folto e si nota bene, dall'alto, il terreno.

Io pensavo quindi di passare un po di rerriccio, dopo la concimazione, in queste zone (terriccio che ho già, due sacchi) e bagnare per bene.

Aggiungo: come scrivevo nella sezione tempo, macchine e varie, difficilmente per quest'anno riuscirò a installare un impianto di irrigazione permanente. Per qui pensavo per quest'estate di arrangiarmi con un impianto temporaneo e mobile del tipo 2 sprinkler rotativi che lavorerebbero a circa 1,5 bar, coprendo in due aree la superficie del prato. Gli irrigatori li collegherei ad un attracco a Y a cui collegare un tubo da 1 pollice collegato al rubinetto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

GioFX

Aspirante Giardinauta
La settimana prossima darò il concime (Valagro Slow Verde 18-5-10).

Spero di riuscire a capire quanto aprire il carrello spargiconcime (ha 6 livelli da 1 a 6) per distribuire circa 30gr/mq, ma soprattutto mi chiedevo: quanto occorre irrigare dopo e per quanto tempo, basta subito dopo o anche nei giorni seguenti?
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Ok, questo quindi subito dopo aver sparso il concime. Successivamente (nei giorni/settimane seguenti) invece si prosegue nelle normali irrigazioni secondo le normali necessità del prato, giusto?
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
2 domande/curiosità:

- fino a quando si può concimare il t.e. con un 20-5-10 o 20-5-8?

- è possibile passare il selettivo nuovamente o su alcune zone specifiche più avanti nella stagione, se necessario?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
- fino a quando si può concimare il t.e. con un 20-5-10 o 20-5-8?
Volendo puoi usarlo sempre ma non è opportuno, diciamo dopo la metà di maggio, per via del troppo azoto, meglio evitare .. sarebbe un po come mangiare cotechino in spiaggia a ferragosto.

- è possibile passare il selettivo nuovamente o su alcune zone specifiche più avanti nella stagione, se necessario?

Si, purchè il prato non sia in sofferenza (esempio clima siccitoso e 35°).

cigolo
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Volendo puoi usarlo sempre ma non è opportuno, diciamo dopo la metà di maggio, per via del troppo azoto, meglio evitare .. sarebbe un po come mangiare cotechino in spiaggia a ferragosto.

ok dovrei concimare un altra zona di prato più piccolo e pensavo di farlo domani o domenica... forse è il caso di fare un po meno di 30gr/mq, ha senso o vado con la dose normale e poi irrigo per bene?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se concimerai anche con l'antistress prima dell'estate ne darei 15-20g/mq, altrimenti mi manterrei sui 25g/mq massimo.

cigolo
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Non credo di riuscire a fare anche un antistress prima dell'estate, quindi penso che mi manterrò sui 25g/mq di 20-5-8. Più che altro mi preoccupa un po che siano previsti 25-26 nei prossimi giorni, sebbene poi dovrebbero seguire piogge e caldo di temperature da metà mese.

Se non dovessi dare l'antistress dovrei mantenermi su tagli più alti (5-6 cm), corretto?
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non preoccuparti per le temperature, sono perfette per il prato. Alza a 5-6cm da circa metà giugno in poi.

cigolo
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo. Correggo solo una cosa: il concime è il valagro che avevo già, un 18-5-10.
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Dopo le abbondanti piogge della settimana scorsa il prato ha ripreso pieno vigore e sviluppo vegetativo, chiudendo praticamente tutti gli spazi che erano rimasti un po' più radi dopo l'impianto lo scorso ottobre, forse l'acqua ha anche aiutato il prato a mangiare quanto fornito con la concimazione primaverile.





PS: l'erba in foto è più alta del normale (circa 7,5 cm) perché la pioggia non mi ha consentito di fare un taglio adeguato, era decisamente cresciuta troppo per cui sto abbassando in più tagli.

Sono nate diverse infestanti a foglia larga e diverse poa annua, tutte tolte faticosamente a mano (preferisco evitare di dare il diserbante quando posso).

Come forse ricordate non ho ancora impianto di irrigazione fisso ma per quest'anno mi sto arrangiando con tre sprinkler rotativi a picchetto e tanta pazienza. Quello che mi domandavo adesso è: dopo abbondanti piogge come quelle appena avute, come mi regolo con l'irrigazione? riprendo subito domani con l'irrigazione ogni 3-4 gg? o posso aspettare di più?

Può aiutare anche a risparmiare sulle irrigazioni tenere il prato un po più alto (ad esempio 7 cm invece di 5-6)?
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Comunque è proprio bello, complimenti!

Per l'irrigazione lascialo qualche giorno a secco, a seconda di quanto ha piovuto dai 3 ai 4 giorni e poi riprendi con la cadenza solita, si mantenere il prato un po' alto permette di risparmiare acqua e di tenere lontano i patogeni (o per lo meno di rendergli la vita difficile :D)
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Grazie, felice di essere sulla buona strada grazie anche ai vostri preziosi consigli. Adesso cerco di far passare al prato una buona estate. :)
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Rieccomi dopo una calda, lunga e stressante estate.

Tra ottobre e febbraio (dipende da come si bloccano altre attività) sarà finalmente pronto l'impianto di irrigazione permanente. Per ora il prato è sopravvissuto bene, seppure alcune zone sono state prese di mira da diverse infestanti eliminate con molto lavoro manuale (non ho diserbato in estate viste le alte temperature).

Nel frattempo come mi comporto con il trattamento? Ho già ribassato di un livello il taglio e la prossima settimana abbasserò di un altro, riportando a quello primaverile di 4.5cm (averlo tenuto a 6-7 ha aiutato molto duranti le fasi di caldo intenso).

Conciamzione: ho ancora alcuni chili di SlowVerde 18-5-10, posso darlo ora? A novembre invece toccherebbe l'antistress ad alto contenuto di potassio tipo il SlowRosso 10-5-18? Qual'è la concimazione più importante, immagino la seconda, giusto? Se è cosi forse posso finire la confezione di 18-5-10 e comprarne una di nuova di antistress per l'inverno...
 
Alto